martedì 18 aprile 2006

Calma compagni

Non capisco tutta questa insistenza nel voler accelerare i tempi della proclamazione ufficiale dei risultati elettorali.
A sinistra si sono sempre riempiti la bocca con le leggi da osservare e le regole da rispettare: giustissimo, ma vale per tutti.
Il centrosinistra non dovrebbe essere diverso dal centrodestra di fronte alla legge.
Allora aspettiamo il verdetto della Cassazione anche se quasi certamente il risultato non cambierà.
L'arroganza del leader di una coalizione che avrebbe dovuto stravincere e invece non arriva ad avere il 50% dei suffragi, la dice lunga su quello che ci aspetta.
Berlusconi ha fatto una proposta sensata e chiara per il bene del Paese proponendo un accordo a tempo per risolvere insieme i problemi più urgenti: Prodi, che a parole predica l'unificazione del Paese e poi con i fatti dimostra il contrario, ha respinto al mittente l'offerta di aiuto. Questo significa che la CdL è autorizzata a fare un'opposizione intransigente e serrata. Questo dimostra che a qualcuno interessa il potere per il potere e non tiene in nessun conto l'interesse dell'Italia.
Arroganza, disprezzo, spocchia e alterigia hanno sempre caratterizzato l'atteggiamento degli elettori della sinistra nei confronti degli avversari politici: passato di moda l'antifascismo ora imperversa l'antiberlusconismo. Purtroppo per loro, anche se Berlusconi dovesse ritirarsi a vita privata, rimarrà l'orgoglio di essere berlusconiani, cioè anticomunisti che credono nella libertà e nella centralità della persona, nella solidarietà, nella lotta alla povertà e non alla ricchezza e in uno Stato non oppressivo e invadente, ma sussidiario.
Non ci siamo fatti plagiare da Berlusconi: è lui che ha interpretato un sentimento che in noi era inespresso.

50 commenti:

Anonimo ha detto...

Io sono fiero di essere "deberlusconizzato" ",sono fiero di avere un cervello funzionante e nn idealmente ottuso da fumose, e pericolose,ideologie anticomuniste,antimarxiste,e cazzate del genere.
Avete governato 5 anni senza mai dare ascolto alle proposte altrui,adesso venite ad elemosinare un po di visibilità!!
Ma vergognatevi polustisti senza cervello,avete rovinato un paese intero con le vs bugie che cazzo volete ancora .Abbiate almeno la dignità di farvi da parte x lasciare la possibilità, ai vs avversari di governare.(almeno la volontà c'e).Si chiama ALTERNANZA POLITICA,ne hai mai sentito parlare maumum,o continuerete a inventarvi espedienti per ricontare i voti all'infinito.
Siete la peggior espressione di governo da quando esiste la repubblica e la cosa incredibile è che la gente vi ha seguito...
Siamo un paese alla frutta se FI prende il 23%,se Berlusconi invece di stare in galera sta a palazzo Chigi;abbiamo tutti quello che ci meritiamo.
INFAMI ANDATEVENE

Anonimo ha detto...

Il post è assolutamente esilarante.
Qualche elezione fa,i risultati mostrarono un paese comunque diviso in due, ma il risultato elettorale, grazie alla legge allora vigente, diede la maggioranza parlamentare alla destra a fronte di una lievissima maggioranza percentuale di voti a centro-sinistra.
Ebbene, la prima mossa dell'ora "responsabile e preoccupato" neo governo fu di infrangere la prassi che voleva la presidenza di una delle due Camere all'opposizione e di insediarvi quel personaggio di monumentale ed ineguagliabile statura politica che risponde al nome di Irene Pivetti. Ora a posizioni invertite sono qui a parlare di arroganza...
Sembra veramente una barzelletta.

Anonimo ha detto...

Primo, il paese è spaccato a metà da almeno 15 anni... nel 2001 la CDL raccolse al proporzionale il 49 % dei voti (esattamente come l'UNIONE oggi)... nel 1994 addirittura la CDL non ebbe la maggioranza al senato e fu proprio tremonti il primo a fare il salto della qualglia (quello che oggi predica il governissimo)
Nel 1996 il centro sinistra vinse con appena 6 (SEI) deputati in più del polo ed ha governato 5 anni..

Avete fatto una legge elettorale 5 mesi prima delle elezioni (mai vista una cosa simile in tutto il mondo) proprio per rendere il paese ingovernabile e adesso venite a predicare l'UNITA'?!!

quanto alle tue affermazioni :
berlusconiano=anticomunista .. ti do una notizia Berlusconi non teme i comunisti (cicchitto, bondi, adornato, ferrara, carlo rossella, paolo liguori ecc...) lui teme i liberali che cancellerebero i suoi monopoli .. perchè voi siete i liberisti all'amatriciana, quelli per il libero mercato a patto che non si tocchino gli interessi del padrone Silvio.

A quelli come noi a cui piace la liberta senza se e senza ma, ci sta stretto il ducetto di Arcore, figurati Stalin .. capito il concetto?

Con il governo Berlusconi è aumentata la spesa pubblica, è aumentato il numero di statali e sono diminuite le libertà .. questo è il governo più invadente mai avuto nella storia della repubblica... pretende di imporre la propia concezione becera e bacchettona del mondo in materia di procreazione assistita, divorzio, aborto, eutanasia, diritti degli omosessuali, ...costringendo le coppie sterili ad andare all'estero e togliendo patente e passaporto a chi fuma uno spinello...

Anonimo ha detto...

MauroM, non ti curar di loro!
Bisogna comprenderli: si aspettavano di stravincere e si ritrovano con una vittoria di Pirro che non gli serve a nulla.
Tantomeno a togliere di mezzo Berlusconi, con il quale dovranno scendere a patti. L'idea li fa rosicare da matti.
Ciao
Mauro
(mi identifico come Faramir - il mio username splinder - per non generare confusione dovute all'omonomia)

Anonimo ha detto...

I fatti post-elettorali di questi giorni credo abbiano definitavamente svelato quale sia la "personalità politica" di questa ormai ex-maggioranza uscente.Una continua polemica,alimentata con ogni mezzo,un continuo attacco alle istituzioni,una presa in giro verso un paese che ha liberamente votato e scelto,anche se di pochissimo,di cambiare magg. governativa.
Prima il pretesto della riconta dei voti(che nn ha fatto altro che confermare il voto popolare),poi questa vergognosa dichiarazione di un deficiente(ex-ministro)che se ne esce con la pretesa di rispiegarci una legge elettorale da 3mondo,da lui stesso definita "UNA PORCATA".
Questo è il quadro politico italiano oggi,a 8gg dal voto.
Sfido chiunque ad essere fiero,da una parte e dall'altra,di questa classe politica.
E mi viene veramente da ridere quando qualche nostalgico DC prova a ricacciare la testa fuori dalla sabbia, nella VANA speranza di conquistare un po' di sole o meglio una poltrona in parlamento.
Come si fa a rendere credibile una grande coalizione composta da persone che fino a 10gg si insultavano e si deleggimanavano pubblicamente.La cdl è stata sconfitta,ora questi signori se lo devono ficcare in zucca,raccogliere gli oggetti personali,compresa la FACCIA DI BRONZO,e lasciare la possibilità alla nuova magg. di governare.
Senza polemiche giornaliere,alimentate dalla massa mediatica comandata da Berlusca,senza continui tentativi di scontro.
FUORI DALLE BALLE CAZZO MANICA DI SERVILI INCOPETENTI

Anonimo ha detto...

Le pericolose ideologie sono quelle marxiste, comuniste e faciste e anarco insurrezionaliste aggiungerei.
La polemica anticomunista è dovuta al fatto che ci sono partiti in Italia che all'interno del proprio statuto hanno scritto che la fonte di ispirazione è il marxismo, non il socialismo democratico.
Se uno mi dice che è comunista convinto io ci devo credere e ne devo aver paura.E come avrei paura se uno mi dicesse di essere un nazista convinto.
Per voi, per motivi oscuri, non possono essere messi sullo stesso piano, per me sono uno peggio dell'altro e sul lato pratico hanno fatto le stesse porcate, ma proprio le stesse, cose me ne frega se le premesse sono diverse se poi le conclusioni sono le stesse?
Siete degli snob incredibili, peggio dei lord inglesi.
L'ignoranza è diventata una colpa?
Secondo voi basta aver studiato per essere una persona migliore?
Parlate di valori e misurate sempre le persone con i titoli di studio,disprezzate la gente che si sporca le mani, li considerate degli stupidi.
Vorrei sapere adesso da qualcuno che tra un mese andrà in piazza con la bandiera della pace quale sono le proproste di Prodi sulla crisi mediorientale, come intende risolverla, proproste concrete non aspettare che se la vedano gli Americani e poi col culo parato andare a bruciare in piazza le loro bandiere.
Vorrei infine fare un appello per smetterla di ricontare i voti.
Ma siamo impazziti? Quando Prodi cadrà tra un mese, la partita sarà chiusa per i prossimi venti anni.
Altrimenti la questione ci si rivolterà contro, e ci toccherà andare a casa a luglio quando perderemo la lega a causa del referendum costituzionale(la riforma è necessaria,lo sanno tutti a destra e a sinistra...ma non si può ragionare serenamente con questo clima politico, per cui perderemo).
Loro non possono fare una grande coalizione, dovrebbero avere il coraggio di farla per incominciare ad abbandonare la sinistra antagonista e darsi un assetto politico di partito democratico occidentale, ma una coalizione che candida Prodi e non D'Alema, non ha la forza per fare quello che la sua base elettorale sta chiedendo a gran voce.Sono troppe le resistenze interne.Peccato perchè io sarei un riformista, se ci fosse un partito riformista in Italia e non certo un conservatore.

Anonimo ha detto...

Esorto gli amici di centrosinistra ad esprimere il nostro pensiero senza insulti e volgarità, altrimenti si finisce solo per fornire un'alibi a chi non vuole leggerle nè valutarle.

Anonimo ha detto...

Il vero obbiettivo del riconteggio è prendere tempo e cercare di indebolire Prodi.D'Alema che è un uomo che stimo perchè è molto intelligente e fin troppo coraggioso lo ha capito subito.
Ma a voi piace più Prodi di D'Alema o Fassino, io non ci posso credere...non è colpa di Prodi, ma non è un leader politico riformista.

Anonimo ha detto...

Sei figlio di luoghi comuni,caro ultimo anonimo.
La sx nn ha nessuna pretesa di superiorità culturale verso nessuno,nn disprezza chi si sporca le mani,perche è proprio grazie a questa gente che è al governo DEMOCRATICAMENTE ELETTA.Nn sicuramente grazie ai figli di papà,generazione figlia degli ideali consumistici tanto cari al tuo presidente.
L'ignoranza nn è una colpa è solo un terreno fertile dove coltivare le generazioni future,nutrendole di veline,reality show e facili illusioni da Berlusconia.
Questo è il vs ideale di società,solo attenta ai consumi, ai telefonini,e al conto in banca.
Ne è lo specchio fedele la riforma della scuola,svuotata di ogni peso sociale ed educativo.Avete rovinato una delle poche cose che in Italia funzionavano;questa è la base per le generazioni future:NIENTE.COMPLIMENTI

Anonimo ha detto...

avete cambiato la legge elettorale per cercare di azzoppare un CS vittorioso in tutte le consultazioni elettorali dal 2002 ad oggi (non avevato vinto nemmeno una supplettiva che sia una) ed in parte ci siete riusciti ...non è il massimo dover contare sui senatori a vita (sei su sette a fovore di Prodi + Ciampi che oggi ha dichiarato di valer fare il senatore a vita con il massimo impegno) ma tant'è cari destri ... vi è andata male
questa volta nemmeno le TV sono servite... ed è molto, ma molto difficile che alle prossime elezioni politiche 5 direttori di TG su sei saranno qulli nominati direttamente da berlusconi ...

è per questo che vi agitate cosi tanto, sapete che senza barare non può vincere in Italia una coalizione che mette insieme postfascisti, xenofobi razzisti, ex democristiani e liberali all'amatriciana, ma rassegnatevi l'Italia finalmente diventerà un paese normale..

Anonimo ha detto...

Cari berluschini
avete paura che ci sia ripresa economica? avete paura che il paese possa ricominciare ad avere voce in capitolo nel campo scientifico? avete paura della vera liberta' per tutti? avete paura che qualcuno vi svuoti le pance per dare a chi ha meno?
Scrivete, scrivete pure, nessuno vi imbavagliera' mai perche' il bavaglio ce l'avete gia', al cervello!
Prodin Hood e' pronto a fare giustizia, quella vera, e' giunta l'ora, finalmente...

maurom ha detto...

Ricalma compagni.
Chi ha parlato di conteggio dei voti? Chi ha detto che non avete vinto?
Mi sono limitato a dire che dobbiamo aspettare la proclamazione ufficiale della Cassazione.
Dimostrate con la vostra arroganza ancora una volta di considerarvi superiori, mentre siete solo volgari.
Noi di centrodestra (che abbiamo perso le elezioni) non vediamo l'ora che il nuiovo Governo si insedi: prima parte e prima cade.
Nessun problema se avete una maggioranza striminzita e siete divisi: prima partite e prima cadete.
Siete patetici con i luoghi comuni sugli elettori di centrodestra tutti rincoglioniti dalla televisione e figli di papà sfaccendati: siamo la metà degli italiani e questo dovrebbe farvi riflettere.

Ringrazio Faramir (Mauro) che mi aiuta a rintuzzare le vostre invettive e mi domando perché veniate in questo blog se diciamo tante stupidaggini.

Mi auguro che i compagni non siano tutti come certi visitatori e vi chiedo, per cortesia, di farmi sapere cosa vi piace di Prodi (che avete votato) piuttosto che ripetere ossessivamente cosa non vi piace di Berlusconi (che non è più il Presidente del Consiglio).
Mi piacerebbe discutere delle proposte che avete da fare e dei programmi che vorreste realizzati dal nuovo Governo di centrosinistra, almeno si dibatte su qualcosa di concreto e ci si misura su temi e problemi di tutti i giorni.

Anonimo ha detto...

sembrava che le elezioni dovessero costituire la tomba del berlusconismo, ma così non è stato. dall'altro, l'eterogenea, striminzita e litigiosa maggioranza che sostiene prodi costituisce la più grande premessa per la rottamazione dell'antiberlusconismo... speriamo.
ps se con lo scarto di sei parlamentari sono riusciti a sfornare 5 governi in 5 anni, con due soli senatori in più che prospettive ci offrono?
pps smettetela di richiamarci la democraticità del voto e lo sgambetto della modifica della legge elettorale, altrimenti noi dovremmo cominciare a ricordarvi che avete vinto grazie alla lista civetta della lega lombarda.

Anonimo ha detto...

Per MauroM

... e noi saremmo i patetici !!
non si è mai visto un governo (in tutto il pianeta) che controlla il Viminale, controlla le prefetture, ha più rappresentanti di lista in ogni circoscrizione e accusa l'opposizione di BROGLI !! .. il presidente del consiglio non ha parlato di riconteggi, ma di BROGLI!! .. e non si era mai visto un ministro dell'interno fare passare la bufala di 80.000 schede contestate quando poi si è CERTIFICATO che sono solo 5.000 e quindi totalmente ininfluenti ... Calderoli dovrebbe spiegare perchè i 30.000 voti della Val D'Aosta non possono essere conteggiati nel computo generale a livello nazionale, invece di farsi compatire con la storia dei plurali e singolari che nemmeno un costituzionalista ha preso sul serio... salvo vedere la notizia in prima pagina su tutti i telegiornali ...

Adesso ti spiego chi è Prodi..
Prodi oltre ad essere quello che ha battuto due volte Berlusconi è quello che ha ricevuto dai suoi colleghi europei la medaglia d'oro (insieme a Ciampi) per avere permesso all'Italia di agganciarsi alla moneta Europea...nonostante la ferma e durissima opposizione della CDL (e certo in quel periodo berlusconi aveva problemi con le banche e gli serviva una lira debole!!)

Tu che sembri una persona intelligente (ma un pochino in malafede) dovresti sapere cosa significa l'Euro per un paese come l'Italia che ha il più grande debito pubblico d'Europa (terzo del mondo)...se non lo sai te lo spiego io:
1. 90.000 miliardi di vecchie lire risparmiate ogni anno solamente di interessi sul debito pubblico (una riforma delle pensioni all'anno)
2. evitata la sicura bancarotta dei conti italiani e dei tuoi risparmiucci .. che con la liretta del caxxo sarebbero diventati carta straccia dopo l'11 settembre, il crollo mdelle borse, due guerre, il crack Cirio, Parmalat ecc..

basterebbe questo per fare a prodi un monumento e ringraziarlo finchè campa...

dopodiche se con l'Euro i prezzi sono raddoppiati (ma solo in Italia) bisogna ringraziare il governo che non ha fatto i controlli fatti dagli altri paesi su commercianti, ristoranti ecc..

probabilmente perchè forse non voleva nuocere ai propri elettori?!!!?

Anonimo ha detto...

per quello della lista civetta

a parte la furbata della lista "verdi verdi" apparentata con la CDL , ma dove sta scritto che una lista che si chiama "alleanza lombarda" non debba essere schierata con il centro sinistra ?
chi ha dato il proprio voto sapeva dove sarebbe confluito ...

attila ha detto...

per maurom

Credo che fare l'elenco delle cose che non ci piacciono di Berlusconi sarebbe un'ode all'ovvietà. Anche perchè altrimenti avremmo votato per lui.
Anzi, ora che mi ci fai pensare bene, forse il problema è proprio questo.
Berlusconi è stato l'unico uomo politico che sia riuscito a catalizzare contro di sè tutto il disprezzo e l'odio possibile (e di riflesso tutto l'amore e la fedeltà possibili) ed anche in questo aspetto si riconferma come l'anomalia italiana.
Non esite altro paese europeo (e mi sento di escludere dalle comparazioni paesi di dubbia democraticità) dove le elezioni si siano trasformate in un referendum "ad personam" e questo io lo considero un male. Ma non per Berlusconi in sè, ma per come ne uscirebbe fuori la nostra democrazia da uno scontro del genere.

Quello che tento di dire è che l'avvento di Berlusconi ha tolto alla politica la sua caratteristica di universalità. Se io penso a Fini o a Casini, penso ad un avversario politico, a qualcuno che non la pensa come me, ma nello stesso tempo gli riconosco una qualifica fondamentale di uomo politico autorevole e di riflesso comunque rispettabile.
Pensando a Berlusconi non posso fare un discorso del genere, e anche voi, pensando ai suoi avversari non potete fare un discorso del genere.
Questo perchè Berlusconi non possiede, nè ha mai posseduto i panni del politico: dalla nascita del suo partito in poi, tutto è stato stravolgimento delle regole e de-sacralizzazione della politica. Ma soprattutto è stata estremizzazione del conflitto, che sta trasformando davvero l'Italia in un paese diviso.
Io naturalmente mi auguro che l'anomalia sia lentamente riassorbita dalle vere forze politiche storiche del paese (e non guardo solo a sinistra), mentre chiaramente la vostra speranza è che Berlusconi conquisti sempre maggiori fette di elettorato.
La speranza che dovremmo però avere tutti è quella di "un ritorno nei ranghi" della politica come deve essere.

L'Italia non è un'azienda, nè lo potrà mai essere, perchè è uno Stato a sovranità popolare, cioè una sovranità che non discende dall'alto, ma che sale dal basso.

Per questo, secondo me, il sistema Berlusconi non può nè potrà mai funzionare, perchè noi cittadini siamo coscienti, che le decisioni ultime spettano a noi. Che qualunque botta di testa possa egli fare in futuro, ci sarebbe sempre il popolo a tirare le redini del cocchio. E questo a uno come Berlusconi non piace...

Anonimo ha detto...

Ma scusate... premesso che spero non ci siano altre sorprese e che è piuttosto noioso essere insultati da dei vigliacchetti anonimi, che non hanno nemmeno le palle per firmarsi... di che state sparlando?
I risultati ufficiali non sono ancora disponibili e la Cassazione deve ancora proclamare gli eletti! Qui non si sta RI-contando niente. Siamo ancora al PRIMO CONTEGGIO ufficiale.
I dati del Viminale sono provvisori, basandosi su telefonate e fax ricevuti durante il caotico pomeriggio-sera di lunedì 10. Come ci sono stati errori di comunicazione sul numero di schede contestate, potrebbero esserci errori nella comunicazione dei voti assegnati alle liste.
Se lo scarto fosse di milioni di voti, non ci sarebbero dubbi su chi ha vinto. Ma con una differenza di poche migliaia di voti, la prudenza è d’obbligo. Quello che stupisce è l’arroganza di Prodi & C. nell’autoproclamarsi vincitori sulla base di dati provvisori così "a rischio".
Anche a destra stanno contribuendo alla confusione. La storia di Calderoli si basa su una interpretazione cavillosa della legge, che non so quanto possa essere presa sul serio dai magistrati.
Ricordo che anche Rosa nel pugno, Di Pietro, Verdi-Comunisti hanno fatto dei ricorsi perché pensano di avere diritto a qualche seggio in più al senato, rispetto a quelli assegnati provvisoriamente dal Viminale.

Allora: calma e gesso. Lasciamo lavorare tranquilli le corti di Appello che devono controllare i verbali e la corte di Cassazione che deve tirare le somme finali e proclamare gli eletti.
Dopo, qualunque sia il risultato, è ovvio che per avere un minimo di governabilità, chi riceve l’incarico di formare il governo deve cercare un accordo con l’opposizione su alcuni punti fondamentali, con l’obiettivo di ridurre il debito pubblico, fare una finanziaria che tagli gli sprechi, sostenere la ripresa economica e aggiustare la legge elettorale per ritornare alle urne appena possibile e avere un governo con una maggioranza solida.

PS: consiglio per MauroM: perché non togliere la possibilità di postare commenti anonimi?

Anonimo ha detto...

Voi con 100 deputati e 50 senatori in più avete cambiato due governi (berlusconi e berlusconi bis) ed una quindicina tra ministri e sottosegretari, di cui 4 ministri degli esteri, 3 dell economia, due degli interni, della sanità ecc... complimenti

Anonimo ha detto...

Sull'euro nulla da dire, necessario.
Sul raddoppio dei prezzi solo in Italia:una cazzata!
Sugli errori del governo, forse ci sono stati, anche quelli della commissione europea però, purtroppo il problema è molto più serio.
Un passaggio indolore non sarebbe stato possibile, noi abbiamo esportato usando la svalutazione della moneta.
La nostra piccola impresa è talmente piccola che quasi nessuna società ha un settore di ricerca e sviluppo.
non abbiamo materie prime.non abbiamo centrali nucleari.
L'università e la scuola sono rimaste al palo.Il mezzogiorno non riesce a crescere.
Il nostro spaventoso debito pubblico non ci consente e non ci consentirà di fare delle riforma strutturali che diano risultati nel tempo e di cui nessuno è disposto a pagarne il costo politico.
Ora o usciamo da questa situazione tutti insieme facendo tutti quanti un passo indietro, rinunciando a privilegi che non ci possiamo più permettere, oppure il nostro destino è segnato e non sarà colpa di Berlusconi o Prodi, ma sarà solo colpa nostra.Solo colpa nostra.
Volevo farvi una domanda: uno mi ha detto che non è vero che l'Italia che produce ha votato CDL.
E fino a qua nulla di strano...poi però ha aggiunto che gli avvocati, infatti, hanno votato centrosinistra.
Ma gli avvocati fanno parte dell'Italia che produce?E cosa producono? Tutti quanti, ma gli avvocati no...

Anonimo ha detto...

per l'anonimo che mi contesta di aver parlato dell'alleanza lombarda quale lista civetta ... vuoi vedere che non esisto partiti assolutamente e totalmente puliti e che la politica si compone di colpi bassi, che tutti sferrano appena ne hanno l'occasione?
#30

Anonimo ha detto...

X Maurom.

Vengo in questo blog perché:
1)L'ho trovato per caso qualche giorno fa e voglio vedere per un pò dove va a parare
2)C'è un giusto numero di partecipanti, nè troppo pochi così da non aver l'impressione di scrivere al vento, nè troppi così da essere certi che le centinaia di commenti non le legge comunque nessuno.
3)Darsi ragione l'uno con l'altro e godere di quanta ragione ci viene data è una passione nazionale che non condivido. Di conseguenza, leggere blogs e post dove sono scritte cose che già penso per conto mio non mi interessa.

Credo che la ragione x cui, al momento, difficilmente potrai leggere che cosa piace di Prodi sia che, in realtà, pochi sono effettivamente entusiasti di lui. E' semplicemente un premier accettabile ed accettato da tutte le componenti della coalizione.

Leggi invece assai facilmente che cosa non piace di Berlusconi perchè entrambe le coalizioni hanno espresso essenzialmente un voto "contro".
Da una parte contro il fatto che l'uomo economicamente più potente d'Italia continuasse ad essere anche il più potente politicamente, situazione non sostenibile in democrazia.
Dalla tua parte contro "i comunisti", entità a mio parere dai caratteri ormai mitologici ma che, se fai un giro x i vari blog e forum politici, ti renderai conto essere percepita come più che concreta.
Per quanto riguarda i programmi, entrambi gli schieramenti avrebbero potuto fare a meno di scriverli e si sarebbe risparmiata carta.

A più avanti

Anonimo ha detto...

X Faramir

I commenti anonimi sarà invece bene che ce li lasci, a meno che il tuo obiettivo non sia di raccontarvela in tre o quattro, come succede generalmente nei blog dove si sceglie questa opzione.

Anonimo ha detto...

un aumento dei prezzi con l'Euro c'è stato in quasi tutti i paesi europei, ma solo in Italia i prezzi sono RADDOPPIATI in negozi e ristoranti ... perchè negarlo !!? prima venivano gli stranieri a comprare alla frontiera adesso sono gli italiani che vanno in austria e francia a fare spese..

Quanto a puntare su innovazione e ricerca come da anni fanno i tedeschi e francesi che infatti non hanno perso quote di mercato, ma le hanno aumentate, nonostante l'euro e la Cina... questo è quello che ripete da anni il CS.. perchè il governo ha perso 5 anni ?!!

Il taglio del cuneo fiscale di 5 punti serve proprio a quello... a permettere alle aziende che risparmiano in contributi di reinvestirli o abbassando i prezzi di vendita o nella ricerca e nell'innovazione... in entrambi i casi per aumentare la competitività..
d'altra parte più soldi nelle tasche dei lavoratori dipendenti servono a rilanciare i consumi interni... a vantaggio anche dell'industria

A cosa serve invece abbassare le tasse ai ricchi (che tanto consumano lo stesso) o tagliare l'ICI ? che lascia nelle tasche delle fasce deboli 150 euro all'anno ed in quelle dei ricchi 2500 euro all'anno .. togliendo questi soldi agli asili e ad i servizi per gli anziani ?

Anonimo ha detto...

La vostra pretesa superiorità culturale non è un luogo comune:
basta leggere questo forum.
Lo dite continuamente.
L'unica cosa che funzionava era la scuola? Questo non è neppure un luogo comune...è una sciocchezza.
Le scuole che funzionavano e che funzionano meno erano e sono proprio quelle dei quartieri più disagiati, della gente più povera.
Siccome siete degli snob all'ennesima potenza la vostra scuola è per gli insegnanti non per gli studenti.

Anonimo ha detto...

x quello della lista civetta

scusa ma non sono d'accordo, spiegami perchè una lista di tipo territoriale non debba essere legata al Centrosinistra...
anche le liste autonomiste dell'Unione Valdosatane e del sudTirolo sono schierate con il centrosinistar da anni

Anonimo ha detto...

Capisco tutto, ma se i prezzi sono raddoppiati nei ristoranti bastava non andarci.
Il ristorante è un lusso del quale si dovrebbe fare a meno.
Se mi parlate di tutto il resto la questione ha un senso e sono d'accordo, ma se tirate in ballo i ristoranti...non ci siamo.

Anonimo ha detto...

MAGGIORANZA TRABALLANTE
Tempi lunghissimi, previsione che lascia increduli, e tuttavia una bocciatura sia per la maggioranza traballante del Professore sia per il programma di governo, definito "già insufficiente", che verrebbe attuato anche in caso di margine più ampio.
A influenzare il giudizio del giornale britannico è tuttavia un dato di fatto che ogni osservatore non prevenuto vede: il peso preponderante della sinistra radicale nella compagnie prodiana uscita dalle urne, con il rischio che vangano messe in discussione riforme come quelle della previdenza, della scuola e del mercato del lavoro. Mentre passerebbero in cavalleria i più volte auspicati tagli alla spesa pubblica.

CUPA PROFEZIA
Per la verità a sostegno della cupa profezia sull'euro il Ft cita anche l'ingente indebitamento dell'Italia, che sotto il centrodestra era inizialmente sceso ma ha ripreso a salire negli ultimi due anni. Questo fardello si porta dietro un aumento del differenziale d'interesse da pagare sui titoli di Stato italiani rispetto ai Bund tedeschi.

Anonimo ha detto...

Categorie da abolire per legge:avvocati, giornalisti.
Ma staremo bene,ma di un bene, non ci toccherà più vedere i giornalisti che non appena hai subito una tragedia personale familiare ti chiedono:"allora, li perdona?"
Mi verrebbe voglia di picchiarli seduta stante e chiedere poi:"E tu mi perdoni?"
Gli avvocati:ci penso io gli mandiamo una bella letterina.
Per carità non fatelo.
Dategli subito 500 euro per levarsi di torno.

Anonimo ha detto...

sono quello delle liste civetta, anche se nell'ultimo post mi sono firmato con #30, in relazione alla lista alleanza lombarda vorrei solamente porre alcune domande: qual'è la sua storia, in quali elezioni amministrative comunali ha presentato le proprie liste, come è organizzata, quale programma di governo propone (non solo ora, ma anche in tutte le elezioni alle quali ha partecipato),chi sono i candidati, chi è il presidente, segretario, chi sono i dirigenti, dov'è la sede, dove sono i distaccamenti sul territorio?

Anonimo ha detto...

la lista alleanza lombarda era già presente in parlamento, credo con un senatore che nella commissione del senato preposta allo studio della nuova legge elettorale ha votato contro la "porcata di calderoli" ... è agli atti

Anonimo ha detto...

è bizzaro che FT preveda l'uscita dall'euro (addirtittura tra 10 anni) dell'Italia imputandola al governo Prodi (che ancora deve governare) dimenticando che è proprio grazie a Prodi che siamo nell'Euro !!

Il FT in realtà fa gli interessi di chi non vuole l'Euro (è stra-risaputo) e potrebbe anche essere accusato di agiotaggio...

In ogni caso le tesi del FT sono già state smentite dall'Unione Europea... dispiace vedere i berluscones attacarsi a queste cose quando per anni hanno fatto finta di non vedere le stroncature alla loro politica economica arrivate dallo stesso FT e da qualche dozzina di altre prestigiose testate

Anonimo ha detto...

Gli Inglesi ci spalano merda addosso come tradizione degli ultimi duemila anni.E ora il Prodino si incazza...
e diciamoglielo che sono un popolo di finocchi e che cazzo!

Anonimo ha detto...

i sinistri, in questo, oltre che distinguersi per la rozzezza, gli insulti e l'anonimato, si distinguono persino per l'insipienza della legge. Mettetevelo in testa: il vostro governicchio dura il tempo di uno starnuto. E poi vi ripiazziamo il buon Silvio. O Gianfranco.

Anonimo ha detto...

Se avessero il bidet la smetterebbero di dire cazzate.A culo pulito si ragiona meglio.
Se ci fanno girare le palle usciamo dall'euro e adottiamo la sterlina, attenti che lo facciamo!

Anonimo ha detto...

Elidio De Paoli, 57 anni, bresciano, ex sindacalista ed ex sessantottino è il "proprietario" dei 45 mila voti, da tre legislature al Senato grazie alla sue "liste autonome", non ha dubbi: "Quei voti sono validi e la mia lista è collegata al centrosinistra. Forse abbiamo sbagliato, non siamo stati capiti visto che 45 mila voti per noi sono una sconfitta sonora, ma io ho sempre dato vita a formazioni di sinistra perché non condivido la linea della Lega nord".

Anonimo ha detto...

""Ma gli avvocati fanno parte dell'Italia che produce?E cosa producono?""

se la mettiamo su questo piano nenache i parrucchieri producono e nemmeno i dentisti o gli idraulici ... cosa producono ?

il discorso era leggermente diverso , qualcuno sosteneva che da una parte c'erano gli autonomi e dall'altra gli statali..
mentre è appurato che gli statali ex serbatoi di voti DC ora lo sono di AN (ma non solo) ... mentre fior di professionisti, architetti, medici, ingegnerei, avvocati votano convintamente il CS come la stragrande maggioranza dei laureati e del mondo accademico ...

attila ha detto...

Ripeto quello che ho scritto come commento su un altro post:

Gli articoli di giornale vanno letti fino in fondo, anche quelli del Financial Times:

"Prevedo - dice Munchau- che gli investitori internazionali inizino ad assumere scommesse speculative sulla partecipazione italiana all'euro entro la durata di un governo Prodi. Queste non sono scommesse sull'impegno politico di Prodi nei confronti dell'euro. Sarebbe infatti difficile trovare un politico più a favore dell'Europa dell'ex presidente della Commissione europea. Queste sono scommesse sulle circostanze economiche, che potrebbero obbligare un governo a prendere decisioni che sono inimmaginabili fino al momento in cui diventano inevitabili".

E aggiunge anche:

Se l'Italia continua a perdere competitività, "un movimento politico populista potrebbe emergere facilmente con la proposta dell'uscita dall'euro".

Capito? Significa che l'Italia non rischia per il governo Prodi, ma per il fatto che è possibile che, se il governo Prodi, per rimediare alla situazione disastrosa in cui siamo, dovesse porre in essere delle politiche pubbliche impopolari per riuscire a rientrare nei paramentri di Maastricht, c'è il rischio che nel paese nasca un movimento populista anti-euro. Tale movimento, vista la presa che potrebbe avere su una parte della popolazione potrebbe spingere l'Italia fuori da Eurolandia.

(per dovere di cronaca per uscire dall'Europa ci sarebbe bisogno di una votazione in sede europea, quindi l'ipotesi mi sembra un po' irreale).

Leggiamo fino in fondo gli articoli, prima di citarli fuori contesto! Sennò potrebbe sembrare una forzatura a favore del centrodestra!

Le circostanze economiche non le ha generate certo la sinistra! Ah no, è vero, 5 anni fa c'eravamo noi! Che stupido a non pensarci, in fondo in questi anni di governo Berlusca si è occupato delle grandi opere, non poteva anche pensare all'immenso buco di bilancio (in realtà eravamo 5 punti sopra) che gli abbiamo lasciato!

Anonimo ha detto...

noto che nessuno ha dato una risposta ai miei quesiti in merito ad alleanza lombarda.
per attila, mi sembra di ricordare che il ft ha affermato che le ricette proposte da prodi non sono realizzabili e, anche se lo fossero, costituiscono la risposta sbagliata.
poi, se i problemi derivassero dai cinque anni del governo berlusconi saremmo fortunati. il fatto è che le cause di questa situazione sono numerose e coinvolgono tutti (anche noi), logicamente in misura diversa. prima tra tutte è la politica del deficit che ci trasciniamo dal secondo dopoguerra. infatti, la cosidetta prima repubblica offriva di più di quanto si poteva permettere. in sostanza si governava al di sopra delle proprie possibilità, confidando nel fatto che tanto, come si dice dalle mie parti, paga pantalone.
ecco, la cosa grave è che noi siamo pantalone.
#30

Anonimo ha detto...

per quello della lista civetta ...

le risposte ti sono state date eccome .. la lista allenza lombarda è in parlamento da tre legislature con il senatore edilio De Paoli che faceva parte della commissione affari costituzionali nella quale ha tra l'altro partecipato alla discussione sulla nuova legge elettorale di calderoli dando parere contrario ...

come vedi non si tratta di una lista creta all'ultimo istante a scopo di disturbo come le liste "noeuro" "verdiverdi" per esempio...

Anonimo ha detto...

chi ha mai detto che è una lista dell'ultimo istante? ho formulato domande specifiche, delle quali la più importante è: a quali elezioni amministrative comunali ha partecipato questa lista. il motivo mi pare ovvio, una forza, per considerarsi radicata sul territorio, come minimo si è presentata in una qualche elezione ammiinstrativa.
in ultimo, nell'intervista pubblicata sul giornale di brescia di ieri, da qualcuno di voi citata, si chiedeva specificatamente all'ex senatore de paoli se l'origine dei voti alla sua lista dipende da errori compiuti da alcuni elettori, i quali vogliono votare lega nord, ma la confondono con alleanza lombarda.

Anonimo ha detto...

Tutte le categorie che hai citato hanno degli interessi comporativi nel votare centrosinistra.Se ci fosse un vero partito riformista vedresti chi scappa di qua e di la.
La flessibilità è necessaria nel mondo moderno in tutti i settori...però vogliamo tutti che siano gli altri ad essere flessibili.
Parla di abolizione degli ordini professionali, o liberizzazione delle licenze e ti accorgerai di quante anime pie ci sono a destra e a sinistra.

Anonimo ha detto...

x #30

perchè? il simbolo della lega nord non c'era sulla scheda ?
questa volta la scheda era esattamente divisa in due .. da una parte le liste collegate al CD e dall'altrà le liste collegate al CS ...mi sembra molto difficile sbagliarsi

piuttosto nella "porcata" fatta da Calderoli c'è un fatto strano e alquanto grave di cui ovviamente i TG non parlano ... i voti degli elettori della Val D'Aosta e dei residenti all'estero non concorrono al premio di maggioranza ... ora se la cosa può avere un senso per gli elettori all'estero, ma perchè l'elettore della val d'aosta può concorrere solo all'elezione dei propri rappresentanti in parlamento ma non può avere voce in capitolo nella vittoria della coalizione ?

risposta: perchè quelli della val d'aosta o votano unione valdostana o votano centrosinistra ...da sempre ... per cui i 30.000 voti in più conquistati dal CS in queste elezioni non sono stati conteggiati per il premio di maggioranza ...

altro che plurali e singolari !!

Anonimo ha detto...

Aspettando l’Economist
di Filippo Facci

La sinistra definisce poco serio quel Financial Times che giudicava serissimo sino a poco tempo fa, quando criticava Berlusconi: e deriderla è più che giusto. Rendere la pariglia, tuttavia, significa anche sentirsi più credibili nell’ipotizzare che la stampa estera, in generale, scrivesse sciocchezze allora e possa scriverle anche oggi. Nel caso, la precarietà di un governo Prodi è persino ovvia, e il Financial Times non fa che fotografarla: ma è dal 1994, per il resto, che tanta stampa italiana ha riscoperto quella estera solo per inglobarla nel grande circo bipolare e quindi per battagliarsi a colpi di Economist e New York Times. Ma qual è il saldo? Parlatene con qualcuno che la stampa estera la legga davvero: vi confermerà che il più delle volte gli articoli sull’Italia sono degli agglomerati di luoghi comuni e superficialità, e che gli articoli più strettamente economici, per contro, spesso sono scritti per uso interno e denotano la lungimiranza politica di un estratto conto. Quindi seguitiamo a leggere la stampa estera, per carità: ma leggiamo prima la nostra e ricordiamo per esempio che l’Economist, l’autorevole Economist, sull’Italia in definitiva non ne ha azzeccata una, e che non ha fatto che scopiazzare il peggio del nostro giornalismo che fa già abbastanza schifo di suo. Un giornalismo che oggi, a parte i soliti due o tre, vede il potenziale governo Prodi, da solo, semplicemente per quello che è.

Anonimo ha detto...

LE LEGGI DEVONO PASSARE DAL SENATO.
E LI' CANTEREMO:
ADESSO VIENE IL BELLO!

Anonimo ha detto...

CARO MASTELLA,
COSA RACCONTERAI A QUEGLI ILLUSI (C......I) DEI TUOI ELETTORI SE PASSRANNO I PACS CON ALLA TESTA LUXURIA?
CARO CAPEZZONE,
COSA RACCONTERAI A QUEI FESSI CHE TI HANNO DATO IL VOTO QUANDO BERTINOTTI RECLAMERA' DI ATTUARE I PROGRAMMI DI RIFONDAZIONE?
E QUANDO ALLA TV COMPARIRA' LA ROSI BINDI, COSA FARANNO QUEI CREDULONI CHE L'HANNO VOTATA?
LO DICO IO: MANDERANNO A LETTO I BAMBINI PER NON SPAVENTARLI!

Anonimo ha detto...

"Non capisco tutta questa insistenza nel voler accelerare i tempi della proclamazione ufficiale dei risultati elettorali."
anchio sono per accellerare tutto ragazzi, e sapete perchè? ma è così ovvio! prima cominciano, prima cadono

Anonimo ha detto...

La legge è legge! Voto Forza Italia dal 1994 e sono convinta che è la politica del centrodestra quella vincente. Ma adesso bisogna riconoscere la vittoria all'avversario, e lasciarlo governare. Siamo tutti convinti che non avrà i numeri per farlo, ma il conpito della CDL è quello di fare una forte, convinta e leale opposizione, come è stata in grado di fare dal 1996 al 2001. Il centrodestra esce sicuramente rinforzato da queste elezioni, e non serve adesso fare un braccio di ferrro inutile. Lasciamoli cuocere nel loro stesso brodo (o prodino!!), che oltretutto ha già raggiunto un bella temperatura, ancor prima di essere messo sul fuoco. La coalizione del centrosinistra non reggerà, è basata su di un programma fatiscente, che non potrà reggere alle sfide che l'europa dovrà combattere nei prossimi anni. E allora ritornerà Berlusconi con i suoi alleati, e del centrosinistra non rimmarrà alcuna traccia, sarà solo ricordato come il vincitore nel lontano 2006.. di quanto?!?.. DELLO 0,05%..hihihihi!!!!!

Anonimo ha detto...

...a noi basta arrivare fino a giugno ... dopodiche la CDL che già comincia a dare segni di sbandamento, dopo il referendum sulla devolution e riforma costituzionale ... crollerà come loro stessi sanno bene

senza contare il notorio attaccamento alla poltrona dei senatori della CDL che prima di mandarsi a casa ... nel segreto dell'urna si faranno quattro conti ..

Anonimo ha detto...

E l’Unione traballa già al Senato

Con soli due seggi in più, il centrosinistra è destinato a dimezzare subito il suo vantaggio numerico con la nomina del presidente, che non vota. In corsa Marini e Mastella

da Roma

«Al Senato si ballerà sulla mattonella, le senatrici sono avvisate, tacchi a spillo e minigonna. Anche i giornalisti si devono attrezzare e spostarsi dal transatlantico di Montecitorio allo yacht di Palazzo Madama». Roberto Formigoni illustra con una immagine efficace quello che già si annuncia come il gran ballo senatoriale, consumato su pavimenti simili a quelli dei «liners» di collegamento tra l’Europa e le Americhe del secolo scorso, eleganti ma instabili e in balia delle correnti e delle tempeste oceaniche. Uno scenario che regala alla Camera Alta italiana, alla luce dei due soli senatori di vantaggio di cui l’Unione può godere (158 a 156), un ruolo decisivo per le sorti della legislatura e del futuro governo Prodi.
I riflettori dell’attenzione politica, insomma, fin dal giorno della convocazione delle nuove Camere saranno puntati su Palazzo Madama. E subito inizierà una corsa a ostacoli, un braccio di ferro permanente ed effettivo, contrappuntato da votazioni thriller che andranno in scena a scadenza quotidiana, come un grande spettacolo dall’esito mai scontato. Un margine di due voti è, infatti, un diaframma fragilissimo tra CdL e Unione, una barriera che può cadere in ogni momento, a causa di una influenza, un dissenso politico solitario, una missione all’estero, uno sciopero dei treni, una sosta troppo lunga al bar o un impegno personale o familiare. L’Unione, insomma, dovrà imporre la massima disciplina alle sue truppe. E dovrà opporre alcuni «niet» importanti alle aspirazioni di quei senatori desiderosi di approdare al governo con un ruolo da ministro o sottosegretario. Sguarnire le file diventerebbe, infatti, un rischio troppo alto da correre. Senza dimenticare che la stessa nomina del presidente del Senato rischia inevitabilmente di trasformarsi in un azzardo per l’Unione, visto che il numero uno di Palazzo Madama per prassi non partecipa alle votazioni. In soldoni scegliere il successore di Marcello Pera tra i propri senatori equivarrebbe a un autogol per il centrosinistra e a un «dimezzamento» della propria maggioranza. Una circostanza che, per il momento, non scoraggia le rivendicazioni per lo scranno più alto di Palazzo Madama, visto che già circola con forza il nome di Franco Marini. Ma Clemente Mastella, che pure appare deciso a far valere le proprie ragioni («Senza di noi la maggioranza non sarebbe la stessa» tuona il leader dell’Udeur, che sembra chiedere agli alleati un consistente risarcimento governativo per il Campanile: magari il Viminale o la Difesa) lancia l’ipotesi di assegnare la presidenza a un senatore a vita.
C’è un altro elemento che finora è stato poco considerato. L’Unione al Senato non potrà godere della maggioranza in tutte le commissioni (per farlo avrebbe bisogno di uno scarto di 13 senatori). Pertanto dovrà cedere alcune presidenze alla Casa delle Libertà rimettendo in circolo un po’ del proprio potere. Naturalmente nel centrosinistra esiste anche la tentazione di raschiare il fondo del barile, muovendosi ai confini della correttezza istituzionale, tentando di arruolare i sette senatori a vita. Francesco Cossiga, nei giorni scorsi, con una lettera ha invitato tanto i senatori di diritto quanto quelli a vita a impegnarsi a non votare nel caso la loro presenza dovesse diventare determinante. Uno scrupolo istituzionale che non tutti rispetteranno visto che Rita Levi Montalcini ha già annunciato il suo appoggio al governo Prodi e difficilmente Giorgio Napolitano e Oscar Luigi Scalfaro faranno mancare il loro voto, soprattutto se questo dovesse significare la vita o la morte di una legislatura. Il braccio di ferro, insomma, si annuncia appassionante e ricco di variabili. E può essere fotografato con lo slogan con cui Roberto Formigoni spiegò la scelta di candidarsi a Palazzo Madama: «Perché il Senato? Semplice: il Senato è rock, la Camera è lenta».

Anonimo ha detto...

ho 30 anni e circa 2 anni fa ho rilevato un negozio con licenza per parrucchiera del valore di euro 40.000 .. mi tocca pagare per ancora tre anni (5 anni di mutuo complessivamente) lavoro da sola per non pagare nessuno... adesso.... qualcun'altro potrà prendere un'attività senza pagare un cazzo.... io pago 1.600 euro ogni tre mesi!!!!!!!! BASTARDO ....