giovedì 21 maggio 2009

Le nomine Rai ai tempi di Prodi. l'Occidentale

L'opposizione ha giudicato "irricevibili" le nomime Rai approvate dal Cda di Viale Mazzini, tanto che i consiglieri di minoranza hanno lasciato il consiglio per protesta. Viene contestato il ricorso a candidati "esterni" e soprattuto il fatto che le nomine siano state decise a "palazzo Grazioli". Leggi Berlusconi.
Sarebbe stato istruttivo se i consiglieri "aventinisti" e tutti i leader dell'opposizione che si sono pronunciati più o meno nello stesso modo, si fossero andati a rileggere qualche cronaca giornalistica del settembre 2006. Quando cioè a scegliere dirigenti e direttori era il governo Prodi.
In quell'occasione sulla poltronissima del Tg1 arrivò Gianni Riotta proveniente dal Corriere della Sera e prima ancora dal Manifesto e l'Espresso. Anche lui e quindi un "esterno" proprio come Augusto Minzolini. Ma dell'origine della nomina parlarono molto apertamente tutti i giornali e non solo quelli dell'opposizione.

Prendete Repubblica del 5 settembre 2006, dove un retroscena sulla lotta per le nomine raccontava: "La situazione si è complicata e la conferma implicita è arrivata proprio da Prodi, ieri durante il vertice di maggioranza sulla Finanziaria. «Mettere mano alla Rai è peggio che andare in Libano - ha ripetuto il premier - . Non c' è niente da fare». Riotta resta in pole position per la poltrona del Tg1, ma con molte complicazioni. Per Prodi le sue capacità non si discutono, ma nello staff del Professore non viene considerato vicino".

Riotta poi ce la fece, ma secondo Repubblica ebbe delle difficoltà perchè gli uomini di Prodi non lo consideravano abbastanza "vicino".

Non solo, Repubblica racconta ancora le frenetiche trattative condotte dalla maggioranza di allora: "sono in piena attività gli «ambasciatori» del centrosinistra, per la Margherita Renzo Lusetti, per i Ds Fabrizio Morri e per Prodi Angelo Rovati. Che si muovono sui nomi in lizza ma anche sugli equilibri politici. Perché la partita Rai coinvolge uomini, partiti ma anche il provvedimento sul conflitto d' interessi."

Non sappiamo in quali palazzi si incontrassero questi "ambasciatori", certamente non palazzo Grazioli, ma la sostanza non cambia di molto.

L'unica differenza che si nota leggendo i giornali del 2006 è nell'atteggiamento dell'opposizione. Viene infatti citata una frase di Berlusconi che disse: "Stimo Riotta e gli faccio tutti i miei auguri".

22 commenti:

Anonimo ha detto...

bravi complimenti, siccome i porci della sinistra hanno sempre fatto i caççi propri in RAI anche la destra deve far così, che siamo scemi? se proprio dobbiamo lottizzare e mangiare come in Alitalia è meglio non perder tempo


ciao itaGlietta

Anonimo ha detto...

La stampa umoristica, cioè Libero, titola: «Giù mazzate a Silvio». Ma dev’esserci un refuso: voleva dire «Giù mazzette da Silvio». Nel reparto servitù, cioè sul Giornale, un cronista non si dà pace: «Berlusconi non era imputato, ma a pag.359 delle motivazioni di Mills i giudici scrivono che avrebbero condannato volentieri anche lui. Affermazioni pesanti su un imputato che non era più nel processo e che contro di essere non può nemmeno fare appello». E chissà perché l’imputato non era più nel processo: assolto (come ha detto Studio Aperto)? Defunto? No, impunito per legge, ma questo non si può scrivere. L’avvocato Flick una volta disse che «i protagonisti di Tangentopoli erano Gustavo Dandolo e Gioivo Prendendolo». Ecco, i giudici dovevano condannare Prendendolo senza nominare Dandolo che, poverino, «non può nemmeno fare appello» a causa del cattivo Al Fano. Sempre sul Giornale, il solito poveretto con le mèches ripubblica il solito pezzo: «Processo ridicolo, senza uno straccio di prova: assoluzione inevitabile». Infatti. Naturalmente Al Tappone non gli ha dato retta e s’è messo in salvo. Anche perché le competenze del mèchato in materia di diritto sono pari alla sintassi. Il pover’ometto dice che «Berlusconi nel processo All Iberian fu assolto» (falso, la fece franca per prescrizione) e denuncia, restando serio: «i giudici decidono quali consulenti tecnici l’han detta giusta e quale, tra le versioni e ritrattazioni di Mills, sia l’autentica. La sentenza è un’articolata esercitazione di libero convincimento del giudice». Giudici che giudicano: roba da matti.

Anonimo ha detto...

.... La sentenza è un’articolata esercitazione di libero convincimento del giudice». Giudici che giudicano: roba da matti...

sì, proprio roba da matti.
a me non mi frega niente dei 6oomila dollari.
invece mi frega, e molto, il fatto, che le sentenze, anche quelle ce sono un libero esercizio ... ecc...,
escono sempre ad orologeia.
prova inconfutabile che lo scopo non è fregare berlsconi, ma fregare l'elettorato, cercando di far cadere un governo voluto dalla stragrande maggioranza, con l'armaa giudiziaria.
Non è con questo sistema che catturerete la simpatia dell'elettorato.
Per cont mio, dovessi scegliere fra Al Capone e la sx al govereno, sceglierei senza meno Al Capone. Molto serenamente. La sx mai!

Anonimo ha detto...

PS
Bella la gestione democratica della rai, presidente zaccaria, durante la quale tramite tutte le reti la sx fece la campagna elettorale. E perse le elezioni. Grazie a Dio!
ariPS
Le uniche trasmissioni democratiche della rai sono quelle di rai3, anno zero, floris, con la benedizione di lucia annunziata.
sx docet

Anonimo ha detto...

invece mi frega, e molto, il fatto, che le sentenze, anche quelle ce sono un libero esercizio ... ecc...,
escono sempre ad orologeia.


che fai impari a pappagallo da libero lasciando a casa il tuo cervello? anche tu reparto servitù acefala?

quando Berlusconi o dell'Utri vengono assolti gridate ad anni di processi inutili e dimenticate l'orologeria...


pappagallo!!! usa il cervello se sei capace e dimostra i processi ad orologeia

Anonimo ha detto...

... pappagallo!!! usa il cervello se sei capace e dimostra i processi ad orologeria ...

C'è un articolo postato in questo sito, che dimostra ampiamente quello che chiedi. Cercalo... è facile!
Tanto per rifrescare la memoria possiamo partire dall'avviso di garanzia, ... g7 di Napoli.
Leggi, leggi pure.
E una sentenza che arriva sotto le elezioni proprio a carico del principale protagonista della maggioranza, per opera di un giudice (una giudicessa) smaccatamente di sinistra ... più chiaro di così!
Ci vedi bene? Hai pulito le lenti degli occhiali, o le hai foderate con le fette del famoso prosciutto di Parma?
Ma che ci avete preso tutti per scemi?
Che in fronte abbiamo scritto JO-CONDOR?
ps
MOLTO APPREZZATE LE CONSIDERAZIONI SU
LIBERO (stampa umoristica)
e su
il GIORNALE (reparto servitù)

se le metti sul piatto della bilancia e dall'altra parte ci carichiamo
l'UNITA'e REPUBBLICA
....
sfondiamo il piatto!
Meglio non ricordare l'Unità dei "tempi eroici", quelli di Stalin, perché entrate subito in fibrillazione! ...
quanto a Repubblica e a L'Espresso ... se non siete in grado di capire, inutile perdere tempo! Basta leggerli!

Anonimo ha detto...

PS
Basta leggerli!
con intelligenza! è chiaro.

Anonimo ha detto...

PS del PS
Basta leggerli senza aspirare tutt quello che scrivono con la TERZA NARICE! (quella che plagia il cervello assopito dei "compagni" (metafora di Guareschi).

Anonimo ha detto...

Tanto per rifrescare la memoria possiamo partire dall'avviso di garanzia, ... g7 di Napoli.
Leggi, leggi pure.


Tanto per fare minori figure di merda di quelle che stai facendo senza citare date e fatti, ti rinfresco la memoria, attento perchè trovi tutto su internet(PECCATO TU NON L'ABBIA FATTO)

22NOVEMBRE 1994
Mentre il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi coordina a Napoli la Conferenza mondiale delle Nazioni Unite sulla criminalità organizzata, gli viene recapitato un avviso di garanzia dalla Procura di Milano che lo informa di essere oggetto di indagini per concorso in corruzione.


BUGIARDO!!!
A QUALI ELEZIONI TI RIFERISCI?
in quel periodo non era prevista nessuna elezione perchè Berlusconi le aveva vinte nel marzo del 94 quindi era già insediato

La prima esperienza di governo di Silvio Berlusconi ha però vita dura e breve, e si conclude nel dicembre dello stesso anno, quando la Lega Nord (LEGGI BENE LEGA NORD)ritira l'appoggio al Governo. Il 22 dicembre 94 Berlusconi rassegna le proprie dimissioni al presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.
Al suo posto viene formato un governo tecnico, il governo Dini.

Contemporaneamente alla caduta del primo governo la Lega Nord scatena una violenta campagna ai danni dell'ex alleato Berlusconi che viene accusato senza mezzi termini di appartenere alla mafia.

la tua ricostruzione dei fatti è falsa, ma chi pensi di fregare?
giustizia ad orologeria, ma se non conosci i fatti di cosa parli????
STUDIA IGNORANTE PRIMA DI PARLARE


"E una sentenza che arriva sotto le elezioni proprio a carico del principale protagonista della maggioranza"

E quali sono queste elezioni??

Anonimo ha detto...

E quali sono queste elezioni??

quelle europee testa di c.....

Anonimo ha detto...

Tanto per rifrescare la memoria possiamo partire dall'avviso di garanzia, ... g7 di Napoli.

Avviso di garanzia "consegnato" dal corriere della sera, uscito "per caso" in seguito ad una indiscrezione, dalla procura.
Il tutto per amore dellagiustizia ... volevo dire per far cadere il governo.
Sì quelli della Lega se la fecero addosso. Ma se ne pentirono.
A proposito ... non chiamarla Lega, ma "Costola della sx"
Ciao testa di ... legno.
PS
se credete di far cadere il governo anche questa volta, con gli escamotage giudiziari, vi sbagliate di grosso!
Io non voglio fregare nessuno. Siete voi che volete fregare l'elettorato con un colpo di stato giudiziario.

Anonimo ha detto...

PAR CONDICIO
Questa sì che è grossa e ve la voglio raccontare!
Rete quattro è stata multata per aver dato un piccolo spazio in più, una briciola, al Presidente del Consiglio.
La par condicio, nel periodo elettorale vieta queste mascalzonate. Giusto. Giù botte a rete quattro!
In, diciamo, contemporanea, su Rai due Anno zero (Santoro) dedica un'intera serata a denigrare il Presidente del Consiglio. Già, ma Anno zero non è un telegiornale! E allora giù con la propaganda elettorale di sx! Per un'intera serata.
Da una parte zitti tutti. Dall'altra cannonate ad alzo zero. E senza nemmeno il contraddittorio.
Ma certo, ho capito! Berlusconi è il dittatore, il fascista, che controlla tutta l'informazione.
Ecco perché si parla male di Lui.
Padrone dell'informazione? Mah! Certo! Ci sono molti decerebrati che se la bevono.
Non parliamo poi, dei lettori dll'Unità e di Repubblica!
PS
Una rispostina breve breve

Quello che voglio dire, grandissima testa di ... legno (studia ignorante!), è che in sostanza non si perde occasione da parte di certa magistratura per dare in testa agli avversari politici per eliminarli con l'arma giudiziaria:è ora di riformare il sistema della giustizia. E' urgente! Si rischia un golpe fascista.
PS delPS
Sarei curioso di venire a conoscenza del colore politico della maggioranza dei membri della commissione di vigilanza sulla par condicio.

ps del ps del ps
non ti rispondo più. ok?
saluti

Anonimo ha detto...

Caro Mauro
faccio una gran fatica. Il tuo blog è messo sotto assedio dai sx.stri. Tutti gli interventi, o quasi, in difesa del CDX sono miei.
Attacco, controattacco, cito articoli, ... insomma faccio quello che posso.
Però trovo un muro di gomma. Sono tosti i "compagni"!Soprattutto perché ormai, da decenni, sono abili maestri nel rovesciare la verità. Ricordi l'Unità dei tempi "eroici"? Non è che oggi ci sia un gran cambiamento. In peggio senz'altro. Quello che è bianco lo fanno apparire nero e viceversa.
Anche una gallina capirebbe la manovra della Gandus. Ma loro insistono!
Bugie, falsità, scoop giornalistici, pronti a rovesciare ogni frase e ogni parola. Come definire questo atteggiamento? direi INFANTILISMO! Dietro a tutte questo chiasso nascondono la loro incapacità, i loro insuccessi, la loro bile, la loro invidia, la loro tendenza ad imprigionare la democrazia nelle maglie della loro imbecillità e della loro prepotenza. Sono profondamente ANTIDEMOCRATICI.
Una parte di loro è in malafede, l'altra fa parte, in buona fede, della categoria degli ...*** beh! Le parolacce non si dicono!
Ed hanno pure la pretesa di essere onniscienti!
Ti saluto con affetto
zeus

Anonimo ha detto...

l'ignorante che ci precede è stato smascherato e continua a mischiare i fatti:

sulle opinioni degli altri non mi piace intevenire (liberi di pensarla come si vuole) ma che si venga a dire FATTI falsi questo non lo accetto("Tanto per rifrescare la memoria possiamo partire dall'avviso di garanzia, ... g7 di Napoli."=falso perchè in quel periodo non c'erano elezioni che invece si sono tenute solo successivamente dovute alle dimissioni di Berlusconi, quindi il teorema delle sentenze ad orologeria non ha precedenti)

quanto alla cosa a cui ci tengo di più:
ricordatevi tutti (ma questo uno di destra dovrebbe esserne già a conoscenza o sbaglio??)che se si va contro Bush non si è antiamericani,
se si va contro Berlusconi non vuol dire essere di sinistra,
se si osanna Brunetta per quello che fa contro i fannulloni della PA non vuol dire essere di centrodestra


il mondo non è divisibile in bianco e nero, ha mille sfumature, è troppo facile catalogare in due opposte fazioni il tutto, questo vuol dire limitare il proprio modo di vedere le cose e costringere gli altri a schierarsi per forza da una parte
personalmente non ho mai votato sinistra mai frequentato centri sociali dove si evince un comportamento sinistroide?solo perchè do del bugiardo ad una persona che è smaccatamente di destra?

non ho nessuna pretesa di essere omnisciente ma prego chi scrive di documentarsi prima di sparare affermazioni inesistenti

Anonimo ha detto...

... falso perchè in quel periodo non c'erano elezioni ...

L'avviso di garanzia "notificato" dal Corrire dela sera, (ma che serietà in queste procure!)fu la causa della caduta del governo.
La Lega se la fece sotto ... e per paura abbandonò il campo.
E' ovvio che le elezioni si fecero dopo. Dopo aver provocato il Golpe Giudiziario.
E se questo non è un fatto, vuol dire che sono fatti le fregn...e che dici tu.
Il mondo non è divisibile come dici atu. Appunto. Dalla tua parte si vede sempre tutto rosso.
Per continuare co G7, ma guarda che combinazione! La notifica arrivò proprio in quel momento (tramite stampa): E questo è un fatto.
Non è che dai del bugiardo ecc. ecc. ... il fatto principale è che sei un fanatico. Le tue stupide espressioni come -bugiardo ignorante smascherato- sono il segno di una personalità aggressiva, schizoide, piena di insoddisfazioni, frustrata ...
Io continuerò a mischiare i fatti, tu contiunerai a mischiare le idee nel tuo cervello: poche ma ben confuse.

Anonimo ha detto...

ps
... e non sono io l'ignorante che ti precede!
... ti consiglio un Valium prima di andare a letto.

Anonimo ha detto...

.. non ho nessuna pretesa di essere omnisciente ...

... stai tranquillo! Nessuno si sogna di considerarti tale!
Ti consiglio una vacanza con Costa Crociere. Fra mare e piscina avrai modo di rinfrescarti ...
E non dimenticare la paletta e il secchiello!

maurom ha detto...

Caro Zeus,
non prendertela.
Li conosco i compagni, i dipietristi dell'Italia dei valori immobiliari, gli amici di Travaglio e i contestatori in servizio permanente effettivo.

Lasciamoli sfogare!

Nei loro siti non hanno tutta la libertà di parola di cui godono e approfittano nel nostro.
Sanno di andare verso il disastro elettorale perché i loro referenti non hanno altra guida, leader e ispiratore che Berlusconi.
Hai capito bene: se non ci fosse il Cav loro non avrebbero argomenti, idee e proposte.
Non esisterebbero!
Mi permetto di darti un consiglio: non cadere nelle loro provocazioni e lascia che si sfoghino. Tanto non vogliono vedere, non vogliono ascoltare e non vogliono cambiare opinione.
Un caro saluto

Anonimo ha detto...

A proposito ... non chiamarla Lega, ma "Costola della sx"

quanta coca sniffi al giorno? parecchia!!

Anonimo ha detto...

Tanto per rifrescare la memoria possiamo partire dall'avviso di garanzia, ... g7 di Napoli.
Leggi, leggi pure.
E una sentenza che arriva sotto le elezioni proprio a carico del principale protagonista della maggioranza, per opera di un giudice (una giudicessa) smaccatamente di sinistra ... più chiaro di così!


BUGIARDOOOOOOOOOOOOOOOO


AL G7 DI NAPOLI NON ERA PREVISTA NESSUNA ELEZIONE
E CONTINUI A FARE IL FURBO

LO SANNO TUTTI CHE LA SENTENZA DI OGGI E' A RIDOSSO DI ELEZIONI
MA ALLORA IDIOTA QUAL'E' IL RIFERIMENTO AI TEMPI DEL G7 COLLEGATO CON LA GIUSTIZIA AD OROLOGERIA??

NESSUNO INFATTI, MA LUI DICE CHE IO AVREI LE IDEE MISCHIATE NEL CERVELLO

CHE IDIOTA

Anonimo ha detto...

"Nei loro siti non hanno tutta la libertà di parola di cui godono e approfittano nel nostro"

Maurom, la tua afefrmazione non è veritiera. Puoi verificare tu stesso che nei siti di Travaglio e Di Pietro vi è l'assoluta libertà di esprimere il proprio pensiero senza essere in alcun modo censurati. Si tratta dell'ABC della tolleranza e della democrazia. per quanto riguarda i valori immpbiliari, Di Pietro deve ringraziare i tanti giornalisti e nemici a vario titolo diffamatori che hanno perso infinite cause contro di lui e sono stati, come è giusto, condannati a risarcirlo e a porgergli pubbliche scuse - come dovette fare a suo tempio Feltri). I giornalisti ostili gli fanno solo il suo gioco e...il suo patrimonio. Mi dispiace che non lo comprendiate.

p.s.: leggiti pure i commenti dei vostri fans nei blog che precedentemente menzionato. Li distinguerai per l'inciviltà e gli insulti.

Anonimo ha detto...

... --- AL G7 DI NAPOLI NON ERA PREVISTA NESSUNA ELEZIONE ...

Complimenti! hai scoperto l'acqua calda!
Per l'ennesima volta chiarisco che l'avviso di garanzia al g7 di Napoli (notificato dal Corriere della sera) ... ---inspiegabile(!?), fortuita(!!!!) fuga di notizie ---, rappresentò la CLAVA con la quale venne provocata la caduta del governo.
Alla faccia dell'imparzialità e della correttezza, qualità che contraddistinguono (che dovrebbero ...) coloro che operano in "certi ambienti"; e che invece, con molta disinvoltura, usano il loro potere con finalità occulte (si fa per dire*), molto distanti** da quelle richieste dalla GIUSTIZIA.
---
*il segreto di Pulcinella
**distanti anni luce