martedì 13 novembre 2007

Riprendiamoci lo Stato. Massimo Gramellini

Quei teppisti non sono l’Italia, sospira il Presidente della Repubblica, osservando avvilito dal Qatar le immagini dell’assalto ultrà alla caserma di Roma. Non c’è dubbio. Ma allora qual è l’Italia che in queste ore dà così misero spettacolo di sé nei telegiornali di mezzo mondo? Quell’Italia siamo anche noi giornalisti, che invece di dare la notizia dell’assassinio di un ragazzo al casello autostradale, annunciamo che è stato ucciso un tifoso.

Senza minimamente considerare l’effetto che una simile frase potrà provocare nella crapa bacata dei violenti in procinto di andare alla partita: la frequentazione quotidiana con le dichiarazioni volatili dei politici ci ha indotti a dimenticare il potere devastante delle parole.

Quell’Italia sono certi poliziotti sotto pagati e male addestrati, mandati allo sbaraglio da superiori che poi cercano goffamente di proteggerli: non ci è toccato addirittura ascoltare che all’agente «era partito un colpo»? Quell’Italia è uno Stato di diritto dove il diritto è un consiglio, una traccia, uno stato d’animo: i protagonisti della rissa all’autogrill non sono stati nemmeno denunciati. E il ragazzo ammazzato, per il solo fatto di essere una vittima, è diventato già un santo, anche se dentro l’auto in cui è morto gli amici suoi non tenevano bandiere e fischietti, ma coltelli, biglie e sassi.Quell’Italia sono migliaia di teste vuote e i loro genitori ed educatori, tv compresa, che non hanno fatto nessuno sforzo per riempirle con qualche valore che non fosse quotato in Borsa. Quell’Italia è il Paese dove non si arriva mai al fondo di niente e tutto rimane in superficie, a cominciare dai nervi. La calma è dei forti e noi siamo deboli, isterici, fragili: quindi agitati. Le istituzioni non producono progetti ma gesti dimostrativi, sull’onda dell’emozione, possibilmente in tempo utile per sbarcare nei tg. L’ultimo è vietare le trasferte ai violenti, il classico cioccolatino duro fuori e morbido dentro, dato che sono già previste decine di deroghe ed eccezioni. E la contestazione dell’aggravante di terrorismo ai teppisti di Roma? Al processo sarà sicuramente derubricata, ma intanto dà l’illusione di uno Stato che sa il fatto suo, mentre non sa nemmeno sfogliare un calendario, per cui annuncia solennemente che domenica i campionati si fermeranno, quando l’unico campionato che conta, la serie A, era già fermo di suo per la partita della Nazionale.

Quell’Italia è un governo che reagisce (male) alle disgrazie, ma non sa mai prevenirle. Dopo l’omicidio del poliziotto di Catania ci dissero: «Metteremo subito gli steward negli stadi come a Londra». Sono dieci anni che ci dicono che risolveranno il cancro degli hooligans come a Londra. Da quando a Londra lo hanno risolto, appunto. Adesso, un cadavere dopo, e nemmeno in uno stadio, veniamo a sapere che gli steward stanno finalmente per arrivare. Il primo marzo. Vale a dire fra quattro mesi. Forse sarebbe più appropriato travestirli da pesci e spostarli al primo aprile.

Quell’Italia rimane soprattutto un Paese dove piccole minoranze organizzate sottraggono alla maggioranza il diritto di esercitare i propri diritti. Succede nella politica, nelle professioni. E negli stadi. Atalanta-Milan è stata sospesa perché dieci - non mille non cento, dieci - premiati soci della casta ultrà, roteando un tombino appena divelto, minacciavano di invadere il campo. A nulla è servito che decine di migliaia di spettatori muniti di regolare biglietto li contestassero al grido fin troppo tenero di «Scemi scemi». Quei dieci hanno fatto valere le loro regole. Le regole di chi esercita la sopraffazione con la violenza, coperto dall’ombrello di un’impunità che dirigenti e giocatori di calcio - mossi da un unico istinto: la paura - hanno contribuito in questi anni a consolidare, offrendo loro biglietti, magliette e cene gratis. E quale senso di sicurezza trasmette il capo della polizia, quando di fronte a un’orda che arriva a transennare le strade di un quartiere della capitale, spiega di aver ritirato i suoi uomini per evitare che diventassero un facile bersaglio?

Ha ragione il Presidente: quei teppisti non sono l’Italia. Ma neanche quell’Italia può continuare a essere l’Italia in cui vogliamo abitare. L’Italia che sa punire i poliziotti che sbagliano e premiare quelli che lo meritano, anche se non hanno raccomandazioni in paradiso. L’Italia che estirpa i violenti dagli stadi e dalle strade. E non protegge le caste, ma le persone. Perseguendo gli individui e non generiche categorie sociali: i tifosi, i romeni. L'Italia a viso aperto. Tollerante, giusta, decisa. Senza ferocia. Ma senza paura. (la Stampa)

1 commento:

Anonimo ha detto...

.
SO’ RIVATI PURO QUI
– urla ‘a portinara a squarciagola.
-Arivati chi?
-Ma li tepisti! che Tappo er cane mio è tornato co’ ‘nbozzo ‘ntesta così grosso, povero caro, che se n’è annato a ‘nfilasse ‘ncappello ‘n capo pe’ non fasselo vede. Che robba! Ellei che cia’dda di’, sora Nena! che cia’ puro piaccere? Vorei vede che dicerebbe se lavessero fatto ‘n ficozzo ‘ntesta a Buricchio, er gatto suo!
Buricchio che stava arientrando da’ ‘accantina cor sorcio ‘nbocca, vede Tappo cor cappello’ntesta e se mett’a’ride. E che ‘r sorcio sverto, comme ‘n sorcio, core a nasconnese, se dilegua, sparisce.
E ‘a Tv ‘ntanto dice che er Sorcio, quelo che sta ar governo, nun sa ppiù che pesci pija’.
Linnea morbidda, linnea ddura. E mo, così dicheno, deve anna’ a ‘a ccamera a riferi’. A riferì che qua, indove che te vorti è tutto un casino.
Li tepisti stanno affa’ li padroni. E come si non bastasse ce stanno puro ‘e rappine in villa e nel’appartamenti che dice che vengheno dall’est. Ma me sa che vengheno da tutte ‘e pparti. ‘E pporte so’ spallancate, vengheno da este, da oveste, dannorde e dasudde. E anche da’ li punti cardinnali’ntermedi. ‘E leggi so’ comme ‘e bbarzelette che li fanno ride a creppapelle tanto che me fate un paro de baffi. E che la legge c’è massolo pe’a ggente ammodo. Che cossì te scotenneno, tagredischeno, te tonfeno, tammazzeno affuria de sgaramelle leccamuffi e cazzottoni, te sparano … e se li tocchi ancheccon ddito so c…. tua!
Che se finora avemo parlato de cose serie comme qqueste mo’ vedemo unppo’ de diverticce co’a polittica.
Che ar senato ann’arzato er sipario dove che 'a sscena mostrava ‘a traggeddia traggicomica der governo nostro co’a finnanziaria cheffa aqua dattutt’eparti.
E zi’Romano, povero cocco, che stava addi’ che vattutto bbene, e che’nvece iIllamberto l’afatto fa’n tuffo ne ‘a m…. e che queli dela parte sua ‘nvece de tirallo fora l‘anno afondato glu glu glu … afogo!
Ecche Lui, povero nocente, attirato fora ‘a testa, sèppulito locchiale e addetto chevva tutto aggonffie vele. E se’o dice lui c’è da credece. Comme quanno che faceva ‘e promesse lettorali che c’ècchiccià creduto. Buricchio no!
I polittici cianno costattato ‘na diferenza da l’arte vorte. Che zi’ Romano sellèra sempre fatta adosso. Mo’ stavorta cèffinito drento. Così àmparato a sta’ aggalla mejo dde prima.
E mentre er governo sta’attrabballà, speramo che ripij fiato, a sora Nena addetto ar marito – che se te fa voja, sfoghete co’a foto de’a bbelucci che ciai ner casetto!
Vischio visto che savicina ‘a mezzanote se chiude drento er mantelo nero e sarza ‘nvolo ‘nsieme ‘a pipistreli mostra i ferocciddenti canini fora dde abbocca e sta a stride tutta ‘a note che cià’ncassa quinnici mijiardi de sangue caldo e petitoso suchiati aviddamente ‘a nnoi. Speramo che lo becchi lantiaerea.
E mo compramose er valiumme e annamosene addormì.