giovedì 14 settembre 2006

L'11 settembre all'italiana. Magna Carta

L’11 settembre cinque anni dopo si celebra in Italia tra noncuranza e sfacciataggine. Basta guardarsi attorno per cogliere i segni di un modo farsesco di raccogliere la memoria di quella tragedia.
La teoria del complotto sembra essere la regina della festa. In modo ammiccante e quasi divertito giornali e giornalisti preferiscono cincischiare con le più assurde teorie cospiratorie piuttosto che cercare qualche idea nuova da spendere nel già spento dibattito pubblico. Enrico Mentana è il campione di questo andazzo. Matrix dedica all’11 settembre una puntata dal titolo “Le verità contrapposte” in cui darà spazio alle tesi complottarde e antisemite di un giornalista come Maurizio Blondet. C’è dunque la verità delle 2973 vittime uccise dai 19 terroristi di Al Qaeda in una mattina di settembre del 2001 e c’è la verità di Maurizio Blondet, con la benedizione di Mediaset.
Ma c’è anche chi, non credendo ai complotti della Cia o del Mossad, festeggia i terroristi vittoriosi e viene premiato a Venezia. E’ il caso dei registi Jean Marie Straub e Danielle Huillet, che hanno preso il premio alla carriera alla mostra del Cinema. Con un messaggio hanno fatto conoscere il loro pensiero alla giuria: “Finche ci sarà il capitalismo imperialistico americano, non ci saranno mai abbastanza terroristi”. E nessuno ha battuto ciglio.
Per l’11 settembre invece la Camera dei Deputati ospita un convegno dal titolo “La pace è l’imperativo. Vittime di un popolo vittima”, voluto dal Pdci e organizzato da Dacia Valent. Ospite d’onore è il rabbino ultraortodosso Moshe Friedman, vezzeggiato dalla sinistra radicale in Italia oltre che star dei campi antimperialisti per le sue tesi contro lo Stato di Israele e contro il sionismo, che Dio avrebbe giustamente punito con l’Olocausto. E’ così che la Camera di Deputati ricorda l’11 settembre.
Anche perché in questi stessi giorni, il presidente della Fondazione della Camera, Pierferdinando Casini, è a Teheran, per stringere la mano ad Ahmadinejad, il presidente iraniano che vuole cancellare Israele dalla faccia della terra e ritiene che l’Olocausto non sia mai esistito. Casini è volato in Iran con aereo di Stato e codazzo di giornalisti, il più acuto dei quali ha notato nel suo resoconto che l’ex presidente della Camera era molto più elegante del suo illustre ospite. Una vera lezione di stile.
Se sono bastati solo 5 anni per trasformare l’11/9 in una merce così contraffatta e vilipesa allora aveva ragione chi diceva: “Nulla sarà più come prima”. E’ infatti tutto molto peggio.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Lo sai che esiste una associazione in America dei familiari delle vittime dell ' 11/9 ?

avrà un valore il loro pensiero? piu del mio e del tuo immagino di si.

il 09/09/2003 scrivevano:

" l’approccio del nostro governo in risposta alla morte dei nostri cari è in forte contrasto con il buon senso e con le azioni confortanti della gente comune"

"La morte dei nostri cari ha spinto il governo statunitense ad attaccare l’Afghanistan e a rovesciare il governo talebano con lo scopo di catturare Osama Bin Laden e altri membri di Al Queda, considerati responsabili dell’attacco."

"Di sicuro la nostra campagna militare in Afghanistan un risultato lo ha avuto: ha aumentano il numero delle famiglie che come noi sono in lutto. Afgani innocenti sono stati uccisi da ordigni statunitensi, feriti da bombe a grappolo, sfollati a causa dei combattimenti. Tutto ciò si è aggiunto a 23 anni di guerre precedenti. Nei nostri viaggi in Afghanistan abbiamo incontrato alcune di queste famiglie e sono entrate nei nostri cuori come altre vittime della tragedia dell’11 settembre."

"Nonostante l’assenza di un collegamento provato tra Saddam Hussein e gli eventi del 11 settembre, le insinuazioni dell’amministrazione Bush, alimentate dalla paura pubblica di nuovi attentati, hanno condotto il nostro paese verso una guerra inutile, illegale e immorale, giustificata dalla morte dei nostri cari defunti"

"Come membri delle famiglie colpite, sappiamo che sentimenti di paura e rabbia fanno parte di un processo di guarigione. Abbiamo imparato però, che non è salutare agire spinti da queste emozioni.
.
.
Piuttosto che basare la nostra politica sulla paura e la rabbia, chiediamo che il governo agisca nel miglior interesse del popolo americano riunendosi alla comunità delle nazioni per lavorare insieme costruttivamente alla soluzione dei problemi mondiali del terrorismo e della guerra."

maurom ha detto...

A quanto pare i morti "innocenti" sono solo quelli che cadono per mano americana.
Gli altri sono morti che...se la sono cercata!

Sono seriamente preoccupato: non ho capito se il marziano sono io o chi oggi riscuote tanti consensi.

Anonimo ha detto...

Guarda che non sono parole mie, se vuoi leggere tutto l articolo vai qua:

http://www.entilocalipace.it/strumenti02.asp?codice=57

Anonimo ha detto...

Parli di teorie assurde e cospirazioniste.

non è cosi. ci sono dei fatti che sono innegabili. bisogna vedere come ognuno li percepisce.

ti faccio un esempio: non possiamo negare che il pentagono è stato colpito.

ma non possiamo negare che nei dintorni del punto di impatto non ci siano rottami sparsi in giro.

non si puo negare nemmeno il fatto che sarebbe la prima volta nella storia degli incidenti di volo che un aereo scompaia con tutti i suoi motori, ali, sedie passegeri, ecc ecc in seguito all'impatto.

sono fatti.

ora io traggo una conclusione, e cioe' : non era un boeing a colpire il Pentagono.

domanda: cosa era allora?

tu ne trai un altra, presumo piu o meno: l'impatto ha disintegrato tutto il velivolo, cosi che non si possono trovare ne i resti ne altro.

perfetto, non è detto che una cosa che non è mai successa, non possa accadere, almeno una volta, anche se le probabilita sono minime.

domanda: perche' le telecamere che avrebbero filmato l'impatto (ce ne sono 5 mi sembra) sono state requisite, invece di dimostrare al mondo intero cio' che è successo?

buonsenso ha detto...

Senti bello... allora dimmi tu dove sarebbero finiti i passeggeri del volo che secondo la versione ufficiale si sarebbe schiantato sul pentagono???

Io proporrei... rapiti e uccisi dalla CIA... giusto?

Anonimo ha detto...

Siete sempre meno creduti. E vi brucia.

Anonimo ha detto...

x l'ultimo anonimo: chi è l'oggetto della tua frase?

Anonimo ha detto...

Io invece vorrei chiedere come mai la Difesa Aerea della Nazione più armata del Mondo abbia fatto cilecca senza che nessun responsabile sia stato inquisito/radiato/messo alla gogna.... ué!... 4... dico 4 aerei dirottati per almeno 30 minuti... e uno degli stessi ha colpito il Pentagono??? senza un intervento dei caccia

Anonimo ha detto...

Le affermazioni di chi afferma che l'11 settembre è un bluff, sono equivalenti al delirio di Ahmadinejad quando sostiene che tutto l'OLOCAUSTO è frutto di immaginazione!!!... non ho parole!!....

Anonimo ha detto...

Invece di meravigliarsi se gli USA si sono fatti sorprendere da un evento fino ad allora assolutamente inimmaginabile, mi chiederei piuttosto come i miliziani di Hezbollah abbiano potuto scavare tunnel di Km partendo da posizioni a 20 m dalle torrette degli osservatori (di nome e di fatto) dell'ONU. A parti invertite l'islam "moderato" ci avrebbe già invaso e sottomesso da un pezzo, se non sono ancora arrivati allo scontro diretto è solo perchè militarmente inferiori.

Anonimo ha detto...

Invece di meravigliarsi se gli USA si sono fatti sorprendere da un evento fino ad allora assolutamente inimmaginabile...


la difesa aerea di una nazione esiste proprio per prevenire eventi inimmaginabili.

fino all '11 settembre, ed anche dopo, era praticamente impossibile far volare un aquilone di carta sui cieli di NY se non autorizzato.

le traiettorie dei 4 velivoli (le potete trovare su intenet) dimostrano che la difesa aerea era inesistente. 4 aerei hanno svolazzato liberi, per un lasso di tempo impensabile epoi si sono schiantati dove gli e parso e piaciuto.

gia uno sarebbe difficile crederlo , ma 4...

buonsenso ha detto...

Peccato che i 4 aerei non fossero Mig sovietici ma aerei di linee pieni di cittadini statunitensi, capisco che tu li avresti abbattuti volentieri senza pensarci 2 volte, qualcun'altro probabilmente ha pensato ad un ricatto dei dirottatori, a trattative come altre mille volte, una cosa del genere non è concepibile da una mente "umana".

Anonimo ha detto...

chi ti fa pensare che io li avrei abbattuti volentieri?

è una tua conclusione basata su cosa? certo che se tutte le tue conclusioni si basano su sensazioni personali...

e cmq : ma chi sarebbe questo 'qualcun altro' ?

spiega meglio.

lo stesso qualcun altro che ha fornito 4 diverse 'versioni ufficiali?

che poi è lostesso qualcun altro che ha requisito le telecamere che hanno filmato il pentagono?

buonsenso ha detto...

Vedi io credo che ormai noi siamo ridotti al gossip imperante, le conversazioni dei servizi vanno sui giornali e via dicendo, tu credi che il presidente della nazione più potente del mondo sia tenuto a rendere conto a te del suo operato? Mi risulta che negli USA esista una opposizione democraticamente eletta per fare questo e pensare che debba essere tu o Giulietto Chiesa a pretendere spiegazioni e gridare allo scandalo fa un po ridere..non credi?

Ripeto, dimmi tu dove sarebbero finiti i passeggeri del volo che secondo la versione ufficiale si sarebbe schiantato sul pentagono???

Anonimo ha detto...

Quando non si hanno argomenti si passa alle accuse personali, tendando di screditare l'interlocutore, cosi che , una volta screditatolo con accuse che non hanno nulla a che fare con il discorso originale, le affermazioni successive perdano di valore agli occhi di chi segue la discussione.

buonsenso ha detto...

Guarda io non voglio screditare proprio nessuno, ma se mi permetti ritengo che in USA, media e opposizione abbiano dimostrato di non avere timori reverenziali verso il potere... quindi continuare a sostenere queste tesi mi pare voler andare contro l'evidenza...

Non hai una "tesi alternativa" anche per i tunnel a 2 passi dagli Osservatori ONU e per i passeggeri del volo UNITED93??

Anonimo ha detto...

In America, non in Italia, ma proprio in America , propriole persone piu colpite dall 11 settembre, ovvero i faigliari delle vittime, hanno stilato una serie di domande e la hanno poste al Presidente Bush e al suo entourage..

Nessuna risposta. Dopo 5 anni. Anche questa è un evidenza.

e poi io non sostengo nessuna tesi, è solo che quelo per te è evidente, non lo capisco proprio.

come ho detto in un altro post a MauroM ci sono dei fatti. Chiari e
incontrovertibili. poi ognuno tragga le sue conclusioni.

Un fatto è che il Pentagono è stato attaccato da un oggetto volante. un fatto è che questo 'oggetto' (per te è un boing) ha trapassato nell'impatto gli aneli concentrici che formano il pentagono.

un altro fatto è che dopo l'incidente, dopo limpatto non c'e stato il ritrovamento di nessuna parte cosa che non è mai successa in tutta la storia degli incidenti aerei del mondo, e anceh questo è un fatto. nessun pezzo diella carlinga, nessuna valigia, nessuna sedia, nessun pezzo di ferro dell'aereo, nessun resto dei passeggeri, un dente, una giaa bruciacchiata, un arto .... niente di niente.. anche questo è un fatto. non credo tu possa negarlo.

ora le nostre conclusioni sono diverse: tu credi alla conclusione ufficiale che l'aereo si sia impattato con una tale violenza da annichilire, scomparire del tutto con la forza dell'impatto, disintegrarsi sotto gli okki dei testimoni oculari. un velivolo pesante centinaia di tonnellate completamente evaporato, insieme ai corpi degli ocupanti.

Pero una cosa è strana. a questo punto fatti una domanda e dammi una risposta. con un impatto di tale portata,come è possibile che le finestre di vetro siano rimaste in piedi? e che la faciata del pentagono non sia crollata, ma rimasta inpiedi per diverso tempo?
e la fresca erbetta che cresce nel parco antistante al pentagono, nemeno un segno di bruciatura?

____

ti rispondo a questo: "tu credi che il presidente della nazione più potente del mondo sia tenuto a rendere conto a te del suo operato"

no. non credo che debba dare una risposta a me o a giuliettto, ma a tuto il mondo intero si. e specialmente alle nazioni a cui ha dichiarato guerra.
__

Ripeto, dimmi tu dove sarebbero finiti i passeggeri del volo che secondo la versione ufficiale si sarebbe schiantato sul pentagono???

dimmelo te dove, visto che dopo l'impatto non c'era nemmeno un resto di nemmeno uno dei passegeri .

buonsenso ha detto...

Poi tu sei liberissimo di credere a giulietto, la vita è fatta anche di scelte..

http://nuke.crono911.org/LinkClick.aspx?link=Documenti%2fGalleriaFotoPentagono.pdf&tabid=65&mid=383

buonsenso ha detto...

http://nuke.crono911.org

non ci stà tutto il link
comunque ti puoi scaricare le foto del pentagono e tutto il resto, tanto per chiarire che i documenti non li sanno fare solo a indymedia.