giovedì 2 marzo 2006

Fin che la barca va...

Condurre una barca a vela richiede competenza e preparazione.
Non è come guidare un' automobile: bisogna tenere conto del mare, dei venti e degli scogli.
Una barca a vela, di solito, si pilota in team.
Quando il mare è in burrasca e i venti contrari è fondamentale che lo skipper sia abile ed esperto ed il team affiatato e unito.
Con il mare calmo ed il vento in poppa la barca scivola sulle onde senza troppo impegno per il timoniere che si limita a tenere la situazione sotto controllo.
L' Italia può essere paragonata ad una barca a vela e lo skipper con il suo team al Governo.
Non siamo cresciuti, non siamo andati avanti in questi anni, ma eravamo in piena burrasca e rischiavamo il naufragio.
Con un altro skipper come sarebbe andata la barca Italia?
I precedenti Governi con mare calmo e vento in poppa non hanno fatto molte miglia e, nonostante ciò, la barca è stata consegnata al nuovo equipaggio piuttosto malconcia.
Credo che Berlusconi sia un ottimo skipper, che sappia portare bene la barca anche negli oceani, che il suo team sia valido e che meriti di pilotare ancora per una traversata.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

vORREI SAPERE CHI è CHE HA AVUTO LA PENSATA,E DOPO IL CORAGGIO,DI INVENTARSI E PRESENTARE QUESTA METAFORA DA I ELEMENTARE PER FOTOGRAFARE UNA SITUAZIONE CHE OGGETTIVAMENTE E' DRAMMATICA PER IL NOSTRO PAESE E PER LA NOSTRA ECONOMIA.L'UNTO NN è UN TIMONIERE MA BENSI UN EMERITO DEFICENTE CHE NN HA SAPUTO(NE LUI NE L'INTERA COALIZIONE)TROVARE NESSUN TIPO DI RIMEDIO HAI PROBLEMI REALI DEL SISTEMA ITALIA.LA SUA UNICA PREOCCUPAZIONE è QUELLA DI APPARIRE,DI RIEMPIRE TUBI CATODINI,DI ANDARE IN AMERICA A PROPORRE UN DISCORSO DI UNA BANALITà IMBARRAZZANTE CON LE SOLITE FRASI FATTE SULLA LIBERTà,SULLA DEMOCRAZIA,SULL'AMICIZIA FORZATA FRA 2 PAESI CHE OGGETTIVAMENTE(E PURTROPPO PER NOI)INIZIANO AD AVERE TROPPI PUNTI IN COMUNE.bERLUSCONI DEVE ANDARSENE X IL BENE DI TUTTI PERCHE ALTRI 5 ANNI DI MENEFREGHISMO NN POSSIAMO PERMETTERCELI.

Anonimo ha detto...

C'è già qualcun altro che sa portare con competenza una barca a vela...Se ne è tanto parlato ultimamente...

Anonimo ha detto...

sono pienamente d'accordo con il primo anonimo! sto governo ci sta facendo naufragare...speriamo di ritrovare la retta via con un nuovo governo dell'Unione!

Anonimo ha detto...

@ comun. pt
Ridi fanciullo ...
che la tua festa
ch'anco tardi a venir
non ti sia grave!