martedì 14 febbraio 2006

La stampa quotidiana è di sinistra?

Vorrei provare a delineare un quadro, il più documentato possibile, sull' orientamento della stampa quotidiana in Italia.
La fonte, per quanto riguarda i numeri, è Prima Comunicazione online e i dati si riferiscono alla diffusione media da Novembre 2004 a Ottobre 2005.

Mi sento di escludere tra i giornali che possono avere un orientamento politico definito: La Gazzetta dello Sport ( diffusione media 382.168), Stadio Corriere dello Sport (235.961) e Tuttosport (112.870).
Ignoro l'orientamento politico del quotidiano genovese Il Secolo XIX (112.289) e di Italia Oggi (79.041).
Tra i quotidiani dichiaratamente di centrosinistra o comunque non favorevoli al centrodestra ci sono: La Repubblica (623.594) e le 15 testate locali del gruppo (475.000), il Corriere della Sera (674.825), l'Unità (62.282), il Manifesto (33.637), la Stampa (321.009), il Sole 24 Ore (345.982).
Quotidiani non ostili al centrodestra quelli del gruppo Caltagirone: il Mattino (88.513) e il Messaggero (236.792); quelli del gruppo Monti-Riffeser: il Resto del Carlino (171.761), la Nazione (140.713), il Giorno (72.316).
Decisamente a favore del centrodestra: il Giornale (207.459) e Libero (75.650).
Non sono riuscito a trovare la diffusione dei giornali minori o di partito. Ritengo, però, che il Foglio, la Padania, il Secolo d'Italia, l'Opinione e l'Indipendente che sono di centrodestra, possano pareggiare il conto con Liberazione, il Riformista, Europa, l'Avanti e Rinascita.

Tirando le somme la diffusione complessiva per il centrosinistra è di 2.536.329 copie, mentre il centrodestra totalizza 993.204 copie quotidiane.
La stampa quotidiana è per il 72% di centrosinistra e per il 28% di centrodestra.

40 commenti:

Anonimo ha detto...

Fai degli ottimi conti ma tiri conclusioni strane. Infatti se qualcuno fosse interessato a notizie viste dall'ottica centro-destra potrebbe semplicemente prendere i quotidiani di centro-destra o no? Il fatto che i maggiori quotidiani italiani siano di centro-sinistra e continuino ad essere i piu' diffusi qualcosa vorra' dire, mica ti obbligano a comperarli.

Anonimo ha detto...

Intressante lo studio.

posso chiederti dove hai preso i dati?

specialmente quelli relativi lo schieramento?

cioe, per speigarmi, dove hai preso il dato dello schieramento?

capisco l'unita' di sinistra ma il resto??

Anonimo ha detto...

Fra i simpatizzanti del CD ed i simpatizzanti del CS c'è una folla anonima che fa politica per inerzia.
E l'orientamento politico di detta folla viene determinato in maniera cospicua da un certo tipo di stampa. Quella stampa che si spaccia al di sopra delle parti, che viene creduta IMPARZIALE.
Non è corretto dire COMPRI IL TIPO DI STAMPA CHE VUOI, perchè un'infinità di lettori si rivolge alla stampa IMPARZIALE, convinta che questa suggerisca decisioni SAGGE E IMPARZIALI. Invece non è così.
Il caso più clamoroso è quello del Corriere della Sera, che sotto la maschera dell'imparzialità CONDIZIONA un numero notevole di lettori sprovveduti.
E' proprio il caso di parlare di "DISINFORMATIA".
Ora, guarda caso, il Corriere è, e lo è semore stato, un grande giornale, rivolto ad un grande pubblico. Ed il gioco sta tutto in questo sottile inganno.
Credo di leggere un quotidiano INDIPENDENTE e invece, giorno per giorno, mi viene inoculata la giornaliera dose di propaganda occulta di sinistra.

maurom ha detto...

Proprio perché la stampa non è imparziale ho postato i dati.
Ognuno è libero di considerare qualsiasi giornale o telegiornale al di sopra delle parti.
I numeri sono numeri, la mia opinione è...opinabile.
Certo è che un quotidiano non politico può essere percepito come imparziale: si tratta di leggerlo in modo critico separando, quando possibile, i fatti dalle opinioni.

Leggere un giornale schierato va benissimo, basta saperlo.

Anonimo ha detto...

@ maurom
Il guaio è che molti non se ne rendono conto. E prendono per oro colato tutto quello che dice il Corrierone.

Anonimo ha detto...

il corriere x tua norma è il migliore quotidiano a livello nazionale,ma certo se il tuo termine di paragone è il foglio-il giornale o libero c'è poco da discutere.posso darti un consiglio: invece che comprare carta igienica comprati uno di questi quotidiani e poi pulisciti il culo..... sono ottimi

Anonimo ha detto...

Non capisco che centra il sole 24 ore tra i giornali di sinistra...

è un giornale economico finanziario...

poi una cosa che non capisco:

ma i numeri a fianco (tra parentesi) rappresentano le "copie vendute" ??

Anonimo ha detto...

Il Corriere della Sera è semplicemente il quotidiano, da sempre, più venduto a livello nazionale.
Lasciamostare il giudizio. Il meglio o il peggio. E' il più diffuso.
Questo non impedisce che abbia una connotazione politica, dietro la facciata di quotidiano indipendente.
Per la funzione che suggerisci è preferibile comprare l'Unità.

Anonimo ha detto...

I quotidiani sono letti da una bassa minoranza di Italiani e quindi il loro schieramento è una questione praticamente insignificante. Vogliamo vedere come sono shierate le televisioni invece ,le quali sono viste quotidianamente da decine di milioni di Italiani? A parte rete3 come vengono "propinate" le notizie nei vari tg ? Avete mai sentito un telegiornale dire che eravamo in recessione e ora a crescita praticamente a 0 ? Avete mai sentito un tg dire che questo governo ha sfondato il deficit e che il debito pubblico ha ripreso a salire ? Potrei continuare per ore ma mi fermo.

Anonimo ha detto...

le vere inforazioni sono in rete ormai.

qualcuno di voi ha mai sentito parlare di house of freedom? il nome tradoto significa casa delle liberta', ma ahime per benpensanti di centrodestra esiste da molto molto tempo prima della casa delle 'liberta' nostrane..

il sito è il seguente , ma è in lingua inglese, la piu parlata nel mondo (anceh se questa affermazione non è vera)

per cui la lingua dei si-global :

coloro i quali son contro i no-global capiranno perfettamente cio che ce scritto...

he he he

Anonimo ha detto...

WWW.FREEDOMHOUSE.ORG

Anonimo ha detto...

Nessuno mi ha ancora risposto pero':
come si fa a condiderare la repubblica di sx?

il sole 24 ore di sx?

perche se cio non foss proprio vero, i risultati sarebbero molto molto diversi...

maurom ha detto...

Ultima chiamata per Misterblack.
Ci sei o ci fai?
Tradotto: ci prendi per i fondelli?

Se parti dal presupposto che la Repubblica non è un quotidiano di sinistra, significa che parliamo due lingue diverse: è riconosciuto da TUTTI l'orientamento politico del giornale di De Benedetti.
Potremmo avere dei dubbi per il Sole 24 Ore. Siccome, però, è il giornale della Confindustria possiamo considerarlo in linea con le posizioni padronali: se ritieni Montezemolo favorevole a questo Governo...
Per quanto riguarda Freedomhouse non sei aggiornato: anche la sinistra ha capito che citare quel centro di analisi potrebbe essere controproducente perché la mancanza di libertà scaturisce, guarda caso, da sentenze emesse nei confronti di giornalisti e non per l'allontanamento dalla televisione di amici della sinistra.

Anonimo ha detto...

allora rispondo all'ultima chiamata.

che cosa significa : che verro' bannato? perche questo non è degno di una casa di liberta'... in tal caso lascio a voi i comenti. in caso contrario, continuero a esprimere le mie opinioni sui fatti che succeddon nel mondo.

Innanzitutto , se il sole 24 ore , giornale econoico, non schierato politicamente lo metti a sn , alteri i dati, per cui , prova a rifare i onti ena di esso.

secondo:

ti concedo la repubblica, ma il resto dei giornali che hai indicato, tra i quali il corriere, sei proprio sicuro al 100 % di quello che dici?

se fai delel afermazioni devi poterle giustificare, o quanto meno provare, altrimenti, ogni affermazione puo risulatere valida... ognuno puo dire cio che pensa, ma per essere creduto va dimostrato cio che si dice, non credi??

allora dimostra che i dati che hai scritto sono reali, altrimenti bannami.

io non credo ai tuoi dati. il corriere per esempio e' stato cambiato il direttore da bersconi in persona, e non mi risulta che abbia messo uno di sinistra...

io quando ti ho postato i dati di mondadotri, li ho presi dal sito stesso di mondadori.

Anonimo ha detto...

@maurom

quando affermi:

Per quanto riguarda Freedomhouse non sei aggiornato: anche la sinistra ha capito che citare quel centro di analisi potrebbe essere controproducente perché la mancanza di libertà scaturisce, guarda caso, da sentenze emesse nei confronti di giornalisti e non per l'allontanamento dalla televisione di amici della sinistra.
_

lo fai per sentito dire? o hai dei dati reali?
ognun per sentito dire puod ire cio ce vuole, ma cosi nonsi fa politica... si fa chiacchiericcio da bar

Rabbi' ha detto...

se togli il sole24ore, viene un 66% di giornali di sinistra. Cosa cambia?

Anonimo ha detto...

Tempo fa feci la stessa ricerca, desumendo i dati dal sito della Fieg. Potete leggere i risultati sul mio blog http://gianniguelfi.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=708406

Anche secondo la mia ricerca risulta che, pur essendo il numero delle testate filo o antigovernative grossomodo equivalenti (ma io non ho certo messo il Corsera tra gli antigovernativi, bensi tra i terzisti), le copie vendute dai quotidiani di sx sono il doppio della controparte. Ma ciò non significa che il 72% (o l' 85%, come giura Silvio) della stampa è in mano alla sx, solo che da quella parte si legge di più. O, semplicemente, che i giornali della sx sono fatti meglio.
E questo è stato il mercato a sentenziarlo, quel mercato al quale Silvio dice sempre d' inchinarsi. Quindi, non cerchi di truccarlo.
Quel che conta è il numero delle testate dell' una e l' altra parte, NON il numero delle copie vendute.
Pirla (Berlusconi, non tu Mauro)

g

Anonimo ha detto...

potremmo leggere questi dati sotto un ottica diversa:

i giornali ci sono, ma quelli 'a sinistra' vendono piu copie, ovvero le persone di sx leggono di piu' di quelle della destra, da cui ne deriva che sono piu informate....

Anonimo ha detto...

"Il caso più clamoroso è quello del Corriere della Sera, che sotto la maschera dell'imparzialità CONDIZIONA un numero notevole di lettori sprovveduti."
Avete cacciato Ferruccio de Bortoli. Non va bene neanche Paolo Mieli?
Beh insomma...

Anonimo ha detto...

@ gianni guelfi
Se un giornale vende cento copie a livello nazionale, vuoi dirmi che valore ha il tuo metodo statistico?
Se in giornale parla di cucina, non ne vedo la contestualità.
A proposito, nell'elenco dei giornali di Dx, ce l'hai inserito Topolino?

Andrea Rendi ha detto...

Non entrando nel merito della metodologia che hai seguito, ed immaginando che l'attribuzione dell'orientamento politico sia corretta, quello che mi pare di poter dire è che l'elettore di centro-destra non legge moltissimo (problema molto presente nel nostro Paese). La domanda che pongo è: in generale, gli elettori di entrambi gli schieramenti attraverso quale mezzo si informano?

Anonimo ha detto...

@ andrea:

perosnalmente cerco di mettere insieme piu pezzi, e di tirare le somme da solo:

è ovvio che di uno steso fatto, successo realmente, i giornali di una parte esprimono giudizi talvolta opposti a quelli dello schieramento opposto.

per questonon mi fido piu dei giornalisti.

Oggi un giornalista, un padre o una madre di famiglia, deve stare attento a come parlare... in molti sono saltati, anceh dopo decenni di lavoro!

c'aggio a fa? teng' a famija..

preferisco intenet e libri.

(ma anche i libri sono della parte di chi li ha scritti oviamente)

Andrea Rendi ha detto...

Caro Misterblack,
mi piace che tu legga libri, e cerchi di documentarti via Internet, il punto che non citavo, ed al quale mi riferivo, è ovviamente la televisione, che dal punto di vista informativo è molto carente, e la stessa (poca) informazione è sepolta in un mare di sciocchezze che tendono, secondo me, ad allontanarci dall'approfondimento, e dalla comrpensione della realtà. Basta confrontare i mumeri dei lettori dei quotidiani (migliaia) ed i numeri (milioni) dei telespettatori. Altrimenti cosa potrebbe giustificare l'accanimento verso il controllo della televisione? Che, tra l'altro, a me sembra perfettamente riuscito.

Anonimo ha detto...

Oggi la Tv ce l'hanno tutti e tutti la guardano.

Il contrllo dei media, è fondamentale per spostare la pubblica opinione (leggi voti) da una parte o dall'altra.

A volte non solo 'dicendo' delle cose , ma anche, non dicendole.

Basta non guardarla.

Anonimo ha detto...

Una sola TV è perfetta: dice sempre la verità e dice tutto.
RAI3 e relativo TG3.
Siamo al TOP !

maurom ha detto...

Per correttezza devo segnalare che il quotidiano l'Avanti è in quota al centrodestra.
Mi scuso per l'imprecisione.
Maurom

Anonimo ha detto...

DEMOCRAZIA E DEMOCRATICI (A SX)

«Così cercano di mettermi il bavaglio»
Berlusconi: «Sei radio volevano intervistarmi ma dopo messaggi neanche tanto velati hanno rinunciato»

Silvio Berlusconi parla al Mazda Palace di Milano davanti a 15mila sostenitori di Forza Italia: «Negli ultimi 15 giorni mi hanno messo il bavaglio in radio e televisione. Ma il 9 aprile sbaragliamo comunque il centrosinistra». Il presidente del Consiglio ha anche spiegato che sei radio volevano intervistarlo, ma dopo aver ricevuto una serie di «messaggi», le emittenti hanno preferito lasciar perdere per evitare guai.

Anonimo ha detto...

Il vero regime è vicino alla sua instaurazione e consacrazione definitiva (sigh). Quando il 90% dell'informazione sarà dichiaratamente in mano al potere, come potremo sperare di far sentire la voce del popolo? Il 10 aprile tutto funzionerà a meraviglia, i treni saranno in orario e i soldi in busta paga saranno sufficienti ad arrivare a fine mese. Peccato.

Anonimo ha detto...

non nascondiamoci dietro ad un dito, la stampa piu importante è di centro sinistra e sinistra. Compreso il Sole 24 Ore, che non si capisce perchè, visto che parla di investimenti, di denaro, di banche, di profitti, di proprietà, che nulla hanno a che fare con un discorso marxista leninista. Ci sono soltanto due tre testate di centro destra. Che poi ognuno legga cio che crede è un altro paio di maniche. Ma la linea di condotta dei contenuti è ben evidente

Anonimo ha detto...

i quotidiani non sono letti da tutta la popolazione votante, ma soltanto da una minima parte. Intanto il raffronto lo si sa con uno schieramento del 50% destra sinistra,dati ultime elezioni.Io dopo tanti anni di Corriere l'ho abbandonato perchè si era spostato ancora di piu a sinistra, esattamente come hanno fatto migliaia di altri lettori.
Ma c'è un sacco di gente che il quotidiano non lo acquista proprio, non parliamo di telegiornale poi che è anche peggio

Anonimo ha detto...

De Bortoli è il direttore del sole 24 ore, basta aprire il quotidiano che di politica non dovrebbe scrivere e subito si capisce da che parte sta. :-))

Anonimo ha detto...

...e cmq... Mieli non è di centro destra, basta anche vedere i suoi interventi televisivi. Che poi, come qualcuno ha scritto, il Corriere, per la sua tiratura nazionale, svolge una gran voce e irrora notizie spesso di parte a chi non se la sente di lasciarlo per affezione o piacere, è anche vero. Esattamente come una certa informazione che si fa a scuola sulle menti piu deboli. Tutto serve per tirare l'acqua al proprio molino, e nemmeno ci si accorge che ogni giorno la goccia d'acqua scava la roccia.

Anonimo ha detto...

secolo XiX è di destra

Anonimo ha detto...

hai sbagliato parecchio...1)il secolo xIx è di destra...2)il corriere della sera è neutrale in tutti i sensi...3)il sole 24 ore è economico e nn tratta politica...4)rifatti i conti pirla....

Anonimo ha detto...

e la televisione da chi è controllata?

robert_one ha detto...

siete una banda di disinformati e ciatelle oltre che compagni...il secolo XIX è di sinistra (no estrema)e il sole 24ore anche (sono entrambi del gruppo "la repubblica"..andate a lavorare che è meglio.

Anonimo ha detto...

Ciao volevo fare una nota sul tuo post, il sole 24 non può essere di centro sinistra poiché è il giornale di confindustria, se qualche volta ha criticato il centrodestra è perché quello schieramento non ha fatto leggi o avuto atteggiamenti di compiacimento per gli industriali.
Il Corriere della sera non è berlusconiano, ma neanche a favore del pd!!!
ciao

Anonimo ha detto...

Credo che chi è convinto su quello che scrive il giornale di centrodestra è stato ipnotizzato dal dire martellante teso a far credere che quello che è scritto è tutto vero ,io sinceramente no ne sono convinto.

Anonimo ha detto...

Sono convinto che i giornali vicini al centro destra,avallati da industriali e grandi impresari fanno di tutto per ipnotizzare i lettori e far credere che quel che scrivono sia la verità approfittando della buona fede di chi legge.

Anonimo ha detto...

La matematica vedo che qui è un'opinione...
Questi conti sono fatti un po' più precisamente del tuo "vanno via in pari".
http://www.caffenews.it/avanguardie/28855/la-stampa-italiana-e-di-sinistra-i-numeri-smentiscono-il-cavaliere/