martedì 23 gennaio 2007

Afghanistan, kamikaze contro base Nato: uccisi 10 civili. Adnkronos

Un aiutino a Diliberto & soci da parte degli "amici" Talebani?

Obiettivo dell'attacco il Campo Salerno utilizzato in passato anche dalle truppe italiane nella missione Enduring Freedom

Un attentato kamikaze è stato compiuto contro una base Nato a Khost, 180 chilometri a sud est di Kabul, provocando la morte di dieci civili afghani eil ferimento di 14 persone. Obiettivo dell'attacco la base 'Salerno' utilizzata in passato anche dai militari italiani impiegati negli anni scorsi nella missione Enduring Freedom. Fonti militari sottolineano all'ADNKRONOS che base Salerno non veniva più utilizzata da anni dai soldati italiani.A Khost, infatti, operò nel 2003 la task force Nibbio, inizialmente costituita dal nono reggimento alpini della brigata Taurinense, successivamente avvicendato dal 187esimo reggimento paracadustisti della brigata Folgore. La task force Nibbio cedette il 15 settembre 2003 la responsabilità della propria area al primo battaglione dell'87esimo reggimento della decima divisione da montagna Usa.A quanto ha riferito il portavoce del ministero degli Interni afghano Zemarai Bashary, l'attentato è stato compiuto da un kamikaze che indossava una cintura esplosiva e si è fatto saltare in aria fra la folla dei civili afghani che stavano entrando alla base Nato per recarsi al lavoro, uccidendone dieci. I feriti sono 14 e sono stati ricoverati in un ospedale della Nato. La forza multinazionale Isaf ha confermato l'attentato, e ha precisato che nessun militare figura fra i morti o i feriti. L'attentato è stato rivendicato su un sito Web da Zabeeullah Mujahid, sedicente portavoce dei Talebani. La ricostruzione è tuttavia molto diversa. Il portavoce afferma che il kamikaze - Mohammed Hanif, afghano della provincia di Khost- era a bordo di un autobomba che si è schiantata contro un convoglio americano, uccidendo sei soldati americani e ''quattro spie afghane''.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

La sostanza nn cambia e dimostra, ankora una volta,la disastrosa politica estera dell'amministrazione americana.
Questi sono i risultati dopo più di 5anni di guerra in afganistan;la situazione è fuori controllo,i militari presenti si occupano unicamente di difendere e preservare gli obbiettivi di interesse economico,fregandosene di tutto il resto.
E' la stessa politica che,purtroppo,vediamo in Iraq;quasi 100civili morti al giono(dati ONU) sono un bilancio vergognoso,per una amministrazione che ha giustificato il proprio unilateranismo con la menzogna e il fazioso interesse di parte.
Questo idiota che siede alla casa bianca si dovrebbe dimettere oggi,solo x le balle che ha contato,e che continua a contare,x le migliaia di morti innocenti che ha causato,x tutti gli sconvolgimenti che vediamo quotidianamente.
Lasciando stare quel cretino di Diliberto,proviamo a parlare di più di 3000morti americani,dei ns soldati uccisix difendere i pozzi petroliferi(nn prendiamoci xil culo-stavamo là x fare quello) e dell'anarchia che adesso regna sovrana in una regione che si è progressivamente trasformata in una polveriera.
PT

Anonimo ha detto...

PT,

sono d'accordo con te che Giorgino Bush (Giorgino Grappino per gli amici) si dovrebbe dimettere per manifesta incapacita'.
Credo inoltre che, per quello ha combinato soprattutto in Iraq e per le menzogne dette fino a ieri, debba essere processato per crimini contro l'umanita'.

VR

maurom ha detto...

E perché non lo impicchiamo il buon Giorgino?

Anonimo ha detto...

E chi lo impicca..??Tu maurom
PT

Anonimo ha detto...

Vi ricordate quando il 12 settembre Giorgino disse che avrebbe fatto una 'guerra lampo' ?

Vi riocordate che gli americani, per loro stessa ammissione, sono la potenza economica-bellica piu forte del mondo?

vi ricordate che possiedono la piu sofisticata difesa aerea, nonche i servizi segreti piu segreti del mondo?


ma allora, come mai dopo 5 anni non è cambiato nulla?

Anonimo ha detto...

Perche forse nn è poi così del tutto vero che abbiano queste credenziali.O forse bisognerebbe dire che mandano soldati appena maggiorenni,arruolati con la promessa di avere pagata l'università,spediti in situazioni piu grandi di loro,male equipaggiati e per niente avvertiti a quello che realmente gli aspetta.
Loro stanno lì solo x il petrolio,il resto nn conta un cazzo;nemmeno 3000 e piu soldati morti,nemmeno 34.000 civili morti del 2006.
Questo è il piu grande paese del mondo....
PT

Anonimo ha detto...

Parole sante..

argo50 ha detto...

Loro stanno lì a morire, anche per te, comunistoide, perchè un terrorista deve buttarti una bomba sulla tua testa per capire che il terrorismo non guarda in faccia a nessuno, sia occidentali che arabi! Lo volte capire? O chiacchierate tanto per far uscire dalla bocca sempre veleno, nei confronti di chi veramente cerca di calmare le zone calde, perchè senza pace non si va da nessuna parte, la pace te la devi SUDARE. Nessuno ti regala niente.! Quella gente non pensa a chi uccide, vuole solo destabilizzare in quanto si è resa conto, inutilmente, che solo con il terrorismo potrebbero riportare l'Islam ai vecchi splendori. La loro rabbia è che si sono resi conto che sono rimasti indietro.

Anonimo ha detto...

Se c'e qlcuno che è rimasto indietro sei tu Argo50...Loro stanno lì per fare gli interessi di una minoranza,che calpesta tutto quello che nn risponde alla parola profitto.Compreso anke il tuo consenso;ma nn lo capisci,nn ti accorgi di quanta merda ti hanno fatto mandar giu;e tu cosa fai invece di aprire gli okki e reagire,difendi le posizioni di qlc oligarca che manda migliaia di persone a morire solo xINTERESSE!!
E smettila col discorso dello scontro di civiltà,del fatto che la pace bisogna SUDARSELA...cazzate!!Sono gli americani ad avere attaccato,rispondendo con una logica da 3mondo all'attacco fasullo(pianificato dall'Amm.Bush) alle torri gemelle;unicamente x ragione economiche,xche il mondo puo fare a meno di loro,ma loro nn possono fare a meno delle risorse di cui dispone.Guarda dove hanno attaccato,guarda cosa controllano in quelle zone.INFORMATI prima di parlare e riempirti la bocca di paroloni vuoti,buoni solo x i politici!E nn ti credere che io sia antiamericano.Gli Stati Uniti sono una nazione,x certi aspetti,veramente democratica.
Per altri(pena di morte-economia-sanità-livello sociale)dovrebbero fermarsi e invertire la tendenza.
PT

Anonimo ha detto...

Il Giorgino Bush, oltre che non capire nulla e non sapere nulla,come un comune ex-(forse)alcolizzato, è sulla sedia dove si trova per il semplice motivo che prende gli ordini dai consigli di amministrazioni delle più potenti multinazionali americane e quindi mondiali. Non prendetevala con lui pòraccio, è solo un strumento.

Anonimo ha detto...

Loro chi?Loro stanno li solo per il petrolio,ma che analisi fine.
Sono d'accordo in parte con l'ultimo post,ma è così per tutti non solo per gli Americani.