mercoledì 19 dicembre 2007

A Contrada negati anche gli arresti domiciliari. Dimitri Buffa

Non ci sarà alcuna pietà per Bruno Contrada: il 12 dicembre, a pochi giorni dall'anniversario del suo arresto - avvenuto in Palermo alla vigilia del Natale del 1992 - il giudice del tribunale di sorveglianza di Santa Maria Capua Vetere, carcere militare dove si trova recluso, ha negato l’urgenza dei motivi di salute per accogliere la richiesta di arresti domiciliari.

E tra qualche settimana sarà il tribunale di Napoli a decidere sull’istanza di differimento della pena per motivi di salute. Ma l’aria che tira non è delle migliori.

Una volta infatti negati gli arresti domiciliari, in attesa che la richiesta venga dibattuta nel merito, implicitamente si nega anche l’urgenza della sua malattia. E i giudici di Napoli difficilmente smentiranno i propri colleghi di Santa Maria Capua Vetere.

Così quest’uomo resterà in carcere anche questo Natale, in attesa che lo stato italiano decida finalmente di riconoscere un proprio errore giudiziario.

Cioè quello di tenere in ostaggio, sia pure con una condanna a dieci anni per concorso esterno in associazione mafiosa ormai passata in giudicato, “l’ultimo mohicano” della stagione dei teoremi della procura di Palermo (Carnevale, Andreotti, Mannino, Berlusconi stesso, tutte inchieste finite nel nulla o quasi) dei tempi in cui era Giancarlo Caselli a rivestire la carica di procuratore capo.

“Contrada in carcere – spiegano la moglie Adriana del Vecchio e sua sorella Marisa – serve ormai solo per tenere ancora in piedi la parola di quei pentiti talmente screditati che si rischia anche che un giorno possano venire annullate le condanne ai mafiosi veri e propri come Riina e Provenzano, laddove basate unicamente sulla loro testimonianza”.

Insomma, Contrada, dopo avere servito lo stato per circa 40 anni (ora ne ha 77) ed essere stato sbattuto in galera sulla parola di quei criminali che lui stesso aveva assicurato alla giustizia, dopo avere visto cadere per strada tutti i suoi amici poliziotti di un tempo come Ninni Cassarà (gente che le indagini non le faceva solo con i pentiti), è costretto a restare in galera per motivi inerenti a una malintesa ragion di stato. In salsa antimafia.

“E che ci sia una volontà persecutoria è sicuro”, affermano le due donne.

Basta leggere, per rendersene conto, l’ordinanza con cui il tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha rifiutato gli arresti domiciliari in attesa della decisione del tribunale di Napoli sul differimento della pena.

“Tre quarti dell’ordinanza – evidenziano le due sorelle - elencano i mali di cui soffre: dall’ischemia al diabete, dalla cardiopatia allo stato di ipnutrizione in soggetto ultrasettantenne, dalla artrite all’ateriosclerosi e via dicendo. Si attesta anche che esiste una incompatibilità con il regime carcerario che non potrà che peggiorare una situazione già seriamente compromessa”. Ecco perché ci si sarebbe aspettati che l’istanza venisse accolta.

“E invece niente”: nelle ultime tre righe dell’ordinanza si aggiunge una formuletta secondo cui letteralmente, “non può però dirsi, alla luce della diagnosi sopra riportata, che le patologie da cui è affetto il Contrada siano, allo stato, gravi e non trattabili in ambiente carcerario, pur se necessitano di una continuo monitoraggio che viene garantito con il frequente ricorso al ricovero e con una costante attenzione da parte della struttura sanitaria dell’istituto…”

Che significa “condannarlo a morte”, spiegano le due signore.

La moglie di Contrada, la signora Adriana del Vecchio, da quando il marito si è costituito dopo la condanna definitiva non è mai andata a trovarlo in carcere. Anche lei è cardiopatica e il medico curante le ha imposto di evitare bruschi sbalzi emotivi. Bruno Contrada rischia di morire in carcere, senza neppure poter riabbracciare la moglie. (l'Occidentale)

1 commento:

asia04 ha detto...

prego che venga liberato il piu presto possibile e che i politici facciano qualcsa di piu