martedì 17 maggio 2011

Gioie e dolori della politica confidenziale. Marcello Veneziani

Ma cos’è il berlusconismo,di cui si nar­ra la sconfitta nelle urne? Lasciamo il fumo elettorale e proviamo a definirlo: il berlusconismo è la politica confidenzia­le che mira a compiacere il cittadino e a farsi amare da lui come se il leader fosse la sua proiezione. Mi spiego. Berlusconi più che uno stile politico ha un tono confiden­ziale (che è pure un genere musicale); punta a un rapporto intimo e diretto, qua­si privato, con il pubblico, ma anche con i leader stranieri. Ogni suo messaggio è una richiesta di amicizia, come su Face­book. Ti sussurra: confida in me e abbi confidenza, mettiti comodo, come a casa tua. Ma l’amicizia non basta, la politica ha bisogno pure del nemico. E lui lo indi­ca e lo drammatizza.

Berlusconi, poi, vuol compiacere. Non esige ma blandisce. Da lui ti puoi aspetta­re che non mantenga le promesse, ma non che minacci la tua libertà, i tuoi dirit­ti, i tuoi beni. Un leader che vuol compia­cere è tutto meno che un tiranno; puoi cri­ticarlo perché permissivo e complice, ma non perché dittatore; puoi criticare la sua logica commerciale da «il cliente ha sem­pre ragione » ma non la vessazione e la per­secuzione. Il danno che può produrre la politica compiacente non è opprimere ma viziare gli italiani. Lui ti lusinga, ti può raccontare comode bugìe o vantare cose esagerate, ma sai che non ti punisce e non vuole correggerti. Il fine del suo compia­cere non è solo farsi votare, ma, di più, far­si amare.

Sì, è vero, Berlusconi è egocen­trico e narciso, come dice Scalfari, che di questo se ne intende. Vuol farsi amare, si spende un sacco per conquistare. È un se­duttore, non un carismatico. Corteggia il popolo, porta a porta, si propone come la gigantografia di ciascuno; non pone la di­stanza altera del capo carismatico ma si avvicina, s’immedesima. Ama i bagni di folla. Non chiede rispetto ma simpatia. Ti vuol lusingare,divertire e sedurre.

Qui c’è la forza e la debolezza del suo consenso. Se è vero che, come scrive Philip Roth, «gli uomini per la maggior parte vorrebbe­ro tornare bambini, o essere re, o giocato­ri di football o ricconi», Berlusconi ha in­carnato questi desideri. Ma quando il vo­to non è diretto su di lui l’incanto s’incri­na. (il Giornale)

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma che cosa si e' fumato sto Veneziani per srivere certe corbellerie?
Ma ci rendiamo conto delle cavolate scritte da quello che dovrebbe essere uno degli intellettuali di destra?

Stiamo messi proprio male.

Anonimo ha detto...

Marcello Bamba

Anonimo ha detto...

Silvio abbassa le tasse e MUOVITI!!!!

Anonimo ha detto...

Berlusconi non è ne meno ne più di un qualsiasi Presidente del Consiglio che non è riuscito a fare bene! L'unica differenza è che Berlusconi non si decide a togliersi dai coglioni, ne dal Paese, ne dal suo partito che probabilmente avrebbe più fortuna cambiando segretario!

Anonimo ha detto...

Invece no... lui continua, e continua, e continua, e continua ancora a tenere in piedi questo governo incapace, diventato pure ridicolo con la questione dei Responsabili, e con le balle galattiche a cui ormai inizia a non credere più nessuno! Tutto ciò ci porterà alla rovina, se non ad una guerra civile! Ormai siamo tutti contro tutti!

Anonimo ha detto...

Bentornati amici del Cav!

Anonimo ha detto...

E' giusto che sia così !!!
L'italiano medio , servo , ignorante e videodipendente si merita tutto ciò ; si merita Silvio e tutta la merda che ne è diretta conseguenza.

Anonimo ha detto...

...e si merita pure gli articoli di Veneziani , che come ebbi a dire qualche mese fa , oramai non sa più cosa dire ed è completamente sbroccato !!

Anonimo ha detto...

SILVIO LE TASSEEEEEEEEEEEEEEEEEE ABASSALE BUGIARDOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Milano, preferenze Silvio Berlusconi 53.577 nel 2006
Milano, preferenze Silvio Berlusconi 27.972 nel 2011

Meno male che Marcello c'è

Anonimo ha detto...

Oramai questo blog è proprietà privata di questo psicopatico!!

maurom ha detto...

Il blog è mio e psicopatico sarai tu!

Anonimo ha detto...

Psicopatico non era riferito a te ma ,chiaramente,al commentatore di sopra.
Uno che scrive 10 commenti e si mette a fare ragionamenti da solo,come lo definiamo???