martedì 30 maggio 2006

E se gli astenuti avessero ragione?

Cominciamo dicendo che le amministrative fanno sempre storia a sé.
Inutile adesso recriminare se non c'è stato il successo delle politiche: è andato tutto come previsto.
Ogni realtà locale è caratterizzata da relazioni personali, da conoscenze, da interessi e da intrecci che trovano la massima espressione nelle amministrazioni governate dalla sinistra.
Un dato di fatto evidente ed incontrovertibile è che i voti per la sinistra non siano aumentati.
Un altro dato di fatto è che molti elettori del centrodestra hanno disertato i seggi.
Perché?
A mio avviso perché la CdL in molti centri non si è presentata unita, perché certi candidati non erano graditi, perché spesso manca il radicamento sul territorio e perché l'elettore di centrodestra pensa, decide e sceglie con la propria testa.
Se l'elezione del Presidente del Consiglio mobilita la stragrande maggioranza degli aventi diritto per la valenza politica della consultazione, così non è per le amministrative dove spessissimo le liste civiche e locali attraversano trasversalmente l'elettorato.
Non c'è, dunque, da stupirsi se ancora una volta il popolo del centrodestra lancia segnali alla propria parte politica mettendola in guardia da derive, fughe e distinguo: non capiamo e non approviamo che la CdL si presenti divisa al voto!
E' curioso che si parli di partito unico per poi schierarsi con due o tre candidati della stessa coalizione: il centrodestra deve darsi una regolata e rimandare la rivincita al referendum.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao maurom,

un paio di precisazioni.

Cinque anni fa si voto' per le stesse amministrazioni (regione Sicilia inclusa) in cui si e' votato ieri.
I numeri dicono che il centro sinistra e' cresciuto di oltre 200.000 voti.
Quindi cio' che scrivi nel tuo post e' inesatto (come sempre, del resto).


Per quanto ti possa sforzare (tu ed i giornalisti che leggi) di falsificare la realta' i fatti parlano chiaro:
grazie a Berlusconi oltre il 75% delle amministrazioni locali, la maggioranza delle regioni e il governo centrale ORA sono amministrate dalla sinistra.
Nel 2001 la situazione era invece di sostanziale parita'.
Se Berlusconi la smettesse di fare terrorismo (mediatico e psicologico) nei confronti dell'Unione ed ammettesse di aver governato male per l'Italia e molto bene per se stesso forse, prima o poi, qualche elezione rionale riuscira' anche a vincerla.

P.S. Spero che SB resti leader della CdL ancora a lungo.
Senza di lui l'Unione non sarebbe mai arrivata a tali risultati.

GG.

Anonimo ha detto...

"I voti per il csx nn sono aumentati"... cazzate vai a guardarti le provincie e i comuni e informati su quante ne avevate e quanto ne avete perse;solita faziosità gratuita e inconcludente.
La verità è che a livello locale nn avete la tradizione,la capacità,la capillarità che storicamente vanta la sx;i vostri elettori sono piu interessati alla gita al mare che all'esito delle amministrative e questi sono i risultati.
Ho la sensazione che questa coalizione sia definitivamente alla frutta;solo Berlusconi è rimasto in campo con tutti i suoi limiti e controsensi e nn è bastato.La mazzata definitiva arriverà con l'esito del referendum,che cancellerà una legge vergognosa e una coalizione assurda e oramai al collasso.
Buona fortuna maurom........
PT

Anonimo ha detto...

propaganda di destra la stessa usata dai comunisti...avete imparato bene eh?
Come il giornale che riporta il pensiero della Fallaci ma si guarda bene dal riportare la frase "Prodi e Berlusconi 2 fucking idiots"
Belpietrone Belpietrone
2 pesi e 2 misuroni

attila ha detto...

E' interessante che il "popolo" del centrodestra si mobiliti solo per le elezioni politiche ed invece snobbi le amministrative.

Questo è dovuto essenzialmente a due fattori:

1- Il "popolo" del centrodestra non ha la stessa coscienza sociale del popolo del centrosinistra.
2-I politici di centrodestra risultano essere meno credibili nella politica sul territorio. Ciò si desume anche dal fatto che gli amministratori di centrosinistra sono stati tutti riconfermati e che sia a Milano che in Sicilia la sinistra ha comunque fatto un grosso passo avanti.

Per la destra l'errore più grosso è sempre lo stesso: dovete decidere se parlare ognuno per proprio conto e portare avanti i progetti politici di partito oppure buttarvi tutti sotto l'ala protettrice di Berlusconi (tra l'altro FI è in caduta libera ovunque.
Chi ha pagato di più sono stati certamente Alemanno e Malvano. Alemanno ha pagato l'inesistente mobilitazione di FI a Roma e Malvano ha pagato l'eccessiva mobilitazione politica a Napoli.
Berlusconi pretendeva di vincere grazie al tono di voce della Iervolino e non a vere politiche sul territorio alternative al progetto di centrosinistra.

Bella Spallata che avete dato!
Non è che ce ne potete dare un'altra così al referendum? Grazie.

attila ha detto...

Ma quante cose strane che si leggono!

-Che gli amministratori uscenti siano quasi sempre riconfermati mi giunge nuova... Anzi, è la prima volta che leggo questa teoria... interessante... ma inesistente!

Le politiche locali sono quelle dove si può veramente valutare l'azione politica, dove vale veramente i principio di responsabilità politica. Se un sindaco viene riconfermato è perchè vale qualcosa! Se poi aggiungiamo che a Roma FI ha preso il 9% dei voti e che i Verdi, ad esempio, raggiungono il 5% capiamo come FI non sia capace di portare avanti un discorso di politica "di quartiere" e come altri partiti invece siano capaci di farlo e vengono premiati dai cittadini.

- Studi statistici rivelano che gli elettori del centrodestra sono quelli che si decidono sempre all'ultimo ad andare a votare (in media 48 ore prima) mentre gli elettori del centrosinistra hanno già deciso almeno una settimana prima. Questo significa che gli elettori di centrosinistra sacrificano volentieri la gita fuori-porta per fare il proprio "dovere civico", mentre la maggior parte di quelli di centrodestra preferisce, spesso, la tintarella. Se l'affluenza è stata bassa è solo colpa vostra.

-anche la sinistra si è presentata divisa alle elezioni. Non potete nemmeno immaginare le beghe a Roma per i simboli della lista civica Veltroni e i MOderati per Veltroni (UDEUR) che, sfruttando il nome, hanno preso tantissimi voti. Si era al limite della denuncia!

------------------

La verità è che nelle città principali vi è stato un crollo significativo di FI (in alcuni posti ha addirittura dimezzato il quoziente) e una tenuta più o meno buona degli altri partiti.
Il crollo vero del partito è riscontrabile anche dal poco uso che è stato fatto delle preferenze: pochi hanno votato per persone e quasi tutti solo per la lista.

Anonimo ha detto...

A roma veltroni ha governato Bene.
ed è stato premiato. punto e basta.
anche i quartieri storici della destra come parioli , sono andati a sinistra...

e qua non si parla di una manciata di voti, ma di UNA SONORA BATOSTA

Anonimo ha detto...

Maurom,

visto che la CdL (ed in particolare FI) secondo te non hanno perso elettori, ti lascio un po' di numeri su cui pensare.

Esaminiamo i dati più significativi , cioè Milano e le 8 Province in cui si è votato , ed effettuiamo i raffronti con il precedente omologo turno amministrativo .


Ecco le cifre di una disfatta :




UNIONE
CDL
INCR. REL.

MILANO
+ 8,1%
- 14,7%
+ 22,8%

PAVIA
+ 6,5%
- 7,6%
+ 14,1%

MANTOVA
+ 7,5%
- 6,5%
+ 14,0%

TREVISO
+ 3,0%
- 12,7%
+ 15,7%

LUCCA
+ 4,3%
- 8,8%
+ 13,1%

RAVENNA
+ 5,0%
- 5,4%
+ 10,4%

CAMPOBASSO
+ 2,8%
- 2,3%
+ 5,1%

REGGIO CAL.
+18,2%
- 18,6%
+ 36,8%

IMPERIA
- 0,2%
- 1,9%
+ 1,7%




VARIAZIONE MEDIA RAPPORTI DI FORZE = + 14,8% a favore dell’Unione



Di cui : INCREMENTO UNIONE = 6,1%

PERDITE CDL = 8,7%


Ma se poi , per un colmo di perfidia , concentriamo l’analisi sul profondo Nord , che tanto tocca il cuore del Cavaliere , allora le cose vanno ancora peggio !

UNIONE
CDL
INCR. REL.

MILANO
+ 8,1%
- 14,7%
+ 22,8%

PAVIA
+ 6,5%
- 7,6%
+ 14,1%

MANTOVA
+ 7,5%
- 6,5%
+ 14,0%

TREVISO
+ 3,0%
- 12,7%
+ 15,7%




VARIAZIONE MEDIA RAPPORTI DI FORZE = + 16,6% a favore dell’Unione



Di cui : INCREMENTO UNIONE = 6,2%

PERDITE CDL = 10,4%


Insomma , la CDL perde di più proprio dove elettoralmente ha il suo principale pollaio .



Chissà mai che tipo di volpe ci si è introdotta ?


GG.

maurom ha detto...

GG,
non ci siamo capiti.
Il dato relativo è lapallissiano visto che è mancato al voto un 20% circa.
Aspetta di leggere il dato numerico e poi ne parliamo.

Anonimo ha detto...

Grande maurom neanche di fronte a numeri schiaccianti riesci a fare un passo in dietro.Sempre avanti x la tua strada azzurra di libertà.
Il fatto è che senza l'esposizione mediatica del nano,siete inconsistenti,poco preparati,e nn avete le capacità per sostenere una politica seria a livello locale..Per questo avete sonoramente perso fattene una ragione

attila ha detto...

Ma non è proprio possibile che, evidentemente, i sindaci riconfermati abbiano lavorato bene???

Dev'essere per forza un dato statistico (che, inoltre, non esiste neppure)???

La verità è che avete condotto una campagna elettorale da fare schifo:
-Alemanno si è scagliato solo ed esclusivamente sulle cose che Veltroni ha fatto, come se fosse una colpa. Ha detto peste e corna della nuova Ara Pacis senza tener conto del fatto che ai Romani invece piace ed ha addirittura aggiunto che una volta eletto l'avrebbe buttata giù, non importa quanti soldi ci sarebbero voluti.
In più non è stato sostenuto dal resto della coalizione.
- Malvano è stato l'agnello sacrificale. Una campagna che non parlava dei problemi della città, ma ceh si limitava a straparlare di "spallate" e di "voci stridule" come se il tono vocale fosse una colpa.
-Buttiglione non ha visto nessun leader della CDL a Torino ed è già tanto che, senza sostegno, sia arrivato al 30%
- A Milano non ha vinto la Moratti, ha vinto la CDL. C'è stato un calo di voti spaventoso rispetto alle ultime elezioni con Albertini, sintomo che i Milanesi guardano con sospetto l'ex-ministro dell'istruzione.
-in Sicilia era ovvio il risultato di Cuffaro, ma anche qui fa un grosso balzo indietro rispetto al 2001.

Per tutte le altre cifre rimando al post di GG più in alto!
-------------
Adesso Schifani si è anche inventato che l'unico dato politico significativo è quello in Sicilia. Ma per favore! Ma se il Capoufficio non ha fatto altro che parlare di Napoli, Napoli, Napoli... e che queste elezioni amministrative dovevano confermare che il Governo non era legittimo!

Ma davvero pensate di potervi rivoltare la frittata come vi pare.
Queste sarebbero state semplici elezioni amministrative, siete voi che avete toppato alla grande dandogli una connotazione di rilevanza politica. Adesso che di certo NON avete vinto le consultazioni, fatevi un bel mea culpa ed evitate di dire fesserie!

attila ha detto...

riporto le parole del coordinatore di FI Romani:

"Se poi esaminiamo i dati complessivi di questa tornata elettorale alla sinistra andrebbe fatto rilevare che il centro destra, e Forza Italia in particolare, è cresciuta quasi ovunque, in Lombardia (a Milano ha superato il 32% con un plebiscito per Berlusconi) come in Piemonte".

Ma vi rendete conto???

Ma che cavolo sta dicendo???

FI non è cresciuta quasi ovunque e il coordinatore di FI a Roma dovrebbe saperlo visto che ha perso dal 2001 metà dei voti (ora è a malapena al 10%).
Io la chiamo mistificazione...

Anonimo ha detto...

Io la chiamo mistificazione.

E' mistificazione.

attila ha detto...

Grazie per avermi confermato le capacità di Veltroni, Chiamparino e di tutti gli altri.

Il punto non è questo, il punto è che per riconoscere di aver sbagliato in campagna elettorale a Berlusconi bisogna puntargli un fucile nella schiena!

E' al limite della mistificazione. O forse vive in un mondo irreale!