lunedì 3 aprile 2006

Appello a 2.931.636 elettori

Quasi tre milioni sono i giovani che voteranno per la prima volta alle politiche del 9 e 10 aprile.
A loro desidero rivolgermi per consigliarli di andare a votare.
Siccome per eleggere i Senatori occorrono 25 anni, non mancate alle elezioni dei Deputati!
Se non avete le idee chiare, se i vostri genitori e i vostri amici non vogliono o non sanno darvi indicazioni, consultate i siti dei partiti su internet, navigate tra i blog di tutte le tendenze e, quest'ultima settimana, non perdete le trasmissioni televisive e radiofoniche, gli incontri e i comizi che si tengono nella vostra città: diventate cittadini a pieno titolo con il privilegio di poter scegliere chi vi deve governare.
Per scegliere è necessario conoscere.
Voglio brevemente ricordare le principali riforme e i provvedimenti del Governo uscente che riguardano in particolare voi giovani, tralasciando i programmi futuri che saranno illustrati questa settimana.
La riforma più importante è la legge Biagi che favorisce l'occupazione e rende più flessibile il mercato del lavoro.
L'abolizione delle imposte di successione e sulle donazioni consente agli eredi di non pagare tasse in caso di lutto familiare o nel passaggio di beni in ambito parentale.
L'aumento delle pensioni minime gratifica i vostri nonni, ma è di buon auspicio per il vostro lontano futuro.
La riforma della Scuola e della docenza universitaria consente vari percorsi formativi per ottenere un diploma o una qualifica professionale, porta a 18 anni il diritto/dovere all'istruzione e formazione, introduce lo studio dell'inglese e dell'informatica sin dalle elementari e riordina i concorsi per cattedre universitarie eliminando nepotismi e privilegi. Il sostegno alla scuola paritaria, l'aumento delle risorse per la ricerca e il bonus per l'acquisto di un computer, rendono la nostra Istruzione in linea con gli standard europei.
L'abolizione del servizio militare obbligatorio, cari giovani, vi rende liberi di scegliere una professione ben retribuita che era un obbligo mal pagato.
La patente a punti ha salvato molte vite ( giovani soprattutto ) e la legge antifumo nei locali pubblici rende migliore l'aria che respiriamo e più consapevoli i fumatori.
I bonus fiscali, le detrazioni e le deduzioni di cui i vostri genitori usufruiscono per i figli a carico, consentono di avere più soldi in tasca da spendere.
Finanziamenti per il Sud e incentivi per l'occupazione permettono ai giovani meridionali di trovare più facilmente lavoro senza dover andare lontano da casa.

Nessun Governo ha fatto tanto anche grazie al fatto che è rimasto in carica cinque anni ( record assoluto). Vi garantisco che è stato il migliore dal dopoguerra e sono convinto che nei prossimi cinque anni, se vorrete votarlo, saprà fare ancora meglio.
Grazie per l'attenzione e per la fiducia.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei permettermi di consigliare ai giovani che voteranno per la prima volta,ed anche agli indecisi,di valutare attentamente,oltre ai programmi e alle proposte dei diversi schieramenti,soprattutto CHI SI VA A VOTARE.La persona fisica a cui si ripone la propria fiducia.
Valutare vuol dire andare alla sostanza,per quello che realmente si puo sapere,di una persona.
Chi è,cosa fa nella vita,gli errori commessi,procedimenti penali a carico ecc.
Insomma a parte il fumo che piu o meno tutti vendono,capire il piu possibile se si vota una persona seria,con una morale ed una coscienza sociale che si possa ancora definire tale.
Questo è piu importante di qualsiasi altro programma,disegno di legge,o proposta parlamentare che si voglia.
Nn lasciatevi impressionare dalla montagna di cifre,che vi sbattono in faccia;bisogna guardare in faccia alla realtà.
Il governo a fatto dell'italia il suo parco giochi,calpestando tutto quello che si puo ricondurre al termine COSTITUZIONALE.
Leggi ad personam,riforma vergognosa della costituzione,varie riforme rispedite al mittente dal presidente della repubblica.
I risultati economici sono sotto gli occhi di tutti:siamo l'unico paese europeo a crescita zero,anzi aumenteremo il deficit/pil per il II anno consecutivo.
La confindustria lancia settimanalmente messaggi d'estrema preoccupazione per la mancanza da parte del governo di una strategia efficace per contrastare questo problema.
Per quanto riguarda i diversi candidati,bhe Berlusconi lo conoscete tutti,il suo posto nn sarebbe il governo ,ma bensi il carcere per il resto dei suoi giorni.
Prodi nn ha mai avuto procedimenti penali a carico,mai.
Questo conta piu di tutto quello che i media o i tg possono dirvi.
RIFLETTETE NN SI VOTANO I DELINQUENTI

maurom ha detto...

Deciditi: si vota un Governo o una persona?
Non ti piace Berlusconi o non ti piacciono le leggi del suo Governo?
Ci sarà uno straccio di legge che ti va bene o no?
Ci sarà una cosa buona fatta da questo Governo, o no?
Hai rotto con le leggi ad personam ( che NON esistono ), hai rotto con le condanne ( che Berlusconi NON ha subito ), hai rotto con la tua mentalità da mentecatto.
Le tue frasi fatte sanno di filostrocca imparata a memoria senza analisi critica e con cervello in ferie. SVEGLIATI, ti stanno usando come carne da cannone mentre sprechi il tuo tempo, gratis, a fare gli interessi dei "poteri forti".
A volte mi verrebbe voglia di augurare la vittoria di Prodi per far capire a voi zelanti portatori del verbo comunista,in quale baratro vi cacciate, ma temo che non ve ne accorgereste.

Anonimo ha detto...

Berlusca è a capo della sua coalizione,è lui che catalizza tutti i voti di dx.Nn si vota un delinquente libero grazie a leggi personali;lo sanno tutti che si è prescritto i processi e forse sei proprio tu,caro maumum, ad avere il cervello in ferie o completamente in avaria.Negare l'evidenza nn è possibile anche se mi rendo conto che visti i risultati la prospettiva x voi sarebbe molto alletante.
Un'ultima cosa:nn si votano condannati in 3grado(CHE SONO DENTRO LE LISTE DI FI) nn si votano i fasciti,nn si vota un governo che ha fallito su molti dei veri problemi dell'italia

Anonimo ha detto...

leggetevii anche questo linnk , ragazzi.. voi 18 anni fa o piu , non c'eravate, alcuni di noi si.

Non fatevi ingannare da come le cose vengono dette, è la sostanza che conta. sicuramente il Cav. SB è un uomo dotato di un ottima presenza mediatica , aiutato (MOLTO) dal fatto che le TV sono le sue e tiene di conseguenza a libro-paga chi lo intervista, chi dirige la trasmissione, chi scrive di lui, chi lo inquadra ecc. ecc. ma questo non vuol dire che se una cosa è detta bene, sia per forza VERA.

c'è molto da dire su di lui, e molto da vedere, provate a cercare un file video diffusissimo inrete, si chiama:

Citizen Berlusconi

lo trovate sui siti peer-to-peer, è gratuito, in copyleft, e non è mai stato diffuso su nessuna rete televisiva italiana , perchè C E N S U R A T O


se avete voglia di leggere:
http://www.giannivattimo.it/menu/libro_berl.html

Anonimo ha detto...

Nei seguenti post rinfresco la memoria riguardo il conto del nostro pestifero presidente nano.

1) Bugie sulla loggia P2 (falsa testimonianza) (reato coperto da amnistia nel 1989)

2) Tangenti alla Guardia di Finanza (corruzione)
1° grado: condanna a 2 anni e 9 mesi per tutte e 4 le tangenti contestate
Appello: prescrizione per 3 tangenti (grazie alle attenuanti generiche), assoluzione con formula dubitativa per la quarta. Cassazone: assoluzione

3) All Iberian 1 (finanziamento illecito ai partiti)
1° grado. condanna a 2 anni e 4 mesi per i 21 MILIARDI versati estero su estero, tramite il conto All Iberian, a Bettino Craxi
appello: prescrizione
Cassazione: prescrizione confermata

4) All Iberian 2 (falso in bilancio) - Processo sospeso

5) Medusa Cinema (falso in bilancio)
1° grado: condanna a 1 anno e 4 Appello: assoluzione con formula dubitativa.
Cassazione: sentenza d'appello confermata

6)Terreni di Macherio (appropriazione indebita, frode fiscale, falso in bilancio)
1° grado: assoluzione dall'appropriazione indebita e dalla frode fiscale
prescrizione per i falsi in bilancio di due società ai quali "indubbiamente ha concorso Berlusconi"
Appello: confermata l'assoluzione dalle prime due accuse. Assoluzione anche per uno dei due reati di falso in bilancio, per il secondo è intervenuta l'amnistia.
Cassazone: in corso.

7) Caso Lentini (falso in bilancio)
1°grado: reato
Appello: in corso

8) Consolidato gruppo Fininvest (falso in bilancio)
Il gip Fabio Paparella ha dichiarato prescritti, sulla base della nuova legge sul faso in bilancio, i 1500 MILIARDI (!) di presunti fondi neri accantonati dal gruppo Berlusconi su 64 società off-shore della galassia All Iberian (comparto B della Fininvest).
Il pm Francesco Greco ha però presentato ricorso in Cassazione
9) Lodo Mondadori (corruzione giudiziaria)
1° grado: concessione delle attenuanti generiche
Appello e Cassazione: prescrizione
10) Sme-Ariosto (falso in bilancio)
Reato stralciato in seguito all'entrata in vigore delle nuove norme sul diritto societario,

11) Diritti televisivi (falso in bilancio e frode fiscale)
Indagini preliminari in corso

12) Mafia (concorso esterno in associazione mafiosa e riciclaggio di denaro sporco)
Indagini archiviate a Palermo su richiesta della Procura per scadenza termini massimi concessi per indagare

13) Telecinco (violazione delle leggi antitrusti e frode fiscale in Spagna)
Il giudice anticorruzione di Madrid Baltasàr Garzòn Real, non ha ancora ricevuto risposta.

14) Bombe del 1992 e del 1993 (concorso in strage)
Le inchieste delle procure di firenze e Caltanissetta sui presunti "mandanti a volto coperto" delle stragi 1992 (Falcone e Borsellino) e del 1993 (Milano, Firenze, Roma) sono state archiviate per scadenza dei termini d'indagine. A firenze, il 14 novembre 1998, il gip Giuseppe Soresina ha però rilevato come Berlusconi e Dell'Utri abbiano "intrattenuto rapporti non meramente episodici con i soggetti criminali cui è riferibile il programma stragista realizzato". Cioè con il clan corleonese che da 20 anni guida Cosa Nostra, con centinaia di omicidi e una mezza dozzina di stragi. Il gip aggiunge: "Esiste un'obbiettiva convergenza degli interessi pubblici di Cosa Nostra rispetto ad alcune qualificate linee programmatiche della nuova formazione (forza Italia): articolo 41 bis, legislazione sui collaboratori di giustizia, recupero del garantismo processuale..."

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good