martedì 10 gennaio 2012

Una visione un po' Cortina

Premessa doverosa (altrimenti passo per difensore degli evasori): l'evasione fiscale è un reato e deve essere punito con giusta severità.

Il recente blitz della Guardia di finanza a Cortina sarà servito a mettere paura a qualche evasore fiscale, ma ha dimostrato pure che in certe situazioni si bada più all'apparenza che alla sostanza.
Inutile dire che non dovrebbe essere necessari i posti di blocco stradali per scoprire il proprietario di un'auto.

Come oggi non serve più esporre il bollo auto perché (era ora) adesso è tutto computerizzato.

Ma un particolare di non poca importanza viene sempre trascurato allorché, associando un alto tenore di vita ad una "bassa" dichiarazione dei redditi, si accerta quasi matematicamente un'evasione fiscale.

Non si vive solo di stipendi, salari, rendite immobiliari o benefit: molti integrano i loro introiti con rendite finanziarie.
Vorrei ricordare che tali rendite, per le persone fisiche, hanno una tassazione a titolo definitivo che viene operata alla fonte.

Per la precisione, dal primo gennaio di quest'anno, le rendite da azioni, obbligazioni e fondi d'investimento sono tassate al 20%, mentre i titoli di Stato e i buoni postali rimangono al 12,50%.

Quindi posso benissimo permettermi un tenore di vita al di sopra della mia dichiarazione se ho capitali (si spera lecitamente accumulati) le cui rendite - tassate alla fonte - mi consentono di integrare il mio reddito.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

SE COMPRI UN SUV E LO INTESTI AD UNA SOCIETà E NE USUFRUISCI IN QUALITà DI SOCIO, TI SCARICHI PARZIALMENTE I COSTI E NON TI TASSI NULLA PERSONALMENTE

COME FANNO A SCOPRIRE CHI EFFETTIVAMENTE USUFRUISCE DEL SUV? DAL PRA?
O QUANDO TI FERMANO IN STRADA?

Anonimo ha detto...

Il caso Cortina e' solo fumo negli occhi, il problema vero e' Mafia SPA e tutti sembrano accettarlo come un dato di fatto.
L'economia sommersa gestita dalla mafia si combatte con la confisca del patrimonio, cosa che in Italia e' del tutto marginale, mentre negli USA e' la strategia vincente.