giovedì 30 gennaio 2014

Neanche le foto sul Sunday Times hanno placato gli zelatori del Cav. Aldo Sarullo

b.png

Neanche le foto sul Sunday Times di Berlusconi vecchio hanno aiutato i suoi zelatori per missione a capirlo un po’ di più. Nulla da fare. Viste le critiche, egli sembra che sia ancora una volta la password del Male: le dieci lettere per l’accesso al peggio universale.

Nella vita di tutti i giorni - imparando dal lessico teatrale - l’identità degli uomini viene tripartita in vera, finta e falsa. Il teatro è sempre finto e mai falso poiché non si chiede allo spettatore di crederlo vero, gli si chiede di credere a quel modo di rappresentare la vita in quel momento e in quel contesto.

Nella realtà ciascuno di noi o è vero o è falso, cioè si mistifica o, quando si rappresenta, è finto, con trucchi più o meno vistosi, dall’acconciatura alla cravatta, dai tacchi a spillo allo smoking. Così siamo tutti fintamente più simili a come desideriamo per soddisfare il nostro onesto bisogno di relazione. Onesto fino a quando - rappresentandoci - non falsifica la nostra identità. E nella vita politica ciò ha una importanza radicale.

Quindi, la domanda: c’è qualcuno tra gli avversari del Cavaliere che possa accusarlo d’essere falso per avere mistificato le proprie caratteristiche identitarie? Che possa dire che Berlusconi-mister Hyde abbia comunicato al mondo un Berlusconi-dottor Jekill invece che - com’è accaduto - un BerlusconiBerlusconi, cioè sui generis, che comprende l’onesta finzione del suo apparire?

Invece proprio in àmbito politico è esperienza di tutti avere riconosciuto, in personaggi visibilmente ineccepibili, emeriti seppur guardinghi cialtroni. Di truccatori di identità è pieno il mondo della politicae ciò è intollerabile perché la cosa pubblica ha bisogno di forza e non di debolezze travestite.

I ladri di verità e gli asfittici di intelletto sono le due affollate categorie che, sempre presenti nell’umaneria di ogni tempo, hanno preteso d’essere la voce nobile e sapiente degli ultimi venti anni italiani. Oggi, dinanzi all’ennesimo onesto “trucco” di Berlusconi - quello di mostrarsi vecchio - hanno gridato allo scandalo. E ancora una volta gli è andata male. Prima hanno dichiarato moralmente falso l’onestamente finto, oggi non hanno visto il vero.

(l'Occidentale)

 

5 commenti:

Anonimo ha detto...

che brutto vecchio

Anonimo ha detto...

Anche Napolitano allora. Vecchio e gobbo.
E pure Rodotà. Puzza da vecchio.
Ovviamente sono ironico.
Luigi

Anonimo ha detto...

anche napolitano
e pure rodotà,
perché il vecchio brutto sta solo a destra ?
scrivevi minchiate, ovviamente...
Silvio

Anonimo ha detto...

Ce l'hai più lungo tu. Indubitabilmente.
Bravo
Luigi

Anonimo ha detto...

Sei un esperto in fatto di lunghezze chissá quanti in vita tua ne hai provati ovviamente