mercoledì 8 marzo 2006

La scelta del 9 aprile. Paolo Mieli

Paolo Mieli schiera il Corriere a sinistra: non avevamo dubbi...

A dispetto di quel che da tempo attestano, unanimi, i sondaggi, il risultato delle elezioni che si terranno il 9 e 10 aprile appare ancora quantomai incerto. È questo un buon motivo perché il direttore del Corriere della Sera spieghi ai lettori in modo chiaro e senza giri di parole perché il nostro giornale auspica un esito favorevole ad una delle due parti in competizione: il centrosinistra. Un auspicio, sia detto in modo altrettanto chiaro, che non impegna l’intero corpo di editorialisti e commentatori di questo quotidiano e che farà nel prossimo mese da cornice ad un modo di dare e approfondire le notizie politiche quanto più possibile obiettivo e imparziale, nel solco di una tradizione che compie proprio in questi giorni centotrent’anni di vita.

La nostra decisione di dichiarare pubblicamente una propensione di voto (cosa che abbiamo peraltro già fatto e da tempo in occasione delle elezioni politiche) è riconducibile a più di una motivazione. Innanzitutto il giudizio sull’esito deludente, anche se per colpe non tutte imputabili all’esecutivo, del quinquennio berlusconiano: il governo ha dato l’impressione di essersi dedicato più alla soluzione delle proprie controversie interne e di aver badato più alle sorti personali del presidente del Consiglio che non a quelle del Paese. In secondo luogo riterremmo nefasto, per ragioni che abbiamo già espresso più volte, che dalle urne uscisse un risultato di pareggio con il corollario di grandi coalizioni o di soluzioni consimili; e pensiamo altresì che l’alternanza a Palazzo Chigi - già sperimentata nel 1996 e nel 2001 - faccia bene al nostro sistema politico. Per terzo, siamo convinti che la coalizione costruita da Romano Prodi abbia i titoli atti a governare al meglio per i prossimi cinque anni anche per il modo con il quale in questa campagna elettorale Prodi stesso ha affrontato le numerose contraddizioni interne al proprio schieramento.

Merito, questo, oltreché di Romano Prodi, di altre quattro o cinque personalità del centrosinistra. Il leader della Margherita Francesco Rutelli, che ha saputo trasformare una formazione di ex dc e gruppi vari di provenienza laica e centrista in un moderno partito liberaldemocratico nel quale la presenza cattolica è tutelata in un contesto di scelte coraggiose nel campo della politica economica e internazionale. Piero Fassino, l’uomo che più si è speso per traghettare, mantenendo unito e forte il suo partito, la tradizione postcomunista nel campo dominato dai valori di cui sopra. I radicalsocialisti Marco Pannella e Enrico Boselli che con il loro mix di laicismo temperato e istanze liberali rappresentano la novità più rilevante di questa campagna elettorale. Fausto Bertinotti, il quale per tempo ha fatto approdare i suoi alle sponde della nonviolenza e ha impegnato la propria parte politica in una nitida scelta al tempo della battaglia sulle scalate bancarie (ed editoriali) del 2005.
Noi speriamo altresì che centrosinistra e centrodestra continuino ad esistere anche dopo il 10 aprile. E ci sembra che una crescita nel centrodestra dei partiti guidati da Gianfranco Fini e Pier Ferdinando Casini possa aiutare quel campo e l’intero sistema ad evolversi in vista di un futuro nel quale gli elettori abbiano l’opportunità di deporre la scheda senza vivere il loro gesto come imposto da nessun’altra motivazione che non sia quella di scegliere chi è più adatto, in quel dato momento storico, a governare. Che è poi la cosa più propria di una democrazia davvero normale

75 commenti:

Anonimo ha detto...

Per Mieli Berlusconi manco esiste...
Spero che i compagni si rendano conto che il Corriere non è un giornale al di sopra delle parti.

Anonimo ha detto...

Sono stufo di questi stronzi di politici che pensano solo alla "cadrega" e ci prendono per il culo con le loro falsitá. L´8 aprile sulla scheda elettorale voteró "fate tutti schifo", e cosí faranno molte delle persone che conosco. Se il "partito dell'astensione arrivasse almeno al 51%, il futuro governo dovrebbe tenerne conto. Non vedo perché dovrei scegliere tra una destra capeggiata da uno che pensa solo a riempirsi le tasche e a sfasciare la giustizia e una sinistra accozzaglia di no global e filo-banchieri.

http://www.iononvoto.it

Invito tutti a disertare le urne. Dobbiamo far capire a questi signori che i cittadini non li vogliono.

maurom ha detto...

Tanto per chiarirci, signor IO NON VOTO, un conto è annullare la scheda e un conto è astenersi.
Se il partito dell'astensione dovesse superare il 51% finiremmo per essere governati da una minoranza eletta comunque democraticamente.
Negli Usa il presidente è votato da meno della metà degli aventi diritto.
Annullare la scheda serve a poco e non fa notizia. Piuttosto non è proprio possibile trovare, magari tra le frange più estreme e radicali, un partito che rappresenti le nostre idee?
I partiti che concorrono il 9 e 10 aprile sono parecchie decine: sono certo che almeno uno di questi può meritare il nostro voto.

Anonimo ha detto...

caro mieli è possibile che al di là di un esercitazione di politichese mista a leccate varie non hai addotto un solo riferimento a programmi concreti che motivi il voto alla sinistra... o meglio tra le righe l'hai addotto... persino la frangia più estremista, il fausto, vuole difendere quel vecchio potere politico industriale di cui corriere e repubblica costituiscono i santuari... un ottimo motivo dal tuo punto di vista

Anonimo ha detto...

Chi non vota, chi vota scheda bianca, chi scrive poarolacce al posto della croce... sono forme comunque di protesta, verso un mondo politico che non ci rappresenta piu.

esiste dietro al 'non voto' uno scoraggiamento per il passato, un pensiero comune del 'tanto sono tutti uguali'..

In effetti per il popolo sembra che non cambia nulla, se governi la destra o la sinistra... I soldi sono sempre pochi, le tasse si pagano, le file agli sportelli e le raccomandazione sono cose che in Italia sono sempre esistite (ahime') e che saranno difficili da estirpare, perche' fanno quasi parte del nostro codice genetico

Dovremmo dare un occhiata a chi sono le persone che votiamo, e piu che vedere i programmi (promesse) vedere quello che hanno fatto nel passato.. controllare la loro fedina penale, ad esempio, ed evitare di votare partiti che hanno nelle proprie fila personaggia pregiudicati, indagati o, ancora peggio : COLPEVOLI.

Il primo aspetto da tenere in considerazione è la LEGALITA'.

secondo me, inoltre, qualsiasi coalizione, dovrebbe essere al governo , AL MASSIMO per 2 legislature... dopo queste 2 , tutti gli uomini, dovrebbero tornare a fare altri mestieri... non è possibile che il mestiere di politico venga fatto per 50 anni di seguito e poi che anche i figli (ma che sono attori ?) si tengano la poltrona.

Andrea Rendi ha detto...

Cosa c'è di strano che un autorevole giornale mostri in un editoriale la sua preferenza politica? Il testo di Mieli mi sembra molto pacato, meditato, non contiene insulti verso nessuno, non scaglia anatemi, non mi sembra prepari liste di buoni o di cattivi.
A me sembra che i politici non siano più abituati ad essere criticati (da umoristi, dalla gente comune, dai giornalisti). Questi ultimi poi mi sembra siano ormai ritenuti dei semplici "reggimicrofono".
Non mi vengono in mente tre esempi di giornalisti televisivi che sappiano porre domande concrete al politico di turno, e che, in caso di mancata risposta, sappiano dire "Non ha risposto alla mia domanda".

Anonimo ha detto...

Personalmente nn ci trovo niente di strano ad esprimere civilmente e democraticamente la propria inclinazione politica.Se un lettore nn si riconosce in questa scelta è liberissimo di comprarsi un'altra testata.
trovo cmq molto piu' apprezzabile e corretto che qualcuno abbia il coraggio delle proprie idee,senza bisogno di nascondersi.
Per quanto riguarda il discorso del NON voto,nn credo che possa essere una soluzione;per cambiare le cose ci vuole partecipazione,impegno e anche se l'argomentazione dell'anonimo nn si discosta dalla realtà avrebbe piu senso fare sentire la propria opinione con tutti i mezzi democratici(grazie a dio nn c'e li hanno ancora tolti)di cui disponiamo(RACCOLTA FIRME-INTERNET-QUOTIDIANI-)ma andare a votare per buttare via 10min del proprio tempo lo trovo un comportamento DA IGNAVO degno del contrappasso Dantesco

Anonimo ha detto...

Ho sempre apprezzato Mieli, anche se orientato a sinistra, perchè è persona pacata, intelligente e obiettivo. Non riesco a comprendere questa sua scelta di campo quando in questa occasiione la sinistra, pur di ruprendere il potere "costi quel che costi" ha imbarvato tutto il pattume no-global e della sinistra radicale.
Non comprendo neanche la posizione politica dei molti ebrei italiani (e Mieli è tra questi) che sono comunisti, non sapendo che anche Stalin come Hitler fu un campione nelle persecuzioni antisemite perchè rifiutavano l'ateismo. Sono un convinto sostenitore di Israele e del popolo ebraico di cui apprezzo coraggio forza e determinazione, ma maolti ebrei italiani sembrano proprio figli di un dio minore.

Anonimo ha detto...

davvero inspiegabile

e gad lerner???

ebreo anche lui e sinistrato inossidabile

purtroppo essere di sinistra abitua talmente tanto ai distinguo, ai se e ai ma, che rende perfettamente accettabile per sta gente di essere ebrei e comunisti insieme

e senza bisogno di scomodare stalin
la sinistra è profondamente anti-israeliana, e non per motivi razziali, ma per la ferma appartenenza di israele al blocco atlantico, cosa che ha portato a decenni di menzogne sui cattivi israeliani e i buoni palestinesi

far finta che anti-israeliana sia solo la sinistra estrema significa non accorgersi della realtà distorta che tutti i giorni tutti i telegiornali presentano sul conflitto israelopalestinese

maurom ha detto...

@ David
Ti confesso che nemmeno io ho capito quale sia l'attrazione fatale che porta gli ebrei italiani a preferire la sinistra.
A destra Fini ha fatto l'impossibile per far dimenticare colpe non sue, mentre a sinistra si bruciano ancora le bandiere di Israele.
Spero che aprano gli occchi prima che sia troppo tardi.

Anonimo ha detto...

.. forse perche i Nazisti che compirono l Olocausto erano a braccetto con Mussolini, di cui fini è l' erede diretto?

e forse perche la Chiesa, pur sapendo , non fece nulla?

forse perche la lega, oggi razzista con gli extracomunitari, domani potrebbe esserlo con chi appartiene ad altre religioni?

maurom ha detto...

...o forse perché la sinistra è schierata tutta con i palestinesi,

...forse perché in Russia sono sempre stati perseguitati,

...forse perché in America sono rispettati e riveriti,

... forse perché in Italia possono contare sulla solidarietà di Diliberto e dei no global.

Anonimo ha detto...

E' da una vita che predico che "il Corriere della Sera" fa parte della stampa di sinistra.
Ora è ancora più a sinistra.
Strano! dal momento che il Cavaliere Nero è padrone assoluto di tutta l'informazione.

Anonimo ha detto...

@ maurom

...forse perché in Russia sono sempre stati perseguitati,
... mentre in vece nella Germania Nazista erano liberi e belli ??? E in Italia?

e in America sono rispettati? ma che significa rispetto per te?

Anonimo ha detto...

Non è che il corriere è di sinistra. E' che con questo governo qualsiasi persona o giornale o qualsivoglia altra cosa di buon senso, con un cervello autonomo (non rincoglionito dalle televisioni ) voterebbe contro.

Anonimo ha detto...

x anonimo 12.20
Come, il Corriere non è di sinistra?
Questo è smentito direttamente alla fonte. Paolo Mieli. Più a sinistra di così!
Gli argomenti che porti tu contro quelli che votano per il Governo, ti ritornano come un boomerang. Rinc ... dalle televisioni! Codesto è il modo di ragionare tipico dei lettori acritici che sparano gli slogan prefabbricati dall'Unità e da Repubblica.
Ora li puoi tranquillamente leggere anche sul "Corriere della S ... inistra".
Il lavaggio del cervello è ineccepibile. Scientifico.

maurom ha detto...

@ misterblack
Avevo ragione quando consideravo il Corriere di sinistra?

Anonimo ha detto...

Il direttore Mieli annuncia: stiamo con Prodi e siamo contro Berlusconi. E' la fine della grande bugia sulla stampa libera e indipendente. L'informazione è in mano ai comunisti e ai loro padroni
Sul Corriere della Sera, organo storico della borghesia lombarda (in particolare) e italiana in generale, è uscito un articolo di fondo firmato dal direttore, Paolo Mieli, nel quale si prende una posizione netta a riguardo delle prossime elezioni politiche. In effetti, più chiari di così si sventola la bandiera rossa. Ciò premesso consentite alcune considerazioni. 1) Il Corriere della Sera ha compiuto o sta compiendo in questi giorni 130 anni di vita. Gloriosa, sottolinea qualcuno. Di sicuro questo giornale ha acquisito tanti meriti. Tanti meriti tranne quello dell'indipendenza. Che è stata una finzione ben recitata. In realtà il Corriere è stato sì indipendente da tutto meno che dai suoi padroni e dalla testa dei giornalisti voluti e strapagati dai padroni stessi. In tre battute,
SI E' BARCAMENATO
È stato fascista durante il fascismo e antifascista nel periodo in cui l'antifascismo professionale si era (in parte lo è ancora) trasformato in regime. È stato liberaldemocristiano negli anni dominati dai democristiani; e mi riferisco al secondo dopoguerra. È stato contro la "svolta pericolosa" di centrosinistra negli anni Sessanta. È stato comunista negli anni Settanta quando, liquidato Spadolini, l'editore collocò alla direzione Piero Ottone, passato alla storia come il genio che licenziò Indro Montanelli. Fu piduista negli anni di Gelli e di nuovo comunista (berlingueriano) nel triennio caratterizzato dalla guida (imposta dal Pci) di Alberto Cavallari.
Poi ha proseguito seguendo le seduzioni della sinistra, fino ad oggi. Ed oggi in maniera manifesta, ha rivelato quello che da un pezzo sapevamo tutti.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo delle 11.14, sono l'anonimo delle 12.20 ;la mia non è una posizione acritica visto che oltre ai giornali che tu hai menzionato ,ho cercato anche di farmi un'idea delle posizioni "avverse" leggendo editoriali di Guzzanti, G.B.Bozzo,Cervi,Ferrara e altri del giornale di famiglia o quelli di Feltri ,Farina e altri "liberi", nonchè qualche pubblicazione di G.B.Guerri e Veneziani e anche altro. Il fatto è che sono ancora convinto che quel tizio è sceso in campo per arricchirsi (le aziende erano quasi fallite e pure abusive ) e salvarsi dai crimini che aveva commesso e non c'è nessuno ancora che sia riuscito a dimostrare il contario, anzi quel che è peggio e che per raggiungere i suoi scopi non ha esitato a rovinare il paese ed ha pure creato una conflittualità e un astio che non esistevano in precedenza .In quanto a posizioni acritiche non mi sembra che a destra ci sia molta fantasia (o critica) nel contrastare giuste obiezioni visto che la maggior parte degli interventi va a finire sui gulag Stalin e l'urss. Vedo che ormai è definitivamente passata l'equazione che chi non stà genuflesso e zitto agli ordini del premier è automaticamente comunista :oggi il corriere,ieri l'economist,per un po' anche Follini, l'altroieri Bossi, nel passato la Dc ,visto che per 40 anni in Italia a sentire il Premier hanno comandato i comunisti...Il lavaggio del cervello è ineccepibile .Scientifico.

Anonimo ha detto...

Carissimo anonimo delle 12.20/3.18
Ha tutta la mia solidarietà. Ho smesso di scrivere commenti su questo blog in quanto ad ogni mia critica, sempre motivata e spesso documentata venivo tacciato di squadrismo rosso. La cosa all'inizio riusciva perfino a divertitmi in quanto emergeva l'assoluta mancanza di argomentazioni, ma alla lunga mi ha tolto il gusto del confronto...proprio perchè non esisteva più confronto!!
In bocca a lupo se continua a scrivere qui.
Suerte

Anonimo ha detto...

Caro gandalfilgrigio sono l'anonimo delle 12.20 e 3.18 ,è da poco che scrivo post su questo sito, per adesso mi limito a discutere , ma se poi è come hai descritto tu ,ed è come mi sto accorgendo anche io,non esiterò ad andarmene per cercare lidi più propositivi e stimolanti.

Anonimo ha detto...

Gandalfiglio, quando si fa una discussione "controcorrente" con argomenti schiaccianti e toni pacati, la gente ti sta ad ascoltare; non bisogna arrendersi: a questi, di fronte alla povertà dei loro argomenti, non resta che dare dei "rossi" a tutti o censurare tutti i post non scritti da leccaculo!
Ma alla fine la verità viene sempre a galla, la gente è stufa di sentirsi raccontare palle da gente che mente sapendo di mentire.

Anonimo ha detto...

E' stata indivuata un' altra casamatta.(corriere).
Comunisti, ma non che vi lavate la testa con la centrifuga?
Sperate fortemente di vincere l' elezioni,altrimenti sarà molto difficile per voi ripresentarvi alle prossime.
augurando una lenta fine ,, vi saluto
Ave
Bertoldo

maurom ha detto...

I commenti in questo blog sono i benvenuti.
Mi pare, ad occhio e croce, che gli interventi della parte avversa siano più numerosi di quelli favorevoli.
Ho cancellato una volta sola un commento offensivo e ingiurioso di gratuita volgarità per motivi di decenza più che politici.
E avete il coraggio di lamentarvi perché non vi diamo ragione?
Le vostre argomentazioni, bisogna che ve lo mettiate in testa, hanno lo stesso peso e la stessa valenza delle nostre: non potete pretendere che si cambi opinione di fronte a ragionamenti che non ci convincono.

Anonimo ha detto...

aninimo delle 3.18
-I crimini - dimostrali. dove sono le condanne? - mai sentito parlare di magistratura rossa? - mai sentito dire di processi ad orologeria?
-Rovinato l'Italia - E non ti accorgi che l'Unità ti ha imbottito il cervello?
Consiglio - Leggiti il libro (in tutte le edicole) TUTTE LE BALLE SU BERLUSCONI. Ne leggerai delle belle!
PS
Ma non ti rendi conto che se al posto di Berlusconi ci fosse stato un Pampurio qualunque, capace di fare quello che ha fatto lui, e di arrestare la "gioiosa macchina da guerra" di Occhetto, oggi toccherebbe a Pampurio difendersi da un fiume di 400 processi politici, a raffica, ad orologeria, a singhiozzo, a ritmo alternato ...
Potenti Procure Rosse si sono mobilitate al completo, giorno e notte, senza sosta, alla faccia dei soldi del contribuente.
(Il capo della Procura va in pensione e il giorno dopo proclama il triplice RESISTERE!)
Il Premier vi fa schifo perché è "ricco"? Tutto lì?
Ma perché non andate frugare nelle tasche di quelli che detengono i poteri forti come (quel benedetto) gruppo che ha in mano la Repubblica? Se le rovesciate, vedrete che scappa fuori!
Per non parlare poi di quel poveraccio che compra la barca a rate (ma ci credi?) e dell'altro compare che con un salto di gioia eslamò "allora abbiamo una banca!" - per farci che? beneficenza?
Peccato che a causa del salto di gioia la RICOTTINA DI MATILDE cadde in terra e "si sfracicò" sul marciapiede.

Anonimo ha detto...

@ bertoldo
Un saluto amichevole.
Vai avanti così, che vai bene!

Anonimo ha detto...

EHi! Camerati..
Ma perchè vi ostinate a discutere con i comunisti, pensate forse che cambino, o gli si trasformi la segatura che hanno nel cervello?
Sono pieni di odio e di rancore, perchè un' omuncolo imprenditore italiano, che non aveva mai fatto politica, dopo che avevano sfasciato la DC accusando Andreotti, con il solito sistema stalinista,ormai pensavano di avere la strada spianata alla conquista definitiva e duratura del paese Italia.
Senonchè l' omuncolo in questione in tre mesi fonda un partito dal nulla, gli vince le elezioni, e gli strappa l' osso dalla bocca quando già l' avevano addentato.
Ora capite che strappare l' osso all'animale di bocca è una cosa grave, anche perchè probabilmente avevano anche sentito il sapore. Quindi ancora hanno la bava alla bocca e ringhiano, proprio come cani. Tutto qui.
Inoltre, è stato un affronto grave perchè nonstante detengano pressocchè tutti i centri di potere dello stato, l'omuncolo in questione gli ha dimostrato che la loro macchina da guerra non serve a niente.
D'altronde, e anche vero che l' armata stalin, brezniev ecc, è stata sfasciata da un elettricista( Solidarnosc )anche se aiutato da uno vestito di bianco, e da un grande presidente (Reagan).
Non c' è niente da fare , sono idrofobi.. impossibile il dialogo.
Poi qualche spallata gli è stata data in questa legislatura, e ora hanno il terrore, si stanno letteralmente cacando addosso, perchè hanno capito che per loro è l' ultima spiaggia.
Se rivince Berlusconi per loro è finita.
Gli si leva la magistratura, gli si tagliano un po' gli artigli, gli crolla in testa qualche casamatta e qualche centro sociale,si farà in modo che non possano essere più raccomandati presso i loro centri di reddito dove è obbligatoria la tessera partitica per lavorare(Bella la vostra democrazia), e in quattro e quattrotto vanno a ramengo.
E poi... cari camerati ricordatevi che l' elemosina avvilisce più chi la fa di chi la riceve.
Comunque, questa loro rabbia e cattiveria mi fa godere da matti.
Non hanno argomenti, non hanno cervello, e sono parassiti.
SFASCIAMOLI,e mandiamoli finalmente a lavorare.
saluti
Bertoldo

PS. x Umberto Eco... e Vauro Buon viaggio professori, andate pure tranquilli non vi rimpiangeremo..se avete dei problemi nel trasferirvi chiamateci, vi aiuteremmo noi.. e non ringraziateci, sarà un piacere.

Anonimo ha detto...

LE MANETTE DELLA SERA

L'OFFENSIVA A poche ore dall'appello del Corriere pro sinistra i giudici si muovono: chiesto il processo per Berlusconi e una vecchia inchiesta costringe Storace alle dimissioni
Stanno facendo sentire il tintinnare delle manette a Francesco Storace, che non ha neanche l'immunità parlamentare. Che manette sono? Ma certo: sono loro, le Manette della Sera. Il giochino di parole sarà puerile, ma noi siamo un po' puerili e sempliciotti, facciamo due più due. Infatti. Si noti: Storace è romano, è probabile che per lui Milano sia un accampamento ancora abitato dai Galli di Vercingetorige. Ma l'inchiesta molto molto laziale chi l'ha condotta? Indovinato. Stesse ore, stessa Procura della Sera, anzi di Milano, ma è un po' la medesima cosa. I pubblici ministeri hanno chiesto il rinvio a giudizio per Silvio Berlusconi e uno dei suoi avvocati, stavolta un inglese, David Mills. Manette più lontane, forse, ma sempre manette della Sera. Insomma, vogliono processare il premier per concorso in corruzione giudiziaria e lo fanno sapere a un mese dalle elezioni. La risposta del gip arriverà presto, e presumibilmente sarà una sentenza della Sera. A questo punto si impone una riflessione, se non fosse una parola troppo grossa per il nostro cervello. L'8 marzo Paolo Mieli ha pubblicato sul Corriere della Sera l'editoriale "La scelta del 9 aprile". Ha fatto il famoso endorsement prodiano, come dice chi sa l'inglese. Insomma si è immortadellato ufficialmente. Tutti a dire: lo si sapeva anche prima da che parte tirava il vento a via Solferino. Però scriverlo nero su bianco è stato un atto civico.

Anonimo ha detto...

@ bertoldo
OK
Dobbiamo mandarli al lavoro. A far l'erba al treno, dato che non sono capaci di fare altro.
Ciao ciao

Anonimo ha detto...

E'tutto come nel ' 94

ROMA La richiesta di rinvio a giudizio dei magistrati milanesi per il premier Silvio Berlusconi - a meno di un mese dall'apertura dei seggi - piomba su una incandescente campagna elettorale. Il braccio destro di Berlusconi, Paolo Bonaiuti , sintetizza così: « Il tandem Corriere- Procura di Milano colpisce ancora come nel ' 94. Dopo la dichiarazione di voto del Corriere ecco, puntuale con le elezioni, la dichiarazione di voto della Procura di Milano attraverso un teorema falso, indegno e impossibile » . Insomma, il rinvio a giudizio del premier e dell'avvocato inglese David Mills puzza di giustizia ad orologeria per il vertice degli azzurri. Sulla stessa lunghezza d'onda il coordinatore nazionale di Forza Italia, Sandro Bondi : « Ancora una volta » , attacca, « alcuni magistrati rinunciano dolosamente all'accertamento della verità per inseguire finalità di carattere politico, proprio alla vigilia delle elezioni. È un altro brutto giorno per la giustizia e per la nostra democrazia » .

PROVERBIO
IL LUPO PERDE IL PELO MA NON PERDE IL VIZIO.
Ma sempre così!!!! e gli elettori non se ne accorgono? ma certo! non sono mica scemi!
Ma chi ci crede più!
Lo sanno benissimo che la provenienza è la Procura di
RESISTERE! RESISTERE! RESISTERE!
E infatti la RESISTENZA la fanno.

AUGURIAMOCI, A BREVE, LA RIFORMA DEL SISTEMA GIUDIZIARIO, CHE ESTROMETTA, UNA VOLTA PER TUTTE, LA MAGISTRATURA DALLA POLITICA E LA FACCIA RIENTRARE DENTRO I CONFINI NATURALI.

Anonimo ha detto...

Ehi!!! Camerati
Mi permetto di esprimere un consiglio..
Siccome anche l' apparato elettorale, fa parte delle organizzazioni comunali, cosi come la scelta dei presidenti di seggio ed eventuali scrutatori,reclutati fra coloro che hanno la tessera con la falce e mertello, io direi di sorvegliare attentamente tutti i seggi nel territorio nazionale,onde evitare annullamenti in massa di schede del centrodestra.Ricordatevi che sono specialisti in brogli e raggiri, meglio dei prestigiatori.
Siate presenti e controllateli a vista, sono all' ultima spiaggia, se perdono adesso per loro è finita.
Fate i turni, fate quello che volete, ma controlliamoli minuto per minuto.
Qualcuno già dice che lascerà il patrio suolo, agli indecisi diamogli una mano, facciamoglielo quest'ultimo favore.
Ave
Bertoldo

Anonimo ha detto...

Per anonimo delle 4.55, sono l'anonimo delle 12.20 ; 3.18 e delle 9.35 , le condanne non sono arrivate perchè è scattata la prescrizione, che non vuol dire assoluzione ma bensì riconoscimento della colpevolezza senza il procedere alla sentenza di condanna perchè ci si è allungati troppo con i tempi del processo.E nel caso del premier, l'allungamento del processo e i tempi di prescrizione sono stati causati e dettati dalla medesima perona che era sotto processo.Ti sembra normale? Ti sembra corretto ? Comunque alcune condanne ci sono state vai a leggerti in rete tutti i processi e le motivazioni e ti illuminerai un po', qui non te li riporto perchè sono veramente troppi .Ai deliri di Bertoldo non rispondo . Mi limito a ricordarvi, anche se non servirà a nulla, che io non sono comunista ,non lo sono mai stato , non ho mai, ripeto mai votato per il pci in vita mia. Sono altresì consapevole che il comunismo è finito circa 16 anni fa.E oggi non posso schierarmi con un cdx comandato e letteralmente dominato dal personaggio che ci troviamo ad avere. Non escludo in futuro di poter rivotare per il cdx , ma un centrodestra senza il Berlusca.Per finire ,ti dico che non mancherò di leggere il libro di Libero, come ho gìa detto nel post delle 3.18 non manco di dedicarmi a letture di giornalisti e autori di cdx, mentre ti ricordo che l'Unità non mi ha "imbottito" il cervello dato che la leggerò si e no un paio di volte al mese !!!!

Anonimo ha detto...

Io l'Unità la leggo tutti i giorni.
Ed è la principale ragione per cui non voterò mai a sinistra.
La prescrizione, e la lunghezza del processo sono una comoda procedura della cosiddetta Giustizia.
E' facile scaraventare addosso un'imputazione e poi girare l'ostacolo con sentenze che lasciano dubbi.
E' l'ora che la Magistratura non solo sia (ma non lo è) imparziale, ma anche che APPAIA tale (RILEVANTE AFFERMAZIONE DEL PRES. DELLA REP.).
Riguardo al Comunismo non sei per niente consapevole. Non è finito da 16 anni. E' sempre in vita, sia all'estero (vedi Cina, Cuba, Corea del Nord), sia in Italia stessa (vedi Rifondazione e Comunisti italiani; e perché no? no-global, disubbidienti e compagnia bella, violenti e scalmanati-bella compagnia!-; e perché no? DS (finti democratici) e Verdi (verdi fuori e rossi dentro -invece di Verdi li chiamerei Cocomeri).
Il libro consigliato leggilo subito. Ti farà bene. Per capire che cosa vuol dire sinistra.

Anonimo ha detto...

Prima di dire che bertoldo è farneticante, cercate di guardare dentro voi stessi.
E vi accorgerete che il vostro pensiero, quello sì, è una vera, unica, grande, immensa farneticazione.
Una farneticazione che annaspa nel mare delle farneticazioni dei vostri capi che hanno sempre usato le teorie farneticanti dei più grandi farneticatori e utopisti che la storia conosca.
Tragiche farneticazioni, orrende utopie che hanno tenuto in schiavitù immense popolazioni e che hanno lasciato dietro di sé una tragica e sciagurata scia di violenza e di morte.

Anonimo ha detto...

@ bertoldo
Fonti ben informate hanno riferito che Umberto Eco, nella dannata ipotesi che non vinca la sinistra, emigrerà (ed io mi associo al tuo plauso):
in qualche isola del Pacifico? Forse la Cina sarebbe più in tono! Ma non è da scartare nemmeno Cuba: gli si addice come un vestito su misura. Lì ci starà benissimo anche se dovra sempre stare attento a quello che scrive. E' un erudito, ma forse gli sfugge che in certi luoghi le parole vanno misurate. E dopo averle misurate col metro, vanno pesate. E dopo tutto questo vanno analizzate in un laboratorio. Compiuti questi adempimeenti le dovrà mettere in lavatrice con la candeggina. Infine, dopo averle colorate di un bel rosso fiamma, potrà finalmente consegnarle alla stampa e diffonderle.
E comunque rimarrebbe sempre l'incognita dell'umore del Capo ...

Anonimo ha detto...

@ anonimo del LECCAC ....
Scusa tanto, ma chi difende le proprie posizioni, per voi, è sempre un leccac ....
Non mi sembra un argomento intelligente.
E nemmeno efficace, perché quanto a leccare i vostri Capi per cinquant'anni hanno sempre leccato. Gli stivali a Baffone.
Dico gli stivali, perché davanti a Lui si prostravano e con la testa non arrivavano più su.
Senti chi parla ... !

Anonimo ha detto...

L'Unità ha aperto un contenzioso contro il Corriere della Sera.
Le fa una concorrenza troppo subdola, appropriandosi delle sue idee.
Concorrenza sleale: l'Unità rischia un calo di vendite!

Anonimo ha detto...

Urge riforma giustizia
perché non si ripeta più il

------------triplice -------
--------R E S I S T E R E -------

Emblematico slogan della
----MAGISTRATURA INDIPENDENTE ---

Anonimo ha detto...

Gentile anonimo delle 12.20 ; 3.18 e delle 9.35. Le consiglio di firmarsi ... rivolgersi a lei con il passare dei post è sempre più problematico.
Ho letto con attenzione i suoi post che trovo estremamente condivisibili. Vorrei proporle un mio pensiero. Da ciò che scrive deduco che la sua posizione sia quella di un moderato. Non avrebbe problemi, da quanto capisco, a dare il suo voto ad un centrodestra serio, credibile, affidabile. Afferma di non essere mai stato comunista ne di avere mai votato per il PCI. Le dico questo poichè constato le nostre differenti posizioni. Io sono sempre stato a sx, ho votato PCI e, nauralmente, voterò per lo schiramento guidato da Romano Prodi. Schieramento che trovo, seppur ancora piuttosto grossolano, formato da persone serie, affidabili e credibili. Ciononostante auspico l'avvento di un centrodestra che sia in grado di dare buone garanzie di governo, poichè ritengo che in una logica maggioritaria (o ciò che ne è restato) l'alternanza dei governi sia garanzia di democrazia, di buon governo e giovi al bene dell'Italia che, in ultima analisi, è la cosa che mi interessa di più. Non solo. In una logica maggioritaria se una parte è seria, per poter competere l'altra deve essere anch'essa seria. Auspico, in ultima analisi, un ritorno ad una Politica con la "P" maiuscola, dove dx e sx possano confrontarsi sui temi del paese, si rispettino e con fermezza propongano programmi alternativi. Con questa tornata elettorale ritengo che il centrosinistra abbia fatto il primo passo. Ora tocca al centrodestra riguadagnare credibilità.
Suerte

Anonimo ha detto...

UN ESEMPIO EMBLEMATICO DI IMPARZIALITA'

La sinistra (anno 2001) scatena (con la bava alla bocca) la forsennata riunione del PALAVOBIS
alla quale (oltre ai soliti intellettuali e personaggi di rito) partecipano
UN MAGISTRATO APPENA COLLOCATO IN PENSIONE
L'EX PRESIDENTE DELLA RAI APPENA DIMESSO DALLA CARICA (dimesso=levato di mezzo a calci nel di dietro, in quanto attaccato alla poltrona con il Vinavil, malgrado il risultato delle elezioni).

Anonimo ha detto...

Un'osservazione (posso?)
Se un commentatore mostra idee di sinistra viene chiamato "MODERATO".
Gli altri sono PAZZI FARNETICANTI.
Io distribuisco terni al lotto.
Qualche volta azzecco anche le cinquine!

Anonimo ha detto...

Grazie amici, vi ringrazio delle arringhe che fate in mia difesa, ma non preoccupatevi se pensano che io sia farneticante.
Visto dalla cloaca da dove escono, c'è da essere orgogliosi, e in ogni caso... " MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE" vi ricorda niente?
E comunque, si incazzano?.. vuol dire che siamo sulla strada giusta.
Hanno paura, non hanno più la forza di cinquant'anni fa quando i nostri padri stavano zitti per paura di rappresaglie comuniste.
Adesso hanno capito che se allungano la mano, ritirano un moncone.
Allora tentano disperatamente di imporsi con tutti i mezzi, naturalmente illeciti per salvaguardare la loro genìa, costituita essenzialmente da:
Parassiti,culattoni,prostitute,ladri,profittatori,imboscati fannulloni ecc.(aggiungete voi altri aggettivi,..i dispregiativi vanno bene tutti).
Guardateli in faccia con fermezza,fino a che non abbassano lo sguardo questi vermi.
Noi siamo gli Italiani, loro sono bolscevici.
E ricordatevi, che per parlare con la bestia,bisogna abbassarsi al suo livello, sarà un sacrificio ma non c'è altra via.
Quindi faccimogli sentire il nostro disprezzo a questi figli di p.......
Ave
Bertoldo

Anonimo ha detto...

FASCISMO ROSSO

MILANO - È sfociata nella violenza, con 45 persone fermate e 9 agenti feriti, la manifestazione non autorizzata organizzata dai centri sociali nel centro di Milano in risposta al corteo della Fiamma Tricolore, partito nel pomeriggio da piazza Oberdan e diretto in San Babila. Il «presidio antifascista» è iniziato alle 12 da Porta Venezia con un fitto lancio di pietre e di petardi da parte degli autonomi verso la polizia. I manifestanti, circa duecento, molti con i caschi e il volto coperto da passamontagna, hanno anche incendiato cataste di legno e bidoni della spazzatura. La polizia in assetto antisommossa: gli agenti sono stati bersagliati da pezzi di pietra e di metallo. Il fumo ha invaso la parte terminale di corso Buenos Aires, un'edicola è andata a fuoco.
CARICA DELLA POLIZIA - Polizia e carabinieri hanno iniziato la carica di alleggerimento ma sono poi dovuti arretrare e hanno indossato le maschere antigas. Una scena di battaglia, nel centro di Milano.
LACRIMOGENI - Le forze dell'ordine hanno quindi cominciato a lanciare lacrimogeni, mentre i pompieri sono riusciti a spegnere il fuoco del motorino e dell'edicola incendiati; i vigili del fuoco non sono invece riusciti ad avvicinarsi ad alcune delle auto a cui si è esteso il rogo. Alcuni cittadini hanno incitato le forze dell'ordine a caricare i manifestanti.
BOMBA CARTA - Quattro carabinieri sono rimasti feriti dalle schegge di una bomba carta lanciata dai manifestanti. Il 118 riferisce che altre due persone sono state soccorse ma non ospedalizzate. In totale sono nove i feriti accertati, tutti appartenenti alle forze dell'ordine: oltre ai quattro carabinieri, anche cinque poliziotti. Hanno riportato contusioni e nessuna grave conseguenza.
CALCI E PUGNI AI MANIFESTANTI - La rabbia della folla sconvolta si è riversata su alcuni manifestanti, quando sono stati fermati dalle forze dell'ordine. A stento gli stessi agenti sono riusciti a salvarli da un vero e proprio linciaggio: gruppi numerosi di persone li prendevano a calci e pugni urlando «ammazzateli», mentre gli uomini delle forze dell'ordine cercavano faticosamente di caricarli sui furgoni. Un signore anziano che ha partecipato all’aggressione ha motivato così la rabbia: «Hai visto che cosa hanno fatto? Stanno distruggendo tutto. Se avessi avuto un coltello l’avrei usato».

DANNI E TRAFFICO IN TILT - Le Forze dell’ordine hanno blindato il passaggio in direzione corso Venezia mentre le linee di superficie dei mezzi pubblici sono completamente bloccate. La Linea 1 della metropolitana ha soppresso le fermate di Porta Venezia e Palestro. I danni lungo corso Buenos Aires sono ingenti: all'altezza del McDonald's in viale Tunisia è stata fatta esplodere dagli autonomi una bomba carta caricata con bulloni che avrebbe avuto serie conseguenze per le persone: diversi agenti, una decina, hanno riportato ferite in via di valutazione.
da il Corr. d. sera

COMMENTO
Ma quando impareranno a manifestare in maniera ccivile?
Il fascismo non lo vuole nessuno.
Ma certe manifestazioni vanno al di là dei metodi violenti dei fascisti. Il che sta a significare che i VERI FASCISTI oggi sono sono loro.
Non ci sono dubbi. I veri fascisti sono i no-global dei centri sociali.
PRODI se li porta a bracceto in parlamento.
E i deputati? Si recheranno alle sedute col giubbotto antiproiettile.
E l'Italia? Un campo di battaglia per i teppisti.
-------------votate--------------
------------P R O D I -----------

Anonimo ha detto...

Risposta all'amico qua sopra.
Non ti ricorda un film già visto in Ungheria e in Polonia e in Cecoslovacchia qualche anno fà?
Cataste di cadaveri e carrarmati russi,attentato al Papa, Brigate rosse. La risposta del loro concetto di stato.
Questa è la loro democrazia e il loro modo di discutere.
Vai.. Prodi... la vittoria è sicura,
però almeno levati la tonaca da prete non si addice a tutto ciò.
Ave
Bertoldo

Anonimo ha detto...

@Bertoldo
Il tuo diprezzo nei miei confronti mi rende ancora più sicuro delle mie posizioni. Se vuoi discuterne di persona e offendermi a quattr'occhi...io sono disponibile...dove e quando vuoi!!

Anonimo ha detto...

@ gandalfilgrigio
Resta pure sicuro delle tue posizioni. Per quanto riguarda l' offenderti, posso benissimo offenderti anche da qui dove mi trovo se ti riconosci tra i figli di p...... in oggetto.
In quanto a discutere poi.. hai fatto un mutuo per comprarti un cervello? Impossibile... quelli che pensano come noi, non sono in vendita.
Quindi penso che dovrai rassegnarti alla tua condizione di senza cervello, altrimenti non saresti ..come sopra.
Per il resto, forse avrai intuito che sono fedele al motto " CHI SI ESTRANEA DALLA LOTTA E' UN GRAN FIGLIO ECC. no?
Quindi lascia pure il tuo numero di telefono, ti assicuro che ti chiamerò per fissare l' appuntamento.
Sarà l' occasione per levarmi qualche sassolino che mi è rimasto nella scarpa.
Non scherzare con chi in famiglia ha conti in sospeso con i comunisti cretino, potresti pentirtene.
Ave
Bertoldo

Anonimo ha detto...

IO NON STO SCHERZANDO.
PER NIENTE!
RIPETO...DOVE E QUANDO VUOI.
IO POSSO RAGGIUNGERTI OVUNQUE!
POI CRETINO ME LO DICI IN FACCIA.

PS. Chi ti dice che io non abbia conti in sospeso con i fasci?

RIPETO: NON STO SCHERZANDO!

Anonimo ha detto...

Gandalfilgrigio sono l'anonimo dei post delle 12.20-3.18-9.35 e dell'1.23 (lasciamelo fare, mi diverte !! ). La mia "ideologia",come vedo hai capito, è tendenzialmente una socialdemocrazia compiuta , ho sempre guardato con ammirazione ai paesi scandinavi dove questa "utopia" è stata posta in essere, almeno in parte. Paesi dove a una tassazione alta vengono corrisposti servizi di assoluta eccellenza.Dove l'evasore non è visto come furbo ma come criminale. Ecco questo è il mio modello.Mi rendo anche conto che in un paese come il nostro dove il senso civico e il senso dello stato stanno praticamente a 0 attuare questo sogno è ,e sarà praticamente impossibile. Ma lasciami sognare!!Per quanto riguarda la questione del voto, potrei certo darlo a un cdx autenticamente liberale e serio, nel caso la sinistra scivolasse verso posizioni massimaliste e conservatrici o anche realmente violente come negli anni '70 ,per intenderci.Non come la cagnara scatenata oggi a Milano dove i responsabili erano con tutta probabilità agenti dei servizi segreti (deviati?)o sbirri camuffati.Ovviamente voterò e ho votato nel recente passato per il csx e ritengo Prodi ,perlomeno il meno peggio,vista anche la marmaglia che c'è dall'altra parte , ho pure delle riserve su alcuni personaggi del csx, ma sorvogliamo .Voglio concludere con un appello a Bertoldo , ti prego continua a mandare post , mi fanno letteralmente impazzire, fin quando ci sei tu non abbandonerò questo blog erano anni che non sentivo l'insulto "imboscato". Semplicemente fantastico.

Anonimo ha detto...

Sono l'anonimo di sopra . Volevo scrivere sorvoliamo non sorvogliamo. Scusate l'errore e anche gli altri che probabilmente farò in futuro. Grazie.

Anonimo ha detto...

Gentile anonimo delle ore XXXX.
Diamoci del tu. Si...sarebbe una bella utopia e la tua analisi, a mio giudizio corretta, ne rileva la difficile applicazione in un paese come il nostro. Paese in cui non abbiamo avuto modo di far crescere il nostro senso civico, con tutto ciò che ne consegue.
Le responsabilità?
Politiche? Forse.
Storiche? Può darsi.
Sicuramente sono di diversa natura e sarebbe difficile ma interessante analizzarle.
In relazione a Bertoldo....mah. Ammetto di essermi scaldato anche io. Il fatto è che non sopporto l'insulto. Mi fa letteralmente sbroccare. Ma forse hai ragione tu. Occorre limitarsi a rilevare il lato comico della questione.
Suerte

Anonimo ha detto...

@ gandalfilgrigio
Non vedo il tuo numero di telefono.
Ave
Bertoldo

Anonimo ha detto...

@ geandanfigrigio
Pur non condivedendo le tue idee, sono solidale con te. L'offesa è una violenza, anche se soltanto verbale. La mancanza di rispetto verso l'altra persona è il segno inequivocabile di mancanza di educazione e illeberalismo. Le persone democratiche rifiutano igni tipo di aggressione.
Ti saluto

Anonimo ha detto...

@ bertoldo
Mi dispiace che nel corso della contesa ogni tanto ti lasci andare.
Credi, sarai più convincente se rimmarrai nei limiti della correttezza.
Ti saluto

Anonimo ha detto...

Qualcuno ha detto
-non guardare i programmi (allora, leggere topolino?)
-la legalità (perché il comportamento di Prodi è sempre stato nella legalità?)
-indagati (da una Giustizia ad orologeria? e sbilanciata tutta a sx? Resisterex3)
ciao ciao

Anonimo ha detto...

Risposta all' anonimo delle 9,20.
Caro amico,visto che non conosco personalmente il sig guardalfilgrigio,non vedo perchè l' offesa sia diretta personalmente a lui.
Mi sembra di aver precisato che eventualmente ,era diretta a chi si riconosceva in una certa categoria di persone.(Ieri ne abbiamo visto un esempio a Milano).
Tu come li chiameresti volendo essere corretti?
Dopodichè sono stato invitato e provocato dal suddetto signore.
A quel punto, l' offesa può essere considerata diretta.
E comunque da quello che scrive, non mi sembra poi tanto convinto di essere un vero comunista.
Perciò, perchè si sente offeso fino al punto di sfidarmi a duello?
Per qualcuno io sono quello che delira, mica per questo mi sento offeso?
Chi ha argomenti li metta sul piatto,e li motivi, poi i comportamenti e le valutazioni ognuno ha le sue.
Questa mattina leggendo Libero, ci sono vari articoli a commento delle giornate trascorse, leggeteveli, e notate pure che Feltri e altri redattori guarda caso usano gli stessi miei vocaboli.
Vediamo quanti saranno quelli che lo sfideranno a duello.
Saremmo Malati? Mah!
Ave
Bertoldo

Anonimo ha detto...

Una domanda a gandalfilgrigio. Ma il tuo nick ha a che fare qualcosa con la nota compagnia aerea fallita ?

Anonimo ha detto...

@ BERTOLDO
Scusami. Il mio è soltanto un rilievo, ma non con la presunzione di interferire. Posso aver preso un abbaglio.
Errare humanum ...
ciao

Anonimo ha detto...

Ho dato una letta a questo Blog, e in particolare in questo mi sembra di avvertire una certa tensione tra le 2 controparti.

Da quello che ho evinto dalla lettura dei vari post, mi pare di capire che troppe persone qui, dietro la politica vedono un ring di boxe o uno stadio da calcio; Mi riferisco a tutti quelli che parlano di Mussolini, Stalin, Hitler...per carità Signori, la storia è importante, utile e affascinante, ma credete davvero che abbia senso rimanere ancorati a ideologia di un mondo che non esiste più?

Il mi punto di vista è che ci troviamo in una situazione economica disastrosa e tra poco dovremmo scegliere chi dei 2 schieramenti, potrà portarci su acque migliori.

Forse voi state tutti più o meno bene economicamente e quindi avete tempo da dedicare
alla storia,
a faccende di magistratura
a vedere chi vincerà il torneo di boxe...

io invece la vedo dal punto di vista economico personale,
dal punto di vista di mio figlio che ha 5 anni e di mia moglie, non mi vergogno a dire che non siamo una famiglia agiata,

lavoro e questo mi fa sentire parte della società, non ho uno stipendio che mi permette di vivere bene ma mi sento a posto con la coscienza.

Certo pero' è innegabile che quando mi sono sposato 8 anni fa non pensavo che si sarebbe arrivati al punto di mangiare un giorno si e un giorno no.

Adesso qualcuno di voi, mi darà del comunista o del pezzente o peggio del disturbatore dei piani alti, ma cosa dovrei fare? i turni di notte per vivere come vivevo 10 anni fa?

Cari amici, non veniamo qui a minacciare pugni e prendersi in giro reciprocamente sulla base di teorie da Ultras

Discutiamo semmai su chi dei 2 schieramenti potrà quantomeno arginare una situazione attualmente inconfutabilmente disastrosa e aiutiamoci a capire come sfruttare al meglio uno dei pochi diritti che ci è concesso.Il voto.
ciao

Anonimo ha detto...

@ bertoldo
Parlando di Ungheria, di Berlino Est e di Praga, mi viene in mente una differenza.
In quelle località, in strada, c'erano coloro che stavano dalla parte della libertà e della democrazia.
Oggi, a Milano, abbiamo assistito esattamente al contrario.
Nelle strade a fare i ribaldi c'erano i tifosi dei carri armati sovietici, c'erano gli amici di Mao, c'erano gli alleati di Prodi e di D'Alema.
Ciao!

Anonimo ha detto...

@ 4.14 pm
Ma che racconti!
Questo è un forum. Se hai delle necessità familiari rivolgiti alle ACLI.
Tutti i miei auguri migliori a te e alla famiglia.

Anonimo ha detto...

@ legend
mi dispiace sentire che non te la passi molto bene, probabilmente nella tua condizione ci sono comunque un gran numero di famiglie.Proprio perchè avviene questo, bisogna additare chi ha le responsabilità.
Al di là delle congiunture che comunque sono cicliche(America del 29,ecc) nel nostro caso non avendo materie prime e avendo invece uno spiccato senso esterofilo.. vedi quante auto straniere circolano in Italia.. tanto per fare un esempio..
diciamo che l' euro è il principale responsabile del raddoppio dei costi, fermi restando gli stipendi.
Allora io dico, tutte quelle associazioni di controllo tipo federcons, confcomm, feder di qua e feder di là.. tutte notoriamente legate alla sinistra, dov' erano..? perchè ancora esistono visto che ci costano e non tutelano i cittadini quando serve.
Semplice dare la colpa al governo che non può imporre niente alle aziende sui costi di vendita.
L' unica via erano interventi delle suddette associazioni e far mangiare a chi raddoppiava i prezzi, tutto quello che produceva.
Dopo una settimana i prezzi li trovavi giusti..
Adesso bisogna aspettare il livellamento deggli stipendi,che per la maggior parte vengono elargiti da aziende private e quindi non possono immediatamente raddoppiare le cifre altrimenti capisci da solo le conseguenze.
Bisogna solo aspettare.
Resta il fatto che qualcuno non ha fatto bene i calcoli.
Si è ancora candidato a fare nuovi danni all' Italia e stavolta a quello che vedo non solo economici.
VAI... MORTADELLA..
Poi caro legend Mussolini e Hitler sono definitivamente morti, Stalin non ancora.
Comunque ti faccio i migliori auguri per un futuro migliore, a te a alla tua famiglia.
Saluti
Bertoldo

Per l'anonimo delle 4,25
Capisco la tua osservazione, ti ringrazio della precisazione.
Volevo far capire che Ungheria o Milano, le truppe si coprivano con la stessa bandiera.
Ciao
Bertoldo

Anonimo ha detto...

x il mio ideale ... socialdemocrazia tipo Paesi scandinavi ... voto csx.

Ma guarda che quelli per cui voti, i socialdemocratici li hanno sempre definiti (ferocemente) TRADITORI del socialismo.
Guardati bene dal prendere certi abbagli, perché lì (nel csx)di fa del comunismo. Lì ci si inchina al Vangelo di Lenin. Lì si prendono a modello i metodi di Stalin. Lì ci sono gli adoratori di Mao (tu forse non ricordi che nel famoso '68 esibivano teatralmente il libriccino rosso del medesimo). Lì ci sono i seguaci di Fidel Castro (e le violenze di piazza te lo dimostrano).
Caro socialdemocratico, occhio alla penna e comprati le brache di acciaio.

Anonimo ha detto...

@Bertoldo

Il fatto che le associazioni Federxxx siano di sinistra e non gestibili dal Governo mi risulta nuovo.Ad ogni modo, credo che per arginare dei problemi si debbano fare delle leggi,

Le stesse leggi che sono state fatte per altri casi, molto meno importanti.

Insomma se le cose vanno come dice Bertoldo, allora è inutile andare a votare, in quanto:

Se vince Berlusconi,
non potrebbe risolvere il problema Euro in quanto impotente sulle associazioni Federxxx

Se vince Prodi
il problema rimarrebbe perchè le associazioni Federxxx sono del suo schieramento quindi continuerebbero a fare quello che hanno fatto finora.

Non credo che le cose vadano così,

L'impressione che ho è che l'attuale Governo in carica non abbia fatto molto per abbassare il costo dei prodotti o alzare un minimo il reddito dei lavoratori...

...si sbandiera in TV le tasse abbassate, le facilitazioni,
ma io vorrei capire.. per chi?
Certamente non per me e molte altre persone che conosco che come me altresì lamentano un rialzo in cui l'Euro stavolta non entra.

Anonimo ha detto...

@ legend
leggiti meglio il mio post e cerca i concetti di base.
I sinistri sono gli strenui difensori delle classi sociali no?
Con tutti gli apparati abusivamente occupati.
Ti hanno difeso dalla crisi?
Che peraltro Hanno creato!
Lo stato non può intervenire sui costi dei produttori, siamo ancora una democrazia.
Le aziende private non possono raddoppiare gli stipendi altrimenti andrebbero fallite.
Se per te tutto questo è colpa del governo,.. allora vota Prodi, poi mi farai sapere se la tua vita migliora
un saluto
Bertoldo

Anonimo ha detto...

Bertoldo, ma sbaglio o soffri un pò di persecuzione e paranoia?

Da quel poco che ho letto di tuo, nei tuoi post e pensieri, sembra che la sinistra sia dappertutto.

Mi sembra un po una benda per non vedere i fatti reali.
Le tue descrizioni fanno somigliare il lavoro del Presidente del Consiglio con quello del Presidente della Repubblica, in altre parole carica d'onore.

Il pensiero di base che si evince dai tuoi post è che quando qualcosa non è andata bene è colpa della sinistra, quando c'è qualcosa di buono e merito della destra.

Non mi vorrei sbagliare ma mi sembri esageratamente di parte.Da che mondo e mondo, se qualcosa va male è colpa solo ed unicamente di chi si trova al potere(in questo caso Berlusconi)

Ricordi il famoso detto "piove governo ladro" è un tipico detto abbastanza sarcastico e comico che però fa capire che, purtroppo per chi ci si trova, quando le cose vanno male il Governo ne è colpevole sempre in prima persona

Che senso ha dare la colpa a chi non governa?Sarebbe come se mio figlio di 5 anni desse fuoco alla casa, la colpa sarebbe sempre mia in quanto maggiorenne(maggioranza) non sua che è un minorenne(minoranza).

Togliamoci un po di bende da tifoseria e analizziamo i fatti per quelli che sono e che ognuno abbia la spina dorsale di assumersi le responsabilità che si è voluto assumere.

Anonimo ha detto...

@ gandalfilgrigio (4:02)
e anche all'anonimo successivo..

è coem parlare con la mUssolini.. quando non ha argomenti si limita ad urlare in faccia all'avversario, la avete vista a Porta chi ti pare?
e poi , nn contenta se ne esce con le offese personali,. E' tipico di chi non sa, o no puo o non vuole rispondere in maniera documentata, risponde con offese personale o attaccando sfere private..

alcuni esempio: prodi è grasso e sudaticcio e non sa parlare, è una mortadella, di pietro non azzecca i congiuntivi, d'alema ha la barca a vela,luxuria è un frocio e cosi via....

Il Cavaliere quando viene attaccato, gli viene contestat : come ha fatto i soldi, perche ha a libro paga la meta degli avocati, perch colonelli dela guardi adi finanza ora sono sul suo libro paga, rapporti con la mafia, dell'utri, ecc ecc.. tutte cose documentate, sostanziali , a cui si risponde con.... offese personali.

Anonimo ha detto...

@ legend
non è che sembra che la sinistra sia dappertutto.
E'.. dappertutto.
Leggiti un po' Gramsci che capisci.
Poi che io sia di parte, è certo.
Quella dove si crea, non dove si distrugge.
In quanto ad addossare responsabilità,.. diamole a chi realmente le ha, con dati di fatto e prove certe.
Si condanna il colpevole, non il presunto.
Tuo figlio ha 5 anni,ed è sotto la tua tutela, quello ne ha 60.Dicono sia anche un professore econimista.
Iri,sme,telecomserbia,alfaromeo,euro ecc. Attila il flagello di Dio,in confronto è un dilettante.
I proverbi da bar, lasciamoli al bar.
Se poi per te, essere democraticamente eletto alla guida del governo, significa essere responsabili dei danni che hanno fatto, quelli per cui mi sembra che tifi....
Io, o meglio noi.. abbbiamo un' altro concetto di giustizia.
Colpevole a prescindere, non ci sta bene.
Per quanto riguarda dove sta il buono e il cattivo come dici tu..
con un accurato esame degli ultimi 60 anni di storia italiana, lo scopri da solo.
Saluti
Bertoldo

Anonimo ha detto...

Sono l'anonimo delle 12.20;3.18;9.35;1.23;10.38 e della correzione delle 10.45. Vedo che non mi sbagliavo nell'adorare Bertoldo e le sue analisi economiche. Io amo quest'uomo !!
Le sue congetture sulla dinamica dei prezzi e la responsabilità del csx , o meglio, delle associazioni dei consumatori che suo avviso sono legate al centro sinistra o a Prodi , le quali sarebbero responsabili della crisi economica del paese sono semplicemente esaltanti !!! A questo punto esigo, e pretendo una laurea Honoris causae in economia per Bertoldo e le sue lucide analisi economiche. Keep on talking !!

Anonimo ha detto...

@Bertoldo
Cito testualmente:
"EHi! Camerati..
Ma perchè vi ostinate a discutere con i comunisti, pensate forse che cambino, o gli si trasformi la segatura che hanno nel cervello?..."

"..Non hanno argomenti, non hanno cervello, e sono parassiti.
SFASCIAMOLI,e mandiamoli finalmente a lavorare..."

"Adesso hanno capito che se allungano la mano, ritirano un moncone."

"Allora tentano disperatamente di imporsi con tutti i mezzi, naturalmente illeciti per salvaguardare la loro genìa, costituita essenzialmente da:
Parassiti,culattoni,prostitute,ladri,profittatori,imboscati fannulloni ecc.(aggiungete voi altri aggettivi,..i dispregiativi vanno bene tutti). Guardateli in faccia con fermezza,fino a che non abbassano lo sguardo questi vermi.
Noi siamo gli Italiani, loro sono bolscevici"

"..Quindi faccimogli sentire il nostro disprezzo a questi figli di p......."

Sono tue parole?
Ritieni che la mia indignazione sia esagerata?
Ultima considerazione. Se qualcuno ti dice che deliri, allora critica le tue argomentazioni. Se qualcuno ti dice che sei un parassita con la segatura a posto del cervello, allora le cose cambiano. Riesci a capire la differenza?
Ripeto...l'errore è stato mio. Ti ho preso sul serio.
Senza rancore

@anonimo 1:04 PM
No. Il mio nick non ha nulla a che vedere con la nota compagnia aerea fallita (quale?).
Perlomeno io un nick ce l'ho!!

Suerte

Andrea Rendi ha detto...

Cercando quà e là su Internet ho trovato un articolo della CNN.com su come i giornali si siano espressi a favore dei candidati alla Presidenza degli Stati Uniti Busk e Kerry. Scorrendo le liste, si leggono testate che non conosco, altre più note, almeno per sentito dire (New York Times). Nessuno in America si scandalizza per questo. Perchè da noi tutto questo fa così rumore? http://www.cnn.com/2004/ALLPOLITICS/10/17/election.endorsements/

Anonimo ha detto...

La compagnia aerea, si chiamava appunto Gandalf aveva sede a Bergamo o Brescia non ricordo, per un breve periodo è stata pure quotata in borsa.

Anonimo ha detto...

@ all' anonimo di tutte le ore
Congetture?
Vai dal tuo datore di lavoro, e digli di raddoppiarti lo stipendio, poi lo vedi se sono congetture.
Ave
Bertoldo

Anonimo ha detto...

venerdi 17/03
Noto uno strano silenzio, in questo blog,
Che i sinistri ,alla luce degli ultimi avvenimenti, abbiano perso la parola?
Oppure sono gia andati a nascondersi?
ave
Bertoldo

Anonimo ha detto...

Quali ultimi avvenimenti, di grazia?

Anonimo ha detto...

@Gandalfilgrigio
Ciao!
Come quali avvenimenti!
Milano, Doppio Confindustria,e trasmissioni tv.
Come al solito quando si dice la verità si è pazzi o si ha paura di perdere come dice Mortimer.(Fassino).
L' aria sta cambiando caro.
Forse non siamo noi quelli che si devono preoccupare.
A noi basta dire la verità, e dimostrare agli interlocutori di sinistra che dicono solo cazzate,
inchiodarli sulla trasmissione e fargli fare la figura che meritano davanti agli italiani che devono giudicare.Vediamo un po' chi la spunta?
Ti saluto
Bertoldo