martedì 12 settembre 2006

Capire l'11 settembre. Valentina Meliadò

Io, come tutti, quel giorno non lo dimenticherò mai. Quelle immagini, quell'apocalisse in diretta televisiva, la follia umana che si mostrava in tutta la sua feroce potenza e si mischiava al coraggio e alla semplice grandezza di chi era lì a fronteggiare il finimondo, tutto questo rimarrà impresso nella mia memoria come un film assurdo, un incubo talmente eccessivo da non poter credere di non averlo solo sognato.
Forse è inutile ricordare che da allora tutto è cambiato, che il mondo non è più lo stesso, che la sfida che abbiamo di fonte sarà lunga e difficile, e che da quel giorno la paura accompagna la nostra vita quotidiana. Forse è inutile ribadire che l'11 settembre è stato un brusco risveglio per un Occidente che dopo la caduta del Muro di Berlino si è superficialmente proiettato in una infinita prospettiva di pace, e che i pochi anni che vanno dalla fine della guerra fredda alle Twin Towers sono stati vissuti con lo stesso spirito della Belle Epoque, che non a caso finì travolta dalla prima guerra mondiale. Abbiamo scelto l'incoscienza e ci siamo rifiutati di cogliere tutti quei segnali che - se letti per ciò che veramente significavano - ci avrebbero portati alle Torri prima dei terroristi che le hanno buttate giù.
Ma il dramma peggiore, quello che, a cinque anni di distanza, è demoralizzante, è che una vera presa di coscienza occidentale riguardo al terrorismo islamico ancora non c'è, ed anzi, oltre alle divisioni politiche ed alla incrinatura dei rapporti euro-americani, ora sono arrivate anche le tesi complottistiche, roba in cui - per quanto impegno ci si può mettere - non si riesce a trovare uno straccio d'appiglio credibile. Eppure ci si vuole credere. Ancora una volta, come negli anni della guerra fredda, il fascino della dietrologia demoniaca è più forte della verità nuda e cruda. Non bastano gli attentati e le stragi in tutto il mondo, non bastano i proclami di Bin Laden e dei suoi accoliti, non basta aver visto con i nostri occhi, aver udito con le nostre orecchie, la realtà non ci basta, ed è questo il motivo principale per cui questa guerra rischiamo di perderla.
Del nostro nemico non abbiamo capito nulla, mentre lui sa tutto di noi e, quando non usa le armi, sfrutta le nostre debolezze, i nostri buchi legislativi, i nostri scrupoli, la nostra stessa concezione della vita. E tesse la ragnatela degli anni a venire. Mentre noi, alla faccia dell'evidenza, troviamo mille scuse e giustificazioni al terrorismo islamico (tra cui una guerra scoppiata due anni dopo l'11 settembre), loro pianificano le proprie mosse in termini generazionali, con una concezione del tempo che ci ostiniamo a non capire perché, a differenza della nostra, è teleologica, si basa cioè sull'idea che la vittoria finale, prima o poi, arriverà. Mentre noi rintracciamo nella povertà (anche dove questa, oggettivamente, non c'è) la causa eterna del risentimento anti-occidentale, loro alimentano e propagandano un odio che è ideologico, arcaico e conquistatore.
L'Occidente è talmente secolarizzato da non credere più che la religione possa spingere ad atti estremi, ma dimentica che i fondamentalisti non conoscono la differenza tra potere laico e potere religioso; il Corano è la loro Bibbia, la loro Costituzione ed il loro paradigma morale, ed è chiaro perché tale concezione arcaica non possa che prefiggersi la conquista dell'Occidente: i due sistemi sono del tutto impossibilitati a convivere. Se a questo poi si aggiunge il desiderio di rivalsa storica, l'ostilità nei confronti della modernità e l'uso politico del risentimento anti-occidentale che le oligarchie, le teocrazie e le monarchie arabe fanno presso l'opinione pubblica dei propri Paesi per garantirsi la permanenza al potere, non ci si può stupire di quanto accade in tutto il mondo.
Io non credo (non ancora almeno), che il fondamentalismo goda dell'approvazione della maggioranza delle masse musulmane, ma certo i segnali che provengono dalle comunità islamiche europee sono preoccupanti e meriterebbero un ripensamento serissimo delle politiche di integrazione adottate in Europa sino ad oggi, tutto il contrario, purtroppo, di quanto ci si appresta a fare in Italia, dove il significato degli attentati di cinque anni fa ancora non è chiaro.
L'11 settembre 2001, che lo si voglia o no, non è scoppiata una guerra, ma ci siamo piuttosto accorti che qualcuno la guerra ce la sta facendo da decenni, con una determinazione e una preparazione decisamente superiori alla volontà occidentale di entrare nel conflitto.
L'America, che questo ritardo l'ha pagato sulla propria pelle, bene o male ha scelto di combattere, e nonostante gli errori commessi (tra cui lasciare incompiute le guerre intraprese, e non c'è nulla di più indecente che rendere inutili le morti provocate), esprime una determinazione a non arrendersi che è il segno di una presa di coscienza che in Europa continua a mancare. Con il rischio che questo comporta di dimenticare il significato - che rimarrà attuale ancora a lungo - dell'11 settembre.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

E' il 12 settembre , sono le 23,30. e' appena terminata la mesa in onda del film di michael moore , farenight 9/11 su rai 3.

certo che non la avrete visto , perche , come si sa, Rai tre e ' di sionostra. ma il problema è che in quel film a parlare è il popolo americano, non tutto ilpopolo certo , ma una parte del popolo americano che ha perso i figli, i genitori, i mariti e le mogli in quel giono e nei giorni successivi, nella guerra in iraq.

E' possibile pensare che quelle testimonianze abbiano piu valore delle nostre supposizioni?

vi do un consiglio: cercatelo su intenet, e guardatelo, poi magari rileggete il commento di oggi su questo blog.

come spesso accade sono in disaccordo con maurom. Lo sono peche parli di cospirazioni coem se fosseero idee di qualche 'cervello bacato comunista'.

il fatto è che le ipotesi cospirazioniste csono molto , ma molto piu docuimentate di quanto tu non possa riuscre ad immaginare. esistono domande che da 5 anni non hanno risposte.

esistono dichiarazioni ufficiali che sono in piena contraddizione le une con le altre. le dichiarazioni ufficiali del governo degli usa che dicono tutto e il contrario di tutto. non vi sembra strano?

come è possibile?

come è possibile, che in USA ci sia una commissione di vittime dell 11 settembre che aspetta delle risposta a oltre 100 domande posta all amministrazione Bush? e che queste risposte ancora nonarivano? dopo 5 anni?

coem è possibile che un aereo , quello schiantato sul pentagono sia scomparso nel nulla? e che le finiestr e di vetro del pentagono, appena dopo l impato , talmente forte da far annichilire un boing 747, senza lasciare nemmeno una piccola traccia sull erbetta del prato antistante il pentagono, non si siano rotte?

coem è possibile che i pompieri abbiano sentito una serie di botti, di scoppi , coem delle esplosioni di bombe, mentre le torri venivano giu?

e come e' possibile che la potenza militare piu forte del mondo sia stata sorpresa per ben 4 volte nel giro di poko tempo senza che il sofisticatisimo sevizio di difesa nons ia interenuto?

coem è possibile che si sia fuso acciaio , cemento al punto di far crollar le torri, e si sia potuto ritrovare proprio un pezzetto di passaporto di uno dei presunti dirottatori addirittura con la foto (mezza bruciachiata)?

coem è possibile che l acciao , che fonde a 1500 gradi, si sia fuso per il caldo generato dall esplosione della aereo , a temperature molto piu basse? (questa è fisica)

come mai La pagina di Time, un giorno prima dell 11 settembre dice "Un piano CIA per attaccare l'Afghanistan - con forte supporto dell'Alleanza Nord - è messo sulla scrivania di Bush, in attesa del suo ritorno dalla Florida."

perche prima di parlare non vi informate?

Anonimo ha detto...

è veramente triste constatare che a distanza di 5 anni dal 11 settembre ancora si sentono commenti,articoli e opinioni di persone che palesemente non hanno capito nulla di cosa sia accaduto quel giorno .

io non voglio insistere sugli innumerevoli fatti che dovrebbero mettere una pulce nell'orecchio anche ai piu ciechi e fedeli benpensanti ma vorrei fare una considerazione che dovrebbe far riflettere.

l'11 settembre 2001 sono morte circa 3000 persone .
ora la piu antica legge umana da sangue chiama sangue .

il terzo reich adottava una filosofia semplice :uccidi 1 dei miei io uccido 10 dei tuoi...

a seguito dell'11 settembre chi scrive l'articolo suggerisce che è iniziata una guerra .... non si capisce bene contro chi ma andiamo avanti .

il bombardamento in afghanistan e la guerra in iraq stanno provocando vittime per ben oltre quel 1:10 con cui hitler regolava i conti .

stiamo forse oltre 1:40.
ma hitler era cattivo e bush è buono e gli americani sono una forza "pacificatrice" .

quando è che si comincerà ad aprire gli occhi?

Anonimo ha detto...

Ah mio caro maurom, mi dispiace, ma ormai l'occidente è perduto.....

Esso è perduto perchè ha perso la spinta vitale, perchè sta demolendo tutto...perchè è corrotto nel profondo.L'11 settembre ha solo reso visibile tutto ciò agli occhi più acuti.

Nessuno qua giustifica il terrorismo, ma per fermarlo bisogna trovare le cause scatenanti..Tu le hai cercate nel profondo della storia?

Se si, sapresti che 400 anni di colonialismo, sia nel terzo mondo e poi nel mondo arabo, hanno prodotto un disastro senza pari.Il colonialismo economico degli ultimi trent'anni ha devastato l'habitat dell'africa e dell'asia.Per caso leggi sui libri che un secolo fa morivano a milioni in africa di fame?? no.Ora, grazie al nostro modello rapina usa e getta, muoiono.
Tu questo lo sai.Ma ti fa paura sentirti sporco...ti fa paura scoprire di essere dalla parte sbagliata...ti fa paura rinunciare alle tue ricchezze da occidentale, ricchezze che grondano fiumi di sangue...come tutti noi.

E così ti giri dall'altra parte, e preferisci credere alla nostra santità e alla demoniaca malvagità altrui.Ma spesso il male è molto più vicino.....

L'Occidente non solo usurpa mezzo mondo, ma pretende pure la sottomissione assoluta al suo modello.Quanta arroganza, quanta ipocrisia...ma prima o poi si paga.

L'Occidente morirà non per mano islamica, cinese o russa.Semplicemente cadrà per mano di occidentali, ormai vuoti, spenti ,impotenti, consci di essere parte di un fallimento.

Il fatto stesso che tutti si rifugiano su internet a declamare rabbia e frustazione, è una perfetta indicazione di impotenza del cittadino globale.Abbiamo costruito un modello infernale, paranoico, troppo veloce, inquinato , moralmente ormai decadente e stupido, un modello che deve espandersi sempre di più.

Stiamo tutti impazzendo e lo sai anche tu..

Sarà una splendida...terrificante...fine....

By Knot

maurom ha detto...

Mi sembra di vivere un incubo!
La realtà esiste solo per essere messa in discussione: tutto deve convergere per sostenere un assioma. Il male è l'America con il capitalismo che distrugge il pianeta e affama l'Africa.
Le torri gemelle sono state minate per poter attaccare l'Iraq! Bush è peggio di Hitler! Contro il Pentagono non si è schiantato un aereo! Tutto vero, sono convinto che abbiate ragione: adesso però tornate sul vostro pianeta e non rompete le palle!

Anonimo ha detto...

A Bushetto (il capo di stato piu' stupido e pericoloso che io ricordi) sono rimasti appena due anni di mandato.
Uscira' dalla Casa Bianca con la coda tra le gambe e sara' costretto a scappare dalla folla inferocita (n.b. la sua folla, non gli islamici) esattamente come avvenne il giorno del suo insediamento.

In questi 8 anni di mandato non avra' centrato neppure uno dei suoi obiettivi (politica energetica, economia, guerra al terrore, etc..), a meno che firmi una pace (da sconfitto) con Al Quaeda per le sventurate guerre in Afghanistan ed Iraq.

Mi dispiace per tutti quelli (americani e non) che hanno riposto fiducia, senza guadagnarci nulla in cambio, in questo ometto stupido ed arrogante.

P.S. Chi ha scritto l'articolo -che maurom propone- e' bene che si faccia visitare da qualcuno. Ma bravo davvero.
Negare la realta' delle cose, a 5 anni di distanza, e' grave.
Farlo perche' pagato dall'editore (per scrivere certe cose) e' criminale.

GG

Anonimo ha detto...

bello avere certezze no?
ti svegli la mattina e sai esattamente cosa stà succedendo per il mondo,
sai con certezza che c'è chi sta combattendo guerre lo fa a tuo nome, che uccide i terroristicattivi (anzi, meglio ancora: gli arabicattivi) per difendere anche i tuoi interessi;
e che cavolo, è giusto così!
chissenefrega se non sono neanche in grado di sfamare i propri figli!
chissenefrega se li bombardano o invadono di notte, di girono, mentre pregano, mentre portano i bambini a scuola, mentre fanno l'amore, mentre mangiano, mentre vanno al bagno, mentre i bambini giocano, mentre fanno la spesa al mercato, mentre chiacchierano, quando sono al bar, mentre sono ricoverati in ospedale, mentre passeggiano, mentre vivono...

certo, direte voi, è la legge del più forte...
è comodo star qui a cazzaggiare su internet quando si ha tutto...
quando però se toccasse a noi di viver in quelle situazioni, allora ci si incazzerebbe, si prenderebbe il fucile, la forca o qualsiasi cosa contundente e si cercherebbe di far fuori più invasori possibili, prima di essere abbattuti da un elicottero o da una smitragliata.
anche questo è giusto, difendersi.
lo facevano anche i nostri partigiani...
ma allora: chi ha ragione?

me se vogliamo considerare tutto allora non possiamo non pensare anche ai soldati, che dopo i civili sono i più inculati di tutti: ti danno un fucile ed un ordine e tu vai a massacrare prima che ti massacrino.
E se hai la fortuna di ritornare tutto intero e con tutti gli arti inferiori e superiori, ti ritrovi col cervello spappolato,
da scene di morte, sangue e cose orribili per strada, forse erano dei bambini? o delle madri? o dei terroristicattivi forse, ma il colore della carne e delle cervella sparse sul terreno è uguale per tutti...

quello che DEVI capire è che a tanti non frega proprio un cazzo di destra fascisti, sinistra comunisti e di tutte le minchia di ideologie (inventate) che ci stanno dietro,
interessa solo vivere in Pace con se stessi e con il vicino,
e se un governo ti dice "vai a combattere che io resto qui" rispondere "vaffanculo" è il minimo, qualsiasi sia il tuo orientamento politico.

Se uno stato che per giustificare una guerra infinita, prende come scusa un attacco terroristico al suo interno, qualche dubbio ti viene.
Se poi scopri che la guerra la aveva pianificata da tempo, ti viene il sospetto che quell'attacco terroristico lo aspettavano con ansia (come minimo);
Se poi vai a sentire cosa dicono i testimoni (comunisti pure quelli, vero?), cosa dicono negli ambienti tecnici (un mareo di compagni, no?) e vedi che il governo (che oramai, come in Italia, c'entra poco con il popolo) ha fatto di tutto per insabbiare qualcosa il sospetto si trasforma in certezza.

ed è tutto documentato, anche dagli Americani(people) stessi!

Se vorrai eliminare le tue certezze, scoprirai che a prenderla in culo siamo (tutti)noi, che abitiamo quaggiù nella piramide del potere.

di qualsisi colore diciamo di appartenere.

SEMPRE

ma ho il presentimento che tu lo sappia, nella frase
cit:Tutto vero, sono convinto che abbiate ragione: adesso però tornate sul vostro pianeta e non rompete le palle!
si sente frustrazione e...terrore.

buona vita,
spero un giorno ti sgombri la testa da tante cazzate che son lì parcheggiate da tempo.

ciao
=NiL=

PS: il 59% degli americani (vai pure a vedere sul sito della CNN) pensa che il loro governo abbia avuto ruolo attivo i quei attentati...
tutti comunisti gli Americani?

attila ha detto...

... non credo di dover aggiungere granchè ai post precedenti...
Se non che Bush, nel suo discorso sull'11 settembre ha affermato in parole povere che le armi di distruzione di massa non si trovano, che le stanno cercando anche i terroristi e che se le trovassero non esiterebbero ad usarle contro l'America...
...un po' come gli americani, che non hanno esitato ad utilizzare fosforo bianco a Falluja o uranio impoverito in Afghanistan...

Anonimo ha detto...

@ maurom

Il male è l'America con il capitalismo che distrugge il pianeta e affama l'Africa.

senti un po, ma quando 500 anni fa l'occidentalissimo Cristoforo Colombo, finanziato da altri occidentalissimi (non comunisti, ceh non esistevano ancora) stati, chiesa compresa, sbarco sulle coste della odierna america, è vero o non è vero che hanno decimato il 95 % delle popolazioni che vivevano la, sottomettendo i rimanenti, i popoli maya inca aztechi ?

e' vero o no che per compier e tutto questo si sono avvalsi della manodopera gratuita fornita dai schiavi neri africani?

guarda che questa non è storia antica, l apartheid ce stato fino a ieri, sempre ammesso che sia scomparso.

l'africa muore di fame, nel frattempo gli USA, fanno guerre di pace, ma , stranamente dove c'è il petrolio.

con la guerra in Iraq le Multinazionali coinvolte (microsoft compresa) a supporto delle truppe statunitenzi hanno decuplicato i guadagni.

L'esercito americano sorveglia i pozzi del petrolio con i fucili mitragliatori e i civili americani agiscono indisturbati al'estrazione dell'oro nero.

guarda che questi FATTI NON LI DICO IO , ma gli stessi militari americani di stanza in Iraq

Anonimo ha detto...

Può darsi che sia tutto vero, che non ci sia mai stato un complotto americano dietro l’attentato del 2001. Può darsi che non abbiano ne minato le torri ne teleguidato gli aerei contro le stesse. Può darsi che si sia realmente schiantato un aereo contro il pentagono e che l’altro sia precipitato per l’eroismo dei passeggeri. Può essere, può essere che Bin Laden e compagnia abbiano le risorse economiche mentali e tecniche per fare una cosa tanto inaudita in un paese straniero super controllato.
Se tutto ciò è vero e non c’è nulla da nascondere, perché non parlarne apertamente? Perché non far vedere tutti i documenti, le immagini attorno al pentagono? Perché la versione ufficiale si sofferma sui dettagli più insignificanti ai fini delle indagini, tipo le esplosioni nelle torri durante gli impatti e non sulle testimonianze dei sopravissuti ad esempio? Perché tenere nascoste le immagini delle centinaia di telecamere attorno al pentagono? Perché non vengono chiariti i molti, moltissimi dubbi che la versione ufficiale solleva? Perché, se non c’è nulla da nascondere? Forse perché c’è qualcosa da nascondere?
Inoltre, è legittimo avere dei dubbi sempre, soprattutto quando le spiegazioni sono così labili!
I nazisti uccisero milioni di persone ma il mondo ci mise molto tempo per capire e molto più tempo per accettare l’accaduto. Semplicemente per il fatto che si fa fatica a convincersi di cosa l’uomo è capace se lasciato libero di fare!
Siamo universalmente tutti d’accordo sul fatto che l’11 settembre 2001 sia inaudito, questo ci porta automaticamente a pensare che “non possano esserselo fatto da soli” , esattamente come ”non possono i tedeschi aver fatto tutto ciò”. Si! I tedeschi lo hanno fatto, perciò non poniamo un limite scontato ed automatico alla gelida follia dell’uomo, per quanto gli uomini in questione siano l’ossatura della democrazia americana.
L’ Iraq è stato invaso in nome di un disarmo che non esisteva! Quante bugie sono state dette, sotto i nostri nasi, per iniziare quella guerra? Non possiamo dimenticarcene così! Perciò, anche ipotizzando che l’Iraq e l’11 settembre 2001 non abbiano collegamenti di causa, per quale motivo dovremmo credere ciecamente ad un governo che ha mentito spudoratamente ed in maniera così evidente al mondo intero? Oltretutto coinvolgendoci in maniera diretta. Cosa ci stiamo facendo in Iraq oggi che sappiamo che non ci sono mai state armi di distruzione di massa? Oggi che sappiamo che in Iraq c’è solo il petrolio e milioni di disperati?
Il terrorismo esiste ed è sempre esistito e come tutte le cose ha la sua origine e le sue motivazioni. Proprio come una malattia, ha le sue origini e le sue cause scatenanti, la medicina ci insegna che se non si capiscono le ragioni e le cause scatenanti non si può agire con cognizione, a meno che non si voglia uccidere o mettere a serio rischio la salute del malato!
Negare l’esistenza di un ragionevole dubbio equivale a tapparsi orecchie ed occhi per non dover fare i conti con la possibile realtà, una realtà che nessuno di noi vorrebbe ma che potrebbe essere.
Gli stati uniti sono da 50 anni nostri soci, compagni economici e politici, non per questo se sbagliano dobbiamo coprirli ed ignorare le loro malefatte se tali sono. Anzi, è nostro dovere, in quanto alleati, capire se ciò che fanno e che con loro stiamo condividendo sia giusto. Perché se così non fosse siamo assolutamente complici.
Per me, piccolo ed insignificante cittadino del mondo, è inaccettabile non trovare uno straccio di giornalista, di emittente televisiva locale o nazionale, che parli apertamente e chiaramente dei dubbi e delle falle che trapelano dalla relazione ufficiale sull’11 settembre 2001, mi pare inaccettabile non parlarne minimamente, mi pare inaccettabile non avere il minimo dubbio, mi pare inaccettabile non voler guardare meglio, mi pare inaccettabile ascoltare sul tg1 ogni anno la solita versione ufficiale, insufficiente e abbondantemente contestata.
Detto ciò non ho altro da aggiungere quindi insieme a migliaia di altri extraterrestri, me ne torno sul mio pianeta e non rompo più le palle, però caro maurom, supponendo che tu sia un normale essere umano, che tu non sia motivato da interessi economici e/o politici, che tu non sia responsabile degli eventi in oggetto e soprattutto che tu abbia un minimo di sale in zucca, dovresti farti qualche domanda in più, come molti stanno facendo da tanto tempo.
Non stiamo parlando di politica, ne italiane ne europea… qui berlusconi non c’entra nulla, e tengo a sottolineare che non è necessario essere di sinistra di destra o di centro per aprire gli occhi. Basta volerli aprire.
Cordialmente
Luca F

Anonimo ha detto...

La cosa + triste è che la maggior parte della gente preferisce credere a Bush piuttosto che alla legge di gravità...scaricate "loose change" con e-mule, poi ditemi se vi siete arrabbiati giusto 1 po'...

maurom ha detto...

Luca F non posso non rispondere a chi pacatamente, senza acrimonia e con sincera preoccupazione esprime il proprio punto di vista.
La prima cosa che mi viene di dire è che non so cosa dirti.
Personalmente sono un sostenitore del dubbio, della messa in discussione e della critica costruttiva: in questo caso non riesco a capire dove si voglia arrivare. A me pare che si cerchi in tutti i modi di sviare l'attenzione da un fatto epocale e gravissimo per una sorta di negazionismo alla rovescia. Non si negano le decine e decine di attentati compiuti in tutto il mondo dai terroristi islamici ( e dunque il pericolo esiste ) ma si nega l'atto più tragicamente spettacolare, nonostante la rivendicazione di Bin Laden. Chi come te Luca vuole ribaltare la versione dei fatti si aggrappa a dettagli per non ammettere l'enormità dell'evento. C'è chi spudoratamente e scientemente usa l'incredulità della gente per gettare fango sull'America, su Bush, sugli ebrei e sui nemici politici e religiosi e c'è chi dubita in buona fede perché incapace di concepire certe realtà.
E più comodo pensare al complotto dei servizi segreti per sporchi interessi capitalistici che all'odio puro, alimentato da fanatismo religioso, di esseri umani nei confronti di propri simili. Anche l'Olocausto viene tuttora negato da chi fomenta il fanatismo religioso in Iran.
Per chiudere voglio farti notare un piccolo particolare: quasi certamente l'aereo che avrebbe dovuto schiantarsi sulla Casa Bianca ( è uscito il film da poco ) è stato abbattuto dai caccia americani. I fautori del complotto non ne parlano perché devono accreditare la versione secondo la quale tutti i caccia erano impegnati in un'esercitazione programmata proprio per il giorno 11.
Non pretendo di averti convinto, ma ti invito a riflettere: non ti pare un piano troppo elaborato e complicato per giustificare un intervento militare? Non mi pare che americani o russi si siano fatti troppi scrupoli quando decidevano di fare una guerra.
A volte troppa dietrologia porta a perdere di vista i fatti.
Cordialmente.

Anonimo ha detto...

hemm...un paio di appunti(tanto per chiarire):
-Bin_Laden non ha MAI rivendicato quell' attentato: se vai sul sito dell'FBI infatti, è ricercato per un sacco di cose, ma per quell'attacco NO (ma come, dira,ma se c'è anche la videocassetta...hehehe, 6 sicuro sia vera? osserva, bin_laden è mancino, osserva quel filmato e stupisciti).
-per l'aereo abbattuto: è OVVIO che sia stato abbattuto! osserva il buco dove sarebbe "caduto" quell'aereo: non vi sono rottami! viceversa, ve ne sono sparsi per miglia, come se fosse esploso in volo...(infatti E' esploso in volo!)
e questo noi lo sappiamo, e dal 12/9/2001 !

concludo citando
"conosci il tuo nemico"...
solo così saprai perchè c'è gente che crede al complotto...

...e poi magari scopri che avevamo ragione ;) ...

ciao

Anonimo ha detto...

I complottisti basano le loro teorie sulla pura disinformazione e su un mare di bugie.

Per tutti gli altri, consiglio il sito www.crono911.org dal quale si può scaricare il documento Crono911.

Oltre 200 pagine di fatti e dati contro i quali le teorie complottiste si infrangono inesorabilmente.

Saverio

Anonimo ha detto...

Scusa Saverio, ma è una bugia che al pentagono, subito dopo l'impatto che avrebbe disintegrato una bestia di aereo enorme come quello voluto dalla vers. ufficiale non ci siano pezzi della fusoliera, pezzi di metallo, del motore , delle ali, resti dei bagagli dei passeggeri , una poltrona?

e vero o è una bugia? ci sono le foto su internet e ci sono i filmati trasmessi dale tv americane. come fai adire che sono bugie?

tu mi dirai che l'impatto è stato talmente potente da disintegrare tutto. bene. accetto la risposta, ma ti faccio subito una seconda domanda: con un impatto cosi forte le finestre di vetro sono rimaste intatte?

e se l'aereo si è disintegrato, come ha fatto a sfondare i successivi muri di cemento armato che costituiscono gli anelli del pentagono?

Anonimo ha detto...

Guardate il filmato Inganno Globale che trovate su luogocomune.net, poi ripensate l'11 settembre.
Auguri.

Anonimo ha detto...

Decido di dare un occhiata al sito suggerito qua sopra :

www.crono911.org e leggo la prefazione... tra le righe, circa a meta' appare scritto:

"Crono911 non è un documento adatto ai "cospirazionisti", a coloro che credono che le Twin Towers siano state demolite con esplosivi e che il Pentagono sia stato colpito da un missile: se appartenete in maniera assolutamente convinta a questa categorie di persone, esistono siti che potranno soddisfare le vostre più sfrenate fantasie e nei quali potrete affermare e veder affermare che l'Olocausto è un'invenzione ebrea...."

sul sito dal quale spesso info sul 11/9, www.luogocomune.net
sempre alla prefazione si legge:

"Questo lavoro è basato esclusivamente sulle notizie riportate nel tempo da fonti ufficiali come Reuters, Associated Press, New York Times, Washington Post, CNN, ecc. Esse costituiscono quindi, nelle loro globalità, la cosiddetta "versione ufficiale dei fatti".

Qui non troverete NESSUNA TEORIA COSPIRATORIA SULL'11 SETTEMBRE, ma solo un'analisi approfondita, fatta al meglio delle nostre capacità, della suddetta versione ufficiale, basata sulla semplice logica e sul comune buon senso. A ciascuno trarre le sue conclusioni.

gia dall'inizio si evince una netta differenza,, il primo parte dal presupposto che le sue notizie, quelle ufficiali, siano per forza di cosa le uniche possibili, il secondo promette un analisi dei fatti, le considerazioni le fa poi il lettore.

allora vado avanti con la lettura e leggo degli attentatori, a pagina 7 si legge:

"Il 3 giugno del 2000 entra negli Stati Uniti, sbarcando dall'aeroporto di Newark, nel New Jersey." e poi un po piu sotto

"In Amburgo, Atta (assieme a molte altre centinaia di studenti arabi) era stato tenuto sotto osservazione dalla polizia tedesca e dalla locale filiale CIA, per le sue idee radicali e antisemite.
Al momento del suo arrivo in USA, Atta non fu più oggetto di alcuna attenzione. Gli uffici CIA statunitensi non lo ritennero più pericoloso delle migliaia di altri arabi residenti in USA."

mi scatta subito una domanda: ma come la CIA lo tiene sotocontrollo quando sta in germania e adeso cehe viene in America nonlo seguono piu?

e se allora non lo seguono piu' coma hanno fatto a ricostruire per filoe per segno tutto quello che c'è scritto sul sito??