mercoledì 21 giugno 2006

Essere liberali. Valentina Meliadò

(...)Il punto è che essere liberali non è facile; noi, per diffondere le nostre idee, abbiamo solo noi stessi. Non possiamo contare su ideologie totalizzanti o spiegazioni esaustive del mondo; non consideriamo chi non la pensa come noi come un danno per la società; non ci riteniamo portatori di verità rivelate una volta e per sempre; non siamo insensibili agli insegnamenti ed ai richiami della Storia; non consideriamo la violenza una necessità; non abbiamo complessi e frustrazioni da far scontare alla collettività; non siamo portavoce di diritti che esulino dai rispettivi doveri; accettiamo la responsabilità personale e non riteniamo la società colpevole di tutti i nostri mali; pensiamo che più si tutelano le libertà del singolo individuo, il suo diritto a realizzarsi e a perseguire – nell’ambito delle leggi e delle regole vigenti – il suo legittimo interesse, più l’intera società ne trae beneficio.(...)

15 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao maurom,

hai aperto uno stand alla fiera dei luoghi comuni?

Mi soffermo solo su una frase:

“non consideriamo chi non la pensa come noi come un danno per la società”

E ti rispondo con questa frase pronunciata da Berlusconi a Roccaraso il 6 Gennaio 2004:

“Se la sinistra andasse al potere porterebbe solo miseria, terrore e morte”

Concludo il mio post con un semplice ed elegante:
vai avati, cretino.

GG

Anonimo ha detto...

gentaglia che si riempie la bocca con parole come liberismo e poi sostiene nani corrotti e banditi incapaci o meglio capaci di fare gaffes ogni giorno...le vostre privatizzazioni e liberalizzazioni dove sono...deluso da questa falsa ed ipocrita "destra"(non vi vergognate a definirvi "destra"?) preferisco non votarvi mai più e di non appoggiarvi mai più fino a quando non tireretè fuori le palle...a patto che vi siano rimaste
88

Anonimo ha detto...

ciao di nuovo maurom,

hai sentito cosa mi ha appena detto Silvio Santo Subito, campione di liberismo e liberta'?

mi ha detto che sono indegno dell'Italia se voto NO al referendum.

Spero tu, almeno per conservare un minimo di dignita' personale, cancelli la frase del tuo post che ti avevo gia' evidenziato stamattina.

GG

Anonimo ha detto...

altre .. piu o meno interessanti..


Può esserci una condanna, ma allora non sarà un atto di giustizia, ma sovversione" (1-12-94).

"Io corruttore? Sarebbe come incolpare suor Teresa di Calcutta, dopo una vita di sacrifici, se una bambina dell'istituto allungasse una mano per pigliare un quarto di mela dal fruttivendolo, non per sé, ma per darlo ad un altro" (27-10-95).

Anonimo ha detto...

La libertà e' un concetto.

ma la liberta come tale esiste. non possiamo toccarla ma possiamo vederne i suoi effetti o possiamo sentire la sua mancanza.

un concetto reso molto facile dalla definizione popolare che la liberta di una persona termina dove inizia la libertà del prossimo...

Ho io la libertà di guardare una TV libera?

Ho io la liberta di scegliere di 'non vedere la pubblicita?

ho la liberta di fare qualsiasi domanda di interesse pubblico a un cittadino pubblico? (ad esempio un senatore a vita?)

Ho la libertà di avere i miei diritti fondamentali rispettati (liberta di pensiero, di parola, di religione di sesso?)

ho la libertà di scegliere come intendere la famiglia?

ho la libertà di essere ateo?

ho la liberta di vivere uìin uno stato laico , senza nesun simbolo religioso?

ho la liberta di scegliere a quale classe sociale apartenere , o perche figlio di muratore la mia vita sara con la cazzuola in mano??

pero ho la liberta di comprarmi il telefonino, vedere il grande fratello, andaer la domenica allo stadio e fare le vacanze con il finanziamento a rate........

Anonimo ha detto...

Bhe allora una volta lette questa valanga di banalità azzurre,qual'e la morale??
Che predicate bene(?),ma poi vi comportate in maniera opposta;la verità è che sapete solo riempirvi la bocca di paroloni,di scintillanti aggettivi,accativanti x i fessi che se la bevono.
Siete pietosi,neanche nei vs siti riuscite a mostrare un minimo di coerenza e obbiettività.
avanti cosi maurom,continua a prenderti del cretino,se a te va bene cosi,forse è ora che ti dai un'ingrassata al cervello,e inizi a farlo funzionare.

Anonimo ha detto...

MauroM nel suo blog apre con: “
Richiamando alla mente la famosa frase di Kennedy mi sono chiesto cosa avrei potuto fare per..... Berlusconi”

Nel post del 21 giugno si legge: “non consideriamo chi non la pensa come noi come un danno per la società;”

Berlusca: “Nesun italiano puo sentirsi degno di essere tale se domenica non sarà andato a dare il suo SI alla riforma che darà a questo paese piu democrazia e più libertà”.

Berlusca al parlamento europeo : “Signor Schulz, so che in Italia c’e’ un produttore che sta montando un film sui campi di concentramento nazisti, la suggerirei per “Kapo’“ “

Mussolini a Vladimir luxuria : “meglio fascista che frocio”

Conclusioni:

1. in questo paese non è possibile che ogni volta che si vota debba scattare un anatema contro chi la pensa diversamente.

2. se la riforma dovesse dare piu democrazia, evidentemente significa che fin ora ce ne è stata poca, idem per la libertà.

2 domande mi sorgono spontanee: -

Primo: come è possibile che in un paese cosi poco democratico e poco liberale, un uomo come silvio B. figlio di una casalinga e di un impiegato sia riuscito a diventare l’uomo piu ricco in italia e tra i piu ricchi del mondo?

Secondo: Come ha fatto a governare per 5 anni se non c’è una democrazia? Non era Sua Maesta eletto dal popolo ? oltre che unto dal Signore?

Qualcuno della destra puo rispondermi a queste 2 semplici domande?

Vi prego, almeno alla prima…

Anonimo ha detto...

come sempre mister black , ti quoto...
e mi unisco alle tue domande...

pero qui si latita..nessuno viene a rispondere...
mah ...sara mica che son privi di argomentazioni valide????

Conosco miriade di persone che si son pentiti amaramente di aver dato il voto a silvio.... e menomale che qualcuno l'ha capito...

solo 1 cosa :

LEGGI AD PERSONAM
LEGGI AD PERSONAM
LEGGI AD PERSONAM

è stato usato il parlamento italiano
per risolvere i casini personali....
bravi...siete sempre i soliti...
e giorno dopo giorno...la magistratura indaga sempre nuovi attori...peccato che piu o meno sian tutti della CDL...chissa come mai...
e poi verrete a dire come al solito che son toghe rosse....
siete solo la rovina dell'italia...

attila ha detto...

Putroppo Berlusconi non si è fatto dal nulla:

intanto il padre non era un povero impiegato, perchè all'interno della banca Rasini ricopriva il ruolo di Procuratore Generale, ovvero di colui che con la sua firma decideva gli investimenti della banca.
La Banca Rasini risulta essere stata, dalle confessioni di vari collaboratori di giustizia, il luogo dove i mafiosi reciclavano il proprio denaro. E che occasione migliore per loro di un ragazzo di 27 anni di nome Silvio che vuole fare il palazzinaro?

L'unica libertà di cui avrebbe diritto Berlusconi è quella vigilata. Saluti alla famiggghia

Anonimo ha detto...

ASPETTAVO risposte da altri personaggi che transitano , ma come sempre è avvenuto , o non si risponde ai fatti, o lo si fa con risposte che evadono la domanda principale o, peggio, si attacca. meglio se con offese (vedi la mussolini o il premier ieri)

quando le contraddizoni sono evidenti, meglio cambiare post...

buonsenso ha detto...

Se vogliamo giocare a prenderci per i fondelli il gioco non mi interessa.
Quella della democrazia in pericolo è un argomento in buona parte demagogico sventolato con pari vigore oggi dalla dx e ieri dalla sx. Credo che nessuno, nemmeno Pannella sia convinto che in Italia non ci sia un regime democratico. E' chiaro che le valutazioni diverse sono su come renderlo + democratico, quindi evitiamo di abbassare il livello del confronto alle battute da comizio.

maurom ha detto...

Non dialogo con chi mi da del cretino.
Non rispondo a chi considera mafioso chi non è mai stato condannato.
Il vostro garantismo e la vostra disponibilità al dialogo sono moneta falsa quanto la vostra buonafede.
Io la penso diversamente da voi e l'anatema scatta nei miei confronti: come mai mstrbk?
Ve lo ripeto: andate a sfogare la vostra logorrea altrove!

Anonimo ha detto...

mauro... scusa 1 cosa , io non ti ho dato mai del cretino , ho solo contestato...e cmq ribadisco :

perdonami , ma davvero nn dici niente..
hai messo articoli contro gino strada , che è 1 medico che ha deciso di sacrificarsi per gli altri...
hai scritto contro sartori....

senti..voi di dx , ce l'avete 1 po sempre di volervi mettere al di sopra anche di chi ne sa o chi fa piu di voi....
ripeto : senza offesa , ma a volte dici cose insignificanti...
e siccome stai in rete , io ho il diritto di venirti a dire cosa penso...
senno lo trasformi in sito , paghi la tua pagine web al server...ci metti la password e fai selezione...
cosi funziona il mondo...

Anonimo ha detto...

E già la prossima volta che vai in spiaggia a sc*pare la tua ragazza dimmi qualcosa che vengo a vedere... spero tu non abbia nulla in contrario..in fondo sei su luogo pubblico!

Anonimo ha detto...

hehehehe...
ma io con la ragazza mia le cose le faccio in casa mia...

e scusa..ma quello che dici , non c'entra proprio 1 bel nulla...

se non vuoi rendere accessibile la tua pagina o il tuo blog, ci saranno dei sistemi no?

..va beh ...dai dicìamo che certe critiche ve le tirate come api sul miele...
cmq...se cio deve disturbare il tuo fragile equilibrio...non scrivero piu...contento???
...e bada bene : io non ho mai offeso nessuno...
a differenza di altri.