giovedì 18 maggio 2006

Quota 500

Non sono i sottosegretari e i sottoministri del Prodidue né le ore di durata (magari) del succitato.
Nulla a che vedere con il Governo, l'opposizione, i numeri e i conteggi ( se la CdL vincesse al riesame delle schede con 500 voti?!) che caratterizzeranno questa XV legislatura.
Cinquecento sono i post di questo blog.
Primissima riflessione: quante persone sarebbero in grado di "tradurre" la frase qui sopra?
Non dimentichiamo che siamo ancora una minoranza e certi termini risultano incomprensibili ai non addetti: dovremmo essere capaci e bravi nel diffondere la conoscenza di internet e dei blog in particolare superando la naturale diffidenza di chi non conosce l'inglese. Scrivere un commento ad un post dovrà diventare usuale come spedire un sms con il vantaggio di potersi esprimere meglio e conoscere opinioni diverse.
Altra riflessione ( e qui scendo nel personale ): ho aperto questo blog perché sentivo la necessità di leggere e far leggere articoli e autori fuori dal coro dei denigratori di Berlusconi e del suo Governo. Otto mesi fa, quando ho scritto il mio primo post, ero convinto di far parte di una minoranza destinata all'emarginazione e oramai fuori dal tempo: il voto del 9 e 10 aprile ci ha fatti rinascere, ha sbugiardato i media, ha fatto vacillare la sinistra e ha dato ragione a chi ( me compreso) credeva nella possibilità di vittoria del centrodestra. Possibilità di vittoria che si andava materializzando giorno per giorno: bastava crederci. Credo che in parte il mondo dei blog abbia contribuito a diffondere, se non altro, la speranza di vittoria. Una cosa è certa: le prossime elezioni ed il prossimo Governo dovranno tenere conto della nostra esistenza come medium.
La spirito di allora non è mutato ed oggi più che mai mi pongo come tutti i colleghi di B4CdL al servizio dell'opposizione per aggregare ed essere punto di riferimento del mondo di centrodestra, pungolo e stimolo dei nostri parlamentari. Voci, le nostre, che riportano le istanze della gente, polso della situazione, anima critica e propositiva della base e spinta per le azioni da compiere.
Abbiamo solo bisogno del sostegno dei simpatizzanti, del loro passa-parola per farci conoscere, dei loro commenti, di sentirli vicini nel nostro quotidiano contrasto con la sinistra per avere la forza e l'autorità di richiamare all'ordine i nostri rappresentanti in Parlamento.
Fate sentire la vostra voce, sosteneteci e non lasciateci soli ad oltrepassare quota cinquecento ... mila voti.

22 commenti:

Anonimo ha detto...

andare contro Berlusconi e questa (a mio modesto modo di vedere le cose) falsa destra non vuol dire essere contrari al liberismo, alle privatizzazioni al progresso...è come dire amo gli USA e odio la politica di Bush...non vedo alcun controsenso...
essere contro un falso liberista come Berlusconi ha come meta finale il rinnovo dei vertici di chi la pensa a destra...che si facciano avanti persone degne di rappresentare quegli ideali che chiamiamo di destra...
Ma veramente pensiamo di potercela fare con i vari Bondi Cicchitto Landolfi Vito e gli altri pupazzi e burattini presenti nelle fila del centrodestra?

Anonimo ha detto...

auguro a voi tutto il male del monodo a 90! cornuti!

www.tuopadreeilcornuto.splinder.com

Anonimo ha detto...

" L'Unione è un insieme di partiti che pur nelle diversità è coeso e (c###o togli il gomito dalla tastiera!9 e unito nel voler eliminare politicamente il Silvio.( silenzio che mi fate sbagliare c###o!!) Lavoreremo uniti per questo nobile obbiettivo ( se spegni lo spinello. Grazie. Mi bruciano gli occhi!) Noi quindi ci proponiamo per la guida di questo paese e siccome vogliamo giudare tutti faremo i turni al volante ( ma il Romano ce l'ha almeno il patentino?)..

Anonimo ha detto...

che cazzata

tupadreilcornuto.splinder.com sono io

marshall ha detto...

Io ci sono.

Anonimo ha detto...

quando dici:

Non dimentichiamo che siamo ancora una minoranza e certi termini risultano incomprensibili ai non addetti: dovremmo essere capaci e bravi nel diffondere la conoscenza di internet e dei blog in particolare superando la naturale diffidenza di chi non conosce l'ingle

ti riferisci a tutto intenet e a tutti i blog o solo a quell che parlano bene del tuo signorepadrone?

perche su intenet ci sono molte notizie, anzi ci sono molte piu notizie su internet (che è ancora libera) che non sui media classici (pio o meno tutti controllati da chi paga i stipendi dei giornalisti) ... che andrebbero lette.. e gli argomenti sono sempre gli stessi, inutile ricordarteli.....

Anonimo ha detto...

Maurom,

la sinistra al governo avra' lo stesso ripetto per gli elettori della parte avversa che la CdL ha avuto nei confronti del popolo della sinistra in questi 5 anni.

Adesso concentrati e sforzati di ricordare tutte le smerdate che noi di sinistra abbiamo ricevuto da Berlusconi.

Vi tratteremo allo stesso modo e,
se possibile, un pochettino peggio.

GG.

Anonimo ha detto...

no, state facend odi peggio: Berlusconi è stato come il can che abbaia ma, in definitiva , morde poco . voi , invece, ... brrrrrrrrrrrrrrrr .............

attila ha detto...

Oggi al Senato la minoranza ha fischiato e insultato i Senatori a vita.
Ho provato serio disgusto per quelle persone. Come si permettono di contestare un voto di fiducia fatto da dei membri di diritto dell'assemblea?
Prassi vuole (e costituzione tacitamente acconsente) che i Senatori a vita abbiano gli stessi poteri dei loro colleghi eletti. Questo anche perchè essi rappresentano un simbolo per l'Italia intera.
I vostri baldi senatori hanno fischiato anche Ciampi, osannato Capo dello Stato e anche Andreotti, vostro candidato alla Presidenza di quella stessa camera. Non vi sentite un po' ridicoli?
Non vi viene, ogni tanto, un po' di sentimento di amor di patria (in questo caso delle istituzioni)?
Non vi viene ogni tanto il dubbio che i vostri Senatori non abbiano nessuna correttezza politica, che non siano neppure educati?

Un ultimo appunto che mi prene ricordare a chi "non si sente rappresentato".
Ricordo a queste persone che la rappresentanza non avviene all'interno dell'organo esecutivo, che in effetti, proprio perchè esecutivo, non è rappresentante della sovranità popolare, che appartiene invece al Parlamento tutto.
E qui siete più che ben rappresentati, perciò basta dire idiozie, i vostri rappresentanti ci sono, fateli lavorare!

Anonimo ha detto...

a proposito di Intenet, libertà di pensiero e di espressione.

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4721

Anonimo ha detto...

cosa succede in sicila:

date un occhiata

http://www.disonorevoli.it/

Anonimo ha detto...

Complimenti per la figura che hanno fatto i senatori della cdl alla I votazione al Senato;questo è esplicativo della correttezza politica e morale di gente che prima vota Andreotti alla presidenza del Senato,poi lo fischia se nn segue la logica incomprensibile dell'ex mggioranza.
avete plaudito fino a ieri Ciampi con luminose leccate di culo e alla prima occasione di contrasto manifestate subito il vs vero essere:l'assoluta mancanza di rigore che una carica istituzionale esigerebbe,l'assoluta incapacità di avere un briciolo di coerenza, e il velato disprezzo verso chi vi ha,finalmente,tolto dal governo: sia l'Unione ma soprattutto L'ELETTORATO ITALIANO

attila ha detto...

Berlusconi ha detto che i senatori a vita si sono comportati in modo immorale. Tutti quanti. Anche Ciampi, secondo l'On.Berlusconi, si sarebbe dovuto comportare diversamente.
Ma come, un uomo che ammira così tanto gli anglosassoni, che si sforza così tanto di parlare nel suo inglese stentato con l'amico Bush per fargli piacere, dovrebbe sapere che nei paesi di common law le consuetudini sono legge e che tutti le rispettano, perchè su di esse si basa la legalità del paese.
Ma chiaramente il "tritatutto" di Arcore rispetta solo quello che va a suo favore, guai ad avere delle regole (non scritte) imparziali! Sia mai! Come ci permettiamo di pensare che in un paese civile ci possano essere dei sistemi democratici che non gli permettano di fare il comodo suo!

Che vergogna, siamo proprio una massa di immorali........

PS
Forse ricordo male, ma mi pare che quando si dovette dare la fiducia al suo governo o quando chiese Egli una mozione di fiducia per blindare dei provvedimenti legislativi non si fece scrupolo del voto dei Senatori a Vita... O no?
I numeri saranno stati pure diversi, ma la sostanza non cambia... Trovategli presto un nuovo giocattolo, fategli costruire MIlano 3, 4 e 5, dategli qualcosa da fare o inizierà a battere i piedi e strillare...

attila ha detto...

Non solo, ha pure urlato "Vergogna" a dei contestatori a Napoli.

Vergogna! Come si permettono di pensarla in modo diverso da Colui che tutto può?
Vergognatevi di avere un vostro cervello e vergognatevi di usarlo!
Chinate il capo al suo passaggio e guai a voi se riprovate a creare una Nazione civile!

Anonimo ha detto...

La discussione non è se il popolo ha o non ha votato questi senatori. Nel rispetto delle leggi, della legalità, che garantiscono la libetà (a cui il nano sempre inneggia) finche esistono delle regole vanno rispettate. Non credo che avrebbero fishiato o mosso commenti se i senatori avessero agito in maniera opposta.

da questo si deduce una sola cosa:

che le regole vanno bene e vanno rispettate se e solo se sono a favore della CDL.... altrimenti si cambiano.

Non vi rendete conto dello schifoso modo di agire di questi uomini scelti dal popolo e pagati con i soldi del popolo italiano??

attila ha detto...

L'ho scritto sul serio? O sto diventando arteriosclerotico?
Non sto scherzando, non me lo ricordo... :-)

I Senatori a Vita, proprio perchè portatori di saggezza e consigli hanno tutti i diritti di votare, tant'è vero che l'hanno sempre fatto e nessuno si è mai lamentato tranne l'On.Berlusconi... Chissà perchè!
Il nostro è un bicameralismo paritario, significa che entrambe le camere hanno le stesse attribuzioni e poteri. Il problema del numero dei membri delle camere si associa ad un sacco di fattori.
E' stato studiato che camere con un numero ridotto di membri lavorano, per così dire, meglio. Ma meglio non significa tirando fuori leggi su leggi, significa con una riduzione dei casi di disfunzione parlamentare (consociativismo, assemblearismo e trasformismo).
Il problema è che in tali Parlamenti vige un bipolarismo certamente più stabile del nostro, vi sono meno partiti e vi sono dei sistemi di stabilità governativa che funzionano certamente meglio dei nostri. Ad esempio il cosiddetto voto di fiducia costruttivo: quando le camere vogliono sfiduciare un governo devono anche proporre un Primo MInistro alternativo e dargli la fiducia, altrimenti il Governo non solo resta in carica, ma per un certo periodo gode anche di poteri "eccezionali" (casualmente è una delle riorme inserite anche nel programma di Prodi, chissà perchè la destra non ci ha pensato... mah!).
Non solo, ma vigono anche sistemi elettorali che garantiscono il bipolarismo, ovvero sistemi maggioritari a turno unico o doppio turno o misti. Nel caso in cui il sistema sia proporzionale vi è, di solito, la possibilità di scelta del candidato o comunque soglie di sbarramento molto elevate (fino al 5%).

La destra ha introdotto un proporzionale estremo... come dire che ci muoviamo nella giusta direzione...

Non lamentiamoci dei mostri che creiamo noi... informiamoci invece di come funzionano le cose e scopriremo anche chi sta lavorando meglio...

attila ha detto...

Con soglie di sbarramento del 10% non crei un Parlamento, crei una farsa... Il rischio sarebbe che gran aprte della popolazione non verrebbe rappresentata e a quel punto che lo fai a fare un sistema proporzionale?
Si farebbe prima a passare al modello Westminster (maggioritario, turno unico in collegi uninominali) e si taglierebbe a metà la popolazione.
La soluzione migliore ce l'avevamo con la legge precedente: un bel sistema misto, in parte maggioritario per garantire stabilità e in parte proporzionale per garantire la rappresentanza di tutti... ma l'avete voluto cambiare (avete voluto il cane? vi beccate le pulci!)

I Ministeri tecnici sono semplicemente inutili. Per ils emplice fatto che un Ministro ha, come unica funzione, quella di porre in essere politiche pubbliche. Le politiche pubbliche non devono avere solo un contenuto tecnico, ma anche un contenuto politico ed è strettamente necessario che quel MInistro ne sia responsabile politicamente. Non solo, un ministero tecnico ha in se il rischio che si trasformi in una specie di camera corporativa: se ad esempio si mettesse un medico al ministero della salute, si rischierebbe la mancata tutela dei pazienti, o politiche volte a controllare l'attività dei Primari negli ospedali. Insomma, è molto meglio avere un politico, starà poi a lui circondarsi di collaboratori tecnici. Esistono anche i gruppi di pressione che possono influire sulle politiche pubbliche, quindi meglio non un tecnico.

I Senatori a vita sono delle persone che hanno portato lustro all'Italia con la loro attività in vari campi. Inoltre lo sono di diritto tutti gli ex-Presidenti della Repubblica. Tra i senatori a vita abbiamo un premio nobel come la Montalcini e un ex Governatore della Banca d'Italia come Ciampi. Sono tutte persone di enorme realismo politico e professionale.
Hanno ricevuto riconoscimenti in giro per il mondo per la loro attività e si sono guadagnati il rispetto in patria. Non devono decidere loro le politiche di governo, ma sedendo nei banchi del Senato hanno tutto il diritto di esprimere il proprio parere e il proprio voto. Come hanno sempre fatto.
Inoltre, ripeto, mi sembra che quando a Berlusconi ha fatto comodo il loro voto nessuno si è lamentato.
Cosa credete, che fino ad oggi non abbiano mai votato? Hanno votato eccome, e sia per il centrodestra che per il centrosinistra.
Sono anzi, molto importanti, perchè non avendo direttive di partito possono votare secondo coscienza e il loro parere può risultare spesso scomodo.

Anonimo ha detto...

a chi dice:

"riguardo ai senatori a vita: ma siete davvero convinti che a 9o e passa d'anni si ha ancora una lucidita per capire i problemi veri dell'italia???"

RISPONDO?

pensi che in italia ci sìano molti venti-trentenni ad avere una lucidità mentale migliore del senatore Oscar Luigi Scalfaro? o Rita Levi Montalcini?

Anonimo ha detto...

"niente lezioni da Paperone": bravo Cossiga ...un uomo di destra...la vera destra...

attila ha detto...

Io non credo che nessuno di noi qui possa minimamente paragonarsi alla Senatrice Montalcini nè per quanto riguarda il suo campo nè politicamente, visto che siede in Senato da un bel po' di tempo.

Le soglie di sbarramento hanno l'unica funzione di non disperdere il voto. Con soglie di sbarramento superiori al 5% si rischia l'esclusione di larghe fasce di popolazione. Queste larghe fasce di popolazione non sono solo le cosiddette minoranze entico-linguistiche e cioè ladini, mocheni, comunità croate pugliesi ecc. ecc. ma si riferiscono anche a persone che possono vivere a Roma come a MIlano e che decidono di votare "al di fuori" dei due schieramenti principali.
La necessità principale è il ritorno ad un sistema misto o maggioritario, che garantisca politicamente un confluire di voti su dei candiati vincenti (voto utile).

Prima si parla di popolo sovrano poi ne tagliamo via gran parte... mah!

I novantenni possono pure avere una visione che si rifà al passato, ma dubito che molti giovanotti possano minimamente avere anche solo la metà dell'esperienza e della saggezza che posseggono dei novantenni... e che novantenni!

La cosa che non capisco è questa visione della politica come un insieme di signori in toga che parlano e parlano senza scopo o obiettivo... E' la classica visione di chi la politica la legge solo sui giornali e la vede solo in televisione.
Di quelli che pensano ceh epr riscrivere la costituzione basti riunirsi in 4 in una baita in montagna...

Facciamo un paragone:
andreste mai a dire ad un neurochirurgo come fare il suo lavoro solo perchè avete visto un paio di operazioni in diretta tv? ..... non credo....
Allora state tranquilli che il lavoro dei politici è più complicato di quello che sembra...

Per quello che riguarda i ministeri tecnici c'è un piccolo particolare che a volte sfugge: la responsabilità politica. Potrebbe sembrare un concetto meramente astratto per chi lo sente pronunciare solo ogni tanto sui giornali, ma per le questioni di responsabilità politica ci cascano i governi in giro per il mondo.
I Ministeri tecnici non garantiscono la responsabilità politica e quindi non garantiscono scelte dettate dalla volontà del cosiddetto popolo sovrano. I tecnici non sono responsabili verso nessun aprtito, quindi verso nessuna base elettorale, quindi non sono responsabili verso di noi.

Un po' un controsenso per chi auspica il non voto ai Senatori a vita...

Anonimo ha detto...

Non credete che come prima regola, per essere rapresentanti politici, a tutti i livello, dal sindaco al ministro al senatore, la prima regola dovrebbe essere di avere la fedina penale pulita ? senza avvisi di garanzia , prescrizioni, e senza immunità parlamentare?

ma vi sembra un concetto democratico l 'immunità parlamentare?

Anonimo ha detto...

fascisti del cazzo