domenica 19 agosto 2012

La grande fuga dalla prigione Italia. L'Opinione

In principio furono i cervelli. I primi a comprendere che in un’Italia senza meritocrazia non c’era futuro. Tecnici e scienziati che hanno fatto le valige per cercare all’estero quelle opportunità che la patria negava loro.

Poi è toccato agli industriali: con una pressione fiscale tra le più alte al mondo, un sistema sindacale ottuso, una giustizia civile lenta come una tortura e una burocrazia da stato leviatano, provare a fare gli imprenditori in Italia era qualcosa di troppo difficile per definirla soltanto un’impresa. Figurarsi poi pensare di convincere uno straniero a tentare l’impresa da noi.

Poi è stata la volta dei ricchi. Chi aveva una barca, un auto di lusso, un bel dipindo o un conto con qualche zero in fondo ha impacchettato tutto e se n’è andato all’estero, magari dove il fisco chiude anche più di un occhio.

Ora tocca agli immigrati. Lo dice l’ultimo studio di Unioncamere: persino quelli che una volta facevano tutti quei lavori che gli italiani non volevano fare hanno capito che, adesso, in Italia (e per l’Italia) non c’è più niente da fare.

Nessun commento: