mercoledì 12 aprile 2006

Il veleno della deberlusconizzazione. Giuliano Ferrara

L’ eugenetica democratica di Zagrebelsky che vuole ripulire le coscienze

Il presidente emerito della Corte costituzionale, Gustavo Zagrebelsky, ha colto l’occasione del commento al film di Nanni Moretti, per sviluppare la teoria della “deberlusconizzazione”. Non si tratta semplicemente di una presa di posizione politica ostile, che è del tutto lecita in una democrazia, ma dell’indicazione, come esigenza “di civiltà”, di espungere dalla storia degli italiani un’esperienza reale, che ha segnato un lungo periodo nel pieno rispetto delle libertà democratiche. In passato obiettivi di questo tipo sono stati indicati per combattere fenomeni politici che avevano creato danni incalcolabili. Ci si pose il problema di denazificare la Germania, di demilitarizzare il Giappone, di defascistizzare l’Italia, dopo che quei paesi, di cui si erano impadroniti regimi dittatoriali, erano stati condotti alla rovina e avevano causato una guerra con decine di milioni di vittime.
Silvio Berlusconi non ha costruito alcun regime, ha immesso nella vita politica italiana devastata da Tengentopoli, un’alternativa reale, che è stata declinata dal governo e dall’opposizione. Parlare, come fa Zagrebelsky di una “corruzione” delle coscienze determinata dal “carattere infimo degli spettacoli di intrattenimento”, di una “sottocultura” demagogica estranea alla democrazia, allude a un modello di comportamento privato e pubblico “virtuoso” da imporre dall’alto, secondo il classico stile giacobino (magari riadattato alla nuova moda girotondina). Gli altezzosi pregiudizi etico-estetici di Zagrebelsky tendono a presentarsi come etica pubblica obbligatoria, e questo è davvero pericoloso.
Descrivere un’esperienza collettiva, un’ispirazione politica e culturale che non si condivide come una sorta di malattia da estirpare, i suoi sostenitori come degni di una sorta di “derattizzazione”, si apre la strada a una specie di razzismo politico. Sembra di sentire l’eco sinistro delle invettive hitleriane contro la Repubblica di Weimar “degenerata”. Nessuna enfasi retorica, nessuna esagitazione elettoralista può giustificare atteggiamenti di questo genere, specialmente quando ne è ispiratore chi ha ricoperto elevatissime funzioni istituzionali. Fra le lezioni sulla “vera” democrazia che Zagrebelsky impartisce da tutti i pulpiti, dovrebbe trovare spazio il principio elementare della pari dignità delle formazioni politiche, il giudizio sulle quali spetta agli elettori. Se invece gli elettori altrui non sono considerati liberi ma irretiti, si prende una strada che va in senso opposto alla democrazia.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Nonostante l'elevata caratura del commento di Ferrara,uno che sa esprimere i propri pensieri e ad essere anche convincente,nn mi trovo d'accordo con quanto riportato.
Le osservazioni di Gustavo Zagrebelsky,per quanto politicamente e socialmente PESANTI,credo che rappresentino in pieno la realtà dell'ascesa Berlusconiana dell'ultimo decennio.
Se ripercorriamo i primi anni della sua scesa in campo,se valutiamo attentamente i motivi REALI per cui un imprenditore che aveva piu debiti che altro,di punto in bianco abbia deciso di lanciarsi in questa "avventura",scopriamo la vera natura del suo disegno politico.
Ferrara sbaglia quando dice che Berlusca nn ha costruito nessun regime.Certo nessun regime a livello di quelli che questa parola possa far pensare(POLITICO-MILITARE).Ma possedere 3tv-svariati giornali,banche,assicurazioni,e una miriade di altre attività,spesso collegate fra di loro,significa cmq avere un potere sia mediatico,che economico molto importante.Fin i suoi piu stretti collaboratori(CONFALONIERI IN PRIMIS)quando il nano decise di entrare in politica lo sconsigliarono fortemente convinti che nessuno avrebbe permesso a una SOLA PERSONA di avere un ruolo istituzionalmente cosi importante,nonostante le sue attività imprenditoriali.
La vera vittoria si Silvio è stata proprio quella di essere riuscito a coniugare,anche se illegalmente,le 2 cose.Come?
Attraverso la sua straripante visibilità mediatica:lui a usato,in maniera sapiente,le sue televisioni per attirare a se' la maggior parte dell'elettorato DC,deluso dallo scandalo tangentopoli.
In questo gli va ricosciuta una personalità e un impegno fuori dal comune(GIUSTIFICATO ANCHE DALLA ENORME POSTA IN GIOCO)
Credo che nn si possa parlare di "corruzione delle coscienze",la gente è libera di guardare quello che crede,ma di una sottocultura dello spettacolo,unita ad una programmazione rivolta unicamente al consumo e alla superficialità,assolutamente si.
E qui,a mio avviso sta proprio il regime.Monopolizzando,come nn gli era riuscito nel I governo,totalmente l'informazione televisiva,l'unto è riuscito in una sorta di DISTORSIONE DELLA REALTA'.Vendendo come primari,valori che invece andrebbero eclissati dalla faccia della terra.Ma la gente lo ha seguito,direte giustamente voi?
Certo perche siamo in Italia,dove molta gente nn legge i giornali,nn legge in assoluto,dove l'unica chiave per ricevere informazioni è riposta nella dea TV.
Berlusca a sfruttato questa "arma" per disorientare le persone,per tenerle occupate con veline e reality,per poi avere tutto il tempo in parlamento di farsi le leggi e di curarsi i SUOI INTERESSI.QUESTO FERRARA CREDO LO SAPPIA MOLTO BENE,E COME SEMPRE UN PO DI OBBIETTIVITA' NN GUASTEREBBE,MA COME SI SA L'AMORE E' CIECO......

Anonimo ha detto...

La sinistra deve smetterla di trattare da deficienti metà del paese, che ha paura di voi e della vostra intolleranza alle altrui idee, tanto da mentire nei sondaggi per paura di ritorsioni.
Dopo la figura di merda di Michael Moore in America e quella di Nanni Moretti in Italia, dovreste riflettere di più sulla realtà.Saper ascoltare le ragioni degli altri e non abbaiare continuamente conto.
Io sapevo che si sarebbe verificato un risultato del genere perchè ricordo che ai tempi della DC chi faceva casino erano i comunisti e chi prendeva voti, magari a naso turato, erano i democristiani.
Smettetela di pensare di essere più intelligenti perchè ci spiegate filosoficamente quanto siamo stupidi e quanto voi siete intelligenti partendo da assiomi che sono veri sono nella vostra mente e sui quali costruite poi tutto un castello ideologico, che rappresenti la realtà come vorreste che fosse e non come realmente è.
A parte il fatto che odiare così profondamente una persona che non ci ha fatto alcun torto personale grave non è normale.
Nessuno che io sappia nel centrodestra odia Bertinotti o Romano Prodi o Fassino o D'Alema in maniera così viscerale come è odiato Berlusconi.
Questo non è normale.Se vi foste fermati a pensarci un momento ve ne sarsta accorti.
Qualcuno è riuscito a farvi odiare una persona che neppure conoscete e con la quale potreste andare d'accordo(oppure no)se la conosceste meglio.
Non è una normale divisione politica, è proprio una questione personale.
La politica non è la vita, se non siamo capaci da soli di ritagliarci dei momenti di felicità non possiamo aspettare che sia Prodi a regalarceli...
Questo governo è già caduto.Le prossime elezioni sono già perse per voi.
Il programma non significa niente, quando si parla si cifre cambia tutto.
Per non parlare della politica estera.
Se sarà un programma di centro, alle prossime elezioni perderete la sinistra antagonista, se sarà un programma più di sinistra perderete i voti moderati.
E siccome i voti moderati sono circa il 15% fate voi.

Anonimo ha detto...

Chi vota a sinistra?Gli intelletuali.
Cosa vogliono gli intelletuali snob di sinistra?Che qualcuno lavori per loro.
Disprezzano il denaro a parole, ma misurano le persone con quello.
Ha studiato di più, deve guadagnare di più.
Ci lamentiamo perchè uno che ha studiato scienza politiche è senza lavoro, come se per il minatore fare o il barista o l'edicolante quella fosse stata la massima aspirazione della sua vita.
Lo snobbismo di sinistra mi urta.

Anonimo ha detto...

Allora continuate a tenervi berlusconi,continuate a farvi lavare il cervello con la superficialità delle sue argomentazioni,con i suoi slogan da bar sport.Ma quando vi sveglierete dal torpore mediatico in cui vi tiene il nano,lo maledirete molto piu di quanto nn faccia tuttora una parte della sx.
Nn è un discorso di superiorità intelletuale,è un discorso di buon senso,di ONESTA,DI CORRETTEZZA MORALE verso i propri concittadini.
Tutti valori che al mafioso nano fanno subito girare i coglioni

Anonimo ha detto...

MEGLIO Berlusconi e CHI come lui dimostra di saper fare andare bene le cose e Produrre davvero per sè e per gli altri, avendo successo in ogni campo "operativo" (e non di "mera esternazione verbale o linguistica", tipico invece della Sinistra - Prodi: "...vogliamo ORGANIZZARE la felicità.. ". Ahahaha che ridere, "domani tutti quanti dalle 15 alle 17 dobbiamo essere felici"... ma è matto o lo fa? O crede che siamo tutti deficienti come i "coglioni" che lo inneggiano o gli sfasciavetrine che distruggono il lavoro altrui invece di andare a lavorare da persone oneste???.
Meglio Berlusconi che paga molte delle facilitazioni governative che gli spetterebbero di tasca propria, MEGLIO Berlusconi dei tuoi politicanti di sinistra che sanno solo "mangiare a sbafo della collettività" e "prendere bene in giro la gente"!!!
SVEGLIATEVI!!!
La Sinistra sa solo MENTIRE, IMBROGLIARE e DISTRUGGERE TUTTO, Economia, Produzione, Famiglia, Valori, Felicità, ecc., insomma DISTRUGGE ogni aspetto della vita del Singolo e di ogni nazione e soltanto i suoi esponenti traggono vantaggio da ciò, come in ogni regime o dittatura che si rispetti!
Infatti a tale proposito, andate a visitare questo link, tanto per informarVi nel dettaglio su alcuni tra i numerosissimi "scheletri nell'armadio" del Mortadellone Prodi... (tra l'altro, avete sentito alla fine della Campagna Elettorale che il Sig. Prodi e Signora qualche tempo fa hanno fatto donazioni miliardarie ai loro figli... si sono premuniti, prima di salire al potere e reintrodurre la tassa di successione, cos' i loro figli sono a posto, alla faccia di tutti gli altri, furbacchioni...! Poi visto che vogliono re-distribuire la ricchezza - Bertinotti & co. -, perchè non cominciano loro stessi e tutti quei qualunquisti di VIP e Industriali di Sinistra a dare il buon esempio e non scendono in piazza a re-distribuire i LORO SOLDI.. facile fare i conti solo in tasca agli altri... chiamasi dittatura/regime?!?))

Link del sito "Essere Liberi":
http://www.essereliberi.it/modello-dossier.php?id_catego=46

E anche il Link del Sito "Censurarossa":
http://www.angelilli.it/opuscolo_prodi_def.pdf

solo per citarne alcuni...

FORZA ITALIA (Partito e Nazione!!!), Forza CDL, Forza Cavaliere Berlusconi!!!
Speriamo che LA VERITA' POSSA finalmente TRIONFARE, malgrado i brogli, le bugie e menzogne della Sinistra, sanno fare bene solo questo e salire sui palchi dichiarandosi al potere ancora prima della fine degli scrutinii ufficiali, questo (e tante altre cose, non si fanno), altro atteggiamento simbolico della loro scorrettezza e arrogante prepotenza...!!!
E poi, non Vi siete chiesti, COME MAI Prodi, Fassino, Rutelli e compagni potessero essere così certi della presunta vittoria, al punto da salire sul palco circa 24 ore prima della fine ufficiale dello spoglio... COME FACEVANO A SAPERE di vincere con tanta sfacciata certezza....???
Bella domanda, eh!?!

Anonimo ha detto...

Rif.to: ELEZIONI - VERIFICA CONTEGGI.
Stanno venendo fuori diverse situazioni di ammanco di voti (vedere le numerose e specifiche notizie direttamente sul sito di Forza Italia).
Pertanto, mi permetto di citare il paragrafo sottostante dallo stesso Sito di Forza Italia, allo scopo,
- per chi la pensa come noi -, di FARE QUALCOSA SUBITO per il riconteggio dei voti!
Per favore non esitate a fare veloce passa-parola e aderite all'appello rivolto al Presidente Ciampi, al sito/link:

http://www.ricontiamo.com/

ADERITE E FATE GIRARE VIA MAIL O VIA BLOG, FORUM, ECC., GRAZIE!!!

WWW.RICONTIAMO.COM

Da questa mattina i telefoni delle nostre sedi, le caselle mail e i telefonini dei dirigenti e lo Spazio Azzurro del sito nazionale sono tempestate da segnalazioni di cittadini che invitano ad aderire alla petizione proposta dal sito www.ricontiamo.com
Lanciata dal sito di "satira non di sinistra" www.ilgiulivo.com, questa iniziativa spontanea sta crescendo di ora in ora e sta coinvolgendo molte decine di migliaia di persone, che aderiscono anche via fax 0291390909.

Anonimo ha detto...

Cito Mauro che nella Sezione "Un anonimo ha detto..." integra ed aggiunge un altro link ELOQUENTE su Prodi (ovvero La Vergogna d'Italia):
___________________________________
Mauro ha detto:
"Appunto. Vedi i sinistri come misterblack, che sanno attaccarsi solo a certe meschine sceneggiate (accuratamente organizzate dalla sinistra italiana).
Le figuracce di Prodi invece non le conoscono (perché qui in Italia c'è il "regime al contrario") o fanno finta di non vedere."

12:41 PM
___________________________________
P.S.: Relativamente alle cattiverie dette su Berlusconi è ovvio e risaputo che la Sinistra diffonde false malvagità sul Cavaliere da sempre (questo è il solo SUCCO delle loro Campagne Elettorali e Programmi, altrimenti non saprebbero cosa dire o fare, perchè sanno SOLO CRITICARE CAVILLOSAMENTE e SENZA COSTRUTTIVITA' e SPARGONO TALI DANNOSE DICERIE OVUNQUE NEL MONDO.
LO ODIANO PER IL SUO SUCCESSO COME IMPRENDITORE E COME GRANDE POLITICO E, ANCHE PURTROPPO, PER I SOLDI CHE LUI SI E' FATTO.
L'INVIDIA CHE LI CORRODE E' UNA BRUTTA BESTIA, E TACITA AMMISSIONE DELLA LORO INCAPACITA' DI EGUAGLIARE I SUOI SUCCESSI.
E POI NESSUNO PERDEREBBE TEMPO A PARLARE MALE DI SFIGATI COME PRODI E SOCI, NON SONO "SCOMODI" PERCHE' NON VALGONO NEANCHE UN CAPELLO DI BERLUSCONI E NON DICONO NESSUNA VERITA' "SCOMODA" APPUNTO, PRESI COME SONO AD ATTACCARLO, PROFERENDO E SPARGENDO OVUNQUE SOLO BUGIE ED IPOCRISIE...

Anonimo ha detto...

Indirizzo del link sulle FIGURACCE DI PRODI, UNA VERGOGNA ITALIANA

http://watergate.blogsome.com/2006/04/06/prodi-vergogna

Anonimo ha detto...

Dal sito di FORZA ITALIA:

WWW.RICONTIAMO.COM VA AVANTI: NONOSTANTE GLI ATTACCHI HACKER SUPERATE LE 80.000 ADESIONI

L'iniziativa proposta dal sito www.ricontiamo.com va avanti. Nonostante ripetuti attacchi hacker, questa iniziativa nata ad opera del sito di "satira non di sinistra" www.ilgiulivo.com, ha superato le 80.000 adesioni on line. E' una marea sponatanea che cresce di ora in ora ci hanno informato che questa iniziativa spontanea sta crescendo di ora in ora e sta coinvolgendo molte decine di migliaia di persone, che aderiscono anche via fax 0291390909.

Anche oggi i telefoni delle nostre sedi, le caselle mail, i telefonini dei dirigenti e lo Spazio Azzurro del sito nazionale sono tempestate da segnalazioni di cittadini che invitano ad aderire alla petizione che chiede trasparenza e verità nel conteggio delle schede elettorali.

Anonimo ha detto...

Io quel ciccione lo adoro.Mi toglie sempre le parole di bocca...mannaggia.

Anonimo ha detto...

Bisognerebbe espellere per sempre dal circuito della politica i politici che risultano condannati in via definitiva per un reato non colposo e sospendere in via cautelare quelli che risultano condannati in via NON definitiva o sotto processo per un reato fino alla definizione del caso + voltare le spalle ai loro elettori.
Vorrei avere un Parlamento pulito, senza condannati e inquisiti.
Per ottenere quanto detto bisognerebbe fare una Legge ad ok che stabilisca a chiare lettere una volta per tutte le modalità di selezione e di reclutamento dei candidati per la carriera politica a tutti i livelli, per esempio impedire per sempre la candidatura (INELEGGIBILITA') alle persone condannate in via definitiva e a quelle sotto processo in via cautelare solo fino alla definizione definitiva del fatto.
Insomma richiedere a loro come primo requisito la fedina penale pulitissima, come ad esempio nel caso di scelta candidati per mezzo di concorso pubblico effettuato dal personale addetto alla selezione e al reclutamento del personale nelle forze di polizia statali e locali o in magistratura.

Anonimo ha detto...

Ferrara (in buona fede o no, e sicuramente scrivendo bene) fa ricorso ad artifici e sofismi.
Fino a prova contraria B. rappresenta oppressione, manipolazione e distruzione di ideali egalitari/legalitari.
Ci fosse anche un solo individuo su 50 milioni B. rappresenta il Male Assoluto.