venerdì 14 aprile 2006

Grazie Prodi! Magna Carta

Romano Prodi ha fatto molta confusione ieri sulla questione dei rapporti con Hamas, ma il governo palestinese ha colto la sostanza dei fatti e ha subito ringraziato il leader dell'Unione.
Il ministro degli Esteri dell'Anp, Mahmoud Al Zahar, riferendosi all'intervista di Prodi ad al Jazeera ha detto tra l'altro: 'Spero che il signor Prodi riesca a correggere l'errata posizione europea nei confronti del popolo palestinese e del suo governo eletto. Le sue dichiarazioni nei confronti di Hamas sono da considerarsi un progresso positivo'.
Il portavoce di Prodi, Silvio Sircana si era dato un gran da fare per correggere ed emendare le dichiarazioni del quasi-premier: ha fornito trascrizioni, diffuso comunicati, sbianchettato gli errori, ma è stata una fatica di Sisifo. I diretti interessati hanno capito che il clima è cambiato e che Prodi può essere il grimaldello per riaprire la partita diplomatica tra Hamas e l'Unione Europea e lo hanno subito caldamente incoraggiato.
Così Sircana ha dovuto anche provvedere a rispedire quegli imbarazzanti ringraziamenti al mittente. E non siamo neppure all'inizio .

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Da notare come nessun giornale - tranne i destrorsi (foglio, libero, etc ...) si è degnato di riportare la cosa.

Anonimo ha detto...

Iniziamo bene, non è ancora al governo e già combina guai...prima se ne va e meglio è, ci farà fare solo figure imbrazzanti

Anonimo ha detto...

Ma è solo la VERITA' che dimostra chi sono e COSA FANNO davvero i ROSSI...
Perchè scandalizzarsi su quali giornali riportano la notizia?
Se fosse un'azione corretta, perchè mai dovrebbe darVi fastidio???

Anonimo ha detto...

Anche se, per contro, è appena uscita questa notizia: "Medioriente: Bush autorizza mantenimento ufficio Anp a Washington
14/04/2006 - ora :08:01



WASHINGTON - Il presidente americano George W. Bush ha autorizzato l'Autorita' nazionale palestinese a mantenere aperto il suo ufficio di Washington per almeno sei mesi, rinunciando cosi' ad applicare la legge anti-terrorismo del 1987. Secondo quanto dichiarato da un portavoce della Casa Bianca, la decisione di Bush e' dipesa dalla volonta' di agevolare il percorso di pace in Medioriente. Dopo la vittoria di Hamas, considerata dagli Usa organizzazione terrorista, nelle elezioni politiche di gennaio, gli Stati Uniti hanno deciso di non avere alcun contatto con il governo e i ministri palestinesi. L'ufficio dell'Anp a Washington rappresenta un mezzo per comunicare con il presidente palestinese Abu Mazen, che resta impegnato nel processo di pace. (Agr) "

Anonimo ha detto...

povero prodi, dovete capirlo è un povero vechietto semirincoglionito, però di una cosa bisogna dargliene atto ha una fortuna sfacciata!
nonostante anche in Europa l'abbiano bollato come un incapace e nonostante una campagna elettorale disastrosa è riuscito a farcela.. se non è culo questo!
e ci scommetterei che nonostante le badilate nei denti che stà prendendo ogni giorno dagli alleati, riuscirà persino a governare(al peggio) per qualche anno.

Anonimo ha detto...

quello che ha detto PRODI lo ha detto in Italiano e ci sono le registrazioni ... su quello eventualmente si dovrebbe discutere e non su quello che l'intervistatore o Hamas ha interesse a fare finta di avere capito ... l'articolo del giornale di destra che riporta la notizia non parte dalle parole di prodi, ma dai commenti di hamas

E' come se qualcuno dicesse di essere a favore dell'autodeterminazione della Palestina e qualcuno traducesse che quel qualcuno vuole distruggere Israele...

Cari destrorsi vi è andta male anche questa volta.

Anonimo ha detto...

Che fantastico!Ancora deve avere l'incarico e già ci fa sconpisciare dal ridere...gli voglio bene, mi fa tenerezza.Meglio che esco e dico che abbiamo vinto...se no qui mi linciano!Ve lo ricordate la notte delle elezioni...e tutti i pecoroni che avevano seguito la Tv tutto il pomeriggio che al posto di urlargli "Che cazzo stai dicendo!" lo hanno applaudito, come nella più triste delle pantomime.
Secondo me ci ha visto giusto Silvio...se parla per un paio di mesi Prodi non si vota la fiducia manco da solo.

Anonimo ha detto...

PRODI GRAZIE DI ESISTERE.
TI PREGO DURA UN POCHINO, COSI'ARRIVIAMO AL 90% SLLE PROSSIME ELEZIONI.
E' TENERO!PENSA DI ESSERE LUI IL PREMIER.E' TROPPO FORTE.
CON D'ALEMA CHE GLI DICE: SI', SI' SEI TU IL PREMIER PERO' LASCIA PARLARE ME.
ADESSO CHE SCOPPIA IL BUBBONE DELL'IRAN?NON MI DITE CHE CADE GIA SUBITO COSI' IO CHIEDO SODDISFAZIONE.