giovedì 5 febbraio 2009

Dopo un mese l'Onu dice la verità su Hamas. L'Occidentale

Durante la guerra di Gaza, qualsiasi cosa dicesse l'Onu, o il suo braccio palestinese, l'Unrwa, sfondava le prime pagine di tutti i giornali del mondo, italiani compresi. Il motivo era chiaro: si trattava quasi sempre di accuse alla brutalità israeliana.

Passato un mese, l'Onu e l'Unrwa sono spesso costrette a correggere il tiro con pubbliche dichiarazioni che però cadono puntualmente nel vuoto o finiscono in minuscoli trafiletti. Di ieri è l'accusa dell'Unwra contro Hamas (già di per sé una notizia, come l'uomo che morde il cane) colpevole di aver "sequestrato con la forza" aiuti destinati alla popolazione civile di Gaza per poi rivenderli. La stessa cosa era stata a lungo denunciata durante la guerra dal Jerusalem Post senza nessuna eco e senza che l'Onu si fosse preoccupata di confermarla.

Ancora più grave è la notizia, segnalata qualche giorno fa da un giornale canadese e lì rimasta fino all'ammissione ufficiale dell'Unrwa, che l'esercito israeliano è stato scagionato dall'aver sparato contro una scuola dell'Onu. All'epoca il fatto suscitò un clamore incredibile: il dirigente dell'Unrwa, intervistato da tutte le tv del mondo disse tra le lacrime: "quelle all'interno della scuola erano tutte famiglie che cercavano scampo, non c'è nulla di sicuro a Gaza". Nemmeno un mese dopo, lo stesso funzionario dichiara: "Vorrei mettere in chiaro che il lancio di proiettili di artiglieria e le vittime sono fatti accaduti fuori dalla nostra scuola". Cioè nei vicoli dove erano asserragliati i miliziani di Hamas e i loro mortai.

Di tutto questo si arriva a sapere ben poco. Intanto l'arma della disinformazione e della criminalizzazione di Israele ha potuto dispiegare i suoi effetti. E Hamas può dire al mondo di aver vinto la guerra. Facile, con certi alleati.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non è una novità che si proteggano i musulmani: sembra sia il nuovo sport occidentale. Finchè non ci sopraffarranno e allora sarà troppo tardi per recriminare.
Claudio

Anonimo ha detto...

sono d'accordo.
m.d.