mercoledì 22 febbraio 2006

La BBC on line: "Il Professore è scialbo, il Premier ha carisma"

Veterano di battaglie nelle aule di giustizia, Silvio Berlusconi ha fegato, fascino e un certo carisma. Al contrario Romano Prodi è piuttosto scialbo, conosciuto come il "professore" e non rinomato per le sue capacità di comunicazione». Di più: «Quella di Romano Prodi è una battaglia in salita per conquistare gli elettori». Così la Bbc on line sulle elezioni del 9 e 10 aprile in Italia in un articolo del corrispondente da Roma Mark Duff. Paragonato a «un certo carisma del veterano delle battaglie in tribunale Silvio Berlusconi», scrive il giornalista, il leader dell’Unione «non è molto interessante». Se poi, aggiunge Duff, «Berlusconi è stato in grado di portare avanti il suo piano d’azione con il governo senza preoccuparsi degli alleati, Prodi, al contrario, si trova a camminare su una fune per evitare di irritare i suoi alleati».

55 commenti:

Andrea Rendi ha detto...

Caro Maurom,
nell'articolo vengono effettivamente mostrate luci ed ombre sul personaggio Prodi; a quanto tu hai scritto, mi permetto di aggiungere un paragrafetto, almeno un poco più incoraggiante:
"The Professor tag - which dates back to his years teaching economics at Bologna University - should, though, be one of Mr Prodi's plus points.

The former president of the European Commission came to power before as a non-party bureaucrat, respected for his expertise on the economy and industrial policy.

Before his government fell to insider bickering, he had been credited with doing a pretty good job - if not perhaps forcefully enough.

With the Italian economy currently grumbling along at zero growth, and with Italians feeling decidedly poorer than they did in 2001, all things being equal, that record should stand Mr Prodi in good stead.

The economic programme he has outlined for a centre-left government has won qualified approval from several respected commentators.

He has committed himself to cut unit labour costs, slim down the country's overweight bureaucracy, increase competition and gradually reduce the budget deficit." Tratto da http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/4732630.stm Noto maliziosamente che nell'articolo del Giornale su http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=66952 non risulta ben evidente che nell'articolo del giornalista inglese non si parla di un Prodi che sfugge un confronto televisivo.
Mi permetto un'ultima osservazione: gli Inglesi amano molto l'understatement, il dire le cose in apparente tono minore, aprire un articolo con "A veteran of court battles", non mi sembra un gran titolo di merito, non parliamo di un eroe di guerra, non dimentichiamolo.

maurom ha detto...

Grazie Andrea,
le tue osservazioni sono gradite, ma devo chiederti di tradurle: confesso di non conoscere l'inglese.

Andrea Rendi ha detto...

Spero di non aver stravolto il testo, che ho provveduto a tradurre paragrafo per paragrafo.
Ciao

The Professor tag - which dates back to his years teaching economics at Bologna University - should, though, be one of Mr Prodi's plus points.
L'appellativo Professore - che risale agli anni del suo insegnamento di economia all'università di Bologna - dovrebbe, comunque, essere uno dei punti a favore del signor Prodi.

The former president of the European Commission came to power before as a non-party bureaucrat, respected for his expertise on the economy and industrial policy.
L'ex-presidente della Commissione Europea giunse al potere come un burocrate a-partitico, rispettato per le sue conoscenze nel campo della politica economica ed industriale.

Before his government fell to insider bickering, he had been credited with doing a pretty good job - if not perhaps forcefully enough.
Prima che il suo governo cadesse per scaramucce al suo interno, gli era stato riconosciuto di aver fatto un buon lavoro - anche se non incisivo abbastanza.

With the Italian economy currently grumbling along at zero growth, and with Italians feeling decidedly poorer than they did in 2001, all things being equal, that record should stand Mr Prodi in good stead.
Con l'economia italiana attualmente a crescita zero, e con gli Italiani che si sentono decisamente più poveri di quanto non fossero nel 2001, restando eguale tutto il resto, questa situazione dovrebbe essere molto utile per il signor Prodi .

The economic programme he has outlined for a centre-left government has won qualified approval from several respected commentators.
Il programma economico che ha delineato per il governo di centro-sinistra ha ottenuto un'approvazione qualificata da diversi commentatori autorevoli.

He has committed himself to cut unit labour costs, slim down the country's overweight bureaucracy, increase competition and gradually reduce the budget deficit.
Si è impegnato nel ridurre il costo del lavoro, snellire l'eccessiva burocrazia, aumentare la competitività e a ridurre gradualmente il deficit di bilancio.

Anonimo ha detto...

Siceramente di quello che pensano gli inglesi in fatto di presenza televisiva,carisma,fascino nn credo ci importi granche'.La differenza sostanziale sta nel fatto che prodi(e questo gli va riconosciuto)nn abusa dei media,ma ogni sua apparizione è preparata e ricca di contenuti(opinionabili certo ma restano sempre contenuti),mentre l'unto si diverte ad apparire in ogni sede,ad ogni ora,infischiandosene delle regole e del buon senso,attacando tutti quelli che nn la vedono come lui,quasi mai parlando di temi seri,semplicemente facendo l'elenchino delle puttanate che la dx è riuscita a fare in 5anni.Dite agli inglesi di guardare in casa loro e se proprio devono fare delle osservazioni che siano degne di questo nome

Andrea Rendi ha detto...

Caro anonimo, non credo sia negativo se altri vengano ad esporre in maniera adeguata le loro opinioni sui fatti di casa nostra; noi possiamo fare altrettanto, ovviamente, ed i confronti ben fatti possono aiutarci a capire meglio la società nella quale viviamo, ed il mondo che ci circonda. Oh no?

Anonimo ha detto...

INCREDIBILE, c'è un cazzone di nome MAUROM che raccoglie tutta la merda di Berlusconi!!!

Ma vai a fare in culo pezzo di MERDA!!!!

Anonimo ha detto...

la destra è patetica
http://blog.libero.it/antiberlusconi

Anonimo ha detto...

Purtroppo, non tutti gli Italiani hanno capacità riflessive e di sintesi,per comprendere che una eventuale scelta del sig. Prodi, ci porterebbe ad una sicura rovina con perdita di immagine del paese e di tutti gli Italiani - purtroppo il ns. paese è fatto di tanti esperti di pallone e poco dei fatti che ci circondano..........

Anonimo ha detto...

Mmh, e perchè gli inglesi già che ci sono non spiegano che non è bella cosa che un premier "veterano delle battaglie in tribunale" si candidi? Perchè un tangentista falsificatore di bilanci non fa fare bella figura all'Italia. No no.

Andrea Rendi ha detto...

Caro Maurom,
auguri per l'iniziativa del sito Libero. Mi sono permesso di segnalare nello stesso sito anche i commenti che hai ricevuto.
Ciao.

Andrea Rendi ha detto...

Forse non so cercare, ma il commento che ho postato su Libero non appare. Forse è solo questione di minuti. Spero.

Anonimo ha detto...

L'articolo, con la "piccola" aggiunta di Andrea, cambia leggermente rispetto a quello che si leggeva inizialmemte nel tuo post.
I giudizi esterni sono sempre interessanti, certo, ma rimangono pareri (per quanto autorevoli) di chi non vive la realtà di tutti i giorni in Italia.
Alla fine giudicheranno gli italiani, magari un pò rintronati dalle continue apparizioni mediatiche del Premier...

...sull'appellativo "veterano dei tribunali" si sono espressi altri prima di me, e non posso che concordare con quanti non lo trovano un punto a favore del cavaliere.

Ciao.

Anonimo ha detto...

Partendo dal presupposto che di "vergini" la politica è parecchio scarna, vorrei ricordare ai "sinistrorsi" che il Prof. (poveri studenti) di marachelle ne ha fatte non poche in passato...qualcuno se lo ricorda vero?? io in ogni caso degli articoli esteri poco mi curo, l'unica cosa alla quale tengo è che se vincesse la sinistra, mi auguro con tutto il cuore che non accada, continui e migliori quello che ha fatto il centrodestra finora e non rasenti a zero per ricomniciare dal nulla. Finalmente dopo anni, all'estero l'Italia è guardata con un occhietto di riguardo e sarebbe un peccato tornare al paesetto di pseudo provincia "fatto" solo da pasta & C.

Anonimo ha detto...

Anonimo, ma ti riferisci a come Bush guarda Berlusconi?
No, perchè francamente siamo stati definiti da sondaggi ufficiali ed apolitici "fanalino di coda" in Europa.
Nessuno, mi sembra, ha accusato il presidente del consiglio. Si stava facendo un'analisi letteraria del testo citato nel post, ovvero che l'appellativo che gli è stato affibiato ha ben poco di lodevole.
Opinione personale, e poi chiudo, è che le "vergini" in politica non esistono, e sono il primo a dirlo...è anche vero che è la prima volta che qualcuno modifica la costituzione ed il codice civile e penale, a proprio uso e consumo, apertamente e con una nonchalanche disarmante.

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo, tu quale riforma vorretsi che la sinistra tenga? Quella sul falso in bilancio? Quella sulle rogatorie? La legge Biagi che riduce i lavoratori a merce? La ex-cirielli-ex salva-previti? La gasparri che ingigantisce il monopolio di Berlusconi (Confalonieri dixit)? La bossi-fini che incasina la vita agli immigrati? La legge proibizionista sulle droghe? La spalmadebiti per il calcio? Giusto per citarne un paio.
Ma soprattutto, il "professore" (che politicamente io disprezzo) ha combinato qualcosa di più grave di Berlusconi? Ha mai testimoniato il falso (sulla sua iscrizione alla P2; reato amnistiato)?Ha corrotto Craxi (processo all iberian)? Ha mai corrotto dei giudici (Lodo Mondadori, processo SME-Ariosto)? È accusato di aver violato la legge antitrust in Spagna (emittente Tele Cinco)?
Spiegamelo tu........
Ma, naturalmente, adesso che esportiamo la democrazia a chi ci pare coi, siamo grandi amici dei colonizzatori Americani.
Anche Benito appoggiava Adolf. E lui ci guardava con un occhio di riguardo.

Anonimo ha detto...

cari amici, il porcaro come sempre è stupefatto della vostra totale dabbenaggine: prodi e berlusconi pari sono, dopo i gattopardi è l'ora delle jene! Andatevi a leggere l'ultima frase della fattoria degli animali di george orwell e meditate, gente, meditate: l'inciucio è stato fatto da un pezzo, e prepariamoci al peggio: per mantenere i loro suinetti ci svuoteranno le tasche. unico rimedio scappare il più lontano possibile, quanto meno in nuova zelanda, ed attendere pazientemente che travolti dalla inevitabile crisi economica si scannino a vicenda.

Anonimo ha detto...

Non capisco come mai i centrodestristi sono numerosi circa quanto i centrosinistristi eppure i commenti contro la destra su blog giornali trasmissioni televisive satiristi vari etc. sono sempre di gran lunga superiori di quelli contro la sinistra.
E badate bene no parlo di commenti a favore della sinistra ma solo contro la destra.
Si potrà mai essere a favore di qualcuno che la pensa come te piuttosto che contro chi la pensa diversamente da te in questo belpaese??
Quando a vincere sono sempre le non-idee piuttosto che le idee anche il popolo bue gode.
ma credetemi si tratta di un godimento "passivo"....
ciao a tutti

Anonimo ha detto...

Come al solito anfrea non sa quello che dice anche perche non ci esprime in inglese quando tanti italiani non capiscono mi sempra di sendire prodi come te caro andrea non cipite un bel niente l'italia a bisogno di uno che sa quidare l'italia non falla fallire come sa fare il cosidetto professore che e' un fallito di natura,quardo gli anni passati cosa a fatto e i quai che a compinato,e poi la sinistras non ce' proprio da fidarsi con tutti i quai che sanno fare.

Anonimo ha detto...

il premier non ha solo carisma,penso che è anche capace vedi suo curriculum,penso abbia molta pazienza.i fatti non sono parole avrebbe fatto di piu se i rompi c.... sarebbero meno.io starei dietro al premier tutti i giorni per imparare tutto quello che quell'uomo ha nella testa.

Anonimo ha detto...

Forza Cavaliere, non lasciare l'Italia in mano a mortadella e ai no global.
Bertinoti, D'Alema, Pecoraro Scanio, sono tutti dei parassiti non ha mai lavorato in vita loro grazie ai coglioni che li votano.
Non hanno ancora vinto già si spartiscono le poltrone... Buffoni !! andate a lavorare.

Anonimo ha detto...

Io non so a quale gusti sia affinato il palato del giornalista inglese ma osservo: Vero. Prodi apparentemente non possiede alcuna forza comunicativa( attenti al trucco) ma Berlusconi ne ha una finta,costruita, non spontanea.
Si fa il lifting, il trapianto dei capelli, si trucca come un divo, ha bisogno di riprese speciali che inviino un ummagine migliore(comunque diversa dal reale) usa sopralzi e tacchi per apparire più alto. Senza entrare nei contenuti e riferendoci alla sua immagine faccio una domanda perchè se non si accetta lui per come il padreterno lo ha fatto lo dovremmo accettare noi finto?

Anonimo ha detto...

Sto notando, durante la consultazione delle note al blog, che il livello culturale di chi è favorevole al presidente del consiglio dei ministri, onorevole Silvio Berlusconi, è così basso da non riuscire a coniugare in modo corretto i verbi e la consecutio temporum. Credo effettivamente che tale disagio culturale mal si coniughi con una capacità di analisi politica che possa condurre ad una visione sinottica dei valori ispiratori del comportamento che ha assunto e mantenuto la coalizione di centro destra in questi ultimi cinque anni. Mi auguro che le persone, anzi, i personaggi, che sostengono che solo il presidente e loro stessi, lavorino, in contrapposizione a tutti coloro che detengono idee progressiste, possanno effetivamente misurarsi con i disagi della fame e della miseria che, presto, il modello suggerito dal presidente potrà indurre nelle classi sociali italiane.

Anonimo ha detto...

sig.roberto ha mai provato a vendere se stesso?se lo ha fatto ha messo i vestiti vecchi o quelli nuovi?non guardare cosa fanno gli altri su se stessi,ma le idee e la voglia di fare per innovare .a te possono non piacere le idee, ma fare critica sulla persona fisicamente non é produttiva.

Anonimo ha detto...

Contraddizzioni:

un anonimo dice:
io in ogni caso degli articoli esteri poco mi curo, ....

qualke riga piu sotto:

Finalmente dopo anni, all'estero l'Italia è guardata con un occhietto di riguardo...

________

E MOLTO EVIDENTE che non ha mai letto articoli di giornali esteri

non è proprio come dici tu.

L'italia è stata al governo europeo per 6 mesi con Silviuccio..

allora le cose so 2: o tutta Europa è comunista oppur e ti sbagli.

ciao ciao

Anonimo ha detto...

ARTICOLO
L’Unione boccia tutte le proposte (anche le sue)

Proviamo a immaginare quel che potrebbe accadere se alle prossime consultazioni dovesse vincere l’Unione. I rappresentanti della maggioranza del centrosinistra da quando è stata sollevata una certa perplessità sulla loro presunta superiorità morale, esortano a cambiare discorso e a discutere sui fatti. Invito rispettabile se loro avessero finalmente un programma organico da esaminare in dibattiti pubblici ed equilibrati. Fatti su cui discutere sono al momento solo le realizzazioni del governo nei suoi quattro anni e mezzo di gestione che offrono un terreno nel quale gli oppositori si muovono con indignazione permanente. La bocciatura di ciò che il Polo ha fatto rischia tuttavia di essere poco convincente per la grande maggioranza della gente, più saggia di quanto si creda, la quale non può accettare la monotona ostinazione del no a tutto, leggi e riforme nessuna esclusa, se non altro per il rispetto del calcolo delle probabilità. Anche perché l’Unione non è in grado di esporre un programma propositivo organico. Il documento redatto provvisoriamente da una parte di loro è l’elenco di una casistica, pletorico per essere organico, del resto già bocciato in molti capitoli all’interno della coalizione stessa.
Riteniamo però di avere elementi sufficienti a ipotizzare il futuro del centrosinistra basandoci su frequenti affermazioni verbali. Ecco alcuni punti del loro programma ideale: stop alle grandi imprese; rifiuto di riesaminare la proposta dell’energia nucleare; opposizione a un riconoscimento della regolarizzazione puramente civile delle coppie di fatto e dei Pacs; revisione o abolizione del Concordato; modifica dell’8 per mille alla Chiesa; divieto alle gerarchie ecclesiastiche di esprimere pubblicamente pareri sui temi della vita e della morte e sui doveri morali dell’uomo; immediato ritiro dall’Irak del nostro contingente impegnato in una missione di pace, benefica per una popolazione colpita dalla disgrazia della guerra; ripristino di alcune tassazioni sulle donazioni e le successioni; condizionamento del risparmio e del patrimonio; rifiuto di sostenere la scuola privata. L’elenco potrebbe continuare a lungo; basta l’accenno alle loro intenzioni esposte più o meno confusamente per trarre conclusioni preoccupanti dalla riduzione dei posti di lavoro per la minacciata chiusura dei cantieri destinati e da destinarsi alle grandi opere, dal persistere dello stato di soggezione ai produttori esteri di petrolio e di gas per l’opposizione come si è detto alle centrali atomiche il cui pericolo quale quello a cui siamo già esposti per la loro presenza e attualità in Paesi limitrofi al nostro è stato dalla tecnologia ridotto quasi del tutto dopo la tragedia di Cernobil. (La loro proposta positiva è il ricorso all’energia eolica, buona, a detta dei tecnici, a riscaldare l’acqua del caffè, insufficiente per alimentare le fabbriche e per salvare dal freddo le nostre case dove abbondano i vecchi...). Si profilerebbe nel nome, potenza dell’ossimoro, un progressivo oscurantismo, una provincializzazione, un parziale isolamento, un indebolimento dell’Italia nel mondo.
In ogni caso l’ipotesi esposta va corretta dalla certezza che una volta al governo, tra i componenti dell’Unione, tenuti attualmente insieme solo dal collante antiberlusconiano anche da loro confessato, esploderebbero le contraddizioni, le diversità, i contrasti, le divergenze anche dottrinali che già covano sotto le ceneri. In tal caso il Paese sarebbe esposto a continui cambiamenti, a ribaltoni, al ritorno inevitabile dei vecchi governi effimeri, il tutto col concorso involontario di certi «distinguo» di rappresentanti del Polo occupati all’affermazione del proprio partito piuttosto che all’interesse nazionale.
Se qualcuno condividesse gli argomenti, anche ovvii, su esposti, forse grossolanamente e sommariamente a causa dello spazio a disposizione, rifletta prima di deporre il suo voto nell’urna.

Anonimo ha detto...

FATTI & MISFATTI: I PRIMI CENTO GIORNI DI PRODI COSTEREBBERO 14 MILIARDI DI EURO

I primi cento giorni di un ipotetico governo Prodi costeranno agli italiani più di un punto di pil. Qualcosa come 14 miliardi di euro. Aveva detto, il Professore: presenteremo un’idea alla settimana. Siamo arrivati alla terza settimana, e tutte le idee si traducono in un peggioramento del debito. Di un punto di pil, appunto.

Prima settimana. Via, in un anno, cinque punti di cuneo fiscale. Costo previsto 10 miliardi di euro.
Seconda settimana. Riduzione delle aliquote Ici ed aumento delle rendite catastali. In questo caso l’aumento del debito pubblico è minore; quello delle tasse sulle case, invece, sarà sostanziale. Terza settimana. Bonus bebè a 2500 euro. Ogni anno nascono in Italia 500 mila bambini. Il bonus dovrebbe essere dato fino a tre anni, e dovrebbe valere anche per i bambini nati fino a tre anni fa. Ne consegue che il costo previsto è 3 miliardi e 750 milioni di euro. Ed arriviamo così a quasi 14 miliardi di euro: qualcosa più di un punto di pil. Interamente di maggior debito. Il Professore, infatti, non ha mai spiegato (e nemmeno pensa di farlo) come trova la copertura finanziaria a questi progetti. Eppure dovrebbe saperlo che le agenzie di rating stanno con gli occhi puntati sul suo programma.
E’ in base a questo che dovrebbero valutare il rating da dare al debito pubblico italiano. E Prodi, incurante di quelle che possono essere le preoccupazioni dei mercati, continua a fare una campagna elettorale irresponsabile.

L’unico che prova a dare legittimità alle "idee" di Romano è Fassino, che tenta di indicare la possibile copertura finanziaria a questo peggioramento del debito. E dice che 6 miliardi di maggior gettito dovrebbero arrivare da un aumento della tassazione delle rendite finanziarie. Il resto dalla lotta all’evasione. Tassare i capital gains per 6 miliardi di euro, a parte che copre nemmeno la metà del buco di Prodi, ma significa creare le condizioni per disincentivare gli investimenti in Borsa; proprio in un momento in cui le imprese avrebbero bisogno di una maggiore capitalizzazione. Per non parlare delle attese di maggior gettito derivante dalla lotta all’evasione. In questo caso, l’ipotetico governo Prodi assicura al bilancio spese certe (il punto di pil), a fronte di entrate incerte. Il modo migliore per "scassare" un bilancio che già deve fare i conti con una crescita economica che si preannuncia meno sostenuta del previsto.

Anonimo ha detto...

w la sinistra foerever! io personalmente mi sento meglio rappresentato da Bertinotti piuttosto che da Prodi!! ma l'importante è che andiamo al governo, per migliorare questa economia in sfacelo, promuovere l'istruzione e dare un impronta positiva dell'Italia all'estero! vi saluto a tutti!!
avanti centro destristi aspetto la vostra risposta! intanto mi faccio una cantatina..."avanti popolo, alla riscossa, bandiera rossa.."

Anonimo ha detto...

scusate, forse sono io che non riesco a vedere le cose nella giusta ottica ma: all'estero siamo considerati meno di nulla. 1 quando ha parlato silvio alla ue se ne sono andati tutti e quelli che sono restati sono stati accusati di essere nazional socialisti (almeno finalmente non comunisti!) 2 Gheddafi, già da 2 anni ha ripristinato la giornata della vendetta contro gli italiani 3 dove andiamo ci prendono tutti in giro 4 In Francia c'è addirittura un programma che ci taccia da cretini perché sopportiamo il cavaliere. 5 I giornali e le televisioni di tutto il mondo ci deridono. 6 alla giornata di ricordo dello sbarco in normandia i nostri non sono nemmeno stati invitati, nel frangente susseguente Bush ha dedicato una giornatina a noi e 2 ai polacchi! Se volete posso continuare ma sono sicuro che siete persone intelligenti...
P.S. Gli americani si domandano come sia possibile che in Italia si possono candidare alcune persone (escluso ovviamente Fox, canale del cugino di Bush, che beato lui, non è comunista!)

Anonimo ha detto...

Ti do un consiglio. Non andare all'estero. E se vai all'estero non dire che sei italiano. OK?

Anonimo ha detto...

Ognuno deve avere una sua opinione: ma è proprio necessario usate certe espressioni? Non posso condividere le opinioni di Prodi, non ha fatto nulla e poi vedi Nomisma? Non per questo offendo qualcuno invitandolo a raccogliere...
Avessi i soldi di Bertinotti e di tanti difensori della classe operaia, diventeri comunista a vita.

Anonimo ha detto...

Scusate, ma da tempo mi chiedo: si può dire tutto ed il contrario di tutto su di una persona o di un partito, evidenziandone rispettivamente luci o ombre, ma come si possono ribaltare queste 2 dati, che almeno a me, sembrano incontrovertibili?
1) Un professore dell'università di pisa (mi sembra) che si riconosce nelle idee della sinistra ha dichiarato che il (tanto infangato) programma stipulato dall'attuale presidente del consiglio con gli italiani sarebbe realizzato al 65%.
Ora spero di non essere accusato di avere delle fette di salame sugli occhi ma mi sembra di poter affermare che se il premier con la sua coalizione ha ricevuto una maggioranza così ampia, le persone che l'hanno votato si siano riconosciute in tale programma (e non venitemi a dire che molti si sono pentiti di averlo votato sulla base di qualcosa di diverso dal programma, dato che penso che un governo meriti/demeriti il rispetto e il consenso sulla base DI QUELLO CHE FA DEL PROGRAMMA con cui si è presentato agli elettori, non sulla facilità con cui la pseudo-satira e l'informazione ne attaccano i vari esponenti), che secondo una persona obiettiva di sinistra (che non avrebbe nessun tornaconto personale nel dichiararlo) e dotata di mezzi idonei per valutare (non certo il primo buffone che passa x rai 3) sarebbe stato realizzato in larga parte;
2)Mi è "giunta voce" che Prodi non avrebbe intenzione di presentarsi agli incontri programmmati previsti in sede parlamentare e che saranno ospitati in RAI nell'imminenza della data di voto.
Ora, per quanto, pur sforzandomi, io non riesca proprio a giustificarmi una tale condotta, non voglio stare a discutere sulle motivazioni, perchè ho premesso che finchè si tratta di opinioni ognuno può presentarne di favorevoli e di contrarie, ma il problema che mi pongo è: è corretto che una persona che si candida a guidare il governo di un paese si rifiuti di sostenere un confronto con il suo "avversario"? In una corsa dichiaratamente a due, come si può pretendere di far scegliere l'elettore (non parlo degli aficionados dei vari partiti ma di quella larga fetta di elettori che stanno ancora decidendo e il cui voto determinerà la vittoria di uno dei due schieramenti) tra sè ed il proprio avversario senza dimostrargli che si è in grado di reggere un faccia a faccia con quest'ultimo?

Vi prego di replicare ai fatti da me esposti, invece di fingere di non aver letto tutto quello che ho scritto fino a qui, andando a spulciare nei 5 anni trascorsi ogni possibile magagna e introducendola con un " e tu, come puoi contestare questi fatti:....?"
grazie.
:P

Anonimo ha detto...

Batteremo i rossi ancora una volta, per andare in barca bisogna lavorare e comprarsela con i propi soldi non con quelli degli italiani, nessuno è perfetto ne a destra e tanto meno a sinistra "unipol-coop rosse-telecom serbia-mitrokin ecc.ecc." Almeno noi abbiamo risparmiato i soldi di cinque anni di elezioni politiche media 1 ogni anno scusate se è poco...FORZA ITALIA andrà bene anche questa volta.

Anonimo ha detto...

300 processi e nemmeno una condanna.
Ariosto testimone inattendibile (fra l'altro è di sx).
Una politica tutta fondata sui processi e niente programmi.
Quando si parla dell'America, nazione libera e amica, cerchiamo di ricordare, piuttosto, il vostro servilismo verso L'URSS che, per i vostri meriti, voleva fare dell'Italia una Colonia: vedi Repubbliche Democratiche dell'Est Europeo.
Grazie

Anonimo ha detto...

vero, i criminali sono sempre più simpatici.

http://www.hyronisti.it

Anonimo ha detto...

comunisti di merda.. ma di che parlate. Quale sarebbe la vostra cultura se non quella imposta da mitra e muri, fortunatamente caduti, e raggiri sotterranei, classici del sistema stalin (volutamente scritto in minuscolo).
Avete volutamente nascosto tutti i comportamenti vigliacchi che avete perpetrato (fatevi una seria ricerca su togliatti- minuscolo anche lui). Avete paura, perche vi stanno crollando le casematte del potere e solo questione di tempo.
Siete fuori dalla logica e dalla storia. Disintegratevi e cercate di ricostruirvi escludendo i sistemi che avete usato e continuate ad usare, sarete una manciata di figuri ma certamente più credibili. Leggete qualche testo occidentale non so per esempio keynes ecc, forse ci trovate qualcosa di interessante se mai riuscirete a capirlo.
Perche come diceva Reagan un comunista e uno che legge marks e lenin, un anticomunista è uno che li capisce.
Siete dei parassiti fannulloni che capite voi di politica?
Lo stato sociale cosi estrenuamente difeso da voi, mi sembra sia stato introdotto da un certo Mussolini o no.
Comunque è inutile parlare, il processo di disintegrazione è cominciato, ormai è solo questione di tempo, aiutato da una di quelle leggine che a voi piacciono poco.
Vi auguro che la vostra fine sia dolorosa come lo è stata per quelli che avete infoibato o fucilato sulle mura di qualche camposanto a guerra finita.
Spie nel parlamento italiano, e nei vari centri di potere(Mitrokhin), in uno stato meno democratico sareste stati messi al muro per alto tradimento.
E avete ancora il coraggio di far vedere le vostre facce.
Mi correggo di faccia ne avete trovata una a forma di mortadella che vi rappresenta.
Fate pena...

AD MAJORA

Anonimo ha detto...

scusa ma sn ignorante.. cosa vuol dire ad majora? comunque quello che hai scritto mi fa schifo! sei proprio un fascista del cazzo... va là che se oggi c'era ancora la dittatura fascista facevi presto a cambiare idea e combattere contro il regime!

Anonimo ha detto...

prodi hahahahahahahah.non lo metterei nemmeno al circo a fare il pagliaccio,non farebbe ridere ma piangere.

Anonimo ha detto...

@ bertoldo
Finalmente uno che sta delirando come me!
Condivido tutto quello che dici!
Speriamo di vedere parecchi bertoldi frequentare questo sito okkupato dalla sx.
ciao!

Anonimo ha detto...

Risposta all'anonimo ignorante.
Ad Majora significa arrivederci a tempi migliori( peggiori per voi naturalmente comunisti del cazzo).
La dittatura se c'era prima come dici tu era per difendersi dai vermi come voi che non capiscono le parole e sono mentalmente ottusi, quindi non c'è altro mezzo per farvi entrare in testa le regole comuni e democratiche del gioco.
Io sarò anche un fascista del cazzo come dici tu, ma io il nemico lo guardo in faccia senza vergogna e senza paura, tenendo alti i valori umani e civili del vivere e del mio paese, voi siete vermi, parassiti e spie che agite in modo subdolo non guardando in faccia l' avversario e servendovi dei mezzi più scorretti possibili.
Proprio come lenin, stalin e tutti gli accoliti via dicendo fino ai nostri giorni, servendovi di magistrati politici asserviti alla vostra insulsa causa che creano processi insostenibili, che inevitabilmente essendo insostenibili, finiscono in una assoluzione o in un non luogo a procedere.
Ammettete le vostra inferiorità e
fate un atto di umiltà pezzenti, forse la storia vi farà sconti sulle atrocità che avete commesso verso il genere umano.
Oltre cento milioni di morti e non in guerra.
Difensori di arafat,fidel castro pol pot e tutti gli altri imbecilli dittatori sparsi per il globo.
Portatori sani di fame e di disgrazie altrui, nel senso che a voi non vi fa male ma gli altri gli uccide.
Un' altra legislatura condotta ad arte dovrebbe essere sufficiente a rompervi definitivamente le ossa.
Magari fornendovi gratis un biglietto di sola andata in uno dei vostri paradisi, dove potrete dimostrare tutta la vostra infinita cultura agli indigeni del luogo.
Scrivetemi ancora compagni, fatemi vedere fino a che punto il livore vi riempie gli occhi, sarà per me motivo di grande soddisfazione la vostra insofferenza.
Aspetto con ansia

Bertoldo

Anonimo ha detto...

@ Bertoldo:
ti scrivo io:

se, come dici tu, "La dittatura ...tu era per difendersi dai vermi come voi che non capiscono le parole e sono mentalmente ottusi.."

se sono mentalmente ottusi da chi o da che cosa ti devi i difendere?

poi dici: "ma io il nemico lo guardo in faccia senza vergogna e senza paura"

Scusa quale nemico? ma siamo in guerra? qua si parla civilmente. Perché fai commenti con molte parolacce? eppure tu stesso hai detto:

"...vermi come voi che non capiscono le parole ".
È per questo che usi molte parolacce?

Poi dici:
"Ammettete le vostra inferiorità e
fate un atto di umiltà pezzenti, forse la storia vi farà sconti sulle atrocità che avete commesso verso il genere umano."
L'inferiorità in quali campi? e quali sarebbero le atrocità commesse verso il genere umano? ti riferisci forse all'Olocausto che segna 6 milioni di persone? non mi pare che i Hitler fosse un comunista... oppure forse ai spagnoli e portoghesi che per colonizzare l'America uccisero milioni di africani e devastarono tutte le popolazioni indigene dell'America del nord e del America latina?


e quando dici: "Un' altra legislatura condotta ad arte dovrebbe essere sufficiente a rompervi definitivamente le ossa."

Intendi fisicamente o metaforicamente?

Di'la verità ti piacerebbe che venissero riesumati un po' di campi di concentramento vero? dove mettere comunisti froci e negri?

Senza livore.

Anonimo ha detto...

@ Misterblack
chiedo scusa delle mie cosidette parolacce, hai ragione, riportiamo la discussione su termini letterari corretti, tanto non cambiano i fatti. E precisiamo alcuni punti:
Dimostrazione prima: come si può vedere non hai capito il succo della discussione e le accuse che ho mosso, ma giri all' esterno cercando di svicolare con le buone maniere.
Mi devo difendere dal fatto che purtroppo avete il diritto di voto.
E in una democrazia persone e idee e principi che calpestano le basi fondamentali della stessa dovrebbero essere esclusi prima dal parlamento e dichiarati fuorilegge, proprio come il fascismo.
Secondo: il nemico, certo che è in senso metaforico, nemmeno ti o vi conosco? Ma facendo parte della schiera di antidemocratici siete il nemico,... mio e di quanti amano un paese libero prospero rispettato e corretto sopratutto culturalmente.
Per quanto riguarda l' inferiorità, siete inferiori in tutto, non sapete costruire niente,lavoro,economia non avete cultura altrimenti aborrireste dal riconoscervi fra i figli e nipoti di togliatti il quale disse: è un bene che i lutti ricadano sul popolo italiano, così capiranno cosa è stato il fascismo. Parlava dei ragazzi prigionieri in russia, che lo stesso Bianchi collaboratore di togliatti pur essendo un comunista, chiedeva allo stesso di intercedere con stalin per salvare la vita a ragazzi italiani mandati in guerra non in gita di piacere in russia.
Quindi se dico che è un verme, per piacere non dire che dico parolacce... ho guardato sul dizionario mo non trovo altro termine che si addice come questo.
E questo è uno dei padri della costituzione italiana, ti è sufficiente l' imput?
Ancora.. non parlo di america latina, spagna ecc o di olocausto, mi pare abbiate scritto abbastanza su questo, è chiarissimo anche al più stupido dei cretini..
Parlo delle stragi dei comunisti nel mondo, 200 milioni di morti, non in guerra, ma solo per imporre la vostra religione. Cosa che sembra invece non sia del tutto chiara al più dotto dei vostri intellettuali.
Poi parli a me di campi di concentramento?
Ancora... rompervi le ossa, sempre in maniera metaforica ovvio, significa fare delle leggi che impediscano di ledere la democrazia e la libertà, in altre parole cacciarvi dalle casematte di gramsci e da qualsiasi remoto angolo nel mondo e mettervi in condizioni di non fare più danni di quanti ne avete già fatti.
Ti è chiaro adesso?
In ultimo.. io non ho niente contro omosessuali e negri che rispettino il mio spazio... loro sono neri di pelle... VOI lo siete di animo e intelletto ..anzi ROSSI....
Ancora.. proviamo a fare una gita verso la siberia o in altro luogo governato da quelli che proteggete, scommettiamo che qualche Gulag ancora funzionante lo troviamo?
Ciao Caro e....
meditare....
Bertoldo
AHa !! dimenticavo... misterblack non ti si addice prova Mister red
Ciao!!!

Anonimo ha detto...

@ bertoldo
Sei grande!
Ti saluto

Anonimo ha detto...

@ bertoldo
In merito a quanto ha scritto bertoldo, mi permetto di ricordare il Triangolo Rosso. Vale a dire il mattatoio della sx comunista nel quale sono stati scannati migliaia di innocenti.
Consiglio vivamente ai "Compagni", ma in particolare agli elettori moderati, di dare una guardatina al libro di Paolo Pansa "Il sangue dei vinti". Li aiuterà a capire che cosa i komunisti intendono per giustizia.

Anonimo ha detto...

Caro amico quà sopra
pensi che secondo te serva a qualcosa, porre a questi signori un esame della memoria?
Non hanno memoria, non leggono libri che non siamo dettati dal cominform e negano qualsiasi evidenza. Purtroppo la storia la scrivono i vincitori. Anche se loro si sono abusivamente appropriati del titolo.
Solo dopo, come nel nostro caso,finita la paura di ritorsioni, i rimasti o i loro figli denunciano i crimini.
Per questo auspico un governo capace di fermare questo torrente di cacca che ancora inquina la nostra bella Italia.
Quando parlavo di far crollare le loro casematte cioè i loro centri di potere (Scuole,giornali, media,sindacati ecc ecc.tutti basati sul falso, e magistratura corrotta asservita ai loro fini, intendevo un governo capace di distruggere tutto ciò, con la legalità non certo con i loro mezzi.
Questi signori non hanno in nessuna considerazione il voto popolare altrimenti non avremmo assistito al resistere resistere resistere della magistratura nei confronti di uno stato liberamente eletto dal popolo.
Vorrei precisare che in una democrazia le leggi vengono fatte esclusivamente dal parlamento eletto con libere elezioni.
Una volta approvate con gli iter di prassi vengono consegnate alla magistratura, che si pone come custode delle leggi dello stato, per l' applicazione delle stesse.
Ora dico... se non esiste incostituzionalità, come si fà a dire resistere allo stato democraticamente eletto, ripeto con libere elezioni?
E' quindi evidente che a lor signori del voto popolare non può fregargliene di meno.
Tra l' altro loro (i magistrati, non sono eletti dal popolo)
Con quale arbitrio si permettono di fare tutto ciò?
Prima di muovere accuse, bisogna avere certezze e prove.
Intanto sulla loro carta igienica scrivono falsità impensabili, dicendo che i giudizi vanno accettati, quindi ci dobbiamo far processare da loro e accettare le loro sentenze anche se non sono provate.
Non trovi che sono di un'intelligenza suprema?
Diamoci un taglio ... sfasciamoli..
Ora scusami ma ho da fare.
Ci sentiamo in seguito...
Ciao..
Bertoldo

Anonimo ha detto...

L'eurodeputato doveva tenere un comizio al convegno della Lega Nord
Scontri tra no global e polizia per Borghezio

A Padova, i disobbedienti hanno lanciato sassi, pietre e mortaretti contro le forze dell'ordine che hanno reagito contrattaccando
PADOVA - Scontri tra polizia e No Global di fronte alla Fiera di Padova dove è in corso il convegno della Lega Nord sulla condizioni dei cristiani nel mondo islamico, con la presenza dell'eurodeputato Mario Borghezio. Dopo essere arrivati di fronte al quartiere fieristico e aver manifestato contro il razzismo i Disobbedienti, all'improvviso, hanno cominciato a lanciare sassi, pietre e mortaretti contro gli uomini delle forze dell'ordine, che a loro volta hanno contrattaccato respingendo i manifestanti lontano dal quartiere fieristico. I Disobbedienti hanno anche incendiato della benzina e dell'olio mettendo tra loro e le forze dell'ordine una piccola barriera di fuoco, che si è spenta poco dopo.

Mi rivolgo ai moderati perché facciano una riflessione. Chi vota Prodi sta con quei teppisti che hanno osteggiato con violenze un comizio DEMOCRATICAMENTE indetto dalla LEGA.
Io non sono un Leghista, ma non vedo che male ci sia a tenere un comizio per diffondere le proprie idee.
La sx antidemocratica (tutta) sta dalla parte dei violenti.
Sx vuol dire fine della democrazia.
Sx vuol dire fine del parlamentarismo.
Sx vuol dire fine di ogni libertà.
Sx vuol dire violenza e sopraffazione.
Sx vuol dire che oggi ci impediscono un comizio, domani metteranno la museruola alla stampa.
Sx vuol dire giustizialismo, prevaricazione della magistratura sul parlamento.
Sx vuol dire insensibilità verso i cristiani che si trovano nel mondo islamico.
Sx vuol dire la fine della cultura occidentale e dell'Occidente che alza bandiera bianca di fronte ai mussulmani sempre più arroganti e violenti (in questo aspetto sono in sintonia con la sx).
Un saluto @ bertoldo

Anonimo ha detto...

RAZZISMO
Il vero razzismo è quello degli islamici che ogni giorno ci dimostrano con manifestazioni violente, con uccisioni, incendi di chiese e di ambasciate la loro INTOLLERANZA verso tutto ciò che è diverso da loro e dalla loro religione.
Sono un pericolo per la sicurezza e per la democrazia, sia che stiano nei loro paesi, sia, peggio ancora, quando vengono da noi, entrando in casa nostra con la pelle dell'agnello e recitando la vecchia solfa del povero immigrato.

Anonimo ha detto...

Bene ragazzi,BRAVI..., ricambio i vostri saluti . Vedo con piacere che il coro si sente sempre più forte man mano che si aggiungono le voci.
Urliamo sulle loro orecchie la nostra disapprovazione forse ce la facciamo a stappargliele.
Vogliono prove,fatti,... diamoglieli, non mancano di certo...facciamogli vedere che non siamo fessi e ora ci hanno stufato, portiamo loro testimonianse e sproniamo chi sa a parlare, mettiamoli brutalmente davanti all' evidenza e costringiamoli a rispettare le regole della democrazia, vedrete che alla fine si nasconderanno da soli.
Seguitiamo cosi.. li faremo vergognare di essere comunisti.
Per quanto riguarda le intolleranze religiose vorrei ricordare una frase che è il loro motto:... Cari infedeli, con le nostre leggi vi invaderemo... con le vostre leggi vi distruggeremo...
Però questo è un altro problema che esamineremo dopo
Adesso bisogna fermare i bolscevici italiani poi il resto è più facile..
saluti
Bertoldo

Anonimo ha detto...

@ Beroldo :
questa frase dice tutto di come la pensi.

"Mi devo difendere dal fatto che purtroppo avete il diritto di voto."

nemmeno la commento !
__

P.S. io ti ho risposto. sei tu che schivi le mie frasi... ciao !

Anonimo ha detto...

La verità è che siete INTOLERANTI, non tollerate chi la pensa in maniera diversa dalla vostra, chi professa una religione diversa dalla vostra, chi ha gusti sessuali diversi dai vostri, chi proviene da altre culture, da altre soceta'...

l'intolleranza porta alla fine della democrazia...

tempo fa qualcuno disse: io non condivido la tua idea ma faro di tutto affinche tu la possa esprimere .

voi direste (anzi lo dite , in maniera piu o meno implicita anche nei vostri sfoghi urlati per stappare le orecchie sul blog)
io non condivido la tua idea e farei di tutto per impedirti di esprimerla.

Anonimo ha detto...

@ Misterblack
Sbagliato caro.
Commentala pure la frase " purtroppo avete il diritto di voto", pero leggi anche la spiegazione che do sotto alla frase citata.
Per quanto riguarda scrivere le tue frasi, tu vaneggi, non hai frasi, ti limiti a rispondere in maniera vocabolaria senza capirne concetti e significati.
Ancora... se permetti le regole in casa mia vorrei stabilirle io, non è questione di intolleranza, ma di comportamenti.
Mi pare che nella rossa emilia culla di fratellanza e circolazione di libere idee e democrazia, si comincia a sparare a caso dalle finestre....saranno mica fascisti?
Ancora... vorrei ricordare che la democrazia va difesa, proprio perche è una democrazia e consente l' espressione delle idee, ma quando queste idee sono eversive dei valori principali della stessa vanno dichiarate fuorilegge. CHIARO?
Le Vostre brigate rosse sono l' esempio, sono amici vostri non miei.
E se proprio non vuoi sentirti loro amico... diciamo che escono dallo stesso condominio.
Io condivido comunque le tue idee, ma altresì mi devi consentire di dire che sei fuori di testa... giusto?
Ciao Amico, mi permetti di chiamarti amico no? Se vuoi intendere ...intendi...
Ciao
Bertoldo

Anonimo ha detto...

Leggere e meditare
LA VERITÀ
di Paolo Guzzanti

Signor Direttore,
è ormai tradizione che io mi rivolga a lei quando informo i lettori del suo giornale di eventi importanti che riguardano la Commissione d’inchiesta sul dossier Mitrokhin, giunta ormai alla sua conclusione con risultati che il senatore a vita Giulio Andreotti ha considerato devastanti quanto basta per suggerire un momentaneo congelamento della Commissione stessa per non destabilizzare il Paese alla vigilia delle elezioni. Oggi dunque voglio informarla di un fondamentale sviluppo rappresentato dal fatto che il magistrato anti terrorismo d’Europa, il francese Jean-Luis Bruguière, ha confermato ieri che la decisione di assassinare papa Giovanni Paolo II e la pianificazione del delitto furono prese dal servizio militare sovietico GRU. Il magistrato che indaga sulle trame terroristiche da 25 anni ha così confermato ciò che mi disse al Palais de Justice di Parigi nell’ottobre 2004, durante una rogatoria internazionale. Bruguière avrebbe voluto venire a testimoniare direttamente davanti alla Commissione Mitrokhin ma non ha potuto perché il suo ruolo di giudice istruttore nel processo contro il terrorista Carlos glielo impediva, ma ha voluto confermare. Ieri l’altro l’ultimo capo del Kgb sovietico dal 1988 al 1991, e cioè Vladimir Kriuchkov, ha definito «una montatura, una provocazione e un'assurdità promossa da chi non è intenzionato a sviluppare i rapporti Italia-Russia» l’inchiesta che il Parlamento italiano ha svolto anche sull’attentato al Papa. Chi è Vladimir Kriuchkov? È il capo della congiura che tentò un colpo di Stato contro Michail Gorbaciov nell’agosto 1991 quando tutto il mondo tremò all’idea che la fragile apertura democratica nell’Unione Sovietica potesse essere spazzata via e che una nuova cappa di piombo comunista ci riportasse tutti alle angosce della guerra fredda. Kriuchkov fu sconfitto, licenziato, blandamente punito e infine riabilitato. Ma c’è un importante circostanza che lega questo signore alle nostre vicende e sta nella intervista che il professor Romano Prodi, allora presidente dell’Iri, concesse al Corriere della Sera mentre era in corso il golpe nell’agosto del 1991. L’intervistatore chiese a Prodi che cosa pensasse del golpe e lui disse prima di tutto che se l’aspettava, poi che conosceva bene il signor Kriuchkov e che avrebbe atteso ancora un po’ per valutare il nuovo corso economico della nuova Unione Sovietica. Quindi: comprensione per il golpe, un apprezzamento per il capo del Kgb e attesa fiduciosa nel nuovo corso da guerra fredda. Nella stessa pagina del Corriere c’era poi una lista delle imprese italiane che lavoravano in Unione Sovietica e fra queste anche la famosa Nomisma, in joint-venture con un istituto economico sovietico, il Plehanov, che in realtà era la sezione economica del Kgb. Quindi, l’uomo che con il giochetto del piattino finì con l’informare le Br del fatto che il loro covo era scoperto, era lo stesso che più tardi confesserà di essere in buoni rapporti con il capo del golpe Kgb, mentre Nomisma faceva affari con un istituto che era anche una delle facciate rispettabili del Kgb. È quindi molto istruttivo apprendere che Kriuchkov sia oggi così schierato contro la Commissione, così come lo sono, alle nostre latitudini, gli amici di Prodi. Se a questo si aggiunge il ruolo attivo che ebbe il Sismi sotto la presidenza del Consiglio Prodi nel rendere illeggibili le informazioni prelevate dal Kgb e portate a Londra da Vasilij Mitrokhin, si può intuire quanto tutta questa vicenda sia ancora ricca di possibili sviluppi. Grazie dell’ospitalità.
*Presidente della Commissione Mitrokhin
p.guzzanti@mclink.it

Anonimo ha detto...

... se permetti le regole in casa mia vorrei stabilirle io, non è questione di intolleranza, ma di comportamenti.
__

appunto : a casa tua fai come ti pare, ma L'italia è anche casa mia..

ficnche qualcuno non spingera 'al confino' chi è contro il potere.

ciao amico.

Anonimo ha detto...

@ misterblack
Io spero che lo fai apposta,altrimenti stai messo proprio male... , comunque che l'italia sia anche casa tua, dubito, io mi ti immagino con il colbacco.
L'idea poi di spingere al confino chi è contro il potere,.. non è male.
Ci lavorerò sopra e ti farò sapere quando si potrà fare.
Non ti preoccupare non VI faremo aspettare troppo.
saluti dall' Italia
Bertoldo

Anonimo ha detto...

Ehi! ragazzi avete letto?
Riportato da Repubblica.
umberto eco e vauro, se vince Berlusconi sono pronti a lasciare l' italia.
A parte il fatto che andando da soli ci evitano anche il costo del biglietto.
Ma chi si crede di essere, Dante Alighieri?
La mia parte d'Italia non si preoccuperà di certo di simili dipartite.
Il fatto è che lo dicono ,ma non lo fanno.
Comunque, nel caso buon viaggio e a mai più rivederci.
Saluti Bertoldo

Anonimo ha detto...

Condivido con questo giudizio. Tuttavia faccio notare che la politica non si basa sul carisma, ma sulle idee. E francamente, da elettore di sinistra, devo dire che quelle dell' On. Berlusconi non mi piacciono.