martedì 8 agosto 2006

"Dubito, ergo sum"

Mi basterebbe che qualche acerrimo avversario-nemico di Berlusconi ammettesse che forse non aveva tutti i torti ( sperare che gli diano ragione sarebbe troppo).
Mi riferisco alle entrate fiscali aumentate in misura notevole e inaspettata.
La prima considerazione, ovvia, è che in Italia le uniche previsioni attendibili sono quelle metereologiche.
La seconda è che il governo di sinistra-centro ha una faccia di bronzo che neanche quelli di Riace gli fanno concorrenza.
Se aumentano le ritenute da lavoro dipendente, cioè le tasse pagate dalle imprese sui salari e stipendi del 2005, è possibile che il merito sia di un governo in carica da tre mesi?
E se la causa fosse la legge Biagi che ha aumentato l'occupazione?
Sono raddoppiati gli incassi da accertamento: in poche parole ha cominciato a dare i suoi frutti la lotta all'evasione. Il merito è di Visco che per il momento si è limitato a minacciare e fare la voce grossa, oppure del precedente governo che ha intensificato e razionalizzato i controlli?
Siamo al disastro e alla bancarotta e manca ancora il latte per i poppanti nella quarta settimana del mese, oppure l'economia si è ripresa e stiamo tutti meglio?
La serietà di un governo si vede anche dalle piccole cose e attribuirsi meriti che non si hanno è il primo segnale di debolezza.
Mi piacerebbe che gli elettori di Prodi cominciassero a mettere in discussione dogmi e convinzioni radicate, perché dubitare fa bene allo spirito.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao maurom,

potrei commentare il post in diversi modi ma non lo faccio perche' non mi va.

Trovo strana pero' tutta questa euforia (per l'incremento delle entrate fiscali, ndr) da gente come te che osanna un personaggio che in 5 anni, tra condoni, finanziarie e leggi ad personam, ha fatto dell'evasione e dell'elusione fiscale il proprio programma economico, riportando il debito pubblico a nuovi e non certo esaltanti record.

P.S. Nel testo c'e' un errore di battitura, "evasine" al posto di "evasione".

Buone vacanze.

GG

maurom ha detto...

Grazie per la segnalazione del refuso.
Buone vacanze anche a te.

Anonimo ha detto...

Where did you find it? Interesting read » » »