mercoledì 1 giugno 2011

Fini e Casini esultano. Ma perché i perdenti adesso fanno festa? Giancarlo Perna

E ora si affacciano pure gli imbucati ai festeggiamenti post elettorali. A vincere a Mi­lano e Napoli - lo dico per pro­memoria - sono state la sinistra dura di Pisapia e quella giustizialista di De Magistris. Ma vedo che si eccitano an­che una quantità di tamarri che, stando ai numeri, dovreb­bero essere in rianimazione. Che ci fanno tra i giubilanti il trio del Terzo polo, Udc-Fli-Api, e i loro baldi condottieri Casini, Fini, Rutelli? E l’eufori­co Bersani che sul palco al Pan­theon si sbraccia per Romano Prodi e gli offre il Quirinale, mentre non sa se domani sarà ancora in sella? Sembrano quei diciottenni con i brufoli che nessuno si fila ma vanno egualmente alla festa, a costo di fare da tappezzeria. Cominciamo dal trio centrista che dal doppio turno delle amministrative esce più sconfitto dello strabattuto centrodestra. I tre insieme sono più deboli di quanto fosse l’Udc da sola e si attestano sul cinque per cento. Irrisori a Torino, Bologna, Milano, hanno fatto un po’ meglio a Napoli, grazie al capolista Raimondo Pasquino, un signore che si definisce demitiano, ossia un reperto storico. Questo al primo turno. Al secondo, quello dei ballottaggi, hanno deciso di non dare indicazioni di voto ai propri striminziti elettori. Ohibò e perché?, chiederete voi. Risposta. Da un lato, perché sono dei pesci in barile per natura. Dall’altro, per riaffermare il chiodo fisso: siamo contro il bipolarismo, non siamo né di destra né di sinistra, siamo i calmi, siamo i buoni e lasciamo liberi gli elettori. In realtà, visti i drammatici risultati della tornata del 14 maggio, hanno semplicemente evitato di farsi contare. Pura tattica per nascondere che il loro apporto - per la vittoria o la sconfitta - sarebbe stato nullo. Adesso invece questi tre impudenti, che si erano rifugiati impauriti nel mutismo, rovesciano la frittata e si presentano al festino come se fossero stati indispensabili per i trionfi di Pisapia e De Magistris.

Il più impudico, al solito, è Gianfranco Fini che per sfacciataggine è imbattibile. Chiuse le urne, Gianfry - che è ancora presidente della Camera (lo ricordo, perché a nessuno viene più in mente)- ha telefonato a De Magistris per ricordargli il «prezioso» contributo suo e dei suoi alla vittoria. Gli ha detto. «Spero di vederti presto. Nel frattempo però rammenta che il nostro capo-lista ( il succitato reperto demitiano, prof. Pasquino, ndr ) si è dato da fare per te nel ballottaggio », ergo trovagli un posto e vedi di esserci grati. Ecco: questo intendo per imbucati. Tralasciamo l’inverecondia personale dell’ex leader di An, ma né lui né i suoi due sodali del Terzo polo- Pierferdy Casini e Cicciobello Rutelli - hanno ufficialmente mosso un dito per l’ex pm, eppure presentano egualmente la cambiale all’incasso. Inutile dire che è una truffa, poiché il loro presunto apporto non è minimamente verificabile. Per quanto se ne sa, gli elettori del trio, lasciati a se stessi, potrebbero essere rimasti tutti a casa.

Cosa peraltro probabile dato che a Napoli circa metà degli aventi diritto, disgustata da lustri di democristiancomunismo bassoliniervolinesco, ha disertato i seggi. Da Fini ci si deve ormai aspettare di tutto. Al momento, è su di giri perché il Cav, l’arcinemico, ha preso una scoppola grossa come il cenotafio di Arcore. «Il berlusconismo è archiviato », ha gongolato a caldo. Vero o no,è l’unico motivo della sua gioia. Altri non ne ha. I voti del suo Fli - il partito che condivide con le tre Grazie, Bocchino, Granata e Briguglio - si sono attestati sull’uno e rotti per cento. Una percentuale da lista civica di pescatori di telline a Borca di Cadore. Se non lo trattenesse l’odio per il Cav, Gianfry dovrebbe emigrare a Montecarlo. Pensate che An, la sua ex compagine fiorita all’ombra del berlusconismo, nelle ultime elezioni in cui si presentò, quelle del 2006, raccolse oltre il 12 per cento dei suffragi. E anche dopo la fusione nel Pdl, An e Fi uniti ebbero più voti di quanti non ne avessero separatamente. Ora, invece, dopo essersi fatto comandare a bacchetta da un livore da pastore anatolico (categoria nota per le faide), Fini è diventato un’entità politica pari a Turigliatto. Ma non ci bada, perché gli basta che pure il Berlusca sia in disgrazia, anche se la disgrazia del Berlusca veleggia- presumiamo, in attesa di calcoli - sul 25-30 per cento. Perciò, avvolto dai fumi di un’infantile euforia, si è spudoratamente vantato: «Io ho fatto tutto quello che potevo fare per fare finire il governo». È l’ammissione di come ha ridotto la «neutrale» presidenza della Camera: un’occulta casamatta da cui tramare contro l’istituzione Palazzo Chigi. Nutriamo speranza che Napolitano trovi uno spiraglio, tra le esternazioni di pranzo e quelle di cena, di spiegare a Gianfry la differenza tra la penisola italiana e l’atollo della Spectre.

Ci sono poi i residui centristi. Una sottospecie di tre cartista politico alla Fini, è il ventriloquo di Casini, Lorenzo Cesa, che ha venduto la stessa fuffa: «Siamo stati determinanti ai ballottaggi». Il giorno che lo dimostri, Lorenzo, il Giornale ti offre cena. Gli altri perdenti del Terzo polo - che so, Rutelli, Tabacci, Bocchino ecc. - tacciono sulla propria catalessi. Manifestano però illimitata contentezza per la sconfitta dell’orrido facocero arcoriano e la fine del berlusconismo. Antevedono l’inizio di un nuovo mondo, senza però- ahi loro- chiedersi se ne faranno parte. Una prece. Due parole per concludere su Bersani e il Pd. Si sentono vincitori e non hanno vinto niente. Dopo venti anni di danni, hanno perso Napoli. Il loro candidato è stato espulso al primo turno. Al secondo, senza essere invitati, si sono uniti al banchetto di De Magistris, infilandosi tra le gambe dei commensali come cagnetti a caccia di briciole. A Milano, hanno dovuto inghiottire Pisapia al posto del loro candidato Boeri e inchinarsi alla supremazia della sinistra vendoliana ( contro la quale il Pd era nato tre anni fa). Ambivano allearsi col centro, ma è crollato. Adesso sono a rimorchio della sinistra che detta le condizioni. Sognavano di essere le mosche cocchiere. Si sono risvegliati con un pugno di mosche. (il Giornale)

10 commenti:

Anonimo ha detto...

A Perna...cchia cambia mestiere non fai ridere, al contrario del tuo datore di lavoro


UAGLIO', SO' CAMBIATE LE COSE!!

Anonimo ha detto...

L'ennesimo slogan che la propaganda Mediaset sta propinando al suo elettorato, per giustificare la batosta elettorale è questo : "il Pd non ha vinto queste elezioni".
Lo si vede su tutti i siti berlusconiani di centrodestra e su tutti i giornali , sempre di proprietà di Berlusconi, quest'articolo di Perna ne è l'esempio lampante. Poco importa se la verità è un'altra , non merita nemmeno affannarsi a spiegarlo. Come puoi spiegare a un berluscones banana che Pisapia è il risultato di una candidatura scaturita dalle primarie,e che poi è stato appoggiato dal Pd milanese; 'cazzo vuoi che ne sappia un berlusconiano di primarie.
Come vai a spiegare a un berluscones , che a Torino ha vinto al primo turno una cariatide come Fassino o in tutti gli altri comuni e province dove hanno vinto anzi stravinto i candidati del Pd.
Ai berluscones viene propinata sta storia di De Magistris a Napoli e del comunista Pisapia. A loro tanto basta.

maurom ha detto...

Pisapia era il candidato di Vendola e Boeri quello del Pd, o sbaglio?

A Napoli le primarie sono state annullate, o sbaglio?

Il centrodestra ha perso, ma il Pd non ha vinto a Milano e Napoli.

Anonimo ha detto...

SILVIO ABASSA LE TASSEEEEEEEEEE!!!!!
2013 molto vicino e lui pensa alla foca!

Anonimo ha detto...

Alfano, la comica finale: l’unico segretario di partito al mondo non eletto da un congresso, ma investito da un padrone.

Anonimo ha detto...

LE TASSE ABBASSALE MUOVITI
TIC TOC IL TEMPO PASSA
LE COSE CAMBIANO E TU STAI FERMO A PENSARE AI COMUNISTI E MAGISTRATI
MUOVITI AD ABBASSARE LE TASSEEEEEEEE!!!!

maurom ha detto...

Chiedilo a Tremonti di abbassare le tasse.

Anonimo ha detto...

In un paese come l'Italia con un debito pubblico enorme, una bassa crescita del Pil , un deficit sempre pronto a scoppiare NON SI POSSONO ABBASSARE LE TASSE, ne adesso ne prima, chi lo dice mente e ha mentito per anni, sapendo di mentire , aggiungo io.
L'unica possibilità sarebbe avere una crescita del Pil enorme ( circa il 4-5 % ) o la sconfitta dell'evasione fiscale, due cose che in Italia non si verificheranno praticamente mai.

Anonimo ha detto...

Chiedilo a Tremonti di abbassare le tasse.

bravo il pirla, vuoi vedere che l'ho messo io al ministero
IL PAESE DEI FESSI, MAUROM IL PRINCIPE

Anonimo ha detto...

CHIEDI A SILVIO QUANTO GODOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!