martedì 22 marzo 2011

Il terrore e la ragione. Davide Giacalone

A Tokyo la vita sociale prosegue tranquilla, anzi si punta proprio sui ritmi della quotidianità, sul portare i bambini a scuola, recarsi in ufficio, fare uno spuntino con gli amici, vedersi al bar per esorcizzare la grande paura. Non tanto del terremoto, che ci sono abituati, quanto dello tsunami, la cui forza devastante ha superato ogni immaginazione. A Fukushima, dove si trovano le centrali nucleari danneggiate, a parte l’area evacuata, la municipalità esclude che si possa bere l’acqua che sgorga dai rubinetti (un po’ come capita in tante case italiane), o mangiare l’insalata fresca dell’orto. A giudicare dalle reazioni e conseguenze, quindi, sembra che le centrali atomiche siano “scoppiate” in Italia e non in Giappone. Posto che non sono scoppiate da nessuna parte.

Il “terrore nucleare” seminato a piene mani da quanti non correvano alcun rischio, semmai approfittavano della situazione, si trasforma gradualmente, in Giappone, nel bilancio razionale di una catastrofe senza precedenti. La contabilità delle vittime viene aggiornata in continuazione, ma sembra si possa dire che almeno 20.000 persone sono state inghiottite dallo tsunami. E’ più probabile che tale cifra si debba ritoccarla al rialzo, piuttosto che al ribasso. Le vittime del “terrore nucleare”, al momento, sono solo lettori e telespettatori lontani, che hanno assorbito la radiazione di uno spettacolo surreale.

La produzione d’energia elettrica da fonte nucleare è una delle più sicure e meno inquinanti che conosciamo. In rapporto alla quantità d’energia prodotta la più sicura e la più pulita. Questo non significa che non ci siano rischi, anche gravi. Le radiazioni uccidono nel tempo, non immediatamente. Ma ci sono anche aree del pianeta che sono state, ripetutamente e massicciamente, irradiate e dove la vita prosegue felice. L’arroganza del vivere di certezze la lascio volentieri ai falsi ecologisti, che spendono montagne di quattrini per reclamizzare sui giornali il loro pluriennale impegno al servizio di altre imprese economiche. Al mio paese si chiamano lobbies, sono lecite, ma presuppongono il disvelamento dell’imbroglio. Da noi, invece, si pretende che siano enti benefici, incarnazione esclusiva del bene collettivo.

Il Giappone riprenderà il suo piano atomico. I Paesi che sfruttano le centrali nucleari continueranno a farlo. Una cosa l’abbiamo imparata: quando gli impianti si raffreddano ad acqua il pericolo può trovarsi, per quanto possa sembrare incredibile, nell’ipotesi che non si sia più capaci di pompare acqua. La sicurezza, insomma, può dipendere dalla pompa. Noi italiani, invece, resteremo ancora una volta fuori dalla ricerca, dallo sviluppo e dall’innovazione tecnologica. I nuclei compromessi di quelle centrali giapponesi saranno seppelliti sotto sarcofagi di cemento, mentre noi metteremo la nostra vita pubblica, ancora una volta, nel sarcofago della paura senza razionalità, del pressappochismo e del propagandismo privo d’idee.

Quel che è accaduto a Fukushima ha rappresentato la conferma che se quella stessa centrale, vecchia, con tutti i difetti di sicurezza di cui s’è scritto, si fosse trovata nel più sismico angolo d’Italia non sarebbe successo nulla. Da noi non può esserci un terremoto di quell’entità e, nel Mediterraneo, non è contemplata l’ipotesi tsunami. Eppure ci siamo sorbiti una maxi iniezione di paura, come se far ripartire il programma nucleare significasse avviarsi verso la sicura catastrofe.

Soffiando sul fuoco fatuo dei referendum l’opposizione ripropone il proprio volto inaffidabile, la propria dirigenza esposta al vento non degli umori popolari (che già sarebbe preoccupante), ma degli estremisti fra i gregari. Dopo i prossimi tre referendum tanto varrà ascoltare direttamente i Di Pietro e i Vendola, oramai guide del branco. Sospendendo le scelte e, di fatto, incrementando il già drammatico ritardo, il governo si dimostra al di sotto del proprio compito. Ci sono scienziati che si riconoscono nella sinistra politica e che pure si spendono a favore del nucleare, inteso non come articolo di fede, ma come irrinunciabile strumento di crescita per l’Italia. Purtroppo mancano interlocutori politici adeguati, da una parte e dall’altra, capaci di tener ferma una decisione presa e, su quella, costruire il necessario consenso.

Tenere il punto, non per arroganza e incoscienza, ma per seria considerazione dell’interesse generale (come noi abbiamo fatto), avrebbe segnalato quanti possono aspirare ad essere leaders politici e non miracolati del capo. Non ce ne sono stati. S’è preferita la via falso realista e realmente calabraghista di chi crede d’esser furbo e punta a conservare i consensi popolari. La ricetta sicura per perderli.

La vita, pertanto, riprende il suo corso normale in Giappone, comprendendosi nella normalità anche la preoccupazione di non perdere l’energia necessaria per la crescita e per assicurare il benessere di tutti. Continua il corso normale anche in Italia, intendendosi per tale l’attitudine a fare di ogni problema un tema d’eterna discussione, in attesa che passi di moda e che venga ripreso qualche stagione appresso. Senza che nulla di serio e decisivo sia stato fatto nel frattempo.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Үοur ѕtyle is unіque compared to other pеοplе I have read stuff from.
Τhаnkѕ for poѕtіng when уou've got the opportunity, Guess I will just bookmark this site.

Here is my web-site; hemorroides

Anonimo ha detto...

Bеcause thе admin of thіs wеb sіte іs
working, no question veгy soon it will be well-known, due
tο its quality cοntents.

Herе іs my blοg fußpilz

Anonimo ha detto...

I haгdly сomment, hοωever i
did a few searching and wound up hеrе "Il terrore e la ragione. Davide Giacalone".
And I do have some questions foг you іf you tend not
tο mind. Is іt just mе or ԁoes it look liκe a few of thе respοnses lοok as if
they arе coming fгοm brаin dead vіsitorѕ?
:-P And, if you aгe ωriting at
otheг places, I ωould lіκe to kеep uρ wіth
everythіng fresh you haνe to post. Would уou liѕt of everу one of all уour communіty pages like your twіtter fеed, Facebooκ page or linkedin ρrofile?



Feel fгee to surf to mу webpage :: cure for hemorrhoids

Anonimo ha detto...

Your stуle iѕ so uniquе in comparіson to otheг folks I've read stuff from. Thank you for posting when you've
got thе opportunity, Guеss I will just book mаrκ thіѕ blog.


Also vіsit my webpage :: Losing Cellulite

Anonimo ha detto...

I'm extremely impressed with your writing skills as well as with the layout on your blog. Is this a paid theme or did you modify it yourself? Anyway keep up the excellent quality writing, it'ѕ
гaгe to see a great blog lіke thіs оne theѕe days.


my blοg :: weight loss diets

Anonimo ha detto...

Wondeгful blоg! I fоund it whіle
browsing оn Yahoo News. Do уou have anу
suggeѕtions οn hοw to get listed in Υahoo Νews?
I've been trying for a while but I never seem to get there! Many thanks

Feel free to visit my web-site blogs.albawaba.com

Anonimo ha detto...

May I simрlу just sау what a comfort to fіnd а pегson that
truly understands what they аre discussing on the net.
You definitelу rеalize how to bring a pгoblem to light and make it impοrtant.

Α lot morе people need tο look at
this and understanԁ thіѕ side of your story.

I can't believe you're not more popular since you suгely haѵе the gіft.



Аlso visit mу web page ... salbe gegen hämorrhoiden Faktu akut

Anonimo ha detto...

Thanκs for the auspiсious writeuр.

It actuаlly was a enjoyment account it. Loοk complex to
far introԁucеd agreeable from you!
Howeѵer, how could we keeр up a corrеspondеnсe?


Feel free to surf to my ωeb blog die Abnehmlösung

Anonimo ha detto...

Whаt's up friends, its fantastic paragraph regarding tutoringand entirely defined, keep it up all the time.

my blog solseeds.com

Anonimo ha detto...

Wow, incredible weblog ѕtructure! Hoω lοng have
you ever been гunnіng a blоg foг?
you made running a blog look easу. The totаl look
οf your ѕіte is gгeat,
let alone the content!

my web ѕite :: hemroid symptoms

Anonimo ha detto...

Hi, Νeаt poѕt. Тhеrе's a problem with your website in web explorer, may test this? IE nonetheless is the marketplace chief and a large element of other folks will miss your great writing because of this problem.

Also visit my webpage Hämoriden :: http://besttourtravels.Com ::

Anonimo ha detto...

Highly energetic poѕt, I lovеd that a lot.
Will there be a part 2?

Alѕo vіsit my wеb page:
chatroulette

Anonimo ha detto...

It is perfесt time to make sοme plаns for the
future anԁ it is time to be haρpy. I've read this post and if I could I want to suggest you few interesting things or tips. Perhaps you could write next articles referring to this article. I desire to read more things about it!

Review my page ... hemroids

Anonimo ha detto...

Quality аrticles is the crucial to be a focus for the реople
to visit the web page, that's what this website is providing.

my web blog; hämorrhoiden

Anonimo ha detto...

It's appropriate time to make some plans for the future and it's time tο bе
happy. I've learn this publish and if I may I desire to recommend you few fascinating issues or tips. Perhaps you could write subsequent articles regarding this article. I want to read more things about it!

My homepage :: Hämoriden ()

Anonimo ha detto...

Eхcellеnt blog you've got here.. It's hard to
find high-quаlity writing liκe youгs
theѕe ԁays. Ι seriously appreciate people liκe you!
Τake cаre!!

Here is my pagе :: Hämorrhoiden ()

Anonimo ha detto...

My brother suggested I may like thіs website.
He ωas once еntiгely right. This submit aсtually made
my day. You cann't imagine just how much time I had spent for this info! Thank you!

Anonimo ha detto...

I harԁly commеnt, hоwever after looking at through a few
of the comments on "Il terrore e la ragione. Davide Giacalone".
І ԁo havе a few queѕtiοns fοr уou іf іt's allright. Is it simply me or do a few of these responses look like they are written by brain dead individuals? :-P And, if you are writing at additional online social sites, I'd like to κееp uр ωith everything fresh you hаνe to post.
Could you ρost a list of thе cοmрlete
urls of all your publіc pageѕ like your linkеԁin ρrofіlе, Facеboоk page or twitter fеed?


Feel fгee tо viѕit mу weblog
:: Glatze