giovedì 26 aprile 2012

Perché la destra è stata squalificata. Marcello Veneziani

Perché non sorge in Italia una destra legittimata intellettualmente, si chiede su Il Mulino Galli della Loggia?

Stilo un catalogo di indizi.

Perché la volete a misura vostra, che di destra non siete, e non ne accettate altre. Perché le sole destre legittimate sono per voi quelle morte, inesistenti o nemiche delle destre in campo. Perché il controllo culturale è ancora in mano a una setta, ieri a prevalenza comunista e azionista, poi radical e progressista, sempre politicamente corretta e intollerante.

Perché avete delegittimato non solo i neofascisti, che peraltro non amano definirsi di destra, ma anche le destre legate alla tradizione, comunitarie, nazionali e sociali, che sul fascismo avevano un giudizio diverso dalle vulgate ufficiali.

Perché anche i giornali non di sinistra, fautori del bipolarismo, come il Corriere della sera , temono di ospitare opinioni e autori schiettamente di destra mentre non temono di pubblicare opinioni e autori apertamente di sinistra. Perché sono ignorate opere, idee, proposte provenienti da destra e gli autori sono silenziati, o al più targati in quadretti manieristi di appartenenze, sbrigati nel folclore o vituperati su risvolti marginali. Perché dopo decenni di divieti nel nome dell’antifascismo si sono beccati il divieto nel nome dell’antiberlusconismo.

Perché le forze di centro-destra e loro affluenti considerano le idee un’arma impropria, identificano popolare con volgare e diffidano dei libri come portatori di malattie.

Perché ora è troppo tardi, destra e sinistra indicano solo le scarpe. (il Giornale)

1 commento:

ZEUS ha detto...

I HAVE A DREAM

Sono sempre stato un sognatore, e per questo oggi mi trovo deluso. Con un pugno di mosche in mano.
Pensavo, me tapino! che la dx sapesse organizzare una sua cultura, una cultura umanistica, una cultura che parla non tanto alla mente quanto al cuore dei cittadini.
Un cuore che moltiplicato per milioni di persone avrebbe saputo conquistare l'anima.
Un cuore che avrebbe dato i suoi frutti portando migliaia e migliaia di giovani in mezzo ai bisognosi, in mezzo agli illusi da propagande deleterie, fatte di promesse e di ideali irraggiungibili.
Un cuore che, come ha mostrato Madre Teresa di Calcutta, porta ciascuno di noi a prendere nota dei bisogni, delle sofferenze, e delle speranze dei più.
Invece ci siamo chiusi in sterili polemiche, combattendo le ideologie e facendo di questo modo di fare una ideologia.
Non si può andare avanti con promesse, sogni, e sbandieramnenti di grandi opere, quando magari potremmo essere (signori parlamenteri!9 vicini a chi soffre, a chi tira avanti e non sa se arriva alla fine del mese.
Io , sarà una mia impressione, questo zelo non l'ho visto. Da parte di nessuno.
Dx e Sx non hanno fatto che litigare, andare avanti a furia di poetiche sterili, di calunnie contro l'avversario; e quel è di peggio con l'uso di mezzi illeciti per tirare l'acqua al proprio fiume.
Dx e Sx non si sono mai, dico mai, preoccupate dei problemi gravi del Paese. Si sono solo accapigliati su sterili polemiche, si sono picchiati, si sono graffiati, hanno usato la giustiziai per il loro sporchi fini, al solo scopo di ottenere o di mantener eil potere.
E le stelle stanno a guardare!
E i poveracci continuano a soffrire.
E nessuno pensa a loro.
E chi ci dovrebbe pensare, pensa solo a rubare, a nascondere , a imbrogliare, a corrompere, a fare bottino.
Perché la Sx ha una cultura?
Perché dal dopoguerra in poi siamo andati avanti solo con la bandiera (vecchia) dell'antifascismo, poi dell'antimafia, poi dell'anticomunismo. Tutte parole.
PAROLE PAROLE PAROLE!
Chi saprà veramente passare dalla vuota retorica ai fatti, dimostrerà che quella è la vera cultura. La cultura del cuore e non delle chiacchiere vuote.
E allora incominciamo col DIMOSTRARE che il poltico non è un marpione o un affarista, ma un uomo che si prende un impegno civile e lo porta avanti con onore ed onestà.
E quella è la vra cultura di Dx che io sogno.
Ma andrebbe bene anche come cultura di Sx.
Cristo è venuto sulla terra non per la Sx o per la Dx, ma per gli uomini di buona volontà.
Un esempio?
Senza salire alle alte vette dei santi, basta ricordare la vita di Ettore Socci.
E i politici di oggi. di fronte questa nobile figura, dovrebbero vergognarsi!
PS- chiedo scusa per qualche errore di battuta, am non ho tempo per le correzioni.