mercoledì 3 gennaio 2007

Niente buco, i conti tornano. Smascherate le bugie di Prodi. Gian Battista Bozzo

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=146052

Il tempo è galantuomo, dice Tremonti.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma scusa MauroM, proprio non ti capisco. allora, ieri commentavi una notizia dicendo , in sostanza, che che la stampa scrive cio' che gli pare. e sono anche d'accordo con te.

poi mi dai per buono un articolo scritto su un giornale di berlusconi che parla bene del governo Berlusconi.

non noti contradizioni?

se leggi la stessa notizia su altri giornali sai che trovi?

La Finanziaria 2007, accusa il centrodestra, «è recessiva», «colpisce tutto il Paese» e in particolare il ceto medio. Padoa Schioppa replica: «È un risultato straordinario. I conti tornano a posto. Abbiamo evitato l’emergenza finanziaria».

E sulle critiche arrivate da Confindustria in merito alla finanziaria, Prodi replica secco: «Mai nella storia una manovra ha dato 7 miliardi di euro alle imprese».

argo50 ha detto...

x Misterblak: la notizia è quella giusta e i giornali di sinistra certamente non avranno mai il coraggio di ammettere che queste poche spese rispetto ad anni di trascuratezza e scialacquio, sono merito del governo Berlusconi che aveva iniziato una vera RIFORMA delo Stato. Maledetta la fretta chhe hanno gli italiani a cambiare governo appena nevica un po' di più. Sono contento che si pagano 25 euro di tichet, così va trattato il popolo pecorone che non sa mai ragionare con la sua testa.

Anonimo ha detto...

Siamo alle solite.
Si potrebbe dire nulla di nuovo i casa Unione.
Visco mente. E lo sa perfettamente.
Se a giugno l'aumento era di 19 mld, e a novembre di 33,8 mld viene da se che per fa sì che ultimi sei mesi dell'anno possano pareggiare i primi sei, dicembre avrebbe dovuto registrare un + 4,2 mld rispetto al dicembre del 2005, cosa ancora da dimostrare.

Inoltre, attribuirsi meriti di un provvedimento, Finanziaria 2007, prima che questo entri in vigore è paradossale.

Ciao Mauro.
Felice anno a te e ai tuoi cari!

Anonimo ha detto...

per parlare di questioni economiche non vi sembra più opportuno citare giornali economici e non i soliti giornali di partito...forse il SOle24h vi dice qualcosa...poi ne possiamo parlare...Gian Battista Bozzo ...e chi cazzo è?

Anonimo ha detto...

Perché non ci dici cosa scrive il Sole 24 ore, caro anonimo?

Anonimo ha detto...

Profilo basso, mantenere un profilo basso.

E' questo l'ordine di scuderia all'interno del centrosinistra.

Niente toni trionfalistici a differenza di chi, per annunciare una ridicola riduzione di tasse - avvenuta con 4 anni di ritardo rispetto al programma, ha tenuto una conferenza stampa a reti unificate dove veniva ripreso dalla sua troupe personale pieno di cerone e truccato come un trans; e con affianco un ministro delle Finanze (Siniscalco) in evidente difficolta' perche' in aperto contrasto con la scelta del nano.
Scelta che poi si e' rivelata per cio' che e'. Un disastro.
Il mafioso di Arcore ed il fido Treconti hanno quasi portato l'Italia ai livelli dell'Argentina.
Ed invece, con la solita faccia di cazzo che si ritrovano, sono li' ad attribuirsi meriti inesistenti.

Per fortuna che l'abbiamo cacciato.
L'abbiamo cacciato nonostante i suoi miliardi; i suoi leccapiedi in senato e parlamento e quei deficienti (Mario Giordano, Emilio Fede, Carlo Rossella, Vittorio Feltri, Giuliano Ferrara, Belpietro, Mimum, Mazza, etc...) che gli hanno fatto da cassa di risonanza da ogni televore della penisola.
Lo abbiamo cacciato nonostante le promesse di regalare dentiere e biglietti di autobus agli over 65. Nonostante le promesse di abolire ICI, TARSU, ed IRAP ed altri balzelli.

Caro maurom,
a noi piace tenere un profilo basso. Cosa di cui il nano (forse perche' e' basso statura - fisica e morale) evidentemente non e' capace.

VR

argo50 ha detto...

per il"grandioso anonimo" che io non farei partecipare ai post essendo un vigliacco che non si firma. Detto ciò, amico caro devi sapere la la cultura e l'educazione di Berlusconi è pari solo a quella dei grandi uomini. Poi stai scrivendo solo sciempiaggini: il risultato di questa finanziaria è dovuto alla bramosia della solita sinistra che deve elargire posti ai suoi fidi. A destra di sistemati dal "sistema" ce ne sono ben pochi. La caterva di sfaticati e raccomandati, purtroppo ora aumenterà. (faccio parte, con mio rammarico della categoria degli impiegati statali). Il merito di tutte queste entrate non mi dire che sono merito del tuo Prodino o Diliberto o Cossutta o Visco che odia chi produce e lavora e da lavoro. Poi il tuo scritto dimostra che hai un livore ancestrale, carico di odio. Caro mio, questo non è un bene, credo che tu sia ancora troppo giovane e quindi ti consiglio di usare un linguaggio più consone alle persone civili.

Anonimo ha detto...

Ci sono un paio di cose che non capisco in questo dibattitto sui buchi, presunti o meno, di bilancio. La prima cosa è che se i conti stanno andando a posto, dovremmo tutti esserne contenti, a prescindere dalle coloriture politiche.
La seconda, che, come scrive Giavazzi sul Corriere, forse il merito di questo miglioramento non è ne di mr .B ne di mr.P ma delle imprese private, che hanno saputo rinnovarsi.
La mia opinione personale è che utilizzare come indice della bonta' della politica economica di un Governo il bilancio dello Stato è abbastanza sbagliato. La critica che rivolgo al precedente governo ed alla politica economica di Berlusconi è che ha favorito il trasferimento di ricchezze verso i lavoratori autonomi e più ricchi, impoverendo il ceto medio "dipendente" ed intellettuale (che è quello che lo ha punito elettoralmente). Nulla di nuovo per carità: sono gli stessi effetti della politica di Reagan che in America negli anni 80 ha massacrato il ceto medio di quel Paese (con l'effetto di produrre in più un buco di bilancio pauroso): l'applicazione della curva di Laffer, forse produce benefici economici ma crea senza dubbio notevoli squilibri sociali.
Per tali motivi ritengo questa Finanziaria fin troppo moderata (io l'avrei desiderata ancora più "pesante", nel senso che avrei preferito intervenisse più radicalmente nel riequilibrare gli squilibri sociali prodotti dal berlusconismo).
In ogni caso, al di là delle divergenze d'opinione, Buon Anno a tutti

Anonimo ha detto...

Volete sapere perchè Mister Bellachioma se ne è andato in america per curarsi qualche tempo fa?

forse perche sa bene in che stato versano gli ospedali pubblici , dal momento che ha gestito la sanita per 5 anni. e poi , cosi facendo, si valorizza il privato (cil che significa ancora piu soldi nelle sue tasche).

Leggetevi questo articolo:

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Policlinico-degli-orrori/1468187&ref=hpstr1

a, dimenticavo, non ammalatevi se non avete i soldi. Auguri.

Anonimo ha detto...

Per VR

Sono d'accordo con te che Berlusconi per realizzare, solo in parte, la sua promessa di abbassare le tasse ha impiegato un tempo piuttosto lungo.
Mentre invece Prodi, con l'aiuto del fido Fisco, per fare il CONTRARIO di ciò che aveva promesso in fatto di tasse si è rivelato assai più rapido!

Quanto al nerocrinito (tinto?) WATUSSO DI SCANDIANO (potenza di un cm in più!) ha dimstrato di avere una bassezza non solo fisica ma anche morale.

Infatti egli, per celare la sua fonte sul sequestro e l'assassinio di Aldo Moro, ne ha probabilmente favorito la condanna a morte.

Anche se credo non sarai d'accordo con me...perchè se pensi tutto ciò che hai scritto forse crederai anche alla storia della seduta spiritica di Zappolino.

A proposito...se il Premier crede negli spiriti, come spieghi l'istituzione delle Squadre Anti Setta ? E' la solita manovra di D'Alema per rifarlo fuori ?

Spero tu sia felice come da promesse elettorali.
Buona vita!

Anonimo ha detto...

Monica,

se pensi che io abbia scritto inesattezze e' tuo l'onere di dimostrarlo.

Fatto sta che, dati OCSE alla mano, l'Italia (assieme al Portogallo) esce con le ossa rotte dall'ultima relazione annuale. Siamo sorvegliati speciali e, da dove la vedo io (non risiedo in Italia), la situazione italiana preoccupa molto la EU.
Mi vuoi forse dire che tutto questo non e' merito del quinquennio Berlusconi-Tremonti?

Vuoi forse negare che Tremonti era stato cacciato a pedate dal governo?
Sostieni forse che Siniscalco non sia andato via sbattedo la porta in faccia a questi cialtroni?
Per fortuna avete avuto il buonsenso di non mettere Brunetta, altrimenti adesso saremmo tutti in piazza a fare casino con le pentole!!!

Quanto a Prodi, cio' che sostieni sono illazioni senza alcuna prova documentale che dimostra, ancora una volta, che le tue piu' autorevoli fonti di informazione sono Belpietro e Feltri, giornalisti (sic!!!) che - per inciso- ricevono lo stipendio da Berlusconi (l'uno attraverso il fratello Paolo, l'altro attraverso la moglie Veronica).

Poi, un'ultima cosa.
Perche' rivangate sempre fatti (su Prodi) avvenuti 30 anni fa e non vi chiedete mai da dove sono venuti i soldi che SB ha usato per costruire il suo impero?
Tu davvero pensi che Silvio sia un uomo che si e' fatto da solo?
Guarda che le storie della Banca Rasini, di Mangano, di Dell'Utri, etc... sono storie vere, documentate, accertate e provate nelle aule dei tribunali di mezza Italia.
Sei liberissima di non tenerne conto ma, cosi' facendo, non fai certo un buon servizio alla tua intelligenza.

VR

Anonimo ha detto...

@VR
Si capisce che vivi all'estero perché non hai il polso della situazione.
A parte le stupidaggini che vai dicendo sui soldi del Berlusca, Prodi le cazzate le sta facendo adesso.
Basta tirare fuori i dati dell'OCSE o del FT o del Sole 24 ore o del Papa, solo quando vi fanno comodo: torna in Italia e vedrai come siamo tutti contenti di pagare i ticket, della revisione degli estimi catastali e del rincaro delle bollette...
Ormai il vostro mortadella è indifendibile, ma tu continua a prendertela con la statura di Berlusconi e con le accuse di mafiosità mai dimostrate.

Anonimo ha detto...

Carlo,

come era solito dire un ministro del Berlusconi bis, Antonio Marzano (quello per cui la ripresa economica si e' nascosta dietro l'angolo per un quinquennio), il governo non ha competenze sui rincari delle tariffe. Ne' di luce, ne' di acqua o gas o autostrade.

Tra tutti i rincari previsti, l'unico su cui il governo puo' intervenire, e' il rincaro del canone RAI che aumenta di 5€ (al di sotto del tasso di inflazione) e che era gia' comunque previsto da Tremonti (nel caso la CdL avesse rivinto le elezioni).

Quanto ai ticket sanitari, essi sono una prassi consolidata in quasi tutti i paesi occidentali e la Lombardia -regione da sempre amministrata dal centro destra - fa pagare i ticket sul pronto soccorso da 4 anni a questa parte, mentre la Toscana li ha introdotti piu' di recente.

Siccome lavoro in un dipartimento economico della Comunita' Europea ed ho qualche competenza in materia economica, mi preme di dire che i dati di organismi internazionali, cosi' come quelli dei giornali economici, sono il mio pane quotidiano e, sei libero di credermi oppure no, ho molto chiara in mente la situazione italiana perche' parte del mio lavoro.

Non mi pare che Prodi (che io -nonostante i suoi tanti difetti- preferisco di gran lunga a Berlusconi) abbia mai apostrofato tali pubblicazioni come "organi al servizio dei comunisti".
Un economista come lui (e come me) non farebbe mai un errore cosi' clamoroso.
I dati proposti vengono elaborati su una miriade di indicatori e variabili e, le persone che fanno questo lavoro a Londra come Bruxelles, non se ne fregano nulla se al governo in Italia ci sia l'uno piuttosto che l'altro.
Questa e' la fredda legge dei numeri che, come ho detto in altre occasioni, sono impietosi col governo precedente.

Ti faccio qualche domanda:

Secondo te, perche' un primo ministro, tra l'altro con una maggioranza risicatissima, e' partito a testa bassa con tasse nuove ed aumenti di aliquote ed accise?
Credi che uno come Prodi, che ha comunque una notevole esperienza politica, non sappia che questo scontenta le masse e che potrebbe farlo cadere da un giorno all'altro?
Credi che lui (o Padoa Schioppa) ci goda nell'innalzare le aliquote catastali?

La verita' e', caro Carlo, che avete (voi residenti in Italia) vissuto un lungo fumetto rosa propinatovi in continuazione dagli uomini del cavaliere. Un fumetto fatto di sorrisi e pacche sulle spalle, di leggi ad personam ed anticomunismo pecoreccio, di annunci clamorosi e mai portati a termine, di storie tra veline e calciatori, mentre sotto i vostri piedi si apriva la voragine del debito pubblico.
Lo sai che in 5 anni tu e qualunque altro cittadino italiano avete accumulato un ulteriore debito individuale pari a 3850€ grazie all'aumento del debito pubblico?
Lo sai che l'Italia ha perso oltre il 25% in quote mercato all'estero?
Lo sai che, secondo il dipartimento di stato americano, l'informazione in Italia e' quella di un paese semi-libero al pari del Botswana?

Ultime considerazioni personali:
ho lasciato l'Italia 23 anni fa e non voto dal 1978.
Ho lasciato un paese fascista nel DNA e credo fermamente che l'avvento di Berlusconi sia stato un fatto positivo perche' ha risvegliato le coscienze assopite di molti miei compatrioti. Gente che ha capito come sia facile per un manigoldo (con i suoi tanti mezzi e uomini a disposizione) impossessarsi della res publica e gestirla esclusivamente a proprio vantaggio. (leggiti il Sole 24 di venerdi' scorso, ndr.)
Per fortuna che poco piu' della meta' degli italiani questo l'ha capito e preferisce pagare qualcosa piu' in tasse piuttosto che avere un affarista senza scrupoli tra le scatole che stava impoverendo la nazione.

P.S. Se sei onesto con te stesso devi dare a Prodi il tempo necessario per implementare la sua politica economica e dopo tirare le somme. Non puoi tirare delle conclusioni sul suo operato quando la prima finanziaria e' stata varata da meno di una settimana.
E' una questione di onesta' intelletuale, non credi?


VR

Anonimo ha detto...

@VR
Tanto per cominciare se dai del manigoldo a Berlusconi parti con il piede sbagliato.
Non metto in dubbio le tue competenze, ma non pensare che io sia nato ieri, e posso credere anche alla tua buona fede; ma la tua acrimonia nei confronti del Cav. è sospetta.
Il debito pubblico è cosa nota e parte da lontano, non mi dirai che è aumentato solo con il governo del centrodestra?
Le statistiche e i dati economici sono sotto gli occhi di tutti e mi pare che vengano lette con occhio troppo benevolo per la sinistra.
Ribadisco il concetto che riguarda la tua assenza dall'Italia: non vivendoci, per quanto tu possa avere contatti o visite frequenti, non sei in grado di percepire "l'aria che tira".
Il malumore nei confronti di Prodi è palpabile, soprattutto negli ambienti di sinistra; le tue letture, all'estero, si saranno limitate ai quotidiani amici o ai corrispondenti dall'Italia che non hanno risparmiato nulla a Berlusconi, spesso scrivendo vere e proprie falsità.
Mi rendo conto che con te, come con tutti quelli che la pensano come te, è difficile un dialogo che prescinda dal crocifiggere Berlusconi: a voi va bene chiunque sia suo avversario e non vi interessa quello che dice o fa.
Prodi per me è un incapace all'ennesima potenza, miracolato da Andreatta ed usato come "utile idiota" dalla sinistra come uomo di facciata ed, infine, manipolato per bene dalla moglie e dalla sinistra dossettiana e radicale.
Se sei un esperto di economia, non puoi non darmi ragione.

Anonimo ha detto...

Carlo,

io do del manigoldo a Berlusconi semplicemente perche', numeri alla mano, posso dimostrarlo.
Durante il suo quinquennio l'Italia si e' impoverita mentre lui si e' arricchito a dismisura.
Questo e' un dato di fatto e non ci sono giustificazioni che tengano.

Tu invece dai dell'idiota a Prodi (e' un tuo sacrosanto diritto, per carita') ma e' comunque una osservazione soggettiva non (ancora) supportata da alcuna verifica statistico-economica.

Siccome non ho voglia ne' di convicerti della bonta' dei miei argomenti, ne' di annoiarti con una lunga serie di numeri di consiglio questa lettura (piuttosto sintetica) publicata dall'ISTAT intitolata "Conti economici nazionali 2001 - 2005".

Dagli un'occhiata (possibilmente togliendoti le fette di prosciutto dagli occhi) e fammi sapere come ti spieghi tutti quei segni meno(-) o tutte quelle voci sempre piu' in passivo; e -piu' in generale- come spieghi il deterioramento di tutti gli indicatori con una continuita' impressionante durante il suo governo.
Ti prego non mi rispondere che c'era la crisi, altrimenti poi sono costretto ad inondarti di tabelle relative a (quasi) tutti i partner europei e li' scoprirai che la crisi c'e' stata solo in Italia.

Questo e' link, il rapporto in pdf e lo trovi sulla destra della pagina.

http://www.istat.it/salastampa/
comunicati/in_calendario/continaz/
20060301_00/

Buona lettura.

VR

Anonimo ha detto...

!?!