mercoledì 11 ottobre 2006

Rivedere la storia

A leggere i giornali non favorevoli al centrodestra sembrerebbe di aver vissuto, durante il governo Berlusconi, in un Paese non libero e condizionato pesantemente dallo "strapotere mediatico" del Presidente del Consiglio.
Il Cav. è stato accusato di conflitto di interessi, di epurazioni alla Rai, di essere mafioso, di avere avuto troppo successo negli affari, di essere stato un servo di Bush, di averci fatto fare brutte figure in tutto il mondo, di essere un corruttore di giudici, di non capire nulla di politica, di essere basso di statura, di portare la bandana, di aver fatto il lifting, di cantare, di parlare male l'inglese, e chi più ne ha più ne metta: insomma una demolizione continua e quotidiana.
Certe accuse decisamente false e smentite dai fatti, altre lanciate solo per puro spirito di critica e per mettere in cattiva luce la persona.
Abbiamo vissuto tutti il precedente governo, abbiamo avuto modo di vedere con i nostri occhi, giudicare, verificare e non ci sembra di essere stati cittadini di una nazione illiberale e soggiogata dal potere di un capo assoluto.
E allora mi viene un dubbio: Mussolini fu veramente quel despota che la storia ci racconta?
E' certamente improprio il paragone, anche se c'è chi lo ha fatto, ma a me interessa evidenziare come spesso i fatti siano diversi da come vengono raccontati. Qualche coraggioso e onesto scrittore di sinistra, che cerca di rendere giustizia alla storia e riportare la verità nella imparziale rassegna degli avvenimenti, sta aprendo delle crepe nella storiografia ufficiale raccontata sempre dagli stessi e mai messa in discussione.
Molta strada è stata percorsa nella ricerca della verità e sono convinto che in un futuro non troppo lontano si potranno fare grandi passi avanti. Lo speriamo tutti per mettere definitivamente la parola fine alle dispute e alle rivalità che ci condizionano da sessant'anni.

44 commenti:

monarchico ha detto...

il tuo post è molto complesso ed impegnativo.

Io sono diventato monarchico (anche) perchè a scuola mi sono reso conto che la Storia (soprattutto quella recente) è controllata dalla propaganda repubblicana e piena di faziosità.

Purtoppo la storia è sempre scritta dai vincitori ....

Ognuno deve cercare di ragionare con la propria testa, ma purtroppo adesso è molto difficile resistere alla Propaganda del Potere.

maurom ha detto...

Grazie della visita, monarchico.
In effetti non va trascurata la rivisitazione, legittima dal tuo punto di vista, delle vicende relative ai Savoia. Noi,oggi, guardiamo al passato da cittadini di una Repubblica, forse non guasterebbe mettersi in discussione più spesso...

attila ha detto...

Ma dove le hai pescate 'ste cose?

1- Sivlio Berlusconi è un corruttore di giudici, tant'è vero che i processi a suo carico l'hanno riconosciuto colpevole dei fatti ascrittigli. Anche i processi per conocrso esterno in associazione mafiosa si sono chiusi per prescrizione, non perchè il fatto non sussisteva.
2- il conflitto d'interessi è una realtà.
3- Ci ha fatto fare molte brutte figure nel mondo: ci ha provato con la premier finlandese, ha baciato la figlia del premier turco il giorno del suo matrimonio, ha dato del kapò ad un parlamentare europeo.
4- Non solo non parla l'inglese, ma si vanta pure di saperlo fare
5- ha fatto i lifting e anche i trapianti di capelli (che tristezza...)

Un latro appunto: ma che c'entra Mussolini? E poi, Mussolini era un autocrate fatto e finito, non cerchiamo di raccontarci balle. D'accordo che state cercando in tutti i modi di assicurare al Cavaliere una memoria futura (visto che la speranza è che sia dimenticato in fretta), ma non vi sembra di esagerare? Il ridicolo si annida dietro ogni angolo...

@monarchico

ma fammi il piacere! Pure i monarchici...

Anonimo ha detto...

ma fammi il piacere! Pure i no global...
dovresti solo vergognarti per quello che state facendo. e se non hai idea di quello che intendo, visita il mio blog

Anonimo ha detto...

@ maurom : " Mussolini fu veramente quel despota che la storia ci racconta? "

matteotti che direbbe?

e chi ha preso l olio di ricino? tutta invenzione della sinistra ?

se la storia la scrivono i voncitori , e , come dite voi, da 60 anni siamo governati da un governo di sinistra , filo russo. some è possibile ad un imprenditore , che voi definite onesto, essere arrivato al punto di diventare presidente del consiglio?

se è vero che l Italia è stata sotto un regime comunista, allora questo regime deve avere lasciato delle grosse possibilità a chi, uomo onesto, uomo unto da signore che sièfattodasolo, ha scalato tutti i posti di potere. ma allora deve essere stato un buon periodo, specialmente per chi in questi 60 anni, è arrivato dove sta adesso... ma allora perche parlarne male? o forse non è vero che litalia è stata sotto un rgime comunista, ma allora chi afferma cio' commette un errore, e lerrore è tanto piu grave se ha commetterlo è un uomo che ricopre una carica istituzionale, specialmente se con questo errore di fondo ci basa la campagna elettorale e la sua lotta al comunismo..

insomma quale è la verita?

decidete, decidiamo, poi su di essa, unica e immutabile, stabiliamo un discorso !!!

maurom ha detto...

Chi ha mai detto che l'Italia è sotto un regime comunista?
Un conto è la forma di governo e un altro è la mentalità dominante e l'aspirazione dei militanti.
Noto, mstbk, che non ti sei ancora disintossicato dal virus comunista, ma confido nella tua capacità di rigetto.

Anonimo ha detto...

Berlusconi è stato sconfitto dai FATTI;che vi piaccia o no ha passeggiato 5anni sugli interessi della gente,calpestando tutto quello che nn era di suo stretto interesse.Poi se qlc deficiente,fazioso,idiota vuole continuare a credere il contrario,faccia pure.Il mondo è pieno di innutili ottusi,che si raccontano le cose da soli;la storia dimostrerà il fallimento della politica mediatica di un delinquente ACCERTATO E PRESCRITTO.
Grazie a dio nn lo rivedremo mai + a fare i suoi porci comodi!!
BERLUSCA E' MORTO....FATEVENE UNA RAGIONE MANICA DI INVASATI SENZA MIDOLLO SPINALE

Anonimo ha detto...

Caro Mauro
sempre movimentati i tuoi commenti...

Gli scrittori ai quali fai riferimento, uno in particolare, è stato contestato duramente dai suoi (ex) sodali per, è stata l'accusa, "aver letto la storia dall'altra sponda".

Come se questo fosse un crimine.

Aver vissuto la guerra civile, pardon, di liberazione, non significa negare la verità.
Il male c'è stato, da ambo le parti, e con obiettività questo va ammesso.
Il punto però è che a sinistra la mistificazione ossessiva porta poi a trasformare le opinioni in dogma.

E la verità, in valore assoluto, non esiste.
Ma sarebbe ora che il paese guardasse oltre il proprio naso.

Ma sono perle rare i volenterosi.
Ciao
Moni

Anonimo ha detto...

ca..o ma siete ancora qui a discutere con questo deforme leccaculo? attila mi meraviglio di te, non vedi che scrive cose da dementi? e tu che continui a rispondergli?
non interverrò mai più su questo blog ...mi viene il voltastomaco a leggere le fregnaccie di uno spastico!

maurom ha detto...

Mancano ancora dei capitoli alla storia della resistenza.
Non tutti i protagonisti sono morti e non è escluso che qualche segreto venga rivelato in punto di morte.
Non mi interessa sapere a chi gioverà, a me interessa la verità.
Sono aperto, come te Moni e gli amici che stanno dalla nostra parte, a qualsiasi sviluppo e sono disposto a tutte le revisioni possibili, non devo difendere o coprire, desidero sapere e conoscere.
Siamo fortunati noi che siamo riusciti a toglierci di dosso retorica e conformismo: sappiamo affrontare il quotidiano con la mente aperta, senza pregiudizi e condizionamenti. Accettiamo la critica se costruttiva e tolleriamo anche quella infondata, non abbiamo paura di cambiare idea perché non abbiamo paura di crescere.
Andiamo avanti su questa strada: è quella buona.

Anonimo ha detto...

Sono intervenuto spesso su questo sito sempre in chiave anti-berlusconiama ora però,visto che non mi ritengo di parte ma libero pensatore, vorrei informare Maurom che è inutile illudersi riguardo questo suo ultimo post. Mi spiego:alcuni giorni fa è uscito un libro di un mio concittadino ultra-80enne che ha deciso di raccontare le sue disavventure di comunista quando nell'immediato dopoguerra fu uno delle migliaia di persone che "fuggirono" da molte zone del Friuli Venezia Giulia per rifugiarsi nell'allora Jugoslavia per vivere il socialismo nel " radioso sol dell'avvenire " Forse non tutti sanno che quest'avventura ,per molti comunisti convinti, finì molto male , allorquando Stalin ruppe i rapporti con Tito e ci furono feroci epurazioni di Cominformisti jugoslavi ( tra i quali gli italiani di cui sopra )Ebbene questo mia concittadino nel descrivere le vessazioni, i campi di lavoro , le violenze ,i soprusi che ha subito ha omesso , ripeto omesso molte verità che ancora oggi non possono essere rivelate.Si racconta sì le cose , ma non tutte.

Anonimo ha detto...

Vedi maurom io non sono comunista per definizione,per partito preso, per moda o perche qualcuno me lo ha detto. Io cerco di ragionare con la mia testa partendo dai fatti, almeno dai fatti che conosco e cerco di mettere insieme i ezzi del mosaico, per giungere ad una mi idea, che , a volte si rispechia in una forma di governo, a volte, ma assai piu raramente in altre.

tutti vorremmo vivere in uno stato pulito, libero, ricco, dove i meritevoli vanno avanti, e chi non rispetta le leggi viene punito... ma non è cosi. non è cosi per un miliardo di motivi.

quando si parla di propaganda del potere, propaganda comunista, regime rosso ecetera, e non mi dare del mentecatto, perche basta andare a spulciare nei post che tu hai scritto qualceh mese fa, quando l odore di elezioni scaldava le dita sulla tastiera, quando , dicevo sento alcune cose il mio fare 2 + 2 mi porta a considerazioni che io trovo loiche... potrei farti 1000 esempi ma andremmo fuori dal tema.

un fatto pero va sottolineato: il signor silvio berlusconi h in mano, detiene lui il potere di innumerevoli testate giornalistiche nonche' di tre reti televisive , una delle quali (e questo è un fatto che non è possibile negare) rete 4, fuorilegge, almeno fino a poki anni fa...

cosi ricominciamo da capo: come è posibile parlare di popaganda, quando libri, giornali, tlegiornali, radio, riviste e trasmissioni sono in mano ad un solo uomo, ch ha seduto al governo e ceh vorrebbe rimettercisi????????

Anonimo ha detto...

Ho visto Il Caimano di Nanni Moretti.
Una volta ho visto un intervista a Oliver Stone che si lamentava del fatto che il suo film Wall Street che nelle sue intenzioni avrebbe dovuto essere una critica feroce al mondo finanziario in generale e di quello americano in particolare, fosse in realtà diventato un vero cult movie soprattutto per gli operatori di borsa di Wall Street che avevano interpretato il personaggio di Gordon Gekko, magistralmente interpretato da Michael Douglas, come un modello da seguire.
La stessa cosa penso sia capitata a Nanni Moretti, perchè vedendo il film mi sono reso conto che quello che raccontano di Berlusconi e aria fritta , sempre la stessa cosa.
Mi aspettavo una disamina pungente dell'imprenditoria negli anni ottanta, di come andasse avanti il sistema paese, di come tutti quanti fossero responsabili chi più chi meno di quella triste situazione...
io mi aspettavo chissà quale rivelazione, chissà quale nuovo spunto su cui riflettere ed invece il solito disco rotto che gli elettori del centro destra sentono da 12 anni.
La storia di Berlusconi che ha dato del kapò ad un parlamentare europeo...e che noi telespettatori avremmo dovuto indignarci di ciò.
Ha sbagliato perchè avrebbe dovuto dargli del mafioso, come è abituata a fare la sinistra e lo stesso Nanni Moretti...ma chi se ne frega se ha insultato un parlamentare?ma che problema sarebbe.
Non bisognerebbe mai conoscere i propri idoli...deludono sempre le aspettative.
Caro Nanni semrabvi un genio...sei poca, poca cosa.

Anonimo ha detto...

Leggete antistoria degli italiani di Giordano Bruno Guerri...un po' di storia un pò diversa e secondo me molto più sensata di quella tradizionale.

Anonimo ha detto...

Un comunista non ragiona mai con la propria testa però è sempre convinto di farlo.
Se lo facesse la smetterebbe di parlare di regime mentre scrive su di un libero forum su di un sito collegato al partito di maggioranza controil premier e il governo in carica.
Il comunista prima scrive la tesi e poi si inventa le premesse che la giustifichino e si convince che quello che si inventa sia la realtà.
Il comunista (intendo il comunista all'amatriciana come quelli italiani naturalmente) non è mai coerente; non applica ami a se stesso quello che pretende dagli altri.E' sempre più povero di qualcun altro.

Anonimo ha detto...

La cosa più incomprensibile MrB sono le motivazioni di un comunista che insiste a scrivere su questo forum, cosa pensi di ottenere?? Non crederai che ci si metta a spigarti da zero perchè non hai capito un cazzo della vita e che sei rappresentante di una ideologia da subnormali che finalmente sta scomparendo dalla faccia della terra...sei solo patetico!!

Anonimo ha detto...

Rispondo al commento del ultimo anonimo:

come al solito, come sempre, quando non avete risposte dettagliate, pratiche che somontano una hiara analisi dei FATTI , attaccate sul personale offendendo e cercando di denigrare la persona, e non i concetti da essa esposti. Io potrei anche avere torto , non lo escludo, ma te non dimostri nulla, solo offese (classico di chi non ha nulla da dire) : infatti mi si dice che :

"non hai capito un cazzo della vita e che sei rappresentante di una ideologia da subnormali che finalmente sta scomparendo dalla faccia della terra...sei solo patetico!"

tutte offese personali. ma nessun commento a quanto io ho espresso. è sempre cosi, è stato sempre cosi.
chi non riesce a pensare con la sua testa e a capire che 2 + 2 fa sempre 4 ragiona in questo modo.

ed è strano che tu mi dica che i comunisti non ragionano con la propria testa (è strano perchè è quello che hai fatto tu). E' anche strano e fuori luogo, vista la introduzione del mio post (ma capisco che simili finezze sono lontane da menti bovine)

il vostro capo-signore e padrone agisce allo stesso modo , prendo ad esempio proprio quanto detto prima da te: l insulto al collega tedesco.

il tedesco fa 3 domande chiare , precise e concise a silviuccio.

lui, semplicemente, non risponde , ma lo offende.

PERCHE?

per farti un esempio terra-terra, cosi che anche (spero) tu possa capirlo è come se tu mi facessi una domanda, dopo che io ti ho rubato dentro casa tua. tu mi chiedi: scusa ma perche mi sei venuto a rubare e io: ma vaff.. c hai una casa che fa schifo, puzza ed è piena di robacia.

l esempio è un po stupidino l riconosco , ma , forse cosi potrai capire perche ti saresti dovuto indignare, quando un rappresentante politico in europa di tutti gli italiani (nn solo di ki lo ha votato) fa una figura di m... come quella che ha fatto il tuo capo.

chiudo, facendoti due domande, alle quale so gia che alla prima non arriverai a rispondere e alla seconda la risposta è NO:

se il fatto accaduto al parlamento europeo non è stato grave perche nelle televisioni Italiane non è stato trasmesso? mentre sono state trasmesse ore e ore del grande fratello e simili?

la seconda : la conosci la favola del upo e dell ' agnello??

senza rancore, misterblack.

Anonimo ha detto...

CHI HA PAURA DEL COMUNISMO ?

-- per chi non ha memoria --


“Napolitano non è il Presidente di tutti, è un comunista”;

“La democrazia è finita. Buon comunismo a tutti”;

“Napolitano comunista. A CASA o vai da Fidel …”;

“Silvio salvaci da uno stato comunista !!!!”;

“Signor Berlusconi solo lei ci può aiutare a preparare qualcosa contro questi dittatori”;

“Ma questa è dittatura quale democrazia. Ora cosa fare se non siamo d’accordo x il 50%. preparare una rivoluzione”
__

Anonimo ha detto...

Per Mr. Black

Ciao, innanzitutto ti porgo le scuse a nome di tutte le persone civili e di destra che vagano su questo forum.
Però adesso ti chiedo una cosa: come avrebbe piegato l'informazione in Italia Berlusconi?
Mi sembra che negli scorsi cinque anni, che molti di voi (di sx) ricordano come un regime, si siano viste prese per il c..o, trasmissioni tipo Ballarò, Matrix e via discorrendo nelle quali il signor B. veniva bastonato mica male.
E poi ti rendo noto che l'episodio avvenuto all'europarlamento, in Italia è conosciuto. Almeno, dalle mie parti si è visto su tutte le reti. (A parte il tg1 mi sembra, che non l'aveva trasmesso subito e infatti è stato lapidato finchè non l'ha trasmesso. Ma il tg1 fa nefandezze per qualsiasi governo, quindi direi che il problema non sussiste).
Ciao

buonsenso ha detto...

Allora MrB visto chi di domanda ferisce... provo a fartele io un paio di domande e scommetto che non risponderai:

1) come si può sostenere per 40 anni uno stato ed un regime che innalza un muro perchè i propri cittadini non fuggano dal presunto paradiso??

2)come si fa a sostenere una ideologia che non ha un solo esempio di applicazione concreta che abbia prodotto democrazia e benessere??

Dovremmo veramente credere che il comunismo come lo sanno farre gli italiani non lo sa fare nessuno??
Italian do it better??

Anonimo ha detto...

provo a rispondere, ma ti faccio notare che alle mie domande non è stat data risposta.

1) come si può sostenere per 40 anni uno stato ed un regime che innalza un muro perchè i propri cittadini non fuggano dal presunto paradiso??

a roma c'è un muro da 40 anni, il muro torto, e la rispettiva via via del muro torto - ma non sta la per evitare che i propri cittadini fuggano...

di quale muro ITALIANO parli? di cosa stiamo parlando? di prodi? di Berlusconi? delle nefandezze italiane o di quelle europee?

seconda domanda
2)come si fa a sostenere una ideologia che non ha un solo esempio di applicazione concreta che abbia prodotto democrazia e benessere??

Io non ho mai sostenuto l 'ideologia comunista. ne ho mai detto di essere comunista.

il fatto è che chi simpatizza per silvio berlusconi, marchia con l aggettivo di omunista tutti coloro che provano solamente ad ipotizzare un pensiero diverso da quello del partito.

io mi pongo delle domande sulla base dei fatti, come quelle che posso avere posto qua sopra, e cerco di darmi delel risposte.

Ti faccio un esempio: giorni fa ho sentito una dichiarazione da un politico di dx (credo tremonti ma nonsono sicuro) che si lamentava del fatto che prodi farebbe bene a fare piu riforme..

posso anche condividere questa affermazione , ma mi viene subito in mente: "se in Italia c'è bisogno, come è vero che sia, di riforme, cosa hanno fatto i 5 anni prima? non è stato il Gov B. il piu lungo Governo e quello con il piu alto numero di riforme, parole dette dal cavaliere stesso in persona? se si, allora a cosa si riferiva questo uomo di dx? e perche non le ha fatte lui? forse perche non erano importanti durante i 5 anni prima? e allora, perche adesso queste riforme sarebbe impellenti???

..
(grazie per le scuse, la madre degli imbecilli è sempre gravida, sia a destra che a sinistra che in alto e in basso ovviamente)

Anonimo ha detto...

Misterblak,
prenditi un periodo di riposo.
Scrivi così in fretta da fare errori perché intervieni in tanti blog, oppure ti infervori a tal punto da incespicare con le parole?
Se non sei comunista è meglio che tu non faccia "l'utile idiota" della sinistra: possibile che non ti piaccia nulla del passato governo? Per evitare di demolire, perché non ci dici quello che ti piace di questo governo?

Anonimo ha detto...

Per evitare di demolire, perché non ci dici quello che ti piace di questo governo?


continuate a non rispondere.

a me non piacciono molte cose di questo governo, primo fra tutti il mancato rispetto delle promesse fatte in campagna elettorale.

contento ora? per aspetto sempre risposte..

p.s. faccio errori perche ho le dita grosse ... con un dito schiaccio 2 tasti :-)

Anonimo ha detto...

Mauro
sottoscrivo.
Un abbraccio

buonsenso ha detto...

Come volevasi dimostrare, ti avevo anche avvisato..e tu torni banalmente a rivendicare una poco credibile "diversità" antropologica dei comunisti italiani... Mosca, Pekino. Cuba ...da lì venite...

e se non sei comunista cosa sei? diccelo..nell'Unione ne vedo di tutti i colori puoi scegliere..Radicale? Verde? Margherito? Mastelliano? fai un po tu...

Le riforme SB le ha fatte più di ogni altro governo, questo non significa che altre non siano impellenti, vedo invece che voi preferite controriformare....

Anonimo ha detto...

guarda buonsenso che è Silvio Berlusconi che ha spesso inneggiato al pericolo 'comunista'.

ha parlato di dittatura comunista, di comunisti che oltre a mangiare i bambini li bollivano per fertilizzare i campi ecc. ecc.

e nello stesso ha paragonato questi regimi ai governi italiani comunisti che avrebbero governato l italia...


ti ho anche riportato alcune dichiarazioni virgolettate fatte dopo le elezoni del presidente.. poki post fa.

basta andare a sfogliare i giornali di pochi mesi fa per ritrovarle..

Anonimo ha detto...

Guardate questo link e poi vi rifaccio la domanda alla quale non ho avuto risposta ( troppo stupida o troppo difficile? )

http://www.repubblica.it/2005/a/sezioni/politica/dibacdldue/berlucomu/berlucomu.html

la domanda era:

se la storia la scrivono i voncitori , e , come dite voi, da 60 anni siamo governati da un governo di sinistra , filo russo. come è possibile ad un imprenditore , che voi definite onesto, essere arrivato al punto di diventare presidente del consiglio?

se è vero che l Italia è stata sotto un regime comunista, allora questo regime deve avere lasciato delle grosse possibilità a chi, uomo onesto, uomo unto da signore che-si-è-fatto-da-solo, ha scalato tutti i posti di potere. ma allora deve essere stato un buon periodo, specialmente per chi in questi 60 anni, è arrivato dove sta adesso... ma allora perche parlarne male?

buonsenso ha detto...

Se vogliamo giocare con le parole allora non fingiamo di parlare di politica. Nessuno dice che l'italia abbia vissuto in un regime comunista, per fortuna e certamente non per merito tuo, proprio perchè esclusi dal potere ufficiale il PCI teorizzo ed attuò la conquista delle istituzioni periferiche, magistratura, scuola, università, giornali, ecc.. e oggi a fronte di un 30% c.a. di suffragi la sinistra occupa l'80% delle istituzioni...da qualche mese forse il 90%.

Se così non fosse una persecuzione come quella subita da SB non sarebbe concepibile in un paese civile.

Comunque sei tu che non rispondi...

maurom ha detto...

@ Mstrbk
Allora non stai capito!
In Italia non esiste il REGIME comunista, esiste la MENTALITA' comunista che significa solo una cosa: tu non puoi ragionare con la tua testa, perché lo Stato pensa a tutto. La proprietà privata non può esistere, perché tutto è dello Stato. Lo Stato non è al servizio del cittadino, perché è il cittadino al servizio dello Stato.
PENSACI...Giacomino.

Anonimo ha detto...

In un paese civile , tante cose di quelle che succedono inItalia non succederebbero, e al contraro, molte dìche qua nonci sono dovrebbero essereci.

In un paese civile, tutti i cotadini, dal President delal Repubblica fino all'ultimo dei dementi dovrebbero avere pari dignità, pari diritti pari possibilità.
in un paese civile i rappresentanti politici non firmerebebro leggi anti-droga e poi sono loro i primi che la assunmono.

in un paese civile la legge è uguale per tutti: in italia se amico degli amici te la cavi con 3 giorni di carcere e poi vai ai domiciliari. In Italia uno scippatore si fa 6 mesi, uno che fa falso in bilancio nemmeno un giorno (ma ruba di piu) . In un paese civile la mafia non dovrebbe sedere in parlamento, i politici non dovrebbero andare a votare le veline vedi mussolini e sgarbi..in un paese civile lo scandalo moggi e company avrebbe sfasciato il calcio, da noi tutto come prima..
in unpaese civile non dovrebbero rappresentare in un parlamento 24 deputati condannati in via definitiva... eppure da noi è cosi.

vuoi i nomi e le condanne? ti posto un link se me lo kiedi.

Lo stato , come entita, come istutuzione dovrebbe rappresentare la collettività, dovrebbe garantire a tutti un lavoro, una casa, un istruzione, un assistenza medica, una vita decorosa... mio caro se provi a farti un ecografia in un ospedale a roma devi aspettare 6 mesi.. nel frattempo puoi anceh essere morto... ma se paghi non è cosi.

In alcuni quartieri malfamati di palermo non c'è l acqua corrente. siamo nel 2207 quasi ti rendi conto? lo sai perche non c'è ? perche lo stato, che dovrebbe garantirla (l ' acqua), l ha venduta a privati per farci i soldi sopra

In Italia la telecom ch eèin rosso da anni, paga i priopri dirigenti centinaia di mila euro al mese, cosi poki sono ricchissimi e il resto della plebbaglia va in cassa integrazione. lo stesso lo fa l alitalia.

Ma ti sembra possibile che una azienda di bandiera, in rosso fisso da anni, prende i soldi dello stato, e invece di ammortizzare i buchi, anche pagando meno i grossi dirigenti ( che poi sono loro che l hanno mandata in rosso, mica i semplici operai) , che fa? manda in cassa integrazione, licenzi i poveracci ma i soldi ai vertici rimangono sempre gi stessi.....

ti sembra giusto , etico? anche perche in Italia, non è deto che i piu meritevoli hanno di piu, ma spesso , anzi, proprio chi ha di piu non merita...

vedi i vari tronchetti..

Anonimo ha detto...

Ti sei dimenticato le due cose più importante: il Terremoto e lo Tsunami. Ah no, lo Tsunami era un'arma segreta degli americani...
:D :D

Guarda, non ho mai avuto particolare simpatia per Berlusconi e non l'ho mai preso a modello, ma dopo tutto quello che ho visto e sentito, dopo aver toccato con mano a cosa possono portare certe ideologie perverse, non mi resta altro da dire che:
FORZA SILVIO!!!!
:D :D

Anonimo ha detto...

Ah, per avere un assoggio del livello di imbecillità e di violenza a cui possono portare certe ideologie perverse, non occorre andare lontano, basta leggere alcuni interventi su questo blog.
Marrani moccolosi che si credono in diritto di offendere pesantemente persone neanche conoscono...
Libertà di opinione? Sì, ma prima dieci ore di sano lavoro nei campi a tirare l'aratro al posto dei buoi.

Anonimo ha detto...

Alcuni settori del nostro paese sono PESANTEMENTE influenzati dalla sinistra, la scuola per prima.
Ve lo dice uno che ha fatto
elementari
medie
superiori
università
e si sta specializzando.
Avendo studiato una disciplina scientifica all'università, devo amettere che, per fortuna da quel livello in poi questa influenza è stata pressochè nulla.
Diverso discorso per chi ha frequentato discipline umanistiche (ne conosco alcuni).
La musica e il cinema sono PESANTEMENTE politicizzati e certamente non dalla destra.
Solo un fesso non se ne accorgerebbe.
Da dove viene l'idea che destra=male ditruzione, morte, guerra e carestia e sinistra=sviluppo, equità, giustizia sociale? (quando la storia molto spesso ha dimostrato che non è così)
Cos'è, una idea innata?
Chi è ha istruito per benino attori e attricette che, tra un calendario e l'altro (artistico ovviamente) portano avanti presunte battaglie per la libertà e la modernità di cui però non capiscono una mazza?
Infatti i film sono inguardabili e la musica, salvo rare eccezioni, scarna, prevedibile, lamentosa, nichilista, con testi che non celebrano altro che le nevrosi di chi l'ha composta o, nella migliore delle ipotesi, un fiacco pacifismo accomodante.
Cioè, in Italia possono suonare i 99posse... vi rendete conto? E sono considerati degli artisti, capite? Dei liberatori delle coscienze oppresse dal regime... Passati per radio e persino alla tv... Ma fatemi il piacere e vergognatevi. Alla gente "più o meno normale" cominciano a girare i chitarrini e ve lo dice uno che Berlusconiano non lo è mai stato ma è arrivato suo malgrado a preferire decisamente Berlusconi.

Anonimo ha detto...

Ma ovviamente queste cose non sono importanti, quello che conta è l'eonomia!
Sbaglaito!
Queste cose sono sintomatiche di una società MALATA che ha perso di vista i suoi valori fondamentali , che non capisce più un tubo di quello che accade nel mondo reale perchè troppo presa a inseguire ideologie morte e sogni puerili, a fare gli interessi (borghesi) di minoranze e a deridere la parte più sana della popolazione.
Vedrete qanto ci sarà da ridere tra qualche anno.
Io di politica non ne capisco un tubo e non mi interessa, ma riguardo all'essere umano me ne intendo parecchio e quelli che mi piacciono di meno, i più ipocriti e i meno coerenti generalmente stanno a sinistra. Ottimo motivo per votare altrove.

maurom ha detto...

Tutto molto interessante.
L'avvento della sinistra al potere ha creato i presupposti per una (ri)scoperta di Berlusconi.
Cinque anni di governo non sono pochi e lasciano il segno.
Sono convinto che molti giovani, non ancora maggiorenni nel 2001, oggi scoprono i limiti e l'inconcludenza di questo governo e rivalutano l'esecutivo della precedente legislatura.
Non è un fenomeno da sottovalutare perché coinvolge le nuove generazioni che crescono sempre meno intossicate dalla dottrina marxista.

Anonimo ha detto...

mi dispiace maurom è qui che ti sbagli ...nè con Berlusconi nè con la sinistra...entrambi hanno fallito
un paese migliore lo si costruisce senza comunisti e senza finti liberisti

Anonimo ha detto...

esatto maurom esiste la mentalita comunista , cosi come esiste , inequivocabilmente la mentalita fascista chiaramente leggibile in frasi come queste:


Un comunista non ragiona mai con la propria testa però è sempre convinto di farlo - anonimo 12,28

..non hai capito un cazzo della vita e che sei rappresentante di una ideologia da subnormali.. - anonimo 8,57

Cioè, in Italia possono suonare i 99posse... vi rendete conto? E sono considerati degli artisti, capite? - anonimo 2:04 AM

meglio fascisti che froci - sandra mussulini (DOVREI SCRIVERE ONOREVOLE?)

Anonimo ha detto...

MR Black,
le frasi che hai citato non sono certo un esempio di "vivi e lascia vivere", ma io considero "fascisti" quelli che sono intervenuti (per dirla con un termine accomodante) contro Pansa alla presentazione del suo libro che tenta di gettare un po' di luce sulla guerra civile (o di liberazione, ditela come vi pare).
In altre parole, c'è chi si limita a parlare e chi si prepara col tirapugni e di solito i secondi vengono da sinistra.
Poi sono d'accordo con l'anonimo delle 2.04: oggi si dà troppo spazio a persone che credono (e ancora peggio, fanno credere) di essere persone illuminate, artisti, tolleranti, quando sono palesemente persone che dovrebbero ringraziare il cielo che ci siano altri 4 gatti che stanno ad ascoltarli.
Uno di questi (a parte le frotte di "cantanti" sfigo-anarco-noglobal-psico-comunisti) è Costanzo, che nonostante si definisca di sinistra a che quindi come i suoi "simili" dovrebbe tentare di diffondere cultura, si permette di spalmare la m...da dei reality sulle 5000 ore che Dio gli consente di stare in video.

Infine, MISTER BLACK ti richiedo (visto che non mi hai risposto nel post precedente): come avrebbe piegato l'informazione in Italia Berlusconi?

Anonimo ha detto...

Non l ha piegata. L h acomprata.

vai sul sito della mondadori e guarda solo lelenco dei periodici, cosi per farti un idea..

Anonimo ha detto...

E' straordinario (in senso negativo) come questo Paese non sia ancora riuscito a creare una memoria condivisa su quanto avvenuto dopo l'8 settembre 1943. Da quella data nel nostro Paese si sono combattute tre guerre in contemporanea; quella degli alleati contro i tedeschi, quella di liberazione nazionale e quella civile degli italiani contro altri italiani. La prima e la seconda sono finite il 25 aprile (o ai primi di maggio se consideriamo la resa tedesca) del 1945, la terza è durata almeno sino al 1946 e ,per certi versi, dura tuttora. Delle tre questa è stata la peggiore, ha avuto momenti terribili e le atrocità commesse da entrambe le parti le conosciamo (o dovremmo conoscerle) tutti. Non è finita il 25 aprile, ma anzi ha avuto degli strascichi terribili subito dopo la fine delle prime due, perchè, nel clima di caos ed anarchia del dopoguerra, le vendette politiche si sono mescolate con gli odi e con gli interessi personali e, come sempre accade in guerre di questo tipo, la pietà per i vinti non ha più avuto alcun asilo.
Con la normalizzazione del Paese, questa guerra è continuata in forme diverse e si è incancrenita a tal punto che agli italiani risulta oggi persino difficile condividere quella base comune di valori che è indispenabile per essere definiti Nazione.
(Per rispondere al post del monarchico: la responsabilità di casa Savoia è proprio nell'aver permesso, con la sua fuga nel momento più drammatico nella storia del nostro Paese, la dissoluzione dell'Italia oltre ovviamente al suo atteggiamento ambiguo verso il fascismo).
Il basso livello raggiunto dal dibattito politico (e dalla classe politica) nella cosiddetta seconda Repubblica, con la comparsa di soggetti politici nuovi, quali Forza Italia e la Lega ed anomali (il primo creato a tavolino, populista e troppo incentrato sulla figura carismatica di un capo in grado di suscitare solo sentimenti estremi, amore oppure odio viscerale, il secondo regionalista, egoista ed un po' razzista), e l'incapacità della sinistra post-comunista di chiudere definitivamente i conti col proprio passato e di diventare compiutamente socialdemocratica, certo non ha contribuito a migliorare la situazione. Francamente, credo che dovremo convivere ancora parecchio con questa situazione, perchè non vedo soluzioni nel breve periodo. Forse solo la generazione dei miei figli riuscirà a superare queste divisioni, ma solo perchè sarà una generazione europea e non così provinciale e gretta come la mia.

Anonimo ha detto...

No MISTERBLACK, non è la risposta giusta. Un riccastro può anche possedere tutti i mezzi di comunicazione, pure i segnali di fumo per quel che mi riguarda; la cosa importante è che non tarpi le ali ai dipendenti che esprimono opinioni contrarie alle sue.
Mi risulta che Berlusconi non abbia MAI chiuso un giornale, una testata, o rifiutato di pubblicare un libro perchè diceva cose contrarie a quelle che diceva lui.

Comunque se per voialtri una persona è da condannare solo per la proprietà di una serie di aziende senza nemmeno guardare cose vi succede dentro, allora siete fascisti della peggior razza: COMUNISTI.

Anonimo ha detto...

Mi risulta che Berlusconi non abbia MAI chiuso un giornale, una testata, o rifiutato di pubblicare un libro perchè diceva cose contrarie a quelle che diceva lui.


e allora ti risulta MALE.

Enzo Biagi dove lo metti?

Marco Travaglio?

Santoro?

Sabrina Guzzanti?

Beppe Grillo?

Anonimo ha detto...

No MISTERBLACK, ancora una volta dici il falso.
Berlusconi non ha licenziato nessuno, non era in suo potere farlo. Se esistono leccaculo, non è certo colpa di Berlusconi.

Poi in verità mi chiedo che gran perdita sia stata quella dei compagni che hai elencato.

Santoro, l'uomo dal capello cangiante e dalle trasmissioni soporifere! Tzè!

Anonimo ha detto...

No MISTERBLACK, ancora una volta dici il falso.
Berlusconi non ha licenziato nessuno, non era in suo potere farlo.

ti rendi conto di cosa stai dicendo?

non era in suo potere farlo?