martedì 24 gennaio 2006

Per fare politica ci vuole cervello, anche per votare

Quali sono le doti di un buon imprenditore? Creatività, entusiasmo, fantasia, comunicativa, lungimiranza e laboriosità.
Le caratteristiche di un bravo manager? Leadership, ambizione, orientamento al risultato, flessibilità, scelta e motivazione dei collaboratori.
Se poi un imprenditore di successo è anche un ottimo manager e se riesce a creare posti di lavoro avendo successo in campi diversi e se diventa ricco, anzi una delle persone più ricche al mondo, significa che stiamo parlando di un fuoriclasse. Chiunque sarebbe orgoglioso di sapere che è suo connazionale e, addirittura, sarebbe felice di poterlo annoverare tra le sue conoscenze.
Non parlo di Bill Gates né di Warren Buffett, mi riferisco a Silvio Berlusconi.
Solo in Italia da una ben precisa parte politica si è scatenato un odio assurdo ed ingiustificato nei confronti di una persona che meriterebbe, oserei dire, honoris causa la Presidenza del Consiglio.
Per giustificare un odio che deriva solo ed esclusivamente dall'aver perso e dalla paura di perdere il potere, si sono inventati che si è arricchito da quando è al Governo: è diventato ancora più ricco perché la sua azienda quotata in Borsa ha fatto utili ed ha incontrato il favore degli investitori.
Dicono che un bravo imprenditore non è necessariamente un buon politico: l'Italia dal dopoguerra è andata avanti per merito degli italiani, nonostante i Governi, ma soprattutto per i "regali" fatti con le pensioni a tutti, i sussidi alle aziende decotte, allo sperpero di denaro pubblico elargito agli amici e al voto di scambio che ha portato il nostro debito pubblico ad essere tra i più elevati al mondo. Nessun bravo imprenditore si sarebbe comportato con tanta dissennatezza.

La sinistra che denigra Berlusconi si ritrova poi i Consorte che guadagnano 50 milioni di euro per consulenze che non creano nemmeno un posto di lavoro, che vengono pagate all'estero, che non si sa come sono state contabilizzate e che speriamo paghino le tasse.
Non troverai mai un comunista che preferisca Berlusconi a Consorte: questi sono i nostri avversari politici, questa è la loro mentalità e questo è il loro modo di non ragionare.

Sempre per giustificare il loro odio cercano di distruggere il Capo del Governo con incriminazioni a raffica contro di lui e contro i suoi collaboratori, ma non riescono a trovare nulla di cui sia personalmente responsabile, tanto è vero che non ha subìto condanne definitive: le accuse sono poi assurde e parametrate alla potenzialità delinquenziale di un imprenditore di piccolo cabotaggio, non certo di uno dei più ricchi del mondo.

A me pare tutto così chiaro che faccio fatica a comprendere come molti miei connazionali siano così pervicacemente ostili a Berlusconi.

23 commenti:

Anonimo ha detto...

In Italia da parte di molti c'è questa strana convinzione che uno Stato sia come un'azienda e che un manager ed imprenditore che ha avuto successo sia per forza anche un buon Presidente del Consiglio.
Per me è un clamoroso abbaglio. L'obiettivo di un'azienda è la massimizzazione del profitto; questo ovviamente non può essere l'obiettivo di uno Stato, basta pensare alla Sanità od alla Scuola. Cosa facciamo, ci mettiamo a lucrare sulla salute oppure sull'istruzione dei cittadini. Oppure, figli dello slogan "privato è bello", mettiamo tutto nelle mani dei privati? L'esperienza americana (ottima sanità, se sei assicurato: peccato che 43 milioni di cittadini non si posano permettere di pagare l'assicurazione) non ci insegna nulla? Ancora: la mentalità di un manager è quella del comando e del decisionismo, ma in politica chiunque (a meno che non sia un dittatore, che generalmente fa una brutta fine) deve essere capace di mediare e di ascoltare gli altri.
Il vero problema semmai è un altro e cioè che in questi ultimi anni in Italia la politica è stata sostituita da altro. Dopo la bufera di Tangentopoli, che ha spazzato via una classe dirigente, non c'è stato un ricambio generazionale e la passione politica è scomparsa dietro i giochetti e gli inciuci.
Io sono di sinistra e voterò Prodi, ma certo mi piacerebbe che almeno dalla mia parte politica il livello del dibattito fosse un po' più elevato di quello attuale, incentrato su come comporre le liste oppure sul Partito Democratico. Perchè non far risaltare e magari discutere le idee forti sulla guerra, su come si pensa di ridurre gli effetti della globalizzazione o delle privatizzazioni selvagge, sulla politica estera ed economica del nostro Paese? In molti nel centrosinistra crediamo che una società diversa sia possibile.

Anonimo ha detto...

La galera merita honoris causa.
Voi siete tutti allucinati.

maurom ha detto...

Lasciamo stare i soliti luoghi comuni dell'America: negli USA la sanità è privata e i meno abbienti hanno delle coperture minime.Quello che noi paghiamo per la nostra assistenza sanitaria se fosse versato ad una assicurazione ci farebbe stare di lusso.E poi, Luca60, conosci qualcuno in Italia che non si paghi il dentista? Con i "buoni scuola" si possono frequentare scuole private senza spendere un euro, perché i tuoi "amici" si oppongono al "buono sanità"? Te lo dico io: perché finirebbe il "mercato" dei posti nelle ASL e negli ospedali e, con la concorrenza privata, non si avrebbe più un comodo monopolio.

Comandare e decidere, quindi assumersi responsabilità, non sono certo prerogativa di governi che galleggiano nel mare dell'immobilità.A parte il fatto che Berlusconi è un bravo mediatore ed un ascoltatore, non capisco per quale motivo un leader che fosse in grado di sbloccare uno Stato asfittico, deve per forza provenire dalla militanza politica.

Certo anch'io vorrei una società migliore, uno Stato al servizio del cittadino, che funzioni e rispetti la mia libertà, che sappia dosare diritti e doveri, ma non è certo votando quelli che hanno governato per cinquant'anni che si cambia la Società.

Tu dici che la classe dirigente è stata spazzata via da tangentopoli e non c'è stato ricambio generazionale: certo Prodi, che tu voti, non è il nuovo che avanza.
Berlusconi è la novità, ma voi siete accecati dall'odio e non volete vedere i suoi meriti ( esaltati dalla pochezza degli altri ).
Tra qulche mese la "guerra" in Iraq sarà un ricordo: a parte il fatto che noi non siamo in guerra, mi pare prioritario discutere su altre "idee forti"-lascia perdere la globalizzazione che esiste e non la puoi eliminare-ed eventualmente proporre alternative ai tanti progetti del Governo. Ma è più comodo dire che l'Italia è andata indietro, che questo Governo ha fallito, che non si arriva a fine mese e che Berlusconi è ladro e mafioso anche se non è mai stato condannato.

Anonimo ha detto...

Capisco che per un innamorato è difficile accettare la triste realtà ma perchè non ti fai un giro su www.wikipedia.org? è l'enciclopedia più grande del mondo è libera ed è sul web (è vietata solo in cina). Vai alla voce silvio berlusconi e guarda quello che ha fatto veramente!!!

Anonimo ha detto...

Ma scusate...voi davvero credete che quello che è scritto su questo blog è solo frutto della mente di un "innamorato", di uno qualunque che crede nelle false speranze???
Beh...allora aprite davvero gli occhi perchè tutto ciò che viene scritto in questo blog è stato fatto davvero e tutto quello che è stato fatto... si è fatto per migliorare il paese!

Anonimo ha detto...

Amico elettore, amica elettrice,
grazie al tuo voto ho potuto raggiungere l’obiettivo concreto di raddoppiare il mio patrimonio
in soli 2 anni.
Ecco come:
1) grazie alla legge Gasparri, nel solo anno 2004 la pubblicità per Mediaset è aumentata del 3,8%
(circa 1 miliardo e 200 milioni di euro all'anno).
2) l'appalto concesso dal Governo alla Banca Mediolanum, senza asta, per potere utilizzare i
14.000 sportelli delle Poste Italiane, mi ha reso1 milardo di euro all'anno.
3) nel 2001 la Presidenza del Consiglio (governo Prodi) aveva commissionato solo 1 milione e
750 mila euro di spot a Mediaset, nel 2002 la Presidenza Berlusconi ha commissionato 9 milioni
e 250 mila euro, ed ha aumentato ogni anno fino agli oltre 10 milioni di euro dell'anno scorso
(Economist-London).
4) come assicuratore avrò vantaggi per miliardi di euro dalla nuova legge sulla previdenza
assicurativa, già con una serie di norme a mio favore ho incassato qualche centinaia di milioni di
euro all'anno in più.
5) ho risparmiato dalla riduzione delle tasse diversi milioni di euro (e con me hanno risparmiato
mia moglie, mio fratello e i miei figli, tutti titolari di qualche fetta della mia grande redditizia
torta).
6) uno dei produttori italiani di apparecchi per ricevere il digitale terrestre è un'impresa controllata,
attraverso la finanziaria Pbf srl, da mio fratello Paolo, e giustamente usufruisce
dei contributi statali per il digitale terrestre. (Washington Post).
7) il decreto salva calcio mi ha fatto risparmiare 240 milioni di euro, e la riduzione delle plusvalenze
(Tremonti 2002) ha fatto risparmiare a Mediaset 340 milioni di euro.
Caro elettore, cara elettrice,
tutti dicono che c’è crisi ma grazie a questo governo, ora io sono il 25esimo uomo più ricco delmondo. Pensa, nel 2001 ero solo il 48esimo! La crisi è chiaramente una menzogna dei comunisti.
Ti chiedo il voto per altri 5 anni e così anche il nostro Paese potrà dire che un italiano è tra i primi 10 più ricchi al mondo!

IL MIO PATRIMONIO:
2003 5,9 MILIARDI DI $
2004 10 MILARDI DI $
2005 12 MILIARDI DI $
(fonte: forbes U.S.A. novembre 2005)
Silvio Berlusconi

Ciao a tutti voi piccoli emilio fede!

Anonimo ha detto...

MAUROM TI METTO NEI LINK AMICI DEL MIO BLOG!!!!

Anonimo ha detto...

I RICCHI PAGANO MENO TASSE. I MENO RICCHI, PAGANDO 6 EURO IN MENO DI TASSE, AVRANNO:

UNA SANITA’ PEGGIORE E SEMPRE PIU’ PRIVATIZZATA (PER POCHI RICCHI)

UNA SCUOLA PEGGIORE E SEMPRE PIU’ PRIVATIZZATA (PER POCHI RICCHI)

UNA CULTURA PEGGIORE E SEMPRE PIU’ PRIVATIZZATA (PER POCHI RICCHI)

SERVIZI SOCIALI SEMPRE PIU’ SCADENTI

QUESTE COSA STANNO GIA’ ACCADENDO, AVETE NOTATO COME SI E’ RIDOTTA LA SCUOLA PUBBLICA.

NEGLI STATI UNITI (MODELLO INDISCUSSO DI BERLUSCONI) CHI STUDIA ALL’UNIVERSITA’ DEVE SBORSARE IN MEDIA 25.000 DOLLANI PER ANNO ACCADEMICO.
E' vero ci vuole cervello anche per votare...voi il 9 aprile state a casa!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

fatevi un giro sul blog di beppe grillo...un nuovo mondo vi aspetta!!!

Anonimo ha detto...

dopo il ddl fini sulle droghe non voterò MAI PIU il centrodestra.

Anonimo ha detto...

Avrei bisogno di rinforzi ne lmio blog per sostenere Berlusconi!!!!
http://guendy.splinder.com

maurom ha detto...

Grazie di tutto Guendy: ti fa onore occuparti di politica così giovane. E' proprio vero che le ragazze hanno una marcia in più per effetto del loro intuito politico. Il mio blog è a tua disposizione e sarò lieto di ospitare i tuoi commenti.

Non ha lo stesso intuito politico Raffaella che evidentemente non è così giovane come Guendy e quindi già condizionata dalla disinformazione.Wikipedia sarà anche, ma non credo proprio, la più grande enciclopedia del mondo, ma ha una caratteristica: è scritta da chiunque sia registrato al sito e quindi si può scrivere tutto e il contrario di tutto.
Danny lascia usare la demagogia un tanto al chilo a chi ha venduto il cervello: è facile falsificare la realtà mettendo in relazione fatti che non sono correlati.E poi perché nessun interlocutore di Berlusconi ha in coraggio di muovere certe accuse in sua presenza?
Ciccio mi pare che una serie di affermazioni così generiche facciano torto alla tua eventuale intelligenza.
Sara il nuovo mondo di Grillo ha già rotto. Ormai è diventato il referente di se stesso.
Al liberale deluso posso dire che questa è la legge meno severa con i drogati e la più repressiva con gli spacciatori.Basta leggerla. La differenza tra spaccio e consumo verrà stabilita da una commissione di scienziati: si saprà, così, con esattezza con quante dosi si andrà in galera o si prenderà una multa.

Anonimo ha detto...

Grazie... sò di essere giovane e con ancora molto da imparare...e sto cercando imparare il meglio...il giusto!
Comunque...una cosa lasciamela dire, ma Bondi ha fatto una cavolata ultimamente...non ho parole...dai...la Lecciso è candidata a FI!!!!
Si è anche vero che se la sinistra candida Vladimir Luxuria...noi proprio dovremmo girare a testa alta!

Anonimo ha detto...

Per la legge sulla droga:
- Se cominciamo a "punire" la dipendenze mi aspetto anche una legge su alcol e fumo. Ma non un aumento delle tasse, bensi un dichiarazione di illegalità perchè, come per le droghe leggere (e parlo solo di quelle), anche queste droghe sono dannose (e MOLTO) per la nostra salute (dubito che mai verrà fatta una cosa del genere).

Più in generale vorrei solo far notare una cosa ai simpatizzanti (o innamorati di Silvio). Ultimamente è molto presente in televisione e personalmente ho visto tutta la puntata di Matrix. Più volte, il caro Silvio ha negato di avere mai avuto vantaggi da leggi emanate dal suo governo/maggioranza, dicendo ovviamente il falso. Ma lui continua a proporsi come il politico che dice sempre la verità agli italiani. Come posso, io italiano, pensare anche lontanamente votare una persona che dice il falso, ma che lo fa in modo così palese? Anche dall'altra parte c'è gente che non dice tutta la verità, ma almeno non mi dice in faccia che sono FESSO...

Anonimo ha detto...

La tua definizione di un manager non fa una piega, ambizione risultato leadership ecc. son le caratteristoche che servono necessariamente per avere successo. Ma forse hai dimenticato un particolare che dovrebbe essere sottinteso: LEGALITA, che tradotto sognifica, agire nel rispetto dele leggi vigenti.

Purtroppo pero' Il tuo Presidente, non è stato un vero campione manageriale, infatti è stato costretto ad entrare in politica perche come manager valeva poo, visto che la sua impresa, prima appunto della scesa in campo politico era sull'orlo del fallimento, come disse lui stesso i un intervista a enzo biagi.

Poi dici che da una parte politica questo odio assurdo: bene , come ti sentiresti se proprio dagli ALLEATI DEL GOVERNO di berlusconi . e i riferisco alla lega, vengono i piu duri attachi ?? eppure al Governo sono insieme.

Non è un po un a presa in giro agli Italiani che votano un governo:

questi i commenti fatti da Bossi , facente parte del Governo Berlusoni.
TUTTO CIÒ CHE PENSO DI BERLUSCONI

di Umberto Bossi, ministro delle Riforme Istituzionali del governo Berlusconi


Silvio Berlusconi era il portaborse di Bettino Craxi. E' una costola del vecchio regime. E' il più efficace riciclatore dei calcinacci del pentapartito. Mentre la Lega faceva cadere il regime, lui stava nel Mulino Bianco, col parrucchino e la plastica facciale. Lui è un tubo vuoto qualunquista. Ma non l'avete visto, oggi, tutto impomatato fra le nuvole azzurre?
Berlusconi è bollito. E' un povero pirla, un traditore del Nord, un poveraccio asservito all'Ulivo, segue anche lui l'esercito di Franceschiello dietro il caporale D'Alema con la sua trombetta. Io ho la memoria lunga. Ma chi è Berlusconi? Il suo Polo è morto e sepolto, la Lega non va con i morti. La trattativa Lega-Forza Italia se l'è inventata lui, poveraccio. Il partito di Berlusconi neo-Caf non potrà mai fare accordi con la Lega. Lui è la bistecca e la Lega il pestacarne.

Berlusconi mostra le stesse caratteristiche dei dittatori. E' un kaiser in doppiopetto. Un piccolo tiranno, anzi è il capocomico del teatrino della politica. Un Peròn della mutua. E' molto peggio di Pinochet. Ha qualcosa di nazistoide, di mafioso. Il piduista è una volpe infida pronta a fare razzia nel mio pollaio.

Berlusconi è l'uomo della mafia. E' un palermitano che parla meneghino, un palermitano nato nella terra sbagliata e mandato su apposta per fregare il Nord. La Fininvest è nata da Cosa Nostra. C'è qualche differenza fra noi e Berlusconi: lui purtroppo è un mafioso. Il problema è che al Nord la gente è ancora divisa tra chi sa che Berlusconi è un mafioso e chi non lo sa ancora. Ma il Nord lo caccerà via, di Berlusconi non ce ne fotte niente. Ci risponda: da dove vengono i suoi soldi? Dalle finanziarie della mafia? Ci sono centomila giovani del Nord che sono morti a causa della droga. A me personalmente Berlusconi ha detto che i soldi gli erano venuti dalla Banca Rasini, fondata da un certo Giuseppe Azzaretto, di Palermo, che poi è riuscito a tenersi tutta la baracca.

In quella stessa banca lavorava anche il padre di Silvio e c'erano i conti di numerosi esponenti di Cosa Nostra. Bisognerebbe conoscere le sue radici, la sua storia. Gelli fece il progetto Italia e c'era il buon Berlusconi nella P2. Poi nacquero le Holding. Come potrà mai la magistratura fare il suo dovere e andare a vedere da dove vengono quei quattrini, ricordando che la mafia quei quattrini li fa con la droga e che di droga al Nord sono morti decine di migliaia di ragazzi che ora gridano da sottoterra? Se lui vuole sapere la storia della caduta del suo governo, venga da me che gliela spiego io: sono stato io a metter giù il partito del mafioso. Lui comprava i nostri parlamentari e io l'ho abbattuto.

Quel brutto mafioso guadagna soldi con l'eroina e la cocaina. Il mafioso di Arcore vuole portare al Nord il fascismo e il meridionalismo. Discutere di par condicio è troppo poco: propongo una commissione di inchiesta sugli arricchimenti di Berlusconi. In Forza Italia ci sono oblique collusioni fra politica e omertà criminale e fenomeni di riciclaggio. L'uomo di Cosa Nostra, con la Fininvest, ha qualcosa come 38 holding, di cui 16 occulte. Furono fatte nascere da una banca di Palermo a Milano, la banca Rasini, la banca di Cosa Nostra a Milano.

Forza Italia è stata creata da Marcello Dell'Utri. Guardate che gli interessi reali spesso non appaiono. In televisione compaiono volti gentili che te la raccontano su, che sembrano per bene. Ma guardate che la mafia non ha limiti. La mafia, gli interessi della mafia, sono la droga, e la droga ha ucciso migliaia e migliaia di giovani, soprattutto al Nord. Palermo ha in mano le televisioni, in grado di entrare nelle case dei bravi e imbecilli cittadini del Nord.

Berlusconi ha fatto ciò che ha voluto con le televisioni, anche regionali, in barba perfino alla legge Mammì. Molte ricchezze sono vergognose, perché vengono da decine di migliaia di morti. Non è vero che 'pecunia non olet'.

C'è denaro buono che ha odore di sudore, e c'è denaro che ha odore di mafia. Ma se non ci fosse quel potere, il Polo si squaglierebbe in poche ore. Incontrare di nuovo Berlusconi ad Arcore? Lo escludo, niente più accordi col Polo. Tre anni fa pensarono di farci il maleficio. Il mago Berlusconi ci disse: "Chi esce dal cerchio magico, cioè dal mio governo, muore". Noi uscimmo e mandammo indietro il maleficio al mago. Non c'è marchingegno stregato che oggi ci possa far rientrare nel cerchio del berlusconismo. Con questa gente, niente accordi politici: è un partito in cui milita Dell'Utri, inquisito per mafia.
La "Padania" chiede a Berlusconi se è mafioso? Ma è andata fin troppo leggera! Doveva andare più a fondo, con quelle carogne legate a Craxi. Io con Berlusconi sarò il guardiano del baro.

Siamo in una situazione pericolosa per la democrazia: se quello va a Palazzo Chigi, vince un partito che non esiste, vince un uomo solo, il Tecnocrate, l'Autocrate. Io dico quel che penso, lui fa quel che incassa.

Tratta lo Stato come una società per azioni. Ma chi si crede di essere: Nembo Kid?
Ma vi pare possibile che uno che possiede 140 aziende possa fare gli interessi dei cittadini? Quando quello piange, fatevi una risata: vuol dire che va tutto bene, che non è ancora riuscito a mettere le mani sulla cassaforte. Bisogna che Berlusconi-Berluscosa-Berluskaz-Berluskaiser si metta in testa che con i bergamaschi io ho fatto un patto di sangue: gli ho giurato che avrei fatto di tutto per avere il cambiamento. E non c'è villa, non c'è regalo, non c'è ammiccamento che mi possa far cambiare strada... Berluscoso deve sapere che dalle nostre parti la gente è pronta a fargli un culo così: bastano due secondi, e dovrà scappare di notte. Se vedono che li ha imbrogliati, quelli del Nord gli arrotolano su le sue belle ville e i suoi prati all'inglese e scaraventano tutto nel Lambro.

Berlusconi, come presidente del Consiglio, è stato un dramma.
Quando è in ballo la democrazia, a qualcuno potrebbe anche venire in mente di fargli saltare i tralicci dei ripetitori. Perché lui con le televisioni fa il lavaggio del cervello alla gente, col solito imbroglio del venditore di fustini del detersivo.

Le sue televisioni sono contro la Costituzione. Bisogna portargliele via. Ci troviamo in una situazione di incostituzionalità gravissima, da Sudamerica. Un uomo ha ottenuto dallo Stato la concessione delle frequenze tv per condizionare la gente e orientarla al voto. Non accade in nessuna parte del mondo. E' ora di mettere fine a questa vergogna.

Se lo votate, quello vi porta via anche i paracarri.
Se cade Berlusconi, cade tutto il Polo, e al Nord si prende tutto la Lega. Ma non lo faranno cadere: perché sarà pure un figlio di buona donna, ma è il loro figlio di buona donna, e per questo lo tengono in piedi.
Ma il poveretto di Arcore sente che il bidone forzitalista e polista, il partito degli americani, gli va a scatafascio. Un massone, un piduista come l'arcorista è sempre stato un problema di "Cosa sua" o "Cosa nostra". Ma attento, Berlusconi: né mafia, né P2, né America riusciranno a distruggere la nostra società. E lui alla fine avrà un piccolo posto all'Inferno, perché quello lì non se lo pigliano nemmeno in Purgatorio.

Perché è Berlusconi che dovrà sparire dalla circolazione, non la Lega. Non siamo noi che litighiamo con Berlusconi, è la Storia che litiga con lui.


(le frasi contenute nel testo sono state pronunciate testualmente da Umberto Bossi fra il 1994 e il 1999, cioè durante le tensioni del primo governo Berlusconi, dopo la rottura fra Bossi e Berlusconi nel dicembre 1994 e prima della loro riappacificazione alla fine del 1999. Le date esatte delle dichiarazioni, tratte da giornali quotidiani e agenzie di stampa, sono le seguenti: 1,7,9,10,13 marzo 1994; 5 aprile 1994; 4,11,23,31 maggio 1994; 1,12,17 giugno 1994; 29 luglio 1994; 6,8,13 agosto 1994; 1 settembre 1994; 6,20,23 dicembre 1994; 14 gennaio 1995; 22 marzo 1995; 13 aprile 1995; 10 giugno 1995; 29 luglio 1995; 25 gennaio 1996; 14,19,25 agosto 1997; 18 giugno 1998; 22 luglio 1998; 13 settembre 1998; 3, 27 ottobre 1998; 24 febbraio 1999; 13 aprile 1999; 10 settembre 1999; 19 ottobre



Poi c'è un altra questione sul quale vorei dissentire: qaundo dici : "Solo in Italia da una ben precisa parte politica si è scatenato un odio assurdo ..." .

In europa ,

maurom ha detto...

Guendy non sono sicuro che la Lecciso sia candidata. Ad ogni buon conto mi permetto di darti un consiglio: dubita, dubita sempre, perché, come diceva Cartesio, dubitare significa esistere cioè pensare con la propria testa.
All'anonimo rispondo per riguardo al tempo e alla fatica fatta per riportare un'antologia di offese di Bossi a Berlusconi.
Oggi il povero e sfortunato Bossi è il più fedele alleato del Berlusca: evidentemente non credeva a quello che allora andava dicendo o si è chiarito col Premier.

Anonimo ha detto...

@ Maurom:

Si è chiarito? Ti ricordo, dati alla mano un po di Fatti realmente successi:

Il 13 febbraio del 194 berlusconi e fini si alleano con il nome del 'polo del Buongoverno'.

Fini, come saprete, da pochi mesi aveva cambiato il nome del Movimento Sociale Italiano (MSI) partito erede diretto di Mussolinie dei 20 anni di regime fascista, in Alleanza Nazionale.

Bossi , nel frattempo leader della Lega Nord, partito xenofobo e secessionista, nato alla fine degli anni 80.
Uno dei slogan della lega (di allora) "I meridionali in giacca, i nostri figli in tuta". Bossi, e i leghisti ce l'avevano duro, specialmente contrro i sprechi che lo stato faceva con le casse del mezzogiono, avendo forti sospetti, che lo stato depredava i soldi dalle tasche dei lavoratori del nord per trasferirli nelle banche del sud italia (sospetti poi fondati come si vide anni dopo con mani pulite).

Però , il nuovo partito di AN (ex MSI) prendeva i voti proprio da quella parte del paese che era nel mirino dei leghisti, il sud Itala, i meridionali, appunto.

Fatto sta che con la discesa in campo di Berl. Fini e Bossi sentiroo odere di soldi e di potere.

alle elezioni del 27 marzo 1994 FI risulto' il primo partito (21% dei voti alla camera)

.... vado avanti???

Anonimo ha detto...

@MAUROM

TU DICI:
Ma è più comodo dire che l'Italia è andata indietro, che questo Governo ha fallito, che non si arriva a fine mese e che Berlusconi è ladro e mafioso anche se non è mai stato condannato.

Sai che cosa significa prescrizione? ovvero che un reato è prescritto?

significa che il reato E' STATO COMMESSO, non che non vi sia stato reato. il fatto che un reato cada in prescrizione è l'ammisione stessa del reato.... solo che, per un discorso legato ai tempi giuridici, è scaduto.

Nel settembre 1988, invece, in un processo per diffamazione da lui intentato contro alcuni giornalisti, Berlusconi dichiara al giudice:"Non ricordo la data esatta della mia iscrizione alla P2, ricordo che è di poco anteriore allo scandalo". Per questa dichiarazione Berlusconi viene denunciato per falsa testimonianza. Il processo per falsa testimonianza si conclude nel 1990: Berlusconi viene dichiarato colpevole, ma il reato è estinto per intervenuta amnistia.

Per 21 miliardi di finanziamenti illeciti a Bettino Craxi, passati attraverso la società estera All Iberian, in primo grado è condannato a 2 anni e 4 mesi. In appello, a causa dei tempi lunghi del processo scatta la prescrizione del reato.
Berlusconi è rinviato a giudizio per aver falsificato i bilanci Fininvest (processo All Iberian 2). Il dibattimento, dopo molte lungaggini e schermaglie procedurali, è iniziato presso il Tribunale di Milano. Ma Berlusconi ha cambiato la legge sul falso in bilancio: il processo è stato sospeso. Intanto è scattata anche la prescrizione.


Berlusconi è stato rinviato a giudizio per aver deciso il versamento in nero di una decina di miliardi dalle casse del Milan a quelle del Torino calcio, per l’acquisto del calciatore Gianfranco Lentini. Il dibattimento di primo grado si è concluso con la dichiarazione che il reato è prescritto, grazie alla nuova legge di Berlusconi sul falso in bilancio

Berlusconi è accusato di appropriazione indebita, frode fiscale e falso in bilancio per l’acquisto dei terreni intorno alla sua villa di Macherio. In primo grado è assolto dall'appropriazione indebita e dalla frode fiscale. Per i due falsi in bilancio contestati scatta la prescrizione. In appello è confermata l'assoluzione per i due primi reati; è assolto per uno dei due falsi in bilancio, per il secondo si applica l'amnistia.

Berlusconi è accusato di aver pagato i giudici di Roma per ottenere una decisione a suo favore nel Lodo Mondadori, che doveva decidere la proprietà della casa editrice. Il giudice dell'udienza preliminare Rosario Lupo ha deciso l'archiviazione del caso, con formula dubitativa. La Procura ha fatto ricorso alla Corte d’appello, che nel giugno 2001 ha deciso: per Berlusconi è ipotizzabile il reato di corruzione semplice, e non quello di concorso in corruzione in atti giudiziari; concesse le attenuanti generiche, il reato dunque è prescritto, poiché risale al 1991 e la prescrizione, con le attenuanti genriche, scatta dopo 5 anni. Il giudice ha disposto che restino sotto processo i suoi coimputati Cesare Previti, Giovanni Acampora, Attilio Pacifico e Vittorio Metta.
....

vado avanti??

p.s. prescritto significa colpevole

maurom ha detto...

Che palle! Che noia!
Non hai altri argomenti?

Prescrizione non significa colpevolezza: significa che commesso o non commesso il reato, l'accusato non è più perseguibile.
A Berlusconi è stato applicato il teorema del NON POTEVA NON SAPERE, per cui qualsiasi irregolarità commessa dalle sue aziende ricadeva su di lui.
Ti sei chiesto per quale motivo il Cav. non abbia ancora una condanna definitiva sul capo?
Ti sei chiesto come mai un personaggio rivoltato come un calzino non abbia pagato nemmeno una multa?
Te lo spiego io: Berlusconi è inattaccabile sul piano giudiziario per cui lo tengono sulla graticola mediatica più che possono, poi, quando si avvicina la sentenza, allungano i tempi per poter far scattare la prescrizione.
I magistrati sono indipendenti e autonomi e stabiliscono i tempi dei processi: quando conviene i procedimenti sono molto spediti.
In questo modo rimane il dubbio che danno in pasto a quelli come te.
N.B. Le leggi ad personam fanno molto comodo alla magistratura, perché offrono il destro per far scattare la prescrizione.

Anonimo ha detto...

essere fiero di essere connazionale di uno che ha fatto i soldi aiutato dalla mafia e dalla massoneria deviata è un pò difficile!

Anonimo ha detto...

Che palle! Che noia!
Non hai altri argomenti?

Ne ho tanti, tantissimi, ma se ti annoio smetto. E' dura la verita vero?

ti rispondo sotto ogni tua affermazione.


Prescrizione non significa colpevolezza: significa che commesso o non commesso il reato, l'accusato non è più perseguibile.

Non è vero. prescrizione significa che non sei piu punibile, ma il reato lo hai commesso ECCOME. PARLA CON UN AVVOCATO AMICO TUO.

A Berlusconi è stato applicato il teorema del NON POTEVA NON SAPERE, per cui qualsiasi irregolarità commessa dalle sue aziende ricadeva su di lui.

Berlusconi è stato PROCESSATO e dai vari processi sono venute fuori le diverse sentenze di colpevolezza o non colpevolezza.

Sono FATTI CARO MIO, documentati.. tu puoi dire cio che vuoi, puoi dire che l'acqua del mare e dolce , puo dirlo, all'infinito ma salata è e salata resta. Cosi come SB. se vuoi gira la testa, ma ha commesso dei reati e LUI non ha pagato... provaci tu a commettre i stessi reati e vedrai che ti succede...


Ti sei chiesto per quale motivo il Cav. non abbia ancora una condanna definitiva sul capo?

Ne ha tante, definitive, te le ho postate IERI. Quelle sono tutte condanne definitive.
e pi scusa, Vedi sopra: Gli avocati che lo hanno difeso , sono membri del suo partito: Forza Italia, sono a suo libro paga.


Ti sei chiesto come mai un personaggio rivoltato come un calzino non abbia pagato nemmeno una multa?
Te lo spiego io: Berlusconi è inattaccabile sul piano giudiziario per cui lo tengono sulla graticola mediatica più che possono,

scusa ma chi è il soggetto della frase?? in italiano una frase è composta da un verbo un soggetto è un oggetto del discorso: chi è che terrebbe sula graticola SB?


poi, quando si avvicina la sentenza, allungano i tempi per poter far scattare la prescrizione.
I magistrati sono indipendenti e autonomi e stabiliscono i tempi dei processi: quando conviene i procedimenti sono molto spediti.
In questo modo rimane il dubbio che danno in pasto a quelli come te.
N.B. Le leggi ad personam fanno molto comodo alla magistratura, perché offrono il destro per far scattare la prescrizione.

Ms per quale motivo la magistratura avrebbe interesse a far scattare la prescrizione? cosa gliene viene?

Ma hai idea, seppur minima di cosa significa la 'legge sulle rogatorie internazionali? o la cirami, o quella sul falso in bilancio?


Riguardo alle leggi ad personam ti invio un link di un bel personaggio che , si appella alla cirami, fresca fresca.. dagli un occhiata, anche veloce se vuoi..


11:01 AM


___spero di poter continuare... Bna notte.

maurom ha detto...

Non ho parole.

Anonimo ha detto...

Me l'aspettavo...
cose che capitano.

ma non disperare.. verranno tempi migliori

:-)